View Full Version : Tesla Model 3, ecco le differenze di prestazioni dopo l'aggiornamento del firmware
Redazione di Hardware Upg
14-11-2019, 15:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-3-ecco-le-differenze-di-prestazioni-dopo-l-aggiornamento-del-firmware_85472.html
L'ultimo aggiornamento al software di sistema sprigiona maggiore potenza per quanto riguarda il propulsore elettrico di alcune vetture Tesla, migliorando soprattutto l'accelerazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
14-11-2019, 16:19
Il termine "notevolmente" vuol dire ben altro.
Detto ciò qualcuno a Musk deve spiegargli che un utilitaria ha focus differenti da quello prestazionale.
megthebest
14-11-2019, 16:32
Ma infatti.. a cosa serve questo incremento di prestazioni? soprattutto quando già il motore elettrico e sovrabbondante per coppia e anzi rischia di causare danni a chi inavvertitamente spinge + del dovuto (spazi di arresto e spunto diversi da auto con motore termico)..
Se si fossero concentrati sull'autonomia e sull'efficienza generale , sarebbe stato meglio.. ma a loro interessa far sfoggio della potenza bruta.. poi se non serve a nessuno tranne a qualche americano esaltato che poi però guida a 110km/h nelle motorways addormentandosi :D
Il fatto che aggiornando un software aumentino le prestazioni (e il 5% è davvero rilevante) di un mezzo fino a poco fa praticamente solo meccanico fa riflettere, almeno per gli interessati al settore.
MiKeLezZ
14-11-2019, 17:27
Il fatto che aggiornando un software aumentino le prestazioni (e il 5% è davvero rilevante) di un mezzo fino a poco fa praticamente solo meccanico fa riflettere, almeno per gli interessati al settore.Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Bello l'aggiornamento sw di Tesla che aumenta le prestazioni, ma nessuno ne ha bisogno (anzi, molti rimpiangono la dolcezza in manovre a bassa velocità dei termici), quello che serve è un aggiornamento che migliora l'autonomia... e quello non esce...
eureka85
14-11-2019, 17:29
dureranno di meno i motori elettrici delle auto
Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Bello l'aggiornamento sw di Tesla che aumenta le prestazioni, ma nessuno ne ha bisogno (anzi, molti rimpiangono la dolcezza in manovre a bassa velocità dei termici), quello che serve è un aggiornamento che migliora l'autonomia... e quello non esce...
"There’s also some things we’ve been able to do for existing customers that are pretty cool. Tesla is as much a software company as a hardware company and we’ve been able to via firmware improve the range of the long-range rear wheel drive car from 310 miles to 325 miles. This will affect all customers, including those that were all long range cars shipped to date and new cars. So both existing and new customers will get a 15 mile range increase from 310 to 325."
Invece esce. Circa 25km in più.
dureranno di meno i motori elettrici delle auto
Credimi. La durata del motore in un auto elettrica è l'ultimo dei problemi. :D
Ti si consumano le chiappe prima che il motore abbia qualche problema. :)
By(t)e
Per ottenere una differenza come quella mostrata in video (sarà forse un decimo sullo 0-100), magari basta ottimizzare il launch control favorendo un minimo di pattinamento delle ruote.
L'incremento del 5% della potenza in un motore elettrico non la considero inoltre una mirabolante impresa... Hai le caratteristiche della batteria, di tutta l'elettronica e del motore, quindi sai benissimo fino a quanto ti puoi spingere rimanendo nei limiti progettuali. Non è come alzare la pressione del turbo e sperare che non ceda una biella...
Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Se invece la rimappatura la fa un buon preparatore, guadagni un buon 10% in potenza e coppia e, ad andatura regolare, hai pure una diminuzione dei consumi. Perchè la mappa è calibrata sul tuo motore. :sofico:
Ragerino
15-11-2019, 08:28
Gli americani hanno questa malattia dell'avere sempre il motore più grosso e più potente del proprio vicino. E' una cosa cronica, visto che le loro berline se non hanno minimo 150-200cv, non le prendono in considerazione. Poi però hanno la polizia che ti fa gli agguati dietro l'angolo appena superi di 10km/h il limite di velocità, hanno degli asfalti schifosi che fanno fischiare le gomme ai 20km/h, e limiti di velocità talmente bassi che l'autopilot viene comodo, nel caso ti addormentassi. Ho visto auto frenare (a 120kmh) in autostrada, prima di una semicurva lunga 500m, e ci stà, visto che la patente la prendono nelle patatine con macchinine da autoscontro.
--Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Ecco, questo spiega tutto. In particolare perché la mia nuova auto con 134 cavalli accelera meno della mia precedente, con 110.
+Benito+
15-11-2019, 09:53
in italia una cosa così richiede di rifare il libretto, aumento del bollo e modifica del contratto assicurativo.
--Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Ecco, questo spiega tutto. In particolare perché la mia nuova auto con 134 cavalli accelera meno della mia precedente, con 110.
Immagino che tu abbia un diesel. Ho notato anche io questa cosa sulle nuove auto aziendali; pur avendo potenze ben oltre i 100cv sono molto più "flosce", specialmente in accelerazione, della mia a benzina che di cavalli ne ha 90 e che comunque è un euro 6 (auto di 2 anni)
in italia una cosa così richiede di rifare il libretto, aumento del bollo e modifica del contratto assicurativo.
Se n'è già parlato. No, non serve nulla di tutto ciò, perché la potenza massima non può essere sostenuta per tutti i 30 minuti necessari al ciclo di omologazione.
By(t)e
+Benito+
15-11-2019, 11:04
Ah! molto interessante. Ma al ministero lo sanno? :asd: perchè è una scappatoia enorme per l'elettrico, se impostano da centralina che la potenza nominale mantenibile finchè c'è carica è tipo 50 kW e il resto è picco per meno di mezz'ora...hai voglia...dei cannoni che sono omologati come dei pandini.
nickname88
15-11-2019, 11:16
"There’s also some things we’ve been able to do for existing customers that are pretty cool. Tesla is as much a software company as a hardware company and we’ve been able to via firmware improve the range of the long-range rear wheel drive car from 310 miles to 325 miles. This will affect all customers, including those that were all long range cars shipped to date and new cars. So both existing and new customers will get a 15 mile range increase from 310 to 325."
Invece esce. Circa 25km in più.325 non è altro che il valore originale ossia 310 con aggiunto il +5% dichiarato, ossia hanno semplicemente moltiplicato il 5% di meglioramento al valore "dichiarato" ( quindi ben poco a che fare con la realtà ) dell'autonomia.
Io di test a pari condizioni sull'autonomia non ne ho visti.
Ah! molto interessante. Ma al ministero lo sanno? :asd: perchè è una scappatoia enorme per l'elettrico, se impostano da centralina che la potenza nominale mantenibile finchè c'è carica è tipo 50 kW e il resto è picco per meno di mezz'ora...hai voglia...dei cannoni che sono omologati come dei pandini.
E' una normativa europea in vigore da 5 anni, con relativa omologazione.
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