PDA

View Full Version : La pasta Aliveris sarà certificata tramite le blockchain di IBM

Redazione di Hardware Upg
14-11-2019, 14:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/la-pasta-aliveris-sara-certificata-tramite-le-blockchain-di-ibm_85451.html

Il Gruppo Grigi ha diversificato il mercato con Food Italiae, la filiera agroalimentare che aderisce al progetto IBM Food Trust, e annuncia un accordo per la certificazione della pasta Aliveris tramite blockchain

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
14-11-2019, 14:25
non sanno proprio che farci con sta blockchain, é peggio del grafene e dell'intelligenza artificiale :asd:

gd350turbo
14-11-2019, 14:55
leggendo il titolo pensavo ad un errore...
Cosa centra la pasta con la blockchain ?
Ed invece...

Oh il prossimo passo, sarà metterci il 5g !

Bradiper
14-11-2019, 15:49
Penso che non capite nulla voi,queste sono cose serie. Io non mi farò cogliere impreparato, sto già allestendo una postazione per minare i fusilli.
Ma che ne volete sapere.

canislupus
14-11-2019, 16:13
Penso che non capite nulla voi,queste sono cose serie. Io non mi farò cogliere impreparato, sto già allestendo una postazione per minare i fusilli.
Ma che ne volete sapere.

:winner: :winner: :winner: :winner:

randorama
14-11-2019, 16:16
Ma che ne volete sapere.

se vuoi tu minateli.. io me li magno; "alla vecchia"

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2019, 16:26
Ma che ne volete sapere.

Mittico! :winner:

Post del mese.

sintopatataelettronica
14-11-2019, 22:55
Aggiungete pure qualche LED RGB e siamo nel contemporaneo.

Qarboz
15-11-2019, 10:44
Ma che ne volete sapere.:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tornando in topic, credo che ad oggi non esista nessuna tecnologia che garantisca quanto promesso dall'articolo. P.es. se un coltivatore ha 10 campi di grano di cui 3 in agricoltura biologica ed i restanti coltivati in modo "tradizionale", chi assicura che nella filiera Aliveris ci vada solo ed esclusivamente il grano biologico? Credo che questa cosa delle blockchain, almeno in questo ambito, sia l'ennesima trovata del marketing.

Alberto Falchi
15-11-2019, 15:23
@Quarboz La blockchain, in questo scenario, garantisce che le informazioni immesse siano immutabili e verificabili. Naturalmente è fondamentale che ci sia un organo di controllo che verifichi la correttezza delle informazioni inserite.

jepessen
15-11-2019, 16:31
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tornando in topic, credo che ad oggi non esista nessuna tecnologia che garantisca quanto promesso dall'articolo. P.es. se un coltivatore ha 10 campi di grano di cui 3 in agricoltura biologica ed i restanti coltivati in modo "tradizionale", chi assicura che nella filiera Aliveris ci vada solo ed esclusivamente il grano biologico? Credo che questa cosa delle blockchain, almeno in questo ambito, sia l'ennesima trovata del marketing.

Non ti assicura che ci sia grano biologico. Ti assicura che quella partita di grano sia di quello specifico produttore, cosi' se sorgono problemi riesci a tornare indietro nella filiera senza possibilita' di errore per trovare dove sta il problema.

Personalmente trovo un ottimo modo di applicare le blockchain. E' un modo molto efficace di certificare una catena produttiva, identificando passaggi di materie prime ed altro.

ComputArte
15-11-2019, 23:44
....questo è un altro gioco delle tre carte!
BLOCKCHAIN permissioned .....ma daje!!!! Con nodi definiti e controlati da IBM....MaDeCheeeeeeeeeeeeee.... :sofico:

La vera blockchain è ALTRA COSA!