PDA

View Full Version : System32 danneggiato!!

tiziano67
14-11-2019, 14:04
Buongiorno a tutti
Ho un piccolo problema con Windows 7 Prof. che non riesco a risolvere e, nello specifico credo di poter dire che il System32 non funziona correttamente. Premesso che il pc si avvia regolarmente e riesco a fare pressocchè tutto, non riesco invece ad aprire ad esempio gpedit.msc oppure services.msc oppure compmgmt.msc con il seguente messaggio:C.\Windows\system32\gpedit.msc Impossibile leggere il file.
File bitmap non valido o formato del file non supportato
Se mi aiutate vi sarei grato!!!!!
Grazie mille!!!

tallines
14-11-2019, 15:34
Ciao, reinstalla W7 sopra l' attuale, tramite la voce > Aggiornamento

Vai al passo 5 > https://www.comefarea.it/produttivita/windows7/installare-windows7/

Ripeto, devi usare la voce > Aggiornamento, non personalizzata........

Puoi avviare l' Iso di W7 da dvd o da pendrive a SO già avviato e fai partire l' installazione .

In Aggiornamento, ti rimette solo i file del SO, senza toccarti programmi, dati, impostazioni etc etc etc.......

Eress
16-11-2019, 19:55
Probabilmente hai delle dll danneggiate, a volte basta un sfc /scannow o anche sostituire le dll danneggiate (o mancanti) con i corrispettivi, ma integri. Non hai dei messaggi con dei riferimenti specifici al problema, quando epr esempio cerchi aprire quei due pannelli?

tiziano67
28-11-2019, 15:02
Ho provato con sfc /scannow ma invano: continua a non funzionare!!!!
Come devo fare per caricare le dll danneggiate?? Il problema è nel system32
Grazie mille

Blue_screen_of_death
28-11-2019, 20:25
Buongiorno a tutti
Ho un piccolo problema con Windows 7 Prof. che non riesco a risolvere e, nello specifico credo di poter dire che il System32 non funziona correttamente. Premesso che il pc si avvia regolarmente e riesco a fare pressocchè tutto, non riesco invece ad aprire ad esempio gpedit.msc oppure services.msc oppure compmgmt.msc con il seguente messaggio:C.\Windows\system32\gpedit.msc Impossibile leggere il file.
File bitmap non valido o formato del file non supportato
Se mi aiutate vi sarei grato!!!!!
Grazie mille!!!

Sai usare l'editor del registro di sistema?

I file msc non sono scritti in formato bitmap. Quindi dall'errore deduco che il tuo sistema è configurato per aprirli con un programma che si aspetta di ricevere file in formato bitmap, ad esempio Paint.

Con questo banalissimo trick, che registra il path corretto di apertura per i file MSC, dovresti risolvere.

Se sai usare il registro di sistema, apri l'editor del registro di sistema e crea un backup per sicurezza.

Apri la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\mscfile\shell\open\command e modifica il valore (Predefinito) in %SystemRoot%\system32\mmc.exe "%1" %*

Poi apri la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\mscfile\shell\RunAs\command e modifica il valore (Predefinito) in %SystemRoot%\system32\mmc.exe "%1" %*

Se non sai o non vuoi usare il registro di sistema, click destro su services.msc -> Proprietà. Assicurati che la voce Apri con è configurata per aprire con Microsoft Management.
Se non lo è, clicca su Cambia -> Sfoglia e seleziona questo programma: C:\Windows\System32\mmc.exe.

Vedi che succede :)

tallines
28-11-2019, 21:22
Ho provato con sfc /scannow ma invano: continua a non funzionare!!!!
Come devo fare per caricare le dll danneggiate?? Il problema è nel system32
Grazie mille
Se fai come suggerito al post n.2...........risolvi, poi.........:)