PDA

View Full Version : Condivisione su Windows 10

allogallo
14-11-2019, 10:41
Ciao a tutti

Volevo chiedere un aiuto per un problema di condivisione delle cartelle che ho sul mio portatile.
Il sistema operativo è windows 10 appena aggiornato e re-installato da zero, lo collego a una rete aziendale che è sotto dominio ma il portatile non è registrato.
Vorrei poter accedere alle cartelle condivise se uso la condivisione senza l'accesso con la password funziona, se abilito dal pannello di controllo la condivisione con password dagli altri computer mi appare la finestra di login ma ottengo sempre un errore di utente o password invalida.
Ho provato a mettere sullo user lo \ per indicare fuori dal dominio ma non funziona.
Cosa sbaglio?

Kaya
14-11-2019, 11:10
Ho provato a mettere sullo user lo \ per indicare fuori dal dominio ma non funziona.

Riassumento: pc nella rete ma fuori dominio condividi la cartella PIPPO con autorizzazione di accesso solo all'utente GIOVANNI (che è un utente locale CON PASSWORD).
Da un pc nel dominio tu fai
\\Ip.del.PC.noninrete e ti chiede (giustamente) user e password.
se metti
NOMEDELPC\GIOVANNI
passwordDiGiovanni

non accede.
Questo dici?

allogallo
14-11-2019, 12:22
Ciao
Si esattamente ottengo sempre
Errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida.

Kaya
14-11-2019, 13:55
ovviamente sei arcisicuro che il nome utente LOCALE sia quello e la password LOCALE anche?

allogallo
14-11-2019, 14:42
E' quello che uso per accedere al computer portatile unico utente administrator.
O devo creare un utente locale ?

allogallo
14-11-2019, 14:47
Ho provato a creare un utente locale senza account microsoft con una propria password, su questo funziona.
Quindi l'utente principale non è un utente locale deduco..

Kaya
15-11-2019, 07:05
Direi di si.
Più che altro l'account microsoft collegato non è quello..
Onestamente non ho mai provato in questo scenario.
Il mio suggerimento a questo punto è quello di creare un utente locale specifico per questa attività e non toccarlo.

allogallo
15-11-2019, 07:17
Si userò questo metodo grazie del suggerimento.