View Full Version : Nuova CPU+Ram+Mainboard
Buonasera a tutti, come da oggetto dovrei acquistare il nuovo trio per upgrade.
Essendo da un pó fuori dal giro chiedo un consiglio veloce premettendo che:
-Chiedo consiglio per una piattaforma Intel (vorrei comprare al black friday, ma posso aspettare se esce a breve la 10a generazione mi pare di aver capito)
-Una configurazione AMD l`ho giá ben precisa in testa, dunque non vi chiedo per questa opzione che comunque sto valutando.
-Tutti i pezzi li compro solo ed esclusivamente in ammazzonia per comoditá.
-altre componenti non le sostituisco (a parte SSD M2 da mezzo tb da sostituire al mio EVO) perché solo la mainboard sta per abbandonarmi.
-Mi interessa prendere una mainboard stabile e affidabile, non ho preferenze di marca (ho avuto piu problemi con le migliori e blasonate marche che con quelle scadenti), piu porte USB possibili ma non indispensabile, slot M2 o piu di uno (ci monteró un EVO 970 da 512 gb)
-NON faccio overclock, non gioco pesantemente (mi basta la 1060 che monto e gioco in FHD...se un gioco gira male, abbasso i dettagli anche in maniera scandalosa), mi piace avere un PC veloce ma ci navigo, gioco e niente altro.
Riassumendo il pippone....CPU (minimo un core i5 quad core), ram (16 gb penso siano anche troppi...ma 32 non disdegno se servono per non upgradare per una vita),e una bella mainboard.
Tutto senza sprecare soldi inutilmente....budget non me lo pongo...ma odio gli sprechi.
Grazie mille a tutti.
celsius100
13-11-2019, 18:07
Ciao
sarebbe una configurazione x un pc da gaming o ci fai anche altro di "pesante"?
cmq lato intel nn ce niente da proporti sarebbe peggiore sotto la maggiorparte degli aspetti ad una propsota su base amd x cui direi di nn star li a perderci del tempo
se hai gia un'idea di un sistema a base ryzen facci pure vedere cosa hai pensato
x il resto reucperi tutto da quello che vediamo in firma?
Intanto grazie per la risposta.
Allora, utilizzo come scritto poco sopra sarebbe solo navigare e gaming. Non ci lavoro, non faccio girare programmi particolari..solo i soliti, client steam, Diablo3, world of warcraft (solo ad ogni espansione nuova), giochi a volte anche pesanti ma attenzione: se la svga fa fatica abbasso i dettagli, aliasing, texture, qualunque cosa.
Quello che io cerco sono stabilitá del sistema e reattivitá. Uso SSD da fine 2011 proprio per quello.
Il sistema attuale é quello in firma, l`upgrade lo devo fare solo perche la mainboard comincia ad avere seri problemi (le porte usb3 da una vita vanno a velocitá usb2, molte volte non si avvia dando i 5 beep, con vari stratagemmi riesco cmq a farlo andare ecc.)
Il mio attuale I5 2500K mi é ancora molto piu che sufficiente (per un periodo l`ho anche tenuto overcloccato a 4.8 ghz ad aria senza il minimo problema, OC inutile per il mio utilizzo e infattialla fine e l`ho riportato a default)
Potrei cercarmi una mainboard usata e risolvere...ma cmq un upgrade preferisco farlo. Se smonto tutto lo faccio per qualcosa di piu sensato:)
La configurazione AMD sarebbe la seguente
-CPU Ryzen 7 1700 ma solo se ne vale ancora la pena altrimenti mi prendo il Ryzen 7 3700X (peró mi pare di buttare 150 € in piu per nulla)
-Mobo MSI X570A-PRO
-Ram kit 16 gb in 2 moduli 3200 mhz Corsair vengeance ecc senza lucine di natale
-SSD M2 Samsung EVO 970 da 500 gb.
Se mi consigliate un case che consenta una buona areazione, non troppo grande (ma va bene anche se fosse grande), con i tasti e i collegamenti di qualitá, mi compro anche quello...altrimenti tengo il mio attuale cooler master. Non so che modello sia ma senza infamia e senza lode. Costava una stupidata...tipo 45 €.
Ripeto...non ho nessun problema di budget ma non voglio buttare i soldi inutilmente.
Tenete conto che in futuro monteró una svga 1080 ti che mi verrá venduta usata da un amico. Puó essere anche tra piu di un anno.
Ripeto con la 1060 io gioco a tutto in fhd senza pippe mentali.
Cmq preferisco spendere qualcosa in piú e acquistare un upgrade che duri di piu nel tempo e di qualitá. Credo peró che 32 gb di ram siano superflui per ancora un bel pó di tempo.
AMD o Intel date le prestazioni attuali per me é indifferente. Preferisco Intel solo per il discorso che sono meno dipendenti dalle prestazioni della ram.
Grazie ancora
celsius100
13-11-2019, 21:41
io guarda nn avrei optato x un 8core tanto i game nn li sfruttano quindi in genere si va sui 6core, il 2600X ad esempio o anche il piu nuovo 3600
x la scheda madre nulla da dire, pero considera anche che ci sono modelli di fascia media piu che validi, la versione B450 di quel modello ceh hai scelto ad esempi
ram da 3200 direi ok
ssd ok
sul case la scelta e molto soggettiva cmq qualcosa di simile ad esempio al phanteks P400, tu che cooler master hai?
io guarda nn avrei optato x un 8core tanto i game nn li sfruttano quindi in genere si va sui 6core, il 2600X ad esempio o anche il piu nuovo 3600
x la scheda madre nulla da dire, pero considera anche che ci sono modelli di fascia media piu che validi, la versione B450 di quel modello ceh hai scelto ad esempi
ram da 3200 direi ok
ssd ok
sul case la scelta e molto soggettiva cmq qualcosa di simile ad esempio al phanteks P400, tu che cooler master hai?
Non saprei il modello esatto..ma é vecchio...circa 8 anni....un cosmos 300 forse...é abbastanza piccolo...zero finestre...peró ci stava agilmente una 970 nvidia.
Dici un 6 core AMD allora? inutile 8? meglio:)
celsius100
14-11-2019, 06:53
Se vuoi postare qualche foto possiamo cercare di capire che modello e
Salve a tutti, alla fine ho deciso (visto che il pc sembra continuare a funzionare) di fare un pc ex novo coime principale..e l-attuale lo passo a mia figlia.
Vi riassumo cosa ho in carrello....penso di ordinare domani mattina...aspetto vostri eventuali consigli.
-CPU Ryzen 7 2700X (ero indeciso col Ryzen 5 2600....ma ci sono solo 30 euro di differenza...preferisco un 8 core ad un 6 per la poca spesa in piu che dite?)
-Main MSI X470 Gaming Plus (non voglio X570 solo per il discorso ventolina sul chipset)
-Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
-EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W, Completamente Modulare, Eco Mode Con Il Nuovo HDB Ventilatore, 7 Anni Garanzia, Include Power ON Self Tester, Compatto 150mm Misura
-
Samsung Memorie MZ-V7E500 970 EVO SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2 (quanto potrei risparmiare a ordinare questo al black friday? un piffero come sempre?)
-
Cooler Master mcm-h500-ignn-s00 H500 m-itx/Micro-ATX/ATX Mid tower case – Ferro grigio
-MS Windows 10 Pro 32 bit e 64 bit - Chiave di Licenza Originale per E-Mail
-upHere Silent Rosso LED Ventola da 200mm, Confezione Singola,P200RD
Tutto qui...fanno 746 eurini.....
La SVGA non mi serve perché gli monteró quella in firma (1060 6gb)
Che ne dite? HWupgrade approved? Ordino? dai dai dai che non ci sto piu dentro:):):)
Grazie a tutti
celsius100
15-11-2019, 22:24
ciao beh guarda io avrei optato x un 3600, 6core ma piu veloci
va cmq bene il 2700x e nn devi preoccuaprti di aggiornare il bios
il resto e ok
anzi volendo pure 550W di ali va bene, senza ventole aggiuntive
x gli sconti nn sperare troppo in promozioni super vantaggiose magari un 5% o qualcosa del genere potrebbe essere ma nn penso in cose tipo taglio di un terzo del prezzo standard
Vedo ora che la mainboard non é disponibile alla spedizione....che compro? Una col X570? ora guardo il 3600 a quanto sta.(mi hai convinto...ho messo questo in carrello..20 euro in piu)
Grazie mille.
celsius100
15-11-2019, 22:37
ci sono le MSI, tutti i modelli MAX hanno gia un bios aggiornato, val bene ad esmepio una b450a pro
le x570 sono piu accessoriate e quindi iniziano a costare di piu
Ma a parte le caratteristiche accessorie...il b450 é prestazionalmente inferiore all x570?
Annamaria
16-11-2019, 02:23
Ma a parte le caratteristiche accessorie...il b450 é prestazionalmente inferiore all x570?
On line trovi varie prove dove B450 e superiori, non differiscono di prestazioni!
Prendi, come me, una MSI B450 Tomahawk Max!
Le ram Corsair LPX sono le peggiori come chip utilizzati, prendi le Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, Memoria RAM, Grigio, 16 GB Kit (8 GB x 2) Single Rank (meno di 80,00 euro per 16 GB 8x2GB) le imposti come vuoi, nei predefiniti ci sono i profili 1° e 2° a memoria il 2° è 3200MHz lo selezioni, vram a 1.35v tasto F10 e problemi zero!
La cpu che ho trovato io è una 1700x in super sconto (sono fissato con gli 8 core ma nei giochi non sono necessari), sinceramente, avendo anche un 3800x su Ch7 Wi Fi e Corsair 3466MHz @ 3600MHz (B-die Samsung) mi rendo conto di aver buttato i soldi per la soluzione più costosa, a parte i benchmark, con la soluzione economica mi trovo benissimo!
On line trovi varie prove dove B450 e superiori, non differiscono di prestazioni!
Prendi, come me, una MSI B450 Tomahawk Max!
Le ram Corsair LPX sono le peggiori come chip utilizzati, prendi le Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, Memoria RAM, Grigio, 16 GB Kit (8 GB x 2) Single Rank (meno di 80,00 euro per 16 GB 8x2GB) le imposti come vuoi, nei predefiniti ci sono i profili 1° e 2° a memoria il 2° è 3200MHz lo selezioni, vram a 1.35v tasto F10 e problemi zero!
La cpu che ho trovato io è una 1700x in super sconto (sono fissato con gli 8 core ma nei giochi non sono necessari), sinceramente, avendo anche un 3800x su Ch7 Wi Fi e Corsair 3466MHz @ 3600MHz (B-die Samsung) mi rendo conto di aver buttato i soldi per la soluzione più costosa, a parte i benchmark, con la soluzione economica mi trovo benissimo!
Prima di tutto grazie, ho visto che la Tomahawk é una delle piu diffuse e vendute....ti trovi bene?
-La ram metto in carrello quella che dici..nessun problema a investire in piu su quella.
-6 o 8 core alla fine? Di "impegnativo"io ci gioco solamente. Anzi...direi....Ryzen 5 3600 a 207 € o Ryzen 5 2600 a 129€ ???
celsius100
16-11-2019, 10:56
il 2600 a quella cifra ha un ottimo rapporto qualità-prezzo quindi va bene
certo il 3600 cmq sta nel budget senza problemi e ti da un salto maggiore, visto che cmq nn parti da una cpu scarsa
Rimango sul 3600...per 80 euro di differenza mi porto a casa una CPU piu recente oltre che leggermente piu performante.
Grazie mille a tutti
celsius100
16-11-2019, 13:23
ok bene
prego :)
ciao beh guarda io avrei optato x un 3600, 6core ma piu veloci
va cmq bene il 2700x e nn devi preoccuaprti di aggiornare il bios
il resto e ok
anzi volendo pure 550W di ali va bene, senza ventole aggiuntive
x gli sconti nn sperare troppo in promozioni super vantaggiose magari un 5% o qualcosa del genere potrebbe essere ma nn penso in cose tipo taglio di un terzo del prezzo standard
Confermo che alla fine mi sono preso (sto aspettando arrivi il tutto)
-Ryzen 5 3600
-Mobo Tomahakw max B450
-Le ram le Ballistix
-Alimentatore il modello da 650w (visto che tra un pó ci monteró una 1080ti usata)
-Il case il cooler master che avevo postato
-Licenza di win
-Per l SSD al momento ci monteró il mio 120 Gb samsung 840 evo, piu avanti opteró per un samsung su slot M2 oppure su uno bello capiente sempre samsung ma SATA....dipende dal momento in cui mi servirá
Grazie a tutti
celsius100
22-11-2019, 20:58
Direi tutto bene
Figurati :)
Direi tutto bene
Figurati :)
Stamattina non ho resistito...mi sono preso pure il Crucial P1 da 1 Terabyte a 102 €. Non ha le prestazioni di un 970 evo ma costa anche circa 70 euro in meno....ed é sempre 4 volte piu veloce del mio attuale SSD sata.
Poi nell`uso normale nemmeno si vede la differenza tra un SSD sata ed un M2 alla fine se non sullo spostamento di file di grosse dimensioni.
celsius100
23-11-2019, 16:53
no in realta si nota xke cmq e un pelo piu reattivo, certo oramai il salto da hdd a ssd l'avevi fatot quindi si vedrà molto meno la differenza
il P1 ogni tanto pero si imballa un po, niente di grave ma nn mi fa impazzire x quello
no in realta si nota xke cmq e un pelo piu reattivo, certo oramai il salto da hdd a ssd l'avevi fatot quindi si vedrà molto meno la differenza
il P1 ogni tanto pero si imballa un po, niente di grave ma nn mi fa impazzire x quello
Meglio il sabrent? disdico ordine?
celsius100
23-11-2019, 17:38
ti direi di provarlo e vedere direttamente tu come ti trovi
sul sabrent ci son poche recensioni x cui nn e detto ceh sia usciti fuori problemini che magari in altri casi sono stati visti
ti direi di provarlo e vedere direttamente tu come ti trovi
sul sabrent ci son poche recensioni x cui nn e detto ceh sia usciti fuori problemini che magari in altri casi sono stati visti
Ieri sera ho assemblato il mostriciattolo finalmente. Devo dire tutto piu o meno bene (problemini lievissimi già risolti).
Ora ho un dubbio....aggiorno il bios o no?:) La mainboard monta il 3.2....siamo già al 3.5. Pensavo di aggiornare usando M-flash dalle opzioni del bios (no live e no col pulsantino...al massimo questa via la uso in mergenza)
Cosa dite aggiorno o no? In passato....molto passato mi sono fottuto una mainboard aggiornando (ho dovuto buttarla...nemmeno ordinando in rete un bios recuperato prima...originale poi sono mai riuscito ad accenderla)
Problemi il pc non ne ha.....ma visto che l'ultima versione sembra aver aggiunto correzioni importanti.....Cosa faccio? Vado tranquillo e se brikko al massimo tento il recupero col pulsantino di flash?
Grazie a tutti.
una volta acquistati i pezzi, l'assemblaggio ecc è qui argomento OT
discussione esaurita
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.