PDA

View Full Version : [Asus P8Z77-V LX2] dopo anni, problemi al boot


DS-1
12-11-2019, 12:44
Ciao ragazzi,

ho questa scheda madre (con abbinato un i5-3570k) da anni, credo almeno 8, che ha sempre funzionato senza problemi.

All'inizio montava un Pentium, poi passai all'i5 (non senza problemi: si piegarono alcuni pins e ci misi un po' per farlo funzionare) e poi cambiai la RAM.

Negli anni è sempre andato bene. Per un periodo, ogni tanto lo trovavo in freeze, ma erano ormai almeno un anno che non me lo faceva più.

Ieri, per sistemare l'installazione di Ubuntu su uno dei tre dischi interni, ho spento e scollegato i cavi SATA dai rimanenti due hdd, aggiornato Ubuntu e rimesso tutto com'era. Al riavvio, il sistema di pianta sulla scritta "Asus" e non va più avanti.

Ho smontato tutto (tranne la CPU), provato un altro ali, altra RAM, provata GPU nVidia e quella della CPU, ma nulla. Se resetto il BIOS via jumper, senza cavi SATA va oltre il boot, ogni tanto si pianta, poi a volte va con un solo SATA collegato...insomma: è impazzita!

Ora vi chiedo: ma secondo voi cos'è accaduto?
Mi sembra veramente strano che in seguito ad una precisa operazione (cioè scollegare i SATA), sia impazzito tutto...e sto impazzendo anche io...

Se avete qualche idea, aiutatemi!

Grazie!

Pinzo
12-11-2019, 13:10
Ho avuto questo problema con una scheda diversa,alla fine erano alcuni piedini del socket che non toccavano bene,quindi lente di ingrandimento e via è ancora li che va...

DS-1
12-11-2019, 13:21
Ho avuto questo problema con una scheda diversa,alla fine erano alcuni piedini del socket che non toccavano bene,quindi lente di ingrandimento e via è ancora li che va...

Grazie per la risposta!

Dunque pensi possa trattarsi di questo? Considerando che ho avuto il problema dei pin in passato, sarebbe plausibile. Strano solo che abbia funzionato per anni e che sia stato comunque spesso montato e rimontato, ma questo problema non l'ha mai presentato!

Provo a vedere se smontando dissi e CPU risolvo qualcosa.

EDIT: ho smontato la mb e... https://drive.google.com/file/d/1dy52Y-nwzMqelHrGUWy78r1oGyGMMtbs/view?usp=drivesdk

RE-EDIT: ho provato a montare un i7-2600k che avevo su un'altra mono: inizialmente il sistema non arrivava nemmeno al BIOS, poi ho tolto via un pò di polvere che c'era sui piedini ed è partito, ma presentava lo stesso identico problema. Prima dunque di passare a sistemare eventuali pins piegati, ho pensato di riflashare il BIOS, cosa che tempo fa mi risolse un problema diverso su una p68. Ora sono al quinto reboot di fila e sta andando tutto bene...ora rimontò tutte le altre schede e vediamo che accade.

P.S.: lascio l'i7 o rimetto l'i5? :D

Pinzo
14-11-2019, 16:00
Se hai risolto,buon per te!

DS-1
20-11-2019, 15:49
Se hai risolto,buon per te!

Sono passati ormai 8 giorni ed il sistema non ha più presentato quel tipo di problema, dunque posso dire che, nel mio caso, ho risolto riflashando la stessa versione del BIOS presente sulla scheda madre.

Alla fine ho rimesso l'i5, per non avere problemi di compatibilità con l'hackintosh.