PDA

View Full Version : Da profano, pensavo che, il networking, fosse una scienza esatta, e invece...

salv90
12-11-2019, 11:52
Premessa necessaria: sono giorni che navigo tra forum, guide e discussioni, ma nessuna è uguale all'altra. Mi dicono tutte il contrario di tutto. Detto cio, vi spiego la mia situazione.

Ho una linea TIM FTTC che mi funziona egregiamente. In cantina ho trovato un vecchio(di qualche anno) modem TIM e ho deciso di utilizzarlo come access point nella zona notte della casa. Ho già configurato il 2° modem solo come access point, seguendo una guida.(cambiato indirizzo ip, disabiliato DHCP, ecc ecc). Ho impostato lo stesso SSID e la stessa password per entrambi.
Quello che voglio ottenere è, passare da una zona all'altra della casa e fare in modo che, x es. lo smartphone, cambi in automatico il modem/access point a cui è agganciato, attaccandosi ovviamente a quello con il segnale piu forte.
è possibile tutto ciò? (non voglio addentrarmi nel discorso che entrami i modem/access point supportano la 5Ghz e che mi danno la possibilità di configurarle con SSID e password diverse. io le ho impostate uguali).
Per cui, la domanda che vi pongo è quella sopra scritta in grassetto è sottolineata. Spero in un vostro aiuto.
Grazie

ps: ho cercato una sezione "presentazioni" o simili nel forum, ma non l ho trovata.

Dumah Brazorf
12-11-2019, 13:27
Deve essere lo smartphone abbastanza intelligente da capire che c'è un ap con segnale migliore e cambiare.
Se hai android cerca a prova qualche app di wifi roaming.

salv90
12-11-2019, 14:03
Deve essere lo smartphone abbastanza intelligente da capire che c'è un ap con segnale migliore e cambiare.
Se hai android cerca a prova qualche app di wifi roaming.

ok! grazie per la risposta! le due reti, oltre all' SSID uguale, devono avere anche gli stessi canali? o li deve impostare differenti?

Dumah Brazorf
12-11-2019, 15:08
Fai prove uguali e diversi. Può influire sul roaming.

Kaya
13-11-2019, 07:58
E' un problema che qua sul forum è già stato posto più volte (cerca negli ultimi thread ).
Io stesso (con android) ho la stessa problematica.
Invero non ho ancora avuto tempo di fare prove esaustive.
L'unica soluzione che mi hanno riferito, è l'uso di reti mesh (ad esempio coi fritz).

Se comunque trovi una soluzione migliore... vai!

(Ho un dubbio: non è che hai attivo sia il 2.4 che il 5 e sull'altro modem solo 2.4?)

salv90
13-11-2019, 14:58
E' un problema che qua sul forum è già stato posto più volte (cerca negli ultimi thread ).
Io stesso (con android) ho la stessa problematica.
Invero non ho ancora avuto tempo di fare prove esaustive.
L'unica soluzione che mi hanno riferito, è l'uso di reti mesh (ad esempio coi fritz).

Se comunque trovi una soluzione migliore... vai!

(Ho un dubbio: non è che hai attivo sia il 2.4 che il 5 e sull'altro modem solo 2.4?)

In futuro adotterò sicuramente questa soluzione.

cmq no, entrambi supportano sia la 2.4 che la 5 e sono attive entrambe.

Kaya
14-11-2019, 07:01
Se puoi fare un test anche per conto mio.. disattiva la 2.4 e lascia attiva solo la 5 per entrambi i dispositivi...