View Full Version : Router con accesso internet e router solo Lan: unire le reti per internet?
Salve,
vi chiedo un consulto sul problema seguente.
A casa (4 livelli di abitazione), al piano terra, ho un router principale con accesso a internet (Fritz 7430); ad esso è collegata parte delle ipcam di casa.
Al terzo piano è presente un secondo router, Dlink economico, senza connessione internet, al quale collego 2 ipcam. Ho dunque un pc che fa da server di videosorveglianza che è collegato ad entrambi i router. Al primo con la sua scheda e al II con una scheda Asus. Bene, vorrei che il II router accedesse in qualche modo ad internet e così anche le 2 cam connesse. Posso fare qualcosa dal PC connesso ad entrambi i router? Avevo letto che si possono unire le 2 connessioni e il pc farà da tramite, ma non riesco.
Che faccio? Ho cercato di condividere la connessione internet della prima rete con la seconda, ma nisba!
King_Of_Kings_21
13-11-2019, 11:43
Quindi questo PC si trova in un punto raggiunto da entrambi i router tramite cavo. Non puoi tirare un cavo lungo da un router all'altro?
No, il secondo router sta al piano di sopra e l'unica sarebbe far passare un cavo ethernet lungo i canali dell'impianto elettrico, cosa che onestamente mi scoccia parecchio...
King_Of_Kings_21
15-11-2019, 11:00
Com'è connesso il secondo router al PC?
Dumah Brazorf
15-11-2019, 11:41
Se per "scheda asus" intendi wifi potresti procurarti un access point (con 2 porte LAN almeno) e collegarlo come client wifi al router come hai fatto col pc e al cavo che ora serve il pc.
Viene a crearsi così un link diretto tra i due router e un'unica rete.
Chiaramente andranno cambiati gli ip del router e del dvr per essere coerente con la rete principale.
Com'è connesso il secondo router al PC?
Con una scheda usb WIFI ASUS,,,
Se per "scheda asus" intendi wifi potresti procurarti un access point (con 2 porte LAN almeno) e collegarlo come client wifi al router come hai fatto col pc e al cavo che ora serve il pc.
Viene a crearsi così un link diretto tra i due router e un'unica rete.
Chiaramente andranno cambiati gli ip del router e del dvr per essere coerente con la rete principale.
Beh si, potrei anche comprare un repeater Fritz mesh, ma il punto è che avrei voluto capire come funziona l'unione di 2 reti lan diverse su windows...Ho capito che potrebbe renderle un'unica rete così di condividere cartelle tra i client delle due diverse reti; mi chiedevo se si potesse condividere anche la connessione internet di una rete con l'altra, così che i clienti di questa possano navigare...
Dumah Brazorf
17-11-2019, 12:14
Oddio mi ricordo ai tempi di xp che si selezionavano le due connessioni di rete, click destro, crea bridge, e poi si attivava la condivisione connessione internet nelle proprietà della connessione che ce l'ha.
Con un ap non saresti più costretto a tenere quel pc acceso.
Ciao,
grazie del consiglio, ma quel pc resta sempre acceso, essendo un server di videosorveglianza :)
Avevo provato questa strada della condivisione, ma pare non succeda nulla...
Proverò ancora e vi farò sapere se riesco!
Grazie a tutti di cuore!
Dark.Wolf
18-11-2019, 21:53
Ciao
La condivisione rete funziona solo se la sottorete a cui il pc fa da GW ha indirizzo 192.168.137.x/24 col pc che sarà 137.1.
Ovviamente dalla rete col router internet non potrai accedere alle risorse dietro al pc che condivide.
Il servizio routing e accesso remoto "versione full, senza subnet imposta" è prerogativa di windows server.
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.