PDA

View Full Version : La NASA non nega: un singolo lancio dell'SLS potrebbe costare 'oltre 2 miliardi'

Redazione di Hardware Upg
12-11-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-nasa-non-nega-un-singolo-lancio-dell-sls-potrebbe-costare-oltre-2-miliardi_85440.html

Per inviare un singolo razzo Space Launch System potrebbe essere necessaria una spesa di oltre 2 miliardi di dollari, e la NASA non smentisce - almeno per adesso - la stima

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
12-11-2019, 09:24
Questo dimostra semplicemente come il settore privato in questo caso sia decisamente più efficiente. La NASA deve far mangiare migliaia di persone, contractors e compagnia bella.

Ginopilot
12-11-2019, 09:35
Questo dimostra semplicemente come il settore privato in questo caso sia decisamente più efficiente. La NASA deve far mangiare migliaia di persone, contractors e compagnia bella.

Poche informazioni e frammentate per tirar fuori questo giudizio. Delle parole di musk mi fiderei poco.

Marko_001
12-11-2019, 09:36
sempre in tema
Il capo di SpaceX, Elon Musk, su Twitter il 07/11/19,
ha detto cosa è necessario per creare una colonia su Marte
Secondo i suoi calcoli saranno necessarie circa un migliaio di navi stellari
per inviarvi almeno un milione di tonnellate di materiali e attrezzature
che servono per la costruzione di un insediamento
in grado di funzionare in modo autonomo.
Poiché la Terra e Marte solo ogni due anni si avvicinano abbastanza
per i voli, la consegna del carico richiederà circa 20 anni
e ogni lancio costerà a SpaceX circa due milioni di dollari.
e, nota mia, se la matematica funziona ancora fanno 100 navi
per ogni finestra di lancio in cui la distanza Terra Marte è minima.
già più credibile dell'Hyperloop

cignox1
12-11-2019, 10:03
>>Poche informazioni e frammentate per tirar fuori questo giudizio. Delle parole di musk mi fiderei poco.

Vero, ma alla fine non sarebbe altro che la storia che si ripete: il progetto Apollo, lo Space Shuttle etc sono tutti progetti troppo costosi per essere mantenuti a lungo termine.
Credo che coinvolgere privati "in competizione" con la Nasa e tra loro possa essere straordinario per il benessere di questa industria. 30 anni fa era presto, forse oggi non piú.

coschizza
12-11-2019, 10:09
Poche informazioni e frammentate per tirar fuori questo giudizio. Delle parole di musk mi fiderei poco.

fidati dei fatti cioè i lanci fatti con successo dei razzi di Musk e i costi per chi li ha comprati nuovi o quelli riutilizzati

canislupus
12-11-2019, 10:14
sempre in tema
Il capo di SpaceX, Elon Musk, su Twitter il 07/11/19,
ha detto cosa è necessario per creare una colonia su Marte
Secondo i suoi calcoli saranno necessarie circa un migliaio di navi stellari
per inviarvi almeno un milione di tonnellate di materiali e attrezzature
che servono per la costruzione di un insediamento
in grado di funzionare in modo autonomo.
Poiché la Terra e Marte solo ogni due anni si avvicinano abbastanza
per i voli, la consegna del carico richiederà circa 20 anni
e ogni lancio costerà a SpaceX circa due milioni di dollari.
e, nota mia, se la matematica funziona ancora fanno 100 navi
per ogni finestra di lancio in cui la distanza Terra Marte è minima.
già più credibile dell'Hyperloop

2 Milioni di Dollari Vs 2/4 Miliardi??
Ok che in un caso si tratta di una società privata, ma mi sembra una differenza un po' eccessiva.
Ci sono aerei che costano anche 30 volte questa cifra e qui parliamo di shuttle che devono viaggiare nello spazio quindi forse richiedono materiali un po' più costosi.
Posso anche capire che magari nelle pubbliche amministrazioni si sperperino i soldi, ma non penso sia possibile una tale forbice.

Marko_001
12-11-2019, 10:24
@canislupus
https://twitter.com/elonmusk/status/1192551728597438465
https://pbs.twimg.com/media/EIyxJ1OXsAA3_7w.jpg:large
cosi dice il capo.

marcram
12-11-2019, 10:41
Ok che in un caso si tratta di una società privata, ma mi sembra una differenza un po' eccessiva.
Ci sono aerei che costano anche 30 volte questa cifra e qui parliamo di shuttle che devono viaggiare nello spazio quindi forse richiedono materiali un po' più costosi.
Posso anche capire che magari nelle pubbliche amministrazioni si sperperino i soldi, ma non penso sia possibile una tale forbice.

Si parla di costo di viaggio, non di costruzione.
L'SLS devi costruirlo nuovo per ogni viaggio.
La Starship devi solo rifornirla e poco altro, ecco perché la differenza è così grossa.

Quanto pagheresti il biglietto per un viaggio in aereo se, dopo ogni viaggio, l'aereo venisse distrutto e ne venisse costruito uno nuovo?

canislupus
12-11-2019, 10:46
@canislupus
https://twitter.com/elonmusk/status/1192551728597438465
https://pbs.twimg.com/media/EIyxJ1OXsAA3_7w.jpg:large
cosi dice il capo.

Se ho capito bene, 2 Milioni di dollari è il costo del singolo viaggio (perchè riusa il vettore).
Ma la vera domanda è sempre la stessa degli antichi: "Oste com'è il vino?" :D :D :D

canislupus
12-11-2019, 10:48
Si parla di costo di viaggio, non di costruzione.
L'SLS devi costruirlo nuovo per ogni viaggio.
La Starship devi solo rifornirla e poco altro, ecco perché la differenza è così grossa.

Quanto pagheresti il biglietto per un viaggio in aereo se, dopo ogni viaggio, l'aereo venisse distrutto e ne venisse costruito uno nuovo?

Beh ovvio che se consideri solo il carburante (chissà quanti punti ha sulla sua tessera... ce lo prenderà un borsone? :D :D :D ) e gli altri costi strettamente collegati al lancio probabilmente non sono così distanti.
Poi ovvio che siccome la Nasa abbandona un po' di rottami, allora ecco che alla fine ci perde nel confronto... :p

Mon3
12-11-2019, 10:52

Purtroppo sì, ho seguito un po' la vicenza, e la NASA con l'SLS ha fatto un vero disastro. E siccome è un progetto pubblico ormai non lo posso più bloccare (troppi i miliardi già spesi e comunque danno da lavorare a migliaia di persone). Se guardiamo quello che sta facendo la SpaceX che è partita come piccola azienda privata praticamente dal nulla, il confronto è impietoso.

canislupus
12-11-2019, 11:11
Purtroppo sì, ho seguito un po' la vicenza, e la NASA con l'SLS ha fatto un vero disastro. E siccome è un progetto pubblico ormai non lo posso più bloccare (troppi i miliardi già spesi e comunque danno da lavorare a migliaia di persone). Se guardiamo quello che sta facendo la SpaceX che è partita come piccola azienda privata praticamente dal nulla, il confronto è impietoso.

Per mia forma mentis aspetto sempre un po' prima di osannare qualcuno.
Magari avrà ragione Musk e sarà considerato il nuovo Leonardo Da Vinci, ma per ora gli posso riconoscere solo di essere un abile comunicatore.
Se poi i fatti smentiranno clamorosamente tutti i dubbi, allora sarò ben felice.
In fondo l'evoluzione tecnologia, a buon mercato, è un vantaggio per tutti.
Non solo per chi la inventa/produce.

Mparlav
12-11-2019, 11:21
Evidentemente qualcuno non ha compreso che le stime sono state effettuate dalla NASA, Musk non centra nulla.

https://spacenews.com/white-house-warns-congress-about-artemis-funding/

NASA has been reticent to provide cost estimates for a single SLS launch, although ballpark figures have been around $1 billion. NASA, in its fiscal year 2020 budget request, said launching the mission on a commercial rocket, such as a Delta 4 Heavy or Falcon Heavy, “is estimated to result in over $700 million in savings compared to use of an SLS rocket.”

marcram
12-11-2019, 11:23
Ma perché tutti parlano di Musk come abile comunicatore, tutto fumo e niente arrosto, ecc?
E soprattutto, lo sostengono con convinzione?
Cioè, cosa dovrebbe fare di più una persona per essere ritenuto un uomo di fatti concreti?

canislupus
12-11-2019, 11:29
Ma perché tutti parlano di Musk come abile comunicatore, tutto fumo e niente arrosto, ecc?
Cioè, cosa dovrebbe fare di più una persona per essere ritenuto un uomo di fatti concreti?

Forse perchè si tende troppo ad essere fanboys piuttosto che detrattori.
Ci sta chi osanna Musk sempre e comunque anche quando va al bagno (e non voglio sapere perchè si trovino lì :D ) e chi invece legge il suo nome e parte con gli insulti.
Mi risulta difficile pensare che su 7 Miliardi di persone, tutti siano più stupidi da non riuscire a pensare ad un sistema economico per l'invio di vettori nello spazio.
Così come allo stesso tempo non penso che le sue non siano idee innovative.
Magari cerchiamo di avere il tempo materiale per poterle effettivamente giudicare nel bene o nel male.

Ragerino
12-11-2019, 11:30

Io non mi fido di parole, tant'è che Musk spara spesso str0nzate.
Io mi fido dei dati. Ed i dati dimostrano come la nasa sia un pozzo senza fondo. Vedi i costi di altri proggetti. Ma è normale, guarda quanto costa la difesa USA, quanto costa portare a termine lo sviluppo di determinati armamenti. Loro devono dare da mangiare a centinaia di contractors. Ed ovviamente quando il contratto è con il governo, puoi chiedere il prezzo che ti pare.

canislupus
12-11-2019, 11:35
perchè l'invidia è una brutta bestia...

Mi sembrava strano che non fosse stato ancora scritto.
Non è che ogni volta, sia necessario e logico ridurre in questo modo le considerazioni.
Io non ho sicuramente le capacità intellettive di Musk e probabilmente di una buona parte della popolazione mondiale (:D ), ma non è che questo implichi automaticamente di essere invidioso del successo altrui.

marcram
12-11-2019, 13:02
Forse perchè si tende troppo ad essere fanboys piuttosto che detrattori.
Ci sta chi osanna Musk sempre e comunque anche quando va al bagno (e non voglio sapere perchè si trovino lì :D ) e chi invece legge il suo nome e parte con gli insulti.
Mi risulta difficile pensare che su 7 Miliardi di persone, tutti siano più stupidi da non riuscire a pensare ad un sistema economico per l'invio di vettori nello spazio.
Così come allo stesso tempo non penso che le sue non siano idee innovative.
Magari cerchiamo di avere il tempo materiale per poterle effettivamente giudicare nel bene o nel male.
Tralasciando il fatto che, in linea di massima, ha più senso il cieco fanatismo (per ammirazione, soprattutto), che non la furiosa detrazione (per... boh, l'invidia? Cosa altrimenti?)...
Io non capisco la motivazione per cui negare quanto è stato concretamente fatto.
So benissimo che Musk spara alto su molte cose, ma allo stesso tempo, puntando in alto, ha raggiunto traguardi che non avremmo immaginato fino a qualche anno fa. E se non ci fosse stato lui a spingere le sue personali risorse in quelle direzioni, non vedo altri che lo avrebbero fatto.
E queste non sono opinioni, sono fatti.
Quindi, per me, ritenerlo un venditore di fumo vuol dire o non conoscerlo, o avere un palese odio nei suoi confronti.

raxas
12-11-2019, 13:07
e questo chi l'ha detto?
bastasse che affidasse a musk l'andirivieni e gli altri soldi li desse a sorteggio pubblicamente, e a me, che propongo l'idea, basterebbe un solo milione di dollari
il resto, volendo, si potrebbe risparmiare

Axios2006
12-11-2019, 13:14
sempre il solito disco rotto, Musk vende solo fumo, è solo un visionario, spara stupidaggini, intanto ieri c'è stato l'ennesimo lancio del falcon 9 con 60 satelliti...

60 satelliti in un singolo razzo? Di che dimensione? Costo del singolo satellite? Perche' lanciare lattine di coca cola con antenne e' diverso che lanciare satelliti per le telecomunicazioni o per il GPS.

Giuss
12-11-2019, 13:36
Non è mai stato molto chiaro anche a cosa servirà questo SLS

canislupus
12-11-2019, 13:39
Tralasciando il fatto che, in linea di massima, ha più senso il cieco fanatismo (per ammirazione, soprattutto), che non la furiosa detrazione (per... boh, l'invidia? Cosa altrimenti?)...
Io non capisco la motivazione per cui negare quanto è stato concretamente fatto.
So benissimo che Musk spara alto su molte cose, ma allo stesso tempo, puntando in alto, ha raggiunto traguardi che non avremmo immaginato fino a qualche anno fa. E se non ci fosse stato lui a spingere le sue personali risorse in quelle direzioni, non vedo altri che lo avrebbero fatto.
E queste non sono opinioni, sono fatti.
Quindi, per me, ritenerlo un venditore di fumo vuol dire o non conoscerlo, o avere un palese odio nei suoi confronti.

Dal mio pdv non ha senso alcun assolutismo.
Non conosco persone infallibili a questo mondo, quindi accetterai l'ipotesi che possa quantomeno avere i dubbi che OGNI dichiarazione corrisponda ad una verità incontrovertibile?
Detto questo il mio dubbio (in parte fugato) era derivante dal fatto che Elon Musk potesse spedire un vettore ad 1/1000 del costo sostenuto dalla Nasa.
Poi come ho sempre sostenuto e detto, se lui avrà successo o meno, la mia vita difficilmente avrà una svolta epocale (a meno di diventare il suo miglior amico ed essere per questo ricompensato... :D ).
Quindi ditemi che non ci capisco nulla, ma non datemi dell'invidioso perchè francamente non fa parte del modo di essere.

frncr
12-11-2019, 15:10
Musk dice:
A thousand ships will be needed to create a sustainable Mars city
As the planets align only once every two years
So it will take about 20 years to transfer a million tons to Mars Base Alpha, which is hopefully enough to make it sustainable

Non mi torna l'aritmetica: dato che ogni lancio dovrebbe portare circa un centinaio di tonnellate, con 1.000 lanci si trasporterebbero "solo" 100.000 tonnellate non un milione. Se il fabbisogno fosse di un milione di tonnellate allora i lanci necessari sarebbero nell'ordine dei 10.000, ovvero 1.000 per ogni finestra di lancio biennale, il che mi pare piuttosto improbabile.
Peraltro un milione di tonnellate è tanta roba, e pensare già ora a edificare una città è decisamente FS.

Ciò detto, tanto di cappello a Musk perché anche se ha il vizio di spararle a volte troppo grosse (ma in questo è in ottima compagnia), quell'uomo con le sue iniziative imprenditoriali ha innegabilmente già dato un impulso innovatore notevolissimo sia alla mobilità terrestre che a quella extra-terrestre, e non ha ancora finito.

Il vettore della NASA è uno spreco di denaro vergognoso, fuori tempo e basato su presupposti sbagliati (in sostanza derivato dal riutilizzo di tecnologia dello Space Shuttle, progettata 50 anni fa).

marcram
12-11-2019, 15:35
Dal mio pdv non ha senso alcun assolutismo.
Non conosco persone infallibili a questo mondo, quindi accetterai l'ipotesi che possa quantomeno avere i dubbi che OGNI dichiarazione corrisponda ad una verità incontrovertibile?
Detto questo il mio dubbio (in parte fugato) era derivante dal fatto che Elon Musk potesse spedire un vettore ad 1/1000 del costo sostenuto dalla Nasa.
Poi come ho sempre sostenuto e detto, se lui avrà successo o meno, la mia vita difficilmente avrà una svolta epocale (a meno di diventare il suo miglior amico ed essere per questo ricompensato... :D ).
Quindi ditemi che non ci capisco nulla, ma non datemi dell'invidioso perchè francamente non fa parte del modo di essere.
Quella dell'invidia era solo una possibile spiegazione, e non era strettamente riferita a te in quanto hai manifestato una posizione di dubbio molto più leggera di quelle negazioniste che si leggono sopra o in altri articoli simili.

Comunque, prendi un 747.
Costo 400 milioni di dollari circa.
500 passeggeri per 1000 dollari di biglietto: 500.000 dollari.
Ecco che si ha lo stesso rapporto di 1:1000. Non così strano, quindi.

E queste sono grosse innovazioni, che portano svolte epocali nella vita di tutti, non solo nella sua...
Musk dice:
A thousand ships will be needed to create a sustainable Mars city
As the planets align only once every two years
So it will take about 20 years to transfer a million tons to Mars Base Alpha, which is hopefully enough to make it sustainable

Non mi torna l'aritmetica: dato che ogni lancio dovrebbe portare circa un centinaio di tonnellate, con 1.000 lanci si trasporterebbero "solo" 100.000 tonnellate non un milione. Se il fabbisogno fosse di un milione di tonnellate allora i lanci necessari sarebbero nell'ordine dei 10.000, ovvero 1.000 per ogni finestra di lancio biennale, il che mi pare piuttosto improbabile.
Peraltro un milione di tonnellate è tanta roba, e pensare già ora a edificare una città è decisamente FS.

Starship può trasportare 1000 tonnellate di carico utile, non 100.

Ginopilot
12-11-2019, 15:44

Far parlare i fatti. Ha dimostrato troppe volte di straparlare per essere considerato un soggetto affidabile.

frncr
12-11-2019, 16:47
Starship può trasportare 1000 tonnellate di carico utile, non 100.
Dove lo hai letto? Starship trasporterà 100 t, con l'obiettivo di arrivare a 150.

Starship was expected to mass at 120,000 kg (260,000 lb) empty and be able to initially transport a payload of 100,000 kg (220,000 lb) with an objective of growing that to 150,000 kg (330,000 lb) over time

Hai un'idea di cosa siano 1.000 tonnellate (un milione di kg)?

@ginopilotino: quel tizio di fatti ne ha prodotti una quantità e qualità notevolissima, ti piaccia o meno

marcram
12-11-2019, 17:04
Dove lo hai letto? Starship trasporterà 100 t, con l'obiettivo di arrivare a 150.

Starship was expected to mass at 120,000 kg (260,000 lb) empty and be able to initially transport a payload of 100,000 kg (220,000 lb) with an objective of growing that to 150,000 kg (330,000 lb) over time

Hai un'idea di cosa siano 1.000 tonnellate (un milione di kg)?

Oooops, hai ragione :rolleyes:
Non so che conto stavo facendo in quel momento :muro:

Ho capito dove non ti torna...
Musk ha parlato di 1000 navicelle, non di mille lanci.
Se ogni 2 anni lanci tutte e 1000 le navicelle, hai 100.000 tonnellate ogni 2 anni, quindi un milione in 20 anni.

frncr
12-11-2019, 23:10
Ho capito dove non ti torna...
Musk ha parlato di 1000 navicelle, non di mille lanci.
Se ogni 2 anni lanci tutte e 1000 le navicelle, hai 100.000 tonnellate ogni 2 anni, quindi un milione in 20 anni.
Ok, ma si tratterebbe comunque di fare 1-2 lanci interplanetari al giorno ogni santo giorno per 20 anni. In realtà molto peggio di così, perché la finestra di lancio propizia per Marte è di alcune settimane ogni due anni circa, quindi si dovrebbero eseguire decine e decine di lanci al giorno in ogni periodo finestra, il che mi sembra improbabile. Così come sembra improbabile produrre 1.000 Starship in 20 anni, che equivale a sfornarne una a settimana come fossero torte di mele.
Dopodiché, auguro di cuore a Musk di riuscire a vedere prima della fine dei suoi giorni i primi uomini camminare su Marte, già quello sarebbe un traguardo straordinario. Edificarvi città, sorvolando sul fatto che sia più o meno utile o globalmente sensato, non è plausibile che possa avvenire prima di altre due o tre generazioni, ad essere molto ottimisti.

marcram
13-11-2019, 09:37
Ok, ma si tratterebbe comunque di fare 1-2 lanci interplanetari al giorno ogni santo giorno per 20 anni. In realtà molto peggio di così, perché la finestra di lancio propizia per Marte è di alcune settimane ogni due anni circa, quindi si dovrebbero eseguire decine e decine di lanci al giorno in ogni periodo finestra, il che mi sembra improbabile. Così come sembra improbabile produrre 1.000 Starship in 20 anni, che equivale a sfornarne una a settimana come fossero torte di mele.
Dopodiché, auguro di cuore a Musk di riuscire a vedere prima della fine dei suoi giorni i primi uomini camminare su Marte, già quello sarebbe un traguardo straordinario. Edificarvi città, sorvolando sul fatto che sia più o meno utile o globalmente sensato, non è plausibile che possa avvenire prima di altre due o tre generazioni, ad essere molto ottimisti.
Che sia difficile da attuare in tempi così ristretti, lo credo anch'io. Troppe navi da costruire, troppi lanci giornalieri.
Poi, boh, sai, Musk è Musk, alle volte le spara grosse, altre ti stupisce con i fatti.
Oltretutto, neanche Starship rimarrà così com'è nel giro di vent'anni: già si è parlato di quella di seconda generazione, diametro 18 metri e carico utile 1000 tonnellate (ecco da dove mi era venuto il 1000 :rolleyes: )...
Intanto, comunque, accontentiamoci di veder partire la prima generazione... :D

Zurlo
13-11-2019, 14:04
Beh dai, costa comunque meno della linea C a Roma :D ... siamo arrivati a circa 3.7 miliardi di euro e i treni ancora non girano dapertutto.

blobb
13-11-2019, 14:19
Beh dai, costa comunque meno della linea C a Roma :D ... siamo arrivati a circa 3.7 miliardi di euro e i treni ancora non girano dapertutto.

rimanendo nell'attualità, vogliamo parlare del Mose??????