View Full Version : Aggiornamento Lenovo ThinkCentre M710 Tower
Salve,
ho a disposizione il PC in oggetto che vorrei utilizzare a casa.
Avevo pensato di realizzarne uno assemblato ma per ora il budget non e' alto e quindi preferisco arrangiarmi.
Vorrei un consiglio per fare un eventuale upgrade in termini di performance, magari comprando parti che potro' utilizzare in seguito (se possibile).
La configurazione attuale e' questa:
-------------------------------------------
Lenovo ThinkCentre M710 Tower
Intel Core i5 7400
Kaby Lake
Intel(R) Core(TM) i5-7400 CPU @ 3.00GHz
Socket 1151 LGA (0x1)
Technology 14 nm
Northbridge Intel Kaby Lake rev. 05
Southbridge Intel B250 rev. 00
Graphic Interface PCI-Express
Memory Type DDR4
Memory Size 4 GBytes
Memory type DDR4
Module format UDIMM
Module Manufacturer(ID) Ramaxel Technology (7F7F7F7F43000000000000)
SDRAM Manufacturer (ID) Micron Technology (2C00000000000000000000)
Size 4096 MBytes
Max bandwidth DDR4-2400 (1200 MHz)
Part number RMUA5120MB86H9F2400
Display adapter Intel(R) HD Graphics 630
HDD Interno 500GB
----------------------------------------------------------
Avevo pensato di fare degli upgrade come per esempio.
- XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
- 16 GB RAM DDR4 2400T (non so per cosa sta' la T)
- Scheda firewire per telecamera e scheda audio
(ne ho trovata una su amaz.... con chip texas)
Software che vorrei utilizzare
Pinnacle (per editing video ed import da videocamerca)
Finale (notazione Musicale)
Pro Tools o Logix per audio
Hardware che voglio utilizzare
M-Audio 410 Firewire
VideoGames
Vari di Calcio
Formula 1 o similari (dipende da mio figlio)
Ho un monitor Dell SE2216H credo full HD.
Vorrei inserire una scheda video piu' prestazione se possibile e se vale la pena.
Grazie a chi mi da qualche info.
celsius100
11-11-2019, 18:43
Ciao
servirebbe una foto in cui si vede la targhetta coi dati dell'alimentatore e l'interno del case
xke va messa una scheda video dedicata x giocarci un po
che budget avresti a disposizione?
Ciao
servirebbe una foto in cui si vede la targhetta coi dati dell'alimentatore e l'interno del case
xke va messa una scheda video dedicata x giocarci un po
che budget avresti a disposizione?Ciao,
domattina faccio qualche foto dell' alimentatore e dell' interno.
Non ho un budget prefissato, pensavo di prendere con 150 o 200 euro il disco M2 e la RAM e magari la FireWire e altri 200 per la scheda video ma non so se bastano. Direi 500 euro in tutto come base.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
celsius100
11-11-2019, 22:41
ok aspettiamo le foto e poi vediamo cosa si puo fare con 500 di budget
ok aspettiamo le foto e poi vediamo cosa si puo fare con 500 di budgetEcco le foto...
Sempre se ne vale la penahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191112/b555c693434554c0503fa09398d3e177.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191112/686132e1c335c627e3b21a07182f95d5.jpg
E' da cambiare anche l'alimentatore, di per se è anche di buona fattura ma con 180w non ci puoi aggiungere una scheda video.
celsius100
12-11-2019, 10:40
Confermo
E come ventole sul case nn ce nulla?
Confermo
E come ventole sul case nn ce nulla?
No, ci sono 2 aperture, una sotto l'harddisk ed una di fronte al processore.
Aggiungo che userei un monitor Philips 273V non multimediale al posto del Dell.
Capisco che l'utilizzo di questo PC e' un po forzato ma attualmente risparmierei il costo del Case, scheda madre e processore, che potrei prendere piu' avanti.
celsius100
12-11-2019, 12:34
Dovresti prendere delle misure
Delle aperture x le ventole, lo spazio x l'alimentatore e lungo lo slot pcie x valutare lo spazio x la scheda video
Dovresti prendere delle misure
Delle aperture x le ventole, lo spazio x l'alimentatore e lungo lo slot pcie x valutare lo spazio x la scheda video
Le aperture delle ventole sia per quella frontale che quella posteriore sono :
10cm in diagonale e 7cm di lato, misurato distanza fori delle viti.
L'alimentatore e' 15x6,5x8cm.
Lo spazio sullo slot pcie e circa 21cm.
celsius100
12-11-2019, 20:36
la distanza tra i fori di fissaggio della ventola qual'è?
https://static.arctic.ac/media/wysiwyg/Products/F9_PWM_REV2/tech_data/F9_PWM_Rev2_T01.jpg
x l'alimentatore devi vedere se ce spazio x uno standard
140 mm (L) x 150 mm (W) x 86 mm (H)
la distanza tra i fori di fissaggio della ventola qual'è?
https://static.arctic.ac/media/wysiwyg/Products/F9_PWM_REV2/tech_data/F9_PWM_Rev2_T01.jpg
140 mm (L) x 150 mm (W) x 86 mm (H)La distanza che ti ho scritto per le ventole e tra i fori di fissaggio credo ci vadano le ventole da 92mm.
In diagonale l distanza tra i fori è 100mm.
Per l alimentatore forse c e lo spazio ma poi le viti di fissaggio non coincidono.
Ad ogni modo lo posso verificare domani provando a mettere un alimentatore normale ma credo sia complicato.
Sarebbe possibile eventualmente in ultima analisi cambiare case ? Ha senso smontare tutto e rimontare su altro case ?
celsius100
12-11-2019, 21:45
si in teoria e possibile smontare tutto, bisogna vedere se nn ci sono dei conenttori proprietari ad esempio x collegare l'alimentazione o altro
in tal caso dovrebbe pensarci un tecnico esperto
il punto e che se parliamo di convenienza piu cose riesci a tenere meglio è senno tanto vale venderlo e cercare di guadagnare il piu possiible x farne uno nuovo
Intanto ho visto adesso la foto che mi hai mandato per le ventole, confermo in diagonale 100mm ma la distanza dei lati del quadrato come da foto e' di 70mm.
Scusate, ma mi pare che quell'alimentatore non sia standard e quindi nemmeno ci sia l'attacco sulla mobo... mi è già capitato una cosa simile con un pc HP.
celsius100
13-11-2019, 11:02
Bisogna controllare gli ingressi della scheda madre xke si puo capitare nn siano standard
Dall'etichetta si vedono in output solo i +12 V e i -12 V.
Inoltre i fili che escono dall'alimentatore sono pochi (e solo gialli, neri e verde).
140 mm (L) x 150 mm (W) x 86 mm (H)
No non c'e' spazio per un alimentatore standard.
A questo punto se non si trova con le sue misure devo abbandonare l'idea di aggiungere la scheda video per ora, cambiare case non la vedo una soluzione ottimale l'attacco dell'alimentaroe e' piu' piccolo di quelli standard e dovrei trovare un case che si adatti alla scheda madre che non so se anche quella e' standard oppure no....
No non c'e' spazio per un alimentatore standard.
A questo punto se non si trova con le sue misure devo abbandonare l'idea di aggiungere la scheda video per ora, cambiare case non la vedo una soluzione ottimale l'attacco dell'alimentaroe e' piu' piccolo di quelli standard e dovrei trovare un case che si adatti alla scheda madre che non so se anche quella e' standard oppure no....
Se l'attacco non è a 20/24 pin non è sicuramente standard, quindi dovresti cambiare anche la scheda madre e di conseguenza meglio passare ad un pc nuovo o usato, ma standard.
celsius100
13-11-2019, 12:41
Infatti sono PC che nascono e muoiono così sono proprio pensati per non essere modificati così quando si deve se ne compro un altro e non si aggiorna quello
Questo è l'interno di un E73 Lenovo che ho sottomano, secondo me è uguale al suo, e l'attacco non è standard.
https://i.ibb.co/QDDYsf0/asa999-6767.jpg (https://ibb.co/y44gLX2)
Si dovrebbero però trovare degli adattatori
Si l'attacco e' uguale ma il problema che non ci saranno alimentatori adatti di quella forma e dimensione per entrare nel case.
Secondo me li fanno fare apposta per quei modelli e come dice celsius100 nascono e muoiono cosi.
Infatti sono PC che nascono e muoiono così sono proprio pensati per non essere modificati così quando si deve se ne compro un altro e non si aggiorna quello
Infatti, credo anche la forma della scheda madre e gli attacchi vanno solo su quel case. Non ho trovato in giro alimentatori di quella dimensione e forma se non come pezzi di ricambio specifici per quei pc ITX.
Ad ogni modo penso non abbia senso perderci tempo, il PC in questione non posso rivenderlo o provo ad usare questo in qualche modo oppure penso a farne uno nuovo.
Non conosco i prezzi attuali ma penso che solo di Case, scheda madre e processore se ne vanno circa €500 euro se non di piu' che sarebbero risparmiati.
Se hai tempo puoi darmi qualche ipotesi di configurazione attuale cosi' da capire su che costi siamo ?
Pensi che con €1200 monitor escluso si possa tirare su qualcosa di serio e prestazionale ? ed eventualmente aggiornarlo in seguito ?
Infatti, credo anche la forma della scheda madre e gli attacchi vanno solo su quel case. Non ho trovato in giro alimentatori di quella dimensione e forma se non come pezzi di ricambio specifici per quei pc ITX.
Ad ogni modo penso non abbia senso perderci tempo, il PC in questione non posso rivenderlo o provo ad usare questo in qualche modo oppure penso a farne uno nuovo.
Non conosco i prezzi attuali ma penso che solo di Case, scheda madre e processore se ne vanno circa €500 euro se non di piu' che sarebbero risparmiati.
Se hai tempo puoi darmi qualche ipotesi di configurazione attuale cosi' da capire su che costi siamo ?
Pensi che con €1200 monitor escluso si possa tirare su qualcosa di serio e prestazionale ? ed eventualmente aggiornarlo in seguito ?
Ne basterebbero pure 800 per un pc senza monitor, se ne hai 1200 ti fai un signor pc.
In realtà non ho quel budget ma mi piacerebbe farmi una idea sulel varie soluzioni, mi andrebbe bene una soluzione attorno a 800/900 euro ed una anche 1100/1200, sempre tendo conto delle mie necessità di utilizzo che ho scritto all'inizio del post.
Io mi occupo di informatica, adesso telecomunicazioni, ma ho iniziato quando ancora i PC non c'erano, mi ricordo il primo PC IBM che presero in una azienda dove avevo iniziato a lavorare, erano i primi anni 80 o meta anni 80, con l'8088.... preistoria.
Fosse per me, anche se non so cosa me ne dovrei fare, (ho fatto questo lavoro e provo a farlo ancora oggi, dopo quasi 35 anni, appunto per passione oltre che per mantenermi) mi piacerebbe avere gli ultimi ritrovati tecnologici, per puro godimento passionale..... ma poi ci voglio i maledetti soldi e li ci si scontra con la realtà.... ma ho divagato....
La situazione la risolvi con uno di questi:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61hNkNYCp1L._SX466_.jpg
Lo trovi a 3/4€ su amazon/ebay ecc.
Ci metti un ssd standard Silicon Power SSD 512GB a 54€
Un alimentatore del genere: Riotoro 500 W Builder Edition a 49€
ed una rx 570/580 e sei a posto.
Grazie Klept,
giusto ma quell'alimentatore non entra nel case, ho provato stamattina smontando un ali da un altro PC, con le misure standard e non c'e' verso in nessuna maniera di farlo entrare, impossibile.....
celsius100
13-11-2019, 19:05
beh con un budget cosi in realtà si puo approntare un pc che puo essere dal 200 al 300% piu veloce di quello
esempio:
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni
€ 89,50
€ 89,50
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Codice prodotto : 11265-01-20G
€ 199,00
€ 199,00
Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
Codice prodotto : 90-MXB8A0-A0UAYZ
€ 79,90
€ 79,90
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
Codice prodotto : YD270XBGAFBOX
€ 162,00
€ 162,00
SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 256GB
SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 256GB
Codice prodotto : ASX8200PNP-256GT-C
€ 45,20
€ 45,20
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA
€ 32,60
€ 32,60
Case Corsair Carbide 270R Midi Tower nero
Case Corsair Carbide 270R Midi Tower nero
Codice prodotto : CC-9011106-WW
€ 64,40
€ 64,40
Alimentatore Antec EA550G Pro-EC ATX 80Plus Gold 550W
Alimentatore Antec EA550G Pro-EC ATX 80Plus Gold 550W
Codice prodotto : 0-761345-11614-5
€ 72,30
€ 72,30
Totale prodotti IVA inclusa € 744,90
a cui aggiungere il costo di assemblaggio, windows, ecc...
Grazie Klept,
giusto ma quell'alimentatore non entra nel case, ho provato stamattina smontando un ali da un altro PC, con le misure standard e non c'e' verso in nessuna maniera di farlo entrare, impossibile.....
Non avevo considerato la larghezza dell'alimentatore, mi sa che entrano solo dei TFX, son difficili da trovare.
Ci sono dei bequiet da 400w a circa 65€ ma non ne val la pena.
beh con un budget cosi in realtà si puo approntare un pc che puo essere dal 200 al 300% piu veloce di quello
esempio:
.......
a cui aggiungere il costo di assemblaggio, windows, ecc...
Grazie celsius100, volevo fare alcune considerazioni da non esperto e cioe':
La scheda madre che hai previsto e' eventualmente upgradabile in futuro con i processori di prossima generazione oppure muore con questo sistema ?
Il processore se non sbaglio e' della seconda generazione comunque ritieni sia prestazionale per quello che mi puo' servire ?
l'SDD lo preferirei da 512GB e di ottima fattura, non conosco il modello che mi hai messo ma mi fido.
l'HDD non mi serve poiche' ne ho diversi in ufficio da utilizzare
Il Case mi piacerebbe abbastanza silenzioso, qualche tempo fa avevo visto dei modelli della Fractal o Nanoxia non ricordo che erano silent o altre marche simili. Mi piacciono minimali ma funzionali e di qualita'.
Per l'alimentatore ha senso prenderne uno modulare ?
Il prezzo totale non e' sconvolgente ma sinceramente se devo destinare 100 o 200 euro in piu' per avere migliore configurazione e piu' duratura o upgradabile ben venga.
p.s. Dimenticavo la scheda video va bene per il mio utilizzo ?
Inoltre mi serve una scheda Firewire io avevo trovato questa:
https://www.amazon.it/dp/B0167MI006/?coliid=IB0DQSXD7XIQQ&colid=3VHF8FU0CDD2O&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
celsius100
14-11-2019, 11:14
Grazie celsius100, volevo fare alcune considerazioni da non esperto e cioe':
La scheda madre che hai previsto e' eventualmente upgradabile in futuro con i processori di prossima generazione oppure muore con questo sistema ?
si
Il processore se non sbaglio e' della seconda generazione comunque ritieni sia prestazionale per quello che mi puo' servire ?
forse e anche un po eccessivo ma a quella cifra nn si puo nn farcelo stare
l'SDD lo preferirei da 512GB e di ottima fattura, non conosco il modello che mi hai messo ma mi fido.
l'HDD non mi serve poiche' ne ho diversi in ufficio da utilizzare
Il Case mi piacerebbe abbastanza silenzioso, qualche tempo fa avevo visto dei modelli della Fractal o Nanoxia non ricordo che erano silent o altre marche simili. Mi piacciono minimali ma funzionali e di qualita'.
ti direi be quiet pure base600
Per l'alimentatore ha senso prenderne uno modulare ?
con un 550W in realtà avresti piu o meno la maggiorparte dei cavi connessi quindi nn fa praticamente differenza
Il prezzo totale non e' sconvolgente ma sinceramente se devo destinare 100 o 200 euro in piu' per avere migliore configurazione e piu' duratura o upgradabile ben venga.
p.s. Dimenticavo la scheda video va bene per il mio utilizzo ?
Inoltre mi serve una scheda Firewire io avevo trovato questa:
https://www.amazon.it/dp/B0167MI006/?coliid=IB0DQSXD7XIQQ&colid=3VHF8FU0CDD2O&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Si puo andare come scheda
X il resto nn farei modifiche particolari xke e gia notevolmente piu potente di quanto nn sarebbe uscito fuori dall'upgrade dell'altro
Si puo andare come scheda
X il resto nn farei modifiche particolari xke e gia notevolmente piu potente di quanto nn sarebbe uscito fuori dall'upgrade dell'altro
Aggiorniamo quindi la configurazione con un Case diverso e l'SDD da 512GB ?
celsius100
14-11-2019, 12:56
Devi decidere tu
Io se dovessi cambiare case, ali e metterci ssd e vga punterei a prenderlo nuovo
Devi decidere tu
Io se dovessi cambiare case, ali e metterci ssd e vga punterei a prenderlo nuovo
Io intendevo appunto prenderlo nuovo come da tua configurazione cambiando il Case e l'SSD rispetto alla tua configurazione.
Vicino a me c'e' un grossista di prodotti informatici, potrei farli prendere da un mio amico cosi' ho piu' tempo per il pagamento.
Ho visto pero' che ha solo schede madri ASUS con SOCKET AM4 e con chipset B450, X370, X570 ma non so quale serve per poter fare un paragone.
Confermo che mi interessa prenderlo nuovo.
celsius100
14-11-2019, 18:29
ah ok
una scheda asus simile a quella della lista è la b450 plus
ah ok
una scheda asus simile a quella della lista è la b450 plus
Si ce l'hanno disponibile. Vedo anche per le altre cose.
Ma le due schede madri si equivalgono ? mi sono sempre piaciute le Asus....
celsius100
15-11-2019, 12:07
Si
La differenza e nella questione del bios
Ma se il pc nn lo assembli tu nn ti cambia nulla
Ricapitotolando:
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX
SCHEDA VIDEO SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 580 8GB GDDR5
RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3200MHZ 288 PIN
AMD RYZEN 7 2700X BOX AM4 (4,350GHZ) YD270XBGAFBOX WITH WRAITH PRISM COOLER
SSD ADATA XPG SX8200 PRO SERIES NVME SSD PCIE 3.0 M.2 512GB
ALIMENTATORE ANTEC EA550G PRO-EC ATX 80PLUS GOLD 550W
Case sono indeciso tra:
CASE FRACTAL DESIGN DEFINE R5 MIDI TOWER TITANIUM GRIGIO
oppure
CASE BE QUIET! PURE BASE 600 MIDI TOWER ORANGE WINDOW
Inoltre vorrei prendere un lettore/masterizzatore DVD (non so se vale la pena bluray) e un mouse e tastiera decenti non per giocare ma per lavorarci ed una ottima web cam
celsius100
15-11-2019, 16:51
Tutto ok
Il fractal forse e un pelo piu chiuso quindi un grado in piu come temp ma anche un decibellino in meno
Come dvd bene o male son tutti uguali oramai, bluray dipende se ti serve davvero sono cari
Kit microsoft o logitech di fascia 30-40 e sei a posto
X la webcam nn saprei prorpio
celsius100
15-11-2019, 20:28
prego :)
Il PC e' arrivato oggi, si sono presi un po di tempo in piu' ma e' stato assemblato bene ed anche impacchettato benissimo per evitare rotture.
Ho installato Win10pro, aggiornato tutti i driver scaricati da Asus direttamente ed aggiornato (anche se non serviva) il bios all'ultima release.
Ho notato pero' dal Bios che le RAM non sono configurate a 3200 ma bensi' a 2400. Ho provato a settarle manualmente dal Bios a 3200 ma quando rientro dentro sono sempre a 2400.
Mi dfugge di sicuro qualcosa chi mi aiuta o mi da delle dritte ?
grazie
p.s. Ho avuto un problema ad installare win10 da usb sul disco M.2, diceva che era impossibile installare su unita GBT. Ho cancellato la partizione e l'ho rifatta fare a windows in fase di installazione ed e' andata bene.... un po a fortuna!!!!
celsius100
03-12-2019, 21:28
nn ho trovato tutorial su schede asus b450 e settings ram
ce ne sono tanti che lo fanno vedere in generale, bene o male i parametri son sempre gli stessi cambiano i nomi delle voci/pagine del bios
in alternativa puoi vedere se nella seiozne processori nella discussione sulle cpu ryzen o in quella schede madri relativa alle schede socket am4 trovi proprio qualcuno con la tua astessa b450 plus e ti puo fare gli screenshot direttamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.