Entra

View Full Version : Stesura/crimpatura cavo, lo fa il tecnico?

Firephoenix
11-11-2019, 13:05
Scusate la domanda probabilmente ingenua, temo di conoscere la risposta ma chiedo:
Dev'essere già tutto pronto, quando arriva il tecnico?

Mi trovo col problema che il cavo eth per la fttc deve esser portato in un'altra stanza, passando da 2 buchi nel muro e una canaletta.
Ovviamente non ci passerà mai col connettore rj, quindi devo comprare un cavo eth da crimpare.

Il punto è:
devo armarmi di cimpatrice e tutorial/chiamare elettricista, oppure ci pensa il tecnico?

Non ho ben capito se lui controlla solo che l'impianto sia a posto + speedtest, o se è tenuto ad aiutarti anche su altro.
C'è una regola su cosa è tenuto a fare di preciso, o varia a seconda di chi ti capita?

xm4rcell0x
24-11-2019, 16:43
Secondo me non é tenuto a crimpare il cavo.
Però visto che ti passa il doppino, non gli costa nulla aggiungere alla sonda un cavo ethernet insieme al doppino e tirarli entrambi.
Però crimparlo proprio no, imho.
Ma provaci tu, é una cavolata !

sabi289
24-11-2019, 22:21
Scusa ma “il tecnico” di cosa ? Se contatti un tecnico per effettuarti operazioni sull’impianto di rete ti fa tutto lui chiaramente, altrimenti perché lo avresti chiamato ?

Se parli invece di un tecnico TIM che viene ad attivarti una nuova linea telefonica, in caso egli si trovasse a dover passare un doppino telefonico, lui è tenuto a passarti solo quel cavo che serve all’azienda per cui lavora ad instaurare la connessione dal loro cabinet alla tua abitazione. In nessun caso il tecnico è tenuto a passare altri cavi.

Tutto al più puoi chiedergli di portare il doppino telefonico fino a dove ti serve, e li collegherai i dispositivi direttamente al modem. Ma se ti serve un vero e proprio impianto di rete devi chiamare e pagare un altro tipo di tecnico!

xm4rcell0x
25-11-2019, 07:05
Si, parlava di tecnico TIM immagino.
Si é vero non é tenuto a farlo, ma mi credi che mi sono capitati tecnici che non mi hanno nemmeno voluto passare il doppino dove chiedevo io?
Alla fine dei giochi l'ho fatto da solo...

overcrak
04-12-2019, 22:21
No, non è tenuto al crimpaggio, ne a nient'altro che non sia strettamente correlato alla fruizione del loro servizio. Dovrai chiamare un elettricista o fare da te.

sabi289
05-12-2019, 09:58
No, non è tenuto al crimpaggio, ne a nient'altro che non sia strettamente correlato alla fruizione del loro servizio. Dovrai chiamare un elettricista o fare da te.

È stato già detto, inutile scrivere nuovamente la stessa cosa peraltro dopo settimane.

Firephoenix
06-12-2019, 17:52
Grazie delle risposte.
Scusate se non avevo specificato bene, sì, intendevo il tecnico telecom.

Valutavo anche se spostare la presa principale in camera mia, ma in ogni caso ci sarebbero anche due prese tripolari da aggiornare a quelle moderne, quindi bisogna che ci metta le mani un elettricista.
So che non è roba da scienziati ma non sono un amante del fai da te.

La cosa incredibile è che sembra quasi più difficile prendere un appuntamento con un elettricista che con un dentista.
In 2 giorni ne avrò contattati 6 o 7 e non solo non è ancora riuscito a passare nessuno, uno mi ha detto "Ah io sono pieno fino a Gennaio".

Altro che crisi del lavoro, fate l'elettricista! :asd:

sabi289
06-12-2019, 22:53
Oggi giorno i lavori elettrici vanno alla grande, soprattutto da quando ci sono le reti e la domotica, e visto che è un settore sempre in forte crescita, gli impianti tecnologici aumentano sempre più....

sabi289
06-12-2019, 22:54
Di dove sei?

Firephoenix
06-12-2019, 23:17
Di dove sei?

Forlì.