View Full Version : problema scheda madre?
MrTony78
09-11-2019, 09:09
Salve a tutti,
ho un pc Olidata, con scheda madre ASUS che si blocca alla schermata "Press DEL to enter setup" e non mi fa neanche entrare nel BIOS,ho sostituito due volte la batteria tampone,e appena fatto ciò il pc si avviava normalmente.
Appena ho chiuso il case provo a riavviarlo ed ecco che si pianta nuovamente.
Sapreste indicarmi qualche soluzione?
Grazie
alecomputer
09-11-2019, 15:51
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
1) Stacca il disco fisso dalla scheda madre e vedi se riesci almeno a entrare nel bios , se hai piu di un disco fisso , stacca tutti i dischi .
2) Se hai piu di un modulo di ram , lascia solo un modulo collegato , quindi avvia il pc e vedi se il pc si avvia , poi a rotazione prova tutti i moduli di ram , ma sempre uno alla volta .
3) Controlla se sulla scheda madre ci sono condensatori gonfi o scoppiati , che potrebbero causare problemi di avvio .
4) Se sulla scheda madre hai altre schede pci collegate , prova a staccarle e vedi se il pc si avvia , lascia collegata solo la scheda video .
5) Prova a cambiare alimentatore con un altro di prova .
6) Verifica la batteria tampone con un tester deve segnare almeno 3V , in caso di guasto a qualche componente hardware la batteria puo scaricarsi in pochi minuti e andare a 0V , verifica se hai questo tipo di problema .
MrTony78
09-11-2019, 21:51
Grazie per l’aiuto, lunedì farò tutto ciò che mi hai consigliato
MrTony78
11-11-2019, 08:00
ciao alecomputer, ho fatto il reset del bios con il jumper e sembra che tutto funzioni bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.