PDA

View Full Version : Quale scheda video?

midnightlee
08-11-2019, 12:51
Buongiorno,

cerco un consiglio per l'upgrade della scheda video. (uso gaming, sporadico editing video)

Il pc gaming che uso, l'ho assemblato nel 2012.

cpu: i5 3570k
ram: 16gb ddr3 1600mhz
vga: hd7870
monitor: yamakasi catleap q270, risoluzione 2k

link alla discussione del monitor, se fosse utile
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475646

Vorrei poter giocare almeno in risoluzione full hd, senza rinunce a livello di qualità grafica.

Come fascia di prezzo mi stavo orientando intorno ai 200 euro, quindi ho ristretto a 3 possibili scelte:

-rx590
-gtx1660 super
-5500xt che dovrebbe uscire a breve e dovrebbe essere in questa fascia di prezzo.

Cosa mi consigliate? Eventualmente posso valutare di cambiare monitor con un full hd 27" con un refresh rate elevato. Però chiaramente la priorità sarebbe mantenere il mio monitor, almeno momentaneamente e sarei curioso di sapere se queste schede reggerebbero su di esso anche la risoluzione 2k.

Grazie

giugas
08-11-2019, 13:00
Se devi prenderla subito vai di 1660 super. Considera che però in fullhd potrebbe essere limitata dal processore, al quale farebbe sicuramente bene un overclock serio.

midnightlee
08-11-2019, 13:27
Se devi prenderla subito vai di 1660 super. Considera che però in fullhd potrebbe essere limitata dal processore, al quale farebbe sicuramente bene un overclock serio.

Non avevo considerato che su una scheda video di livello medio/basso, quella cpu potesse fare da collo di bottiglia. Ciò mi porterebbe a considerare di cambiare tutto il blocco mobo, cpu, ram. Però, a quel punto, mi orienterei su una scheda video più performante.

Però al momento eviterei di cambiare tutta la configurazione, visto che nell'uso giornaliero il pc è ancora più che accettabile.

Vorrei concludere l'acquisto entro il mese, magari appena escono i primi benchmark della 5500, per avere un'idea più precisa delle differenze prestazionali.

celsius100
08-11-2019, 14:38
Ciao
Che alimentatore e case hai di preciso?
A cosa ti piacerebbe giocare?

midnightlee
08-11-2019, 15:03
Ciao

Che alimentatore e case hai di preciso?

A cosa ti piacerebbe giocare?Il case è un CM Storm Enforcer

Psu ocz zt650w

Come giochi, principalmente FPS, più qualcosa dei nuovi tripla A

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

celsius100
08-11-2019, 15:26
Ok sono riutilizzabili
Adesso bisogna solo vedere che offerte ci saranno x quando deciderai di comprare, ogni giorno puo esserci un modello che in uno shop subisce un ribasso e puo diventare una buona occasione

midnightlee
08-11-2019, 15:39
Quindi a questo punto, mi conviene prendere una 1660 super e non sfruttarla al massimo in attesa di cambiare il resto della configurazione, o orientarmi su una 1060 / 1070 usata e sostituirla in un prossimo futuro?

giugas
08-11-2019, 16:20
Mio parere: prendi la scheda nuova e, se hai un buon dissipatore, tira il collo alla CPU.

celsius100
08-11-2019, 18:55
prenderei cmq la scheda piu potente che riuscirebbe a stare nel tuo budget
nuova o usata che sia

euscar
09-11-2019, 11:12
Quindi a questo punto, mi conviene prendere una 1660 super e non sfruttarla al massimo in attesa di cambiare il resto della configurazione, o orientarmi su una 1060 / 1070 usata e sostituirla in un prossimo futuro?

Tieni conto che una 1660 super è equivalente ad una 1660Ti che a sua volta andava a sostituire la precedente 1070. Quindi a meno di non trovare una super offerta sull'usato (leggasi meno di 200 euro per una 1070 e meno di 150 euro per una 1060 da 6 giga), meglio puntare sul nuovo garantito per due anni e quindi ti consiglierei anch'io una 1660 super, anche se non la sfrutteresti al 100%.
Così al cambio di piattaforma sei a posto.

Se invece vuoi sfruttare al meglio il 2k allora sarebbe opportuno puntare su schede più potenti, tipo 2060 o 5700, che potresti sfruttare ancora di più al cambio di piattaforma. Dipende tutto dal tuo budget.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.