PDA

View Full Version : AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e Ryzen Threadripper di terza generazione

Redazione di Hardware Upg
07-11-2019, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5558/amd-all-attacco-ryzen-9-3950x-athlon-3000g-e-ryzen-threadripper-di-terza-generazione_index.html

AMD prepara il debutto di 4 nuovi processori per il mese di novembre: Ryzen 9 3950X, il primo mainstream con architettura a 16 core, si affianca a Athlon 3000G con due core, GPU integrata, moltiplicatore sbloccato per l'overclock e costo contenuto. Per fine mese al debutto anche le prime due versioni di CPU Ryzen Threadripper di terza generazione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

fritzen
07-11-2019, 15:29
A quando la recensione? ;D
Peccato che non sia compatibili con il vecchio chip... Speravo di cambiarlo con questi.. vabbe tanto sarà per l'anno prossimo l'upgrade

nickname88
07-11-2019, 15:36
Brutto continuare a vedere il marchio Athlon ripiegato come identificativo per la fascia più bassa :doh:

ionet
07-11-2019, 16:01
hanno cannato di brutto a tagliare completamente il supporto al x399,non appena intel presenta la nuova famiglia HEDT a prezzi tagliati,quei pochi clienti che hanno avuto fiducia con TR,ritornano all'ovile non avendo quasi piu' niente che li trattiene:nono:
certo amd puo' marcare stretto e tagliare i prezzi,ma cosi' i costi non spesi per il supporto,li perdi di margine dopo:confused:

si saranno fatti i loro conti

kaos.
07-11-2019, 16:04
Brutto continuare a vedere il marchio Athlon ripiegato come identificativo per la fascia più bassa :doh:

Se ci pensi anche Intel ha fatto la stessa cosa con i Pentium... se non ricordo male per un periodo hanno convissuto con i Core... potrei anche sbagliarmi però.
Ogni tanto bisogna dare una svecchiata ai marchi, tirandone fuori di nuovi e riposizionando i vecchi... lo trovo assolutamente comprensibile.

ninja750
07-11-2019, 16:08
quindi niente fino al 25 novembre

nickname88
07-11-2019, 16:14
Se ci pensi anche Intel ha fatto la stessa cosa con i Pentium... se non ricordo male per un periodo hanno convissuto con i Core... potrei anche sbagliarmi però.
Ogni tanto bisogna dare una svecchiata ai marchi, tirandone fuori di nuovi e riposizionando i vecchi... lo trovo assolutamente comprensibile.Si ma l'immagine del Pentium non penso sia minimamente vicina al successo richiamato dal brand Athlon con cui AMD superò Intel a partire dal K7, concludendo con l'Athlon64 dove l'azienda ha avuto il più grande ciclo di successi commerciali e pubblicitari di tutti i tempi.

Pentium come marchio anche se ancora più vecchio era recentemente associato ad una generazione in fase conclusiva che non è mai riuscita a dominare sulla concorrenza dalla nascita del brand Athlon.

Opteranium
07-11-2019, 16:51
sono perplesso sull'athlon.. avendo a disposizione il 3200G a 80 euro, gran lunga superiore in tutto, non vedo motivi per comprare l'altro, anche perché il resto dell'hardware non cambia.
Risparmiare 30 euro su un intero sistema, per poi trovarsi un oggetto molto meno performante non mi pare molto furbo

nickname88
07-11-2019, 17:09
sono perplesso sull'athlon.. avendo a disposizione il 3200G a 80 euro, gran lunga superiore in tutto, non vedo motivi per comprare l'altro, anche perché il resto dell'hardware non cambia.
Risparmiare 30 euro su un intero sistema, per poi trovarsi un oggetto molto meno performante non mi pare molto furbo
80euro è il prezzo assestato che trovi adesso che c'è alta disponibilità negli shops, ma il prezzo di listino del 3200G ufficiale è 99 dollari.
Lo stesso assestamento lo avrà pure questo nuovo Athlon, non vedo l'anomalia.

Il 3200G di listino è lanciato a 99$
L'Athlon che è la metà a 49$, ossia la metà, più che coerente.

Nhirlathothep
07-11-2019, 17:32
Ho in firma un Intel 3970X@5GHz dal 2012. Ora sembrerà un 32 core amd del 2019

Opteranium
07-11-2019, 17:49
80euro è il prezzo assestato che trovi adesso che c'è alta disponibilità negli shops, ma il prezzo di listino del 3200G ufficiale è 99 dollari.
Lo stesso assestamento lo avrà pure questo nuovo Athlon, non vedo l'anomalia.

Il 3200G di listino è lanciato a 99$
L'Athlon che è la metà a 49$, ossia la metà, più che coerente.
bene, lo riscrivo.. 40 euro su un intero sistema per me sono una bazzecola e non giustificano la perdita di performance

CrazyDog
07-11-2019, 19:05
sono curioso di vedere a quale prezzo si troverà in Italia, il 3900X prezzato 499$ non si trova a meno di 650€, questo 3950X che sta a 749$ chissà:stordita:

Bradiper
07-11-2019, 21:42
Vero che scoccia quando cambiano il socket ma lo hanno fatto per valide ragioni, credo che in ambiente WS e produttività il PCI 4x si sentano parecchio, specie utilizzando periferiche dello stesso standard.
Che intel rilasci i nuovi processori a minor prezzo ok,ma che novità portano? I nuovi TR portano come novità un intero sistema più performante che sposta un po' più in là i limiti di tutta la macchina.

Bradiper
07-11-2019, 22:30
Ma poi la nuova generazione di CPU intel sempre a 18 core ma con frequenze più alte costerà la metà del attuale top di gamma????? Io che credo di non essere stupido capisco che hai venduto la CPU fin ora sovrapprezzata del 100%??? O esiste qualche motivo tecnico che giustifichi il prezzo della nuova generazione il 50% più economica, cosa mai successa in ambito hardware!!

rockroll
08-11-2019, 02:03
Ma poi la nuova generazione di CPU intel sempre a 18 core ma con frequenze più alte costerà la metà del attuale top di gamma????? Io che credo di non essere stupido capisco che hai venduto la CPU fin ora sovraprezzata del 100%??? O esiste qualche motivo tecnico che giustifichi il prezzo della nuova generazione il 50% più economica, cosa mai successa in ambito hardware!!

E capisci bene. Il motivo è squisitamente commerciale.

Ci sono due verità: la prima è sicuramente quella che tu hai esternato, sopratutto riguardo al passato, ma la seconda è che Intel, abituata da anni a sguazzare sui prezzi, ora che è sotto pressione non è più tanto in grado di giocare al ribasso su larga scala, perchè deve pur tenere in piedi il dispendioso carrozzone che si è creata.

ghiltanas
08-11-2019, 07:25
Il 3000g speravo fosse finalmente un concorrente diretto della linea j di Intel, e invece no, ha un tdp di 35w, assolutamente troppi per assemblare un nas.

nastrodimoebius
08-11-2019, 08:08
Ho in firma un Intel 3970X@5GHz dal 2012. Ora sembrerà un 32 core amd del 2019

:asd: quell'i7 è una bomba

bene, lo riscrivo.. 40 euro su un intero sistema per me sono una bazzecola e non giustificano la perdita di performance

però per pc muletto/office non è male una cpu del genere con Vega integrata

ninja750
08-11-2019, 08:48
sono curioso di vedere a quale prezzo si troverà in Italia, il 3900X prezzato 499$ non si trova a meno di 650€, questo 3950X che sta a 749$ chissà:stordita:

io aspetto ancora fine novembre / metà dicembre poi se non si trova il 3900x a 500 vado di 3700x e upgraderò più avanti a un futuro 4900x o come lo chiameranno

nickname88
08-11-2019, 10:28
Dove sta scritto che uno debba comprarsi l'intero sistema ?
E sorpattutto se fai un discorso del genere o allora possiamo fare lo stesso discorso per fasce ben più elevate, se compro una Mobo, RAM e VGA High End o Enthusiast anche differenze di diverse centinaia di euro nella CPU in relazione al costo di questi primi 3 può apparire risicato.

giovanbattista
08-11-2019, 11:49

noi non siamo gli utenti di quelle cpu o sistemi ma

mobo 50/60
ram 30/36
ssd 25/30
case+ ali 30/40
cpu 45
--------------------
180/200€ ho fatto tutto a mente
la "tua" cpu incide x un 20/25% se ti pare poco paga da oggi tutto il 25% in + voglio vederti a fine mese come sorridi, ti sentirai leggero come dopo una sauna

moltiplica per x (dove x è = a 1000) vedi come :ciapet: :eek: :read:

ps so in offerta a 5€ sui big numb o un bel linux che è oro colato

tastiere mouse e monitor (solo fosfori verdi:) i tubi catodici a colori 800*600 sono fantascienza e noi siamo Telefunken:ops:) si riciclano dai vecchi pc.......

Opteranium
08-11-2019, 12:33
la "tua" cpu incide x un 20/25% se ti pare poco paga da oggi tutto il 25% in + voglio vederti a fine mese come sorridi, ti sentirai leggero come dopo una sauna
ragionamento sciocco, in proporzione è tanto ma in valore assoluto non è niente, per di più su una spesa singola, perché non si cambia il pc ogni giorno.

Opteranium
08-11-2019, 12:36
Dove sta scritto che uno debba comprarsi l'intero sistema ?
sei in grado di far funzionare un pc con la sola cpu? Buon per te..
E sorpattutto se fai un discorso del genere o allora possiamo fare lo stesso discorso per fasce ben più elevate, se compro una Mobo, RAM e VGA High End o Enthusiast anche differenze di diverse centinaia di euro nella CPU in relazione al costo di questi primi 3 può apparire risicato.
come già scritto sopra, qui non conta la percentuale ma il valore assoluto. Stiamo parlando di 30-40 euro di spesa una tantum per avere due prodotti ben diversi, soprattutto come longevità.

Lithios
08-11-2019, 12:38

Mi associo al coro:

Su un PC con budget a 200€, pagare 40€ in meno il processore ed avere comunque un performante 4 thread sbloccato e con VGA decente integrata è tanta tanta roba per un sistema low cost.

Se poi consideri 40€ su una configurazione da 1000€ sono d'accordo con te che sia una bazzecola, ma a quel punto starai valutando altri processori.

Per concludere, questo Athlon 3000G a 49$ (probabilmente a 45€ street price dopo 1 mesetto di assestamento) è veramente taaanta taaanta roba.

nickname88
08-11-2019, 13:04
sei in grado di far funzionare un pc con la sola cpu? Buon per te..Il resto del sistema puoi già possederlo, puoi avere necessità solamente di rimpiazzare una cpu che si è guastata o magari ti è stato regalato o venduto a prezzo stracciato o devi completare un mini client.

E se non sbaglio i mini PC che trovi in giro tipo la serie DeskMini di Asrock, costano sui 150€ e manca solo CPU e RAM.

come già scritto sopra, qui non conta la percentuale ma il valore assoluto. Stiamo parlando di 30-40 euro di spesa una tantum per avere due prodotti ben diversi, soprattutto come longevità.Se vabbè.
Longevità ? Puoi prenderti un Athlon di questa serie oggi, ed un altro di serie Zen successive ( con pp successivi ) più avanti a prezzo analogo. La spesa totale sarebbe pari al prendere oggi un 3200G.

Prodotti ben diversi ? Questo è la metà dell'altro e costa esattamente la metà, e la proporzionalità non mi sembra opinionabile.
Che poi a te non convinca è un altra storia, ma proporlo a 49$ quando il 3200G sta a 99$ è perfettamente coerente e corretto.
Volendo potrebbero proporre pure un single core con un Vega ulteriormente dimezzato a 25$, sarebbe comunque corretto.

Opteranium
08-11-2019, 13:29
Longevità ? Puoi prenderti un Athlon di questa serie oggi, ed un altro di serie Zen successive ( con pp successivi ) più avanti a prezzo analogo.
non direi, dato che i prossimi dovrebbero cambiare socket.

Prodotti ben diversi ? Questo è la metà dell'altro e costa esattamente la metà, e la proporzionalità non mi sembra opinionabile.
Che poi a te non convinca è un altra storia, ma proporlo a 49$ quando il 3200G sta a 99$ è perfettamente coerente e corretto.
eppure si parla italiano.. non ho mai scritto che il prezzo del prodotto non fosse adeguato.
Ho scritto che, da compratore, mi sembra più sensato spendere qualcosina in più all'inizio e avere un sistema decisamente migliore.

giovanbattista
08-11-2019, 13:30
come già scritto sopra, qui non conta la percentuale ma il valore assoluto. Stiamo parlando di 30-40 euro di spesa una tantum per avere due prodotti ben diversi, soprattutto come longevità.

sai quanto è longevo un pc che deve riprodurre a schermo una interfaccia grafica tipo call center o la "segretaria" che prende gli appuntamenti dal medico, dal dentista, dal gommista........... 15anni;)

se nel mio post precedente non hai avuto la capacità di discernere la parte seria da quella ironica....:doh: :help: :sofico: :ciapet:

Opteranium
08-11-2019, 13:31
Su un PC con budget a 200€, pagare 40€ in meno il processore ed avere comunque un performante 4 thread sbloccato e con VGA decente integrata è tanta tanta roba per un sistema low cost.
vega 3 è buona per il desktop di windows, non prendiamoci in giro.. vega 8 almeno sd e fullhd leggero li regge

nickname88
08-11-2019, 13:35
non direi, dato che i prossimi dovrebbero cambiare socket.Dove sta scritto ?
Il 3200G è basato ancora su Zen+ da 12nm.
Le prossime generazioni APU saranno Zen2 a 7nm useranno sempre AM4.
Per Zen3 con 7nm+ in realtà non si sà ancora nulla ma non è circolato niente nemmeno fra i rumors.

eppure si parla italiano.. non ho mai scritto che il prezzo del prodotto non fosse adeguato.
Ho scritto che, da compratore, mi sembra più sensato spendere qualcosina in più all'inizio e avere un sistema decisamente migliore.
Se è questo lo spirito allora potresti prendere anche un 3400G o un 3600 con VGA discreta. :rolleyes:
Non è possibile che uno voglia spendere 240 anzichè 280 o semplicemente rimpiazzare una cpu guasta spendendo 40-45 anzichè un 80ina ?

Se ho a che fare con un thin client quale sarebbe l'utilità del 3200G ?
O con un server che eroga servizi a basso impatto prestazionale.

giovanbattista
08-11-2019, 13:38
ragionamento sciocco, in proporzione è tanto ma in valore assoluto non è niente, per di più su una spesa singola, perché non si cambia il pc ogni giorno.

ma ci sono aziende che ne cambiano 1000 in un giorno;)

nickname88
08-11-2019, 13:44
vega 3 è buona per il desktop di windows, non prendiamoci in giro.. vega 8 almeno sd e fullhd leggero li regge

Guarda che Vega3 desktop va di più delle integrate HD630 fornite con CPU Intel di fascia ben più elevata, come quanto fornito con la serie i7 9000 desktop, questa versione dovrebbe inoltre avere anche un +100Mhz. Se per caso stai cercando di far passare che facciano fatica a far girare un desktop a 1080p o oltre ho paura tu sia lontano dalla realtà.

Il mio ex mulo aveva una 7400GO anni luce più indietro eppure un desktop a 1080p lo reggeva con successo ed era pure in grado di visualizzare fluidamente video mkv ed mp4 a 1080p dopo 15 anni di età. Ovvio che per giocare non vada bene, ma neppure tutti gli altri.

Nhirlathothep
08-11-2019, 14:14
:asd: quell'i7 è una bomba

Vero amico, e tu lo sai bene!
Veramente un grande acquisto!
è sempre un piacere beccarti sul forum, anche ora che è poco frequentato

phmk
08-11-2019, 14:49
3900x: 500 $ al debutto, circa 530 €, ora 650 € se va bene ...:D

Opteranium
08-11-2019, 20:43
Guarda che Vega3 desktop va di più delle integrate HD630 fornite con CPU Intel di fascia ben più elevata, come quanto fornito con la serie i7 9000 desktop, questa versione dovrebbe inoltre avere anche un +100Mhz. Se per caso stai cercando di far passare che facciano fatica a far girare un desktop a 1080p o oltre ho paura tu sia lontano dalla realtà.
https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-RX-Vega-3-GPU.278652.0.html

nickname88
09-11-2019, 01:57
https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-RX-Vega-3-GPU.278652.0.html
Se volevi una review con le performance di Vega3 basta cercare le reviews dell'Athlon 200GE e non affidarsi a siti dalla scarsa attendibilità :

https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-athlon-200ge-review,1.html

Il Vega3 del 3000G ha frequenza maggiorata.

Opteranium
09-11-2019, 10:14
https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-athlon-200ge-review,1.html
e come puoi osservare con i tuoi occhi, vega 3 è buona per pacman

eneatoluzzo
09-11-2019, 11:38
intanto complimenti per alcuni commenti.
da quando in qua un pc sia longevo... co vuole tutta a solo pensarlo.
che poi il passaggio a pci4 sia rivoluzionario in ambito professionale... anche qui un altra perla di saggezza.
ci saranno dei miglioramenti. ma mica poi così drastici.
a me l unica cosa che interessa è che i prezzi tornino normali e intel abbassi i suoi.
per il resto una volta fatto un pc... diventa obsoleto il giorno prima che lo hai comprato.
brava AMD che è finalmente riuscita a fare un po di luce.

nickname88
09-11-2019, 11:59
e come puoi osservare con i tuoi occhi, vega 3 è buona per pacman
I giochi ? Si parlava di reggere un desktop a risoluzioni moderne.

Per i giochi fanno schifo ( forte ) anche 3200G e 3400G.

mircocatta
09-11-2019, 13:13

vega3 è buona anche per giochicchiare, visto che sono milioni i pc degli utenti che giocano con la integrata intel (me compreso a dota2 con una hd4600, se avessi una vega3 mi leccherei i baffi)

Opteranium
09-11-2019, 17:48
I giochi ? Si parlava di reggere un desktop a risoluzioni moderne.

Per i giochi fanno schifo ( forte ) anche 3200G e 3400G.
sbagliato di nuovo, vega 8 e 11 possono permettersi sd e fhd leggero, mentre vega 3 no. Ed ecco spiegato il motivo per cui sia preferibile il 3200g all'athlon
https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-5-3400g-review,21.html

nickname88
09-11-2019, 20:08
sbagliato di nuovo, vega 8 e 11 possono permettersi sd e fhd leggero, mentre vega 3 no. Ed ecco spiegato il motivo per cui sia preferibile il 3200g all'athlon
https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-5-3400g-review,21.htmlL'unica cosa che possono permettersi è giocare da cani con i Vega 11 che per fornire almeno 30fps di media nella maggior parte dei titoli bisogna anche scalare tutto al minimo. Quindi è solo una competizione a chi fa meno schifo. :rolleyes:

Tirando le somme nessuna è una soluzione ideale al gioco a prescidere dalle differenze, si parlava di reggere un desktop, non capisco perchè insisti sui giochi.

I test con i giochi servono solamente a mostrare che Vega 3 ha più potenza o pari delle Intel di fascia ben maggiore, quindi seguendo la tua filosofia o anche con Intel non riesce a gestire bene almeno la visualizzazione di base o ti sbagli. :rolleyes:

Io un desktop in FHD fino a due anni fa lo gestivo con la 7400GO di 15 anni fa del mulo senza mezzo problema, poi fai tu.

marino7
10-11-2019, 08:53
Il 2200g sì trova a poco più e va circa come il 3200g, questo 3000g ha davvero poco senso

Opteranium
10-11-2019, 09:25
Tirando le somme nessuna è una soluzione ideale al gioco a prescidere dalle differenze, si parlava di reggere un desktop, non capisco perchè insisti sui giochi.

I test con i giochi servono solamente a mostrare che Vega 3 ha più potenza o pari delle Intel di fascia ben maggiore, quindi seguendo la tua filosofia o anche con Intel non riesce a gestire bene almeno la visualizzazione di base o ti sbagli. :rolleyes:

Io un desktop in FHD fino a due anni fa lo gestivo con la 7400GO di 15 anni fa del mulo senza mezzo problema, poi fai tu.
Seriamente, ma continui a parlare di desktop 2d? Per quello basta una geforce 256, ma che stai dicendo..

Lithios
10-11-2019, 17:05
Ho letto 4 pagine di commenti quasi del tutto focalizzati sull'Athlon di 50 euro e nessuno è invece rimasto sorpreso dal 3950X che, con quei core e quelle frequenze, sembra surclassare a mani basse i migliori HEDT Intel senza bisogno di scomodare i Threadripper di nuova generazione.

È un risultato spaziale!

nickname88
10-11-2019, 18:19
Seriamente, ma continui a parlare di desktop 2d? Per quello basta una geforce 256, ma che stai dicendo..La maggior parte della gente non gioca, di sicuro questo Athlon non è fatto per ciò, così come gran parte delle integrate. La funzione principale di un unità grafica integrata è appunto quello di risparmiarsi l'acquisto di una VGA discreta.
Clamoroso che ci siano utenti che ancora non ci siano arrivati.

ionet
10-11-2019, 19:03
Ho letto 4 pagine di commenti quasi del tutto focalizzati sull'Athlon di 50 euro e nessuno è invece rimasto sorpreso dal 3950X che, con quei core e quelle frequenze, sembra surclassare a mani basse i migliori HEDT Intel senza bisogno di scomodare i Threadripper di nuova generazione.

È un risultato spaziale!

appunto
ho il dubbio che alcuni disturbatori sono inviati dalla concorrenza per offuscare il vero protagonista:mad:

ma che cavolo ce ne frega dell'athlon:D

poi c'e' quell'altro ex collaboratore(?)che in quell'altra news ha ricominciato con i wall post:doh:

cdimauro
10-11-2019, 19:09
Se non ti piace quello che scrivo esiste l'ignore list, e ti rivelo un segreto: non serve l'arca di scienza per utilizzarla.

EDIT: sono un ex-dipendente, non un ex-collaboratore.

nickname88
10-11-2019, 21:04
appunto
ho il dubbio che alcuni disturbatori sono inviati dalla concorrenza per offuscare il vero protagonista:mad:

ma che cavolo ce ne frega dell'athlon:D

Se non ti interessa nulla dell'Athlon sei liberissimo di ignorare i post.
La news è su entrambi quindi anche l'Athlon è pertinente che ti piaccia o meno.
E il 3950X non è una novità, la sua esistenza e le sue specifiche si conoscevano già.

Opteranium
10-11-2019, 22:56

È un risultato spaziale!
Il limite di quella cpu è la ram.. "solo" 64 gb su queste piattaforme, che pur essendo parecchi, in ambito hedt potrebbero stare stretti

CrazyDog
10-11-2019, 23:03
Il limite di quella cpu è la ram.. "solo" 64 gb su queste piattaforme, che pur essendo parecchi, in ambito hedt potrebbero stare stretti

la x570 che ho in firma supporta 128gb, ma penso che anche le altre ci arrivano se hanno quattro slot

Goofy Goober
11-11-2019, 10:28
3900x: 500 $ al debutto, circa 530 €, ora 650 € se va bene ...:D

ma infatti più che aspettare l'uscita del 3950 ormai si aspetta il ritorno ai prezzi normali di queste cpu.

altrimenti si rimanda a tempi migliori.

Opteranium
11-11-2019, 12:20
la x570 che ho in firma supporta 128gb, ma penso che anche le altre ci arrivano se hanno quattro slot
ah, tanto meglio!

rockroll
11-11-2019, 23:18
ma infatti più che aspettare l'uscita del 3950 ormai si aspetta il ritorno ai prezzi normali di queste cpu.

altrimenti si rimanda a tempi migliori.

Consiglio più che sensato.

Personalmente sto aspettanto Ryzen a 7 nm con GPU integrata, ma ho timore sui prezzi che spareranno visto l'hype (almeno per chi non gioca).

cignox1
13-11-2019, 13:09
--Brutto continuare a vedere il marchio Athlon ripiegato come identificativo per la fascia più bassa

Condivido. Grandi processori, ne ho avuti 2 con enorme soddisfazione. E ho sempre trovato curioso come abbiano "riciclato" un marchio storico come questo per la fascia bassa.

maxsin72
16-11-2019, 17:20
Nel mobile mi aspetto grandi cose da Zen2, è un'architettura che non riesce a raggiungere le frequenze di intel ma che ha un'efficienza pazzesca.