PDA

View Full Version : Consiglio per RAID 0


invincible88
07-11-2019, 01:46
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio su come poter fare un Raid 0 affidabile, mi spiego meglio, ho acquistato un Controller Pci Express Startech (economico a 74 euro), in modo tale che se un domani vado a sostituire la scheda madre (Asus Crosshair Hero VI), non dovrei perdere l'array e quindi trascinare nella nuova configurazione il Raid 0.

Onestamente posso dirvi che mi sono trovato malissimo, la prima volta l'ho fatto con 2 Western Digital Red, solo che se pur della serie Red si trattava di 2 modelli diversi il wd40efrx-68wt0n0 e il wd40efrx-68n32n0, ineffetti dopo poco tempo, forse un paio di mesi di utilizzo, mi è sparita la partizione, per meglio dire nelle impostazioni del Controller Startech mi è comparsa la scritta in uno degli HD, "unconfigured", perdendo quindi tutti i dati.

Successivamente ho acquistato 2 Western Digital da 3 Tera della serie Green, questa volta i modelli sono identici, quindi non c'è nessuna differenza, ma dopo quasi 1 anno di servizio impeccabile, anche qui ho perso l'array con conseguente perdita dei dati, sempre stessa scritta "unconfigured".

Adesso ho acquistato un altro wd40efrx-68wt0n0, questi sono adatti per il Nas e dovrebbero essere più pensati per una configurazione Raid, so che ho avuto 2 brutte esperienze, ma onestamente ho necessità di creare uno spazio più grande per il mio lavoro, magari prestando più attenzione per il backup, adesso vorrei venire al punto:

1) Questo è successo per via del Controller che è scadente?

2) In generale potrebbe essere che il Raid 0 sia cosi instabile?

3) Nessuno ha provato questo Startech?

4) E accaduto per via degli Hard Disk non adatti e quindi con i Red dovrei poter andare bene?

5) Suggerite stavolta di provare il Raid 0 con il Controller della Scheda Madre o voi riprovereste con il Controller Startech?

Ripeto, per me la convenienza era farlo con un controller che poi posso spostare di volta in volta se mai ci sia un cambio hardware.

La cosa mi suona in ogni caso molto strana perchè non ho avuto rottura degli hard disk, ma ogni volta si perde la partizione.

Grazie a chi risponderà.

emb
07-11-2019, 07:12
Ma che senso ha fare un raid 0 al giorno d'oggi? Oltretutto con dischi pensati per dei NAS come i red o per il risparmio energetico come i green.
Prendi un disco più prestante e hai anche il vantaggio delle minori latenze oltre che un transfer rate maggiore. La cosa si amplifica ulteriormente usando gli ssd, già a partire dai sata ottieni prestazioni molto ma molto superiori, poi con gli nvme si innalza ancora l'asticella.
E i tuoi dischi li usi come storage, senza andarti a complicare la vita con lo striping.

HDDaMa
07-11-2019, 10:13
Quoto in pieno.
Aggiungo però, che se vuoi davvero usare hdd della WD per il tuo nas, dovresti usare i Red Pro e non i Red.

HDDaMa
07-11-2019, 10:23
Per usare un raid bisogna utilizzare un buon controller, questo è importante altrimenti è facile riscontrare quei problemi che tu stesso hai visto.
Il wd40efrx-68wt0n0 è un green intellipower, quindi in realtà gira a soli 5400 rpm. Un red PRO ruota sempre a 7200 rpm.

piwi
26-11-2019, 13:08
Io ne faccio da anni e non ho mai avuto gravi problemi. Mi appoggio al controller della scheda madre.