View Full Version : Cooler Master Elite V3 500w che gpu riesce a reggere?
sitrik87
07-11-2019, 00:24
Ciao a tutti, ho un alimentatore Cooler Master Elite V3 500w , so che è un alimentatore lowcost ma tra quelli sotto costo ha recensioni abbastanza buone per qualità/prezzo, purtroppo non me ne intendo di alimentatori ma dato che ho un problema con una MSI Radeon RX 570 ARMOR 8G OC sto cominciando a pensare che la GPU forse non è alimentata correttamente da questo alimentatore...
La mia domanda principale: sulla carta questo alimentatore va bene per la RX 570?
Grazie
Ciao,
Prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di problemi hai.
In ogni caso il tuo alimentatore eroga 38 Ampere sulla linea da 12v, per un totale di 456w dichiarati, mentre la tua scheda, secondo il fabbricante, ha necessità di 450w per essere alimentata correttamente. Sulla carta saresti al limite, considerando anche che si tratta di un alimentatore molto economico.
sitrik87
07-11-2019, 15:17
Ciao,
Prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di problemi hai.
In ogni caso il tuo alimentatore eroga 38 Ampere sulla linea da 12v, per un totale di 456w dichiarati, mentre la tua scheda, secondo il fabbricante, ha necessità di 450w per essere alimentata correttamente. Sulla carta saresti al limite, considerando anche che si tratta di un alimentatore molto economico.
La versione OC della Rx 570 non richiedeva un pò di woltaggio in più? Il problema con la gpu è che collegata il pc si accende, la scheda trasmette il segnale video ma anche installando i driver AMD è come se non viene riconosciuta, sulla gestione dispositivi segna dei diversi errori come se la gpu non lavora correttamente...
Su un vecchio desktop che non uso più ho un Enermax Liberty 620W (model: ELT620WT) ma avrà 10 anni, non so nemmeno se questo modello è ancora in commercio però non ha mai dato problemi, potrei provare a cambiare l'alimentatore con questo..
esistono dei software gratuiti che fanno una diagnostica dell'alimentatore per vedere se è funziona correttamente?
Purtroppo ho molte spese non riesco a prendere un nuovo alimentatore a 60-80€...
Certo, puoi provare a cambiare l'alimentatore con l'Enermax e verificare che succede.
sitrik87
07-11-2019, 16:23
Certo, puoi provare a cambiare l'alimentatore con l'Enermax e verificare che succede.
Più che altro la mia domanda era, dato che questo alimentatore ha più di 10 anni e rimasto inutilizzato per ulterriori diversi anni esiste un software di diagnostica per verificare le l'alimentatore funziona ancora bene? Dovrei inserirlo in una configurazione nuova ed ho un pò di paura... Al tempo questo alimentatore costava più di 120€, insomma era sulla fascia medio alta di qualità...
Sinceramente non so quanto può durare un alimentatore di qualità.... Intanto gli ho dato una bella pulita dalla polvere
Io proverei, innanzitutto, ad accendere il vecchio desktop per vedere se l'alimentatore funziona. A quel punto avresti già un punto di partenza.
Che io sappia nessun software ti può dare le garanzie che cerchi, occorrerebbe un'analisi strumentale.
Parte di quell'analisi la fa già la scheda madre.
Dai un occhio ai voltaggi con HWMONITOR.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.