PDA

View Full Version : I tagli alle ricariche da 5 e 10 Euro sono illegali? Denunciate TIM, Vodafone e Wind

Redazione di Hardware Upg
06-11-2019, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/i-tagli-alle-ricariche-da-5-e-10-euro-sono-illegali-denunciate-tim-vodafone-e-wind_85357.html

L'accusa per i gestori telefonici leader in Italia, TIM, Vodafone e Wind, è di pratica commerciale scorretta. La denuncia parte dal Codacons e arriva ad Antitrust e AGCOM

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
06-11-2019, 16:23
Il prossimo passo delle compagnie telefoniche sarà quello di farsi addebitare il vostro stipendio direttamente dalla vostra azienda sul loro conto.
Voi in cambio avrete la vita che si vede sulla pubblicità,diventerete cuochi esperti,supererete ostacoli indicibili,avrete il natale stupendo pieno di luci,conquisterete la donna più bella del mondo,salverete l'antico vaso (ah no,quello è l'amaro) il tutto attraverso il vostro telefono e il vostro operatore telefonico.
Non siete eccitati dall'idea di avere la vita tale e quale da come si vede nella pubblicità?
Come dite?
Avete bisogno di mangiare,vestirvi,uscire con gli amici,comperarvi cose?
Ma stiamo scherzando????Non avete bisogno di tutto ciò quando avete giga illimitati,chiamate illimitate,sms illimitati.

popye
06-11-2019, 16:37
ciclicamente le compagnie telefoniche introducono delle novità,celate come miglioramenti del servizio verso i clienti,solo per "inchiappettarli".
questo comportamento è INCENTIVATO dal fatto che le multe che vengono comminate dagli organi di controllo competenti sono RIDICOLE rapportate al fatturato.
per DISINCENTIVARE questo tipo di comportamento le multe dovrebbero essere proporzionate al numero di utenze attive della compagnia in fallo,cioè se TIM ha una fetta di mercato del 30% circa gli si fa una bella "multina" del 30% sul fatturato annuo,secondo me al secondo giro di giostra smettono con queste furberie ;)

canislupus
06-11-2019, 16:41
ciclicamente le compagnie telefoniche introducono delle novità,celate come miglioramenti del servizio verso i clienti,solo per "inchiappettarli".
questo comportamento è INCENTIVATO dal fatto che le multe che vengono comminate dagli organi di controllo competenti sono RIDICOLE rapportate al fatturato.
per DISINCENTIVARE questo tipo di comportamento le multe dovrebbero essere proporzionate al numero di utenze attive della compagnia in fallo,cioè se TIM ha una fetta di mercato del 30% circa gli si fa una bella "multina" del 30% sul fatturato annuo,secondo me al secondo giro di giostra smettono con queste furberie ;)

Con una multa del 30% del fatturato non ci arrivano proprio al secondo giro di giostra perchè falliscono prima e non pagano neanche il primo biglietto.
Diciamo che sicuramente vanno inasprite le multe calcolando il danno presunto, magari maggiorato di un buon 10%.

aldo87mi
06-11-2019, 16:53
Schifo! Schifo!! Schifo!!! Questa è Mafia.
Queste cose succedono soltanto in Italia. Qui in UK mai vista una cosa del genere!! E nemmeno in Olanda dove ho lavorato per due anni!
Ribellatevi ragazzi, questo è inaccettabile! Denunciate, denunciate sempre. Facciamo cambiare il nostro paese

tallines
06-11-2019, 17:37
Scorretti, tutti i clienti dovrebbero mollarli per sempre :O

Non sanno più come fare per Rubare i soldi agli Italiani, ma bastaaaaaa........:O

Prima si sono inventati la fatturazione a 28 giorni......:doh:

Poi o anche prima, c' erano le maledette Rimodulazioni.......:doh:

Adesso questa nuova idea, come a dire.......

Vi ricordate che il fatto di un euro, che è stato tolto ?

Nel senso che su 5 euro la ricarica era solo di 4 euro ?

Ecco adesso si sono inventati, come tornare a fare la stessa cosa, in modo diverso .

Vergognosiiiiii :O :O

canislupus
06-11-2019, 18:32
Scorretti, tutti i clienti dovrebbero mollarli per sempre :O

Non sanno più come fare per Rubare i soldi agli Italiani, ma bastaaaaaa........:O

Prima si sono inventati la fatturazione a 28 giorni......:doh:

Poi o anche prima, c' erano le maledette Rimodulazioni.......:doh:

Adesso questa nuova idea, come a dire.......

Vi ricordate che il fatto di un euro, che è stato tolto ?

Nel senso che su 5 euro la ricarica era solo di 4 euro ?

Ecco adesso si sono inventati, come tornare a fare la stessa cosa, in modo diverso .

Vergognosiiiiii :O :O

Io non me la prendo SOLO con le compagnie telefoniche che cercano ogni modo fantasioso per farci pagare più di quanto previsto, ma con chi dovrebbe vigilare e sanzionare e ci impiega mesi se non anni per accorgerci di queste anomalie.
Se nel mio lavoro mi permettessi di avere una tale lentezza, sarei disoccupato dopo un giorno soltanto.
Ma sappiamo bene come spesso queste agenzie sia organismi quasi parastatali nei quali la verifica della produttività è lasciata al caso.

retuor
06-11-2019, 19:38
E si chiama Iliad, non sarà quello con la maggior copertura, anche se è migliorato nell’ultimo periodo ma almeno le cose sono chiare e semplici.
Almeno finora...

thecatman
06-11-2019, 21:34
iliad vince. dal primo giorno mai un problema. sempre 5 tacche in 4g+. speriamo presto anche sul fisso.

AarnMunro
07-11-2019, 04:47
Ìn effetti...la miglior pubblicità di Iliad è lø stesso comportamento degli altri provider telefonicì

futu|2e
07-11-2019, 06:37
Non ho memoria di una campagna pubblicitaria fatta quasi esclusivamente
sulle spalle dei concorrenti, ancora oggi sul sito ufficiale in fondo si legge

OFFERTA CHE NON CAMBIA NEL TEMPO

SENZA VINCOLI E COSTI NASCOSTI

I motivi che hanno fatto imbestialire me e tanti altri.

Mauri1971
07-11-2019, 07:02
che schifo 🤣

Per curiosità: Nord, Centro o Sud Italia ?

Io Nord Italia passato da Tim da subito con l'offerta a 5,99, e a parte i problemi iniziali (pochi e accettabili) adesso tutto ok. E cmq piuttosto che regalare soldi e subire angherie dalla società "timvodafonewind" faccio i segnali di fumo :D

Marcus Scaurus
07-11-2019, 07:48
In realtà la soluzione ce l'hanno i clienti.... Mica esiste solo Iliad. Ben non male quasi tutti gli operatori virtuali (non posseduti dai big) sono più attenti ed evitano queste schifezze. Io ho fastweb sia a casa che sui telefoni e mi trovo benissimo. E le tariffe sono ottime (se hai anche il fisso).

Edit: tra gli altri ci sono Poste e Coop, ma anche Tiscali

Vindicator23
07-11-2019, 07:50
eureka ma in italia sono tutti belli tonti eh lo sanno che li denunciano

un po come l'ilva, compro la societa ma inquini ti tolgo lo scudo penale
adesso non lo vuole piu ma il governo è a 90 in ginocchio per farla restare
che pagliacci che sono poi è ovvio che le aziende vanno via meglio per loro

è logico che non accetta piu è stata presa per i fondelli la mittal piccolo ot

è un esempio ma non si riescono a fare le cose in modo decente 1 volta sola

gd350turbo
07-11-2019, 07:59
In ogni post che riguarda provider telefonici, si legge:
Io vado con iliad
tutti con iliad
andiamo con iliad
iliad è poi basta
iliad è il meglio
ecc.ecc..
ma iliad ha ancora 4 milioni di clienti, con i circa 20 dei "tre re magi"..
C'è qualcosa che non va, i numeri dovrebbero essere invertiti !

Vindicator23
07-11-2019, 08:01
sta andando verso i 5 di recente ho letto per forza fanno i magheggi come questo delle ricariche la gente si stufa

Marcus Scaurus
07-11-2019, 08:02
Io vado con iliad
tutti con iliad
andiamo con iliad
iliad è poi basta
iliad è il meglio
ecc.ecc..

Verissimo... Ma dipende dai clienti. Ti faccio un esempio: nonostante gli anni di pubblicità e l'ovvio risparmio sai quanti italiani la polizza auto la fanno online? Pochi. Molto pochi (per la gioia delle compagnie). In questo settore qualcosa sta cambiando solo negli ultimi 18 mesi... (io la faccio online da almeno 5-6 anni).

futu|2e
07-11-2019, 08:11
Io vado con iliad
tutti con iliad
andiamo con iliad
iliad è poi basta
iliad è il meglio
ecc.ecc..

Il sotto-forum news di HWUpgrade ti sembra un campione statistico attendibile?

Eress
07-11-2019, 08:12
L'Italia è ormai ridotta ad un paese da 5° mondo :rolleyes:

gd350turbo
07-11-2019, 08:13
Verissimo... Ma dipende dai clienti. Ti faccio un esempio: nonostante gli anni di pubblicità e l'ovvio risparmio sai quanti italiani la polizza auto la fanno online? Pochi. Molto pochi (per la gioia delle compagnie). In questo settore qualcosa sta cambiando solo negli ultimi 18 mesi... (io la faccio online da almeno 5-6 anni).
Io dal 2005...

attivai iliad online appena uscì in Italia, il giorno stesso della commercializzazione, venendo da Tim con un vecchio piano che prevedeva 11gb: lo schifo, rete lentissima e problemi di chiamate in entrata.

Stessa cosa qui, in diversi tra amici e colleghi, che pagavano cifre assurde per una manciata di gb, sono andati ad ilid, e poi piano piano ritornati, e parliamo di gente che manco cosa cosa sia il bandwith, il ping e tanto meno lo speedtest.
Spendere poco va bene, tariffe chiare e per sempre ancora meglio, ma il servizio ci deve essere !

futu|2e
07-11-2019, 08:24
io non so che ci fate voi altri ma per me è inutilizzabile, forse guardate solo i gigga e il costo, ma qualitativamente la rete dati da pena.

Dipende dalle zone, ancora a ripeterlo stiamo.

futu|2e
07-11-2019, 09:02
Sempre peggio sta sezione.

gd350turbo
07-11-2019, 09:11
si ma Tim con 7€ (o 7.99€ dipende) da le stesse cose di Iliad se triangoli con winback, però è tutt'altra qualità.. non vedo sto grosso risparmio.

Infatti, quando gli arriva il messaggio torna con noi, per appunto 7.99 o 6.99, e si ricordano come andava...

se poi le tariffe si rialzano (per poca chiarezza o marketing fuffa) ci si adatta di conseguenza.
Ah bè, dopo un anno si sa che i winback vengono rimodulati.

canislupus
07-11-2019, 09:17
si ma Tim con 7€ (o 7.99€ dipende) da le stesse cose di Iliad se triangoli con winback, però è tutt'altra qualità.. non vedo sto grosso risparmio.

se poi le tariffe si rialzano (per poca chiarezza o marketing fuffa) ci si adatta di conseguenza.

Magari le persone non si vogliono sbattere ogni X mesi a fare passaggi di continuo per avere una tariffa che sia più o meno costante nel tempo?
Fermo restando che spesso non sono per nulla a titolo gratuito in quanto devi sempre mettere in conto due fattori:

1) La perdita di tempo di inviare documenti e attesa per il passaggio (ovviamente perdi anche una parte del servizio che hai già pagato con il vecchio operatore)

2) I costi di una nuova sim che raramente sono zero, salvo promozioni speciali

Qua NESSUNO sta pretendendo che i prezzi non varino se viene PROPOSTO un piano migliorativo, ma ci stiamo lamentando che ogni giorno dato che la triade non è contenta di quanto spendi, ti IMPONE di pagare di più per avere le stesse cose o cose che non interessano.
Se a me sta bene di pagare 6 euro per avere 4 GB e 400 minuti di telefonate, perchè devi svegliarti un giorno e costringermi a pagarne 10 per avere 50 GB e minuti illimitati che non userò mai?
Dammi la possibilità di scegliere e non costringermi a restare e subire o dover ogni volta fare le triangolazioni (che sono una grande presa in giro).

Vindicator23
07-11-2019, 09:29
fate portabilita in domenica martedi vi arriva la sim (con corriere)

ShinyDiscoBoy
07-11-2019, 09:36
Provata ILIAD e tutto questo vantaggio non lo vedevo... (Ero ho.)

non hanno un'APP per vedere credito e ricaricare
4G abbastanza lento.. sospetto "finto"
navigatore perdeva il segnale GPS durante le telefonate!!!
ad ogni rinnovo arrivava una mail in cui affermavano il credito non fosse sufficiente (l'offerta non è stata rinnovata ecc..) quando in realtà l'offerta era stata rinnovata correttamente

Adesso felicemente Kena 70gb

canislupus
07-11-2019, 09:53
portabilità tim - iliad sono circa 3 giorni, 5 se ti capita un weekend di mezzo.. no, non perdi nulla del vecchio operatore se entri nel portale (es: tim) e disattivi l'opzione a scadenza e fai la portabilità non a metà della promo.

Per farti capire quello che voglio dire.
Mi si rinnova l'abbonamento il 1 del mese (mese di 30 giorni per semplicità)
PRIMO CASO
Il 20 scelgo di cambiare con Iliad.
Se mi dice bene in 3 giorni ho fatto il passaggio (perdendo dal 23 fino al 30 ben 7 giorni di abbonamento già pagato, ma non usufruito)

SECONDO CASO
Decido di fare il passaggio a ridosso della scadenza, diciamo il 27 del mese.

Il cambio avviene il 30, ho perso solo un giorno di abbonamento già pagato
Il cambio avviene il 2 del mese successivo, mi devo ricordare di disabilitare il rinnovo dell'opzione e stare attento a non effettuare telefonate e traffico pena il rischio di pagare a consumo quello che prima pagavo a forfait.

In entrami i casi hai avuto una piccola o "grande" perdita di un abbonamento già pagato e ti sei dovuto sbattere in calcoli oltre a vivere con l'ansia che il passaggio sia più o meno breve e senza intoppi nel mezzo.

costi che ammortizzi abbastanza facilmente, stiamo parlando di pochi euro eh.. poi chiaro se uno non vuol sbattersi un minimo beh..

Beh dipende dall'entità del risparmio.
Se pagavi 10 euro e passi a 7, sono 3 euro al mese di risparmio.
Se hai pagato la sim 10 euro devi almeno stare 3 mesi con quella compagnia (che non conosci), prima di aver recuperato il costo iniziale.

Saturn
07-11-2019, 09:59
Da attuale possessore Iliad, e lo ribadisco sempre, ecco la mia esperienza.
Dove la rete Wind-3 è unificata e Iliad ancora la utilizza in ran sharing, la velocità è ora in linea con gli altri "storici" operatori.
Dove Iliad si appoggia solo a Wind è una mezza tragedia, almeno nel centro-Italia nelle zone in cui mi sono mosso. Rete completamente satura.
Dove Iliad utilizza le proprie infrastrutture e la propria rete, anche esaminando speed test e prove di gente che ci vive, la situazione è molto a macchia di leopardo. Vuoi che manca la banda 20, vuoi che hanno attualmente, se va bene, forse meno di 1/10 delle antenne rispetto agli operatori storici, anche in questo caso bisogna armarsi di pazienza e valutare zona per zona prima del passaggio.

Detto questo, pur riconoscendo le carognate e ladrate delle vecchie compagnie e il grande merito di aver smosso il mercato, non mi sentirei di utilizzare Iliad come sim principale, spesso e volentieri si presenta dalle miei parti ancora il bug della non raggiungibilità e non è un problema da poco. Più avanti quando unificheranno Wind-3 sicuramente migliorerà di molto anche dove la utilizzo io, ma rimane sempre, per quanto mi riguarda e rigorosamente imho, il salto nel buio allo switch sulla loro rete. In abitazioni come la mia, per fare un esempio, l'assenza della B20 può voler dire non aver proprio segnale...:(

gd350turbo
07-11-2019, 10:00
Magari le persone non si vogliono sbattere ogni X mesi a fare passaggi di continuo per avere una tariffa che sia più o meno costante nel tempo?

esigenze personali, che non sono discutibili, c'è chi vuole che quando prende in mano il telefono questo funzioni, c'è chi invece appunto non vuole sorpese...

Fermo restando che spesso non sono per nulla a titolo gratuito in quanto devi sempre mettere in conto due fattori:

1) La perdita di tempo di inviare documenti e attesa per il passaggio (ovviamente perdi anche una parte del servizio che hai già pagato con il vecchio operatore)

2) I costi di una nuova sim che raramente sono zero, salvo promozioni speciali

Assolutamente vero !

Qua NESSUNO sta pretendendo che i prezzi non varino se viene PROPOSTO un piano migliorativo, ma ci stiamo lamentando che ogni giorno dato che la triade non è contenta di quanto spendi, ti IMPONE di pagare di più per avere le stesse cose o cose che non interessano.

Impone ?
Non mi sembra che impone di pagare una cosa...
Ti dice se fai questo e questo paghi, ma non sei obbligato a fare questo e questo...

Dammi la possibilità di scegliere e non costringermi a restare e subire o dover ogni volta fare le triangolazioni (che sono una grande presa in giro).
Fai l'autoricarica, o fai ricariche da 20€...
Se fanno queste cose, che non sono per nulla giuste, lo fanno perchè nonostante tutto hanno una ventina di milioni di clienti, quindi si permettono di fare questo e molto altro...
Se per ipotesi il prossimo anno si ritrovano "solo" dieci milioni di clienti, vedrai che ci pensano due volte !

edit:
Un mio collega che ricarica solo al tabacchino, ha detto che c'è una ricarica da 13€ che accredita 13€.

aleardo
07-11-2019, 10:04
A me le ricariche con 1 euro corrisposto in forma di omaggio a discrezione del gestore andrebbero anche bene, ma solo a condizione che anch'io potessi pagare la ricarica ad esempio con 4 euro reali + un gentile omaggio a mia scelta... :)

canislupus
07-11-2019, 10:54
esigenze personali, che non sono discutibili, c'è chi vuole che quando prende in mano il telefono questo funzioni, c'è chi invece appunto non vuole sorpese...

Beh non è che le compagnie della Triade siano poi così perfette nell'erogazione del servizio.
Certo la loro stabilità sarà probabilmente maggiore a fronte di una presenza decennale sul territorio.
Poi come hai correttamente fatto notare, c'è chi preferisce un prezzo costante rispetto a chi invece vuole un servizio (fonia e/o dati) più affidabile.

Impone ?
Non mi sembra che impone di pagare una cosa...
Ti dice se fai questo e questo paghi, ma non sei obbligato a fare questo e questo...

Tu sottoscrivi un contratto con delle precise condizioni economiche.
Una mattina il dirigente di turno si sveglia e decide che quel servizio non vuole più fartelo avere a 7 euro, ma tra un mese ne pretende 9.
Nel mezzo ti dice che te ne puoi anche andare, ma se torni (e ripaghi la sim) forse ti ridarà la medesima offerta al prezzo di prima, ma migliorata nel contenuto.
In pratica ti impone di buttare dei soldi per riprendere una cosa che già avevi e che avresti tenuto senza fare tutti questi giochetti.
Certo non ti punta una pistola alla testa, ma quando sei in una situazione di oligopolio di fatto no hai tutta questa libertà do scelta che tanto viene sbandierata nel nostro sistema capitalistico (concorrenziale???)

Fai l'autoricarica, o fai ricariche da 20€...
Se fanno queste cose, che non sono per nulla giuste, lo fanno perchè nonostante tutto hanno una ventina di milioni di clienti, quindi si permettono di fare questo e molto altro...
Se per ipotesi il prossimo anno si ritrovano "solo" dieci milioni di clienti, vedrai che ci pensano due volte !

Non a caso ho un abbonamento con addebito su conto...
Ma questo che stanno facendo è solo un primo passo.
Non ho dubbi che verrà esteso ad ogni forma e taglio di ricarica/pagamento.
Fanno una prova, vedono il risultato (ed eventuali conseguenze) e se la forbice è positiva estendono a tutto il resto).

gd350turbo
07-11-2019, 11:15
Certo non ti punta una pistola alla testa, ma quando sei in una situazione di oligopolio di fatto no hai tutta questa libertà do scelta che tanto viene sbandierata nel nostro sistema capitalistico (concorrenziale???)

Concorrenziale ?
No, Non credo proprio che lo sia !

Non a caso ho un abbonamento con addebito su conto...
Ma questo che stanno facendo è solo un primo passo.
Non ho dubbi che verrà esteso ad ogni forma e taglio di ricarica/pagamento.
Fanno una prova, vedono il risultato (ed eventuali conseguenze) e se la forbice è positiva estendono a tutto il resto).

Secondo me, vogliono portare le persone a fare l'autoricarica...
Tim me lo propone sempre, di continuo e in prima pagina e mi danno pure dei soldi se lo faccio, e da un pò anche HO pompa parecchio in questo...

Maddog1976
07-11-2019, 11:17
Come sempre dipende dall'uso che se ne deve fare.

Io e la moglie eravamo Vodafone, siamo da più di un anno Iliad e non abbiamo alcuna intenzione/esigenza di tornare indietro.
Il mio collega e la moglie sono pure passati ma nel loro caso la moglie è rimasta Iliad mentre il collega è tornato Vodafone. Il motivo è che usa il cell per fare ponte con casa col portatile e, per l'utilizzo che ne fa, il ping diventa un fattore importante (e pensate che in casa si ritrova la moglie che prende decisamente meglio di lui).

Per quanto mi riguarda, per l'uso che ne faccio, la connessione mi pare praticamente sempre soddisfacente con punte a volte di eccellenza (a casa dei miei lo speed test dava valori migliori della mia fibra di casa).

Perché "la triade" continua ad avere più utenza? Semplice, per lo stesso motivo per cui continuano a buttare fuori aumenti, rimodulazioni e fregature, la maggioranza è pigra e non cambia comunque e loro campano felici.

domthewizard
07-11-2019, 11:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/i-tagli-alle-ricariche-da-5-e-10-euro-sono-illegali-denunciate-tim-vodafone-e-wind_85357.html

L'accusa per i gestori telefonici leader in Italia, TIM, Vodafone e Wind, è di pratica commerciale scorretta. La denuncia parte dal Codacons e arriva ad Antitrust e AGCOM

Click sul link per visualizzare la notizia.
denuncia che si concretizzerà col solito provvedimento pari ad un solletico + pernacchia sul pancino

domthewizard
07-11-2019, 11:22
comunque, come detto nel thread che aprii qualche settimana fa, la più "utile" mi sembra la gigaricarica di vodafone, che permette di avere i 3gb anche sulle sim a consumo

canislupus
07-11-2019, 11:28
Concorrenziale ?
No, Non credo proprio che lo sia !

Beh il grande mantra del 3 Millennio è sempre stato:

"Il capitalismo porterà alla concorrenza. La concorrenza porterà ad avere prezzi più bassi e maggior qualità"

Ad oggi l'unico ambito in cui vedo tutta questa concorrenza è il settore del lavoro dove viene richiesto sempre di più a condizioni sempre inferiori.
Per il resto mi sembra che siamo in una condizione di capitalismo di circostanza in cui i vantaggi economici vanno sempre verso pochi e i "disagi" se li prendono tutti gli altri (un comunismo degli aspetti negativi :D ).

Secondo me, vogliono portare le persone a fare l'autoricarica...
Tim me lo propone sempre, di continuo e in prima pagina e mi danno pure dei soldi se lo faccio, e da un pò anche HO pompa parecchio in questo...

Beh dal punto di vista aziendale poter contare su un'entrata certa ogni mese è ovviamente un vantaggio non da poco specie in funzione di una ottica di investimenti piuttosto che capacità di richiesta di credito.
Comunque spero fortemente di sbagliarmi e non vedere che questa modalità diventi la norma in tutti i casi.

massi47911
07-11-2019, 12:30
Queste continue pratiche scorrette dimostrano la debolezza delle nostre istituzioni. In un paese sano tempo 5 minuti e riceverebbero pesanti sanzioni. Tra l'altro sono sempre sincronizzate, volete dirmi che non c'è un cartello?

gd350turbo
07-11-2019, 12:44
Beh il grande mantra del 3 Millennio è sempre stato:

"Il capitalismo porterà alla concorrenza. La concorrenza porterà ad avere prezzi più bassi e maggior qualità"

Ad oggi l'unico ambito in cui vedo tutta questa concorrenza è il settore del lavoro dove viene richiesto sempre di più a condizioni sempre inferiori.

Avendo visto come era il mondo del lavoro prima e come è adesso, ti posso confermare che non solo è peggiorato ma c'è stato un crollo verticale ovviamente a vantaggio dei pochi, e aggiungo che se continua questo andazzo in un epoca futura faranno diventare legale lo schiavismo.

Beh dal punto di vista aziendale poter contare su un'entrata certa ogni mese è ovviamente un vantaggio non da poco specie in funzione di una ottica di investimenti piuttosto che capacità di richiesta di credito.
Comunque spero fortemente di sbagliarmi e non vedere che questa modalità diventi la norma in tutti i casi.
Le aziende diciamo grosse, che ti forniscono servizi, stanno tutte puntando a questo !

Qarboz
07-11-2019, 12:52
Come sempre dipende dall'uso che se ne deve fare.

Io e la moglie eravamo Vodafone, siamo da più di un anno Iliad e non abbiamo alcuna intenzione/esigenza di tornare indietro.
Il mio collega e la moglie sono pure passati ma nel loro caso la moglie è rimasta Iliad mentre il collega è tornato Vodafone. Il motivo è che usa il cell per fare ponte con casa col portatile e, per l'utilizzo che ne fa, il ping diventa un fattore importante (e pensate che in casa si ritrova la moglie che prende decisamente meglio di lui).

Per quanto mi riguarda, per l'uso che ne faccio, la connessione mi pare praticamente sempre soddisfacente con punte a volte di eccellenza (a casa dei miei lo speed test dava valori migliori della mia fibra di casa).

Perché "la triade" continua ad avere più utenza? Semplice, per lo stesso motivo per cui continuano a buttare fuori aumenti, rimodulazioni e fregature, la maggioranza è pigra e non cambia comunque e loro campano felici.

Ci sono anche altri motivi. P.es. Iliad (ma credo anche la maggior parte dei virtuali) non propone contratti aziendali, e li sono parecchie sim. Ma le "tre sorelle" hanno anche studiato ottime strategie per tenere legati i clienti; il primo esempio che mi viene in mente è la vendita di smartphone top di gamma a rate (tante!) e molti, pensando di risparmiare acquistano i telefonini in quel modo legandosi volontariamente all'operatore, perché se decide di cambiare deve comunque continuare a pagare le rate o saldare il residuo

gd350turbo
07-11-2019, 13:05
...la vendita di smartphone top di gamma a rate (tante!) e molti, pensando di risparmiare acquistano i telefonini in quel modo legandosi volontariamente all'operatore, perché se decide di cambiare deve comunque continuare a pagare le rate o saldare il residuo

Pensa, proprio qualche giorno fa c'èra un collega che bestemmiava pesantemente, perchè era tornato con vodafone e gli avevano "regalato" un telefono, ma non aveva visto che aveva un firmato che si impegnava a stare con loro per 30 mesi, quindi ha ricevuto un altra offerta, se n'è andato da vodafone, e la stessa gli ha addebitato 80€ !

occhio che nessuno regala nulla !

Mars4ever
07-11-2019, 13:32
È un errore ricorrente quello di guardare il fatturato, ciò che conta è l'UTILE!
Tu puoi benissimo fatturare 10.000.000.000€ ma avere 9.999.000.000 di spese quindi guadagnare solo un milione all'anno, ed ecco che una multa di due ti manda in perdita. 2 milioni sembra poco su 10 miliardi ma in questo caso manco per niente!
Sicuramente avranno molto margine tra fatturato e spese e l'esempio non è realistico, ma è per spiegare il concetto.

paoloff
07-11-2019, 18:37
iliad e coop voce... nessun problema, ma proprio nessuno!

billy517
09-11-2019, 15:23
Dall'antica Roma sino ai giorni nostri non è cambiato niente,si rubava allora come si ruba adesso.I politici ammanicati con multinazionali e servi di varie industrie non si muovono,l'AGCOM che commina multe che poi pagheremo sempre noi e non sapremo mai se vengono pagate ed eventualmente dove finiscono i soldi.Però un grosso dubbio mi sorge: ma il popolo italiano esiste ancora o è in catalessi???Protestare sul web sembra riduttivo e inutile,perchè non si va a protestare a Roma prendendo per il bavero i parassiti che sono al governo???La Francia insegna come pure la Spagna quando ci si inc....za, ma probabilmente per noi vige il detto Mussoliniano <armiamoci e partite>.

canislupus
09-11-2019, 22:18
Dall'antica Roma sino ai giorni nostri non è cambiato niente,si rubava allora come si ruba adesso.I politici ammanicati con multinazionali e servi di varie industrie non si muovono,l'AGCOM che commina multe che poi pagheremo sempre noi e non sapremo mai se vengono pagate ed eventualmente dove finiscono i soldi.Però un grosso dubbio mi sorge: ma il popolo italiano esiste ancora o è in catalessi???Protestare sul web sembra riduttivo e inutile,perchè non si va a protestare a Roma prendendo per il bavero i parassiti che sono al governo???La Francia insegna come pure la Spagna quando ci si inc....za, ma probabilmente per noi vige il detto Mussoliniano <armiamoci e partite>.

Perchè l'italiano medio al massimo protesta se non riesce a vedere una partita di calcio con il suo caro abbonamento. :D :D :D
Sapessi quante battaglie sul posto di lavoro ho dovuto condurre completamente da solo.
Sulla carta erano tutti d'accordo, poi quando era il momento di attivarsi dietro di me... :ops:

vale.asto
11-11-2019, 10:20
Io ogni anno passo da un operatore all'altro ma la musica non cambia.
Sono i soliti ladri.