View Full Version : Conviene fare l'upgrade?
Salve, sono a chiedervi un consiglio sulla mia configurazione. è da molto che non sto più dietro al mondo hardware per giochi quindi non so niente sul discorso frequenza del monitor directx 11 o 12 ecc.
Allora, il pc in questione è composto da i5 6500, mainboard asus h170m-plus, 16 gb ram ddr4 2133mhz (2 khx2133c14d4/8gb), GTX 960 2gb, alimentatore corsair HX520, SSD samsung 860 evo 500gb, cooler master seidon 120v il tutto dentro un Corsair Air 240. Monitor AOC 2369M.
Il pc ovviamente lo uso per office ecc e per giocare a qualche gioco come borderlands3,the outer worlds ecc (risoluzione 1920x1080)
Ho notato che a qualità di gioco più elevate il pc arranca quindi mi chiedevo se, visto il monitor che ho, conviene fare un upgrade del pc (per esempio la vga) considerando anche il poco spazio a disposizione.
Ciao,
Dal mio punto di vista il collo di bottiglia del pc, riferito al gaming senza pretese esagerate, é soltanto la scheda video.
Per il fullhd può andar bene una Rx 580 8gb, o al limite volendo spenderci un pochino di più una RX 590/GTX 1660.
celsius100
06-11-2019, 09:25
Ciao
Di modifiche se ne possono fare diverse
Concordo in primis la scheda video
Cmq poi dipende dal budget a disposizione
L'alimentatore da quanti anni ce l'hai?
L'alimentatore è da una vita che ce l'ho, credo sia passato su tre pc diversi :D :D :D
Comunque pensavo una spesa di 250/300€ proprio a esagerare
Secondo voi già solo cambiando vga e spendendo questa cifra avrei miglioramenti significativi?
Vorrei capire, per quanto gioco io, se spendere una cifra simile mi permetta di andare avanti ancora per un bel po' di anni visto che non ho intenzione di cambiare pc.
Perseverance
06-11-2019, 11:27
Secondo voi già solo cambiando vga e spendendo questa cifra avrei miglioramenti significativi? Si
Vorrei capire, per quanto gioco io, se spendere una cifra simile mi permetta di andare avanti ancora per un bel po' di anni visto che non ho intenzione di cambiare pc. Boh chi lo sà, forse restando a 1080p riuscirai a giocare fluidamente per qualche tempo.
Comunque pensavo una spesa di 250/300€ proprio a esagerareCerca usato sul mercatino o su ebay: AMD RX 590 o nVidia GTX 980 Ti, dovresti spendere meno di 250€
L'alimentatore è da una vita che ce l'ho, credo sia passato su tre pc diversi
Bah, l'alimentatore finché regge tienilo. Era una serie di pregio, che senso avrebbe avuto comprarla per non sfruttarla fino alla morte?!
celsius100
06-11-2019, 11:41
Ha piu di 7/8 anni l'alimentatore?
Si diciamo che l'i5 con 4core/4thread potrebbe faticare un pp coi giochi piu recenti/pesanti ma nn da essere ingiocabile
In futuro poi quando arriveranno le nuove consolle con cpu 8core forse sarà il caso di aggiornare la base del pc, la scheda video che prendi ora cmq te la potresti tenere
Si, penso abbia più di 7 anni ma ancora sembra andare alla grande, mai dato problemi.
Secondo voi andrebbe bene la 1660 super come cambio? (se si, avete qualche suggerimento per l'acquisto?), avrei qualche collo di bottiglia?
Come mai consigli una rx590 o una 980 ti usate? vanno meglio di una 1660 super pagando la stessa cifra?
A quanto potrei rivendere la mia 960?
Grazie in anticipo e scusate se rispondo solo ora ma sono sempre a lavoro :D
Ah, devo anche valutare la grandezza della vga, avendo il case itx non tutte ci entrano, la 1660 super ho visto che dovrebbe essere sui 20cm quindi sembrerebbe ok
Io, fossi in te, mi limiterei a cambiare la sola scheda video e la 1660 super mi sembra adatta alla tua configurazione ed alle tue esigenze.
celsius100
10-11-2019, 18:45
io x star tranquillo un ali nuovo ce lo metterei, oramai ha fatto il suo
x la scheda video le sclete piu comuni sono gtx1660/1660super ed rx590, stanno calando un po i prezzi x cui le occasioni variano di giorno in giorno e da negozio a negozio
il resto come ti dicevo si puo tenere
Ok, grazie mille per le dritte, mi sa che andrò di 1660 super. :D :D :D
celsius100
11-11-2019, 18:01
ottima scheda
adesso stanno scendendo i preziz xke dopo il lancio sul mercato e normale che sparino cifre piu alte x l'effetto novità
vediamo fra un paio di settimane ceh offerte ci saranno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.