View Full Version : Consiglio Mini ATX
Ciao a tutti,
sto valutando di realizzarmi un Mini ITX da collegare alla tv in sala, principalmente per vedere film con Kodi, ma anche perchè ogni tanto mi fa comodo avere un pc con Windows quando sono sul divano, anche solo per vedere/gestire le foto delle vacanze, ecc...
Attualmente la mia situazione è questa:
- Sala con TV da 50" Full HD e collegato un ormai vecchiotto Minix Z64 (nasceva con Android ma ci si poteva montare W10), collegato alla rete dove c'è un Nas con l'archivio film e serie tv.
- in un'altra camera ho un pc gaming che mi ero fatto un po' di anni fa che tutt'ora funziona, ma mi accorgo di non riuscire a giocare quasi più :( ... più o meno sono queste le caratteristiche:
- CPU: AMD FX-8320 Box 3,5GHz
- GPU: R9 280X
- RAM: 2x4 gb DDR3-1600
Visto che il Minix in sala sta arrivando agli sgoccioli stavo pensando di realizzarmi un Mini ITX come si deve, ora come ora solo per vedere film senza problemi, ma mi piacerebbe un domani poterci mettere la R9 280X e giocare a qualcosa.
Può aver senso?
Mi consigliate una configurazione da stare sui 300/400 € ?
Per il montaggio faccio io, la licenza di W10 non mi serve.
Grazie.
celsius100
05-11-2019, 19:26
Ciao
Avresti in mente delle dimensioni massime in lunghezza o larghezza o altezza per il caso il punto di domanda potresti recuperare o comunque prendere in prestito qualche componente dall'altro PC quello da Gaming diciamo?
Ciao,
l'ideale sarebbe farlo basso basso da stare sotto i 12cm così lo metto sotto un mobiletto che ho già... ma immagino sia improponibile, in quell'altezza non penso ci stia la GPU...
Quindi come dimensioni diciamo che non ho particolari esigenze, un posto glielo trovo.
Per quanto riguarda il resto dei componenti ti elenco quelli ho nell'altro pc:
- Alimentatore 550W XFX P1-550S-XXB9 Core Edition Pro
- CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz
- Mobo SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P
- RAM: PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
- GPU: SAPPHIRE VAPOR-X R9 280X
- SSD Samsung EVO 840 - 120gb
- Scheda audio Asus Xonar Dg
NB.: Non mi ricordo se l'FX-8320 abbia o meno una GPU integrata, ma nel caso la mia idea era quella di non smantellare completamente il pc, lasciarlo solo come muletto ed eventualmente utilizzare sul mini itx solo GPU ed eventualmente scheda audio.
celsius100
06-11-2019, 09:45
Che ne dici del Thermaltake V21?
No niente integrata nell'8320, se metti la 280x nel nuovp cmq una scheda video dedicata basica con 20 o 30 euro usata sarebbe gia piu che sufficiente
Se lo fai riciclerei anche l'alimentatore e ne metti uno pii piccolo di la
Che ne dici del Thermaltake V21?
Si si benissimo, se ci stiamo andrebbe meglio il V1 che è un po' più piccolo, se no va bene anche il V21 (o alternative similari).
Magari sia per il case che per l'alimentare e dissipatore teniamo in conto anche la silenziosità ;)
No niente integrata nell'8320, se metti la 280x nel nuovp cmq una scheda video dedicata basica con 20 o 30 euro usata sarebbe gia piu che sufficiente
Se lo fai riciclerei anche l'alimentatore e ne metti uno pii piccolo di la
per la scheda video non è un problema, una schedina video la recupero anche dall'ufficio senza problemi :D
L'alimentatore non ho capito, metteresti il 550W dentro il Mini Itx e ne prenderesti uno più piccolo per il "vecchio" pc fisso?
celsius100
06-11-2019, 11:50
Il V1 e piu aperto quindi risulta un po piu rumoroso, val bene lo stesso?
Si poi nn ti servirebbe piu di un corsair cx450m ad esempio
Il V1 e piu aperto quindi risulta un po piu rumoroso, val bene lo stesso?
Allora meglio restare su un case chiuso, sia per il rumore che per la polvere
Si poi nn ti servirebbe piu di un corsair cx450m ad esempio
Ok, non c'è problema a sostituire l'alimentatore!
celsius100
06-11-2019, 18:08
il V21 nn e che sia chiusissimo anzi, nn e pensato proprio x diminuire la rumorosità, e x la polvere ce solo un filtro nella zona dell'alimentatore
x cui se tieni a quei due fattori bisognerebbe valure altro, però salgono i costi
ok, per il momento procediamo con il V21, nel frattempo magari mi cerco un po' di recensioni e comparative su internet e vedo se vale la pena salire un po' con il budget... Intanto al limite cambio giusto il case ma il resto dei componenti interni rimane comunque valido.
Come configurazione cosa consiglieresti ?
Grazie.
celsius100
07-11-2019, 09:27
In base al case possono variare scheda madre, video, alimentatore, dischi e lettori ottici
X quello cmq se nn si decide il case meglio nn fare una lista xke se ci sono da cambiare anche solo un paio di cose si stravolge quasi tutto xke variano le spese
Cmq di base opterei x un ryzen 2400g o 3400g su una scheda madre b450 e 16gb di ram 3200Mhz
Se recuperi subito la 280X invece ci si potrebbe mettere un tyzen 2600, ha 6core anziche 4 però nn ha la video integrata
Come hdd/ssd quanto spazio ti serve?
ok, per il momento va benissimo, mi hai già dato un ottima linea guida da seguire...
Adesso mi schiarisco le idee sul case e poi vado nel dettaglio dei componenti.
Grazie mille!
celsius100
07-11-2019, 11:35
Bene bene
Prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.