View Full Version : Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan
Redazione di Hardware Upg
05-11-2019, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-s-potenza-di-picco-aumentata-di-50cv-per-superare-la-porsche-taycan_85311.html
La Model S ha perso una drag race contro la Taycan Turbo S, ma Elon Musk non ci sta e promette un aggiornamento che porterà 50cv sulla versione più potente della quattro porte americana
Click sul link per visualizzare la notizia.
se con un aggiornamento solo SW possono aumentare la potenza di 50 HP (ancora gli HP ???)...
Vuol dire che "te la possono bannare" se non gli stai simpatico, la possono fermare, la possono utilizzare "come arma" etc. etc. ...
Simpatico...:D
In pratica l'auto non è di chi la compra ma di chi gestisce il SW...
Il più bello è : "te la fermo se non mi paghi le rate che mancano al tasso che dico io"....:ciapet:
Manca sempre il limitatore gps con multa automatica, l'occasione c'è.
se con un aggiornamento solo SW possono aumentare la potenza di 50 HP (ancora gli HP ???)...
Vuol dire che "te la possono bannare" se non gli stai simpatico, la possono fermare, la possono utilizzare "come arma" etc. etc. ...
Simpatico...:D
In pratica l'auto non è di chi la compra ma di chi gestisce il SW...
Il più bello è : "te la fermo se non mi paghi le rate che mancano al tasso che dico io"....:ciapet:
Quindi tu a casa non hai né pc, né smartphone, né tablet che vengono aggiornati da remoto...
Cybermanu
05-11-2019, 13:31
Quindi tu a casa non hai né pc, né smartphone, né tablet che vengono aggiornati da remoto...
Si ok, ma permetterai che ci sia un po' di preoccupazione quando questa presa di potere sia applicata ad un aggeggio sul quale appoggi le chiappette e ti porta in giro in autonomia.
Si ok, ma permetterai che ci sia un po' di preoccupazione quando questa presa di potere sia applicata ad un aggeggio sul quale appoggi le chiappette e ti porta in giro in autonomia.
No, in teoria non trovo tutta questa preoccupazione.
Perché altrimenti dovrei essere molto più preoccupato quando faccio l'autostop, quando prendo l'autobus, ecc...
Ginopilot
05-11-2019, 14:18
Tesla concorrente di porsche? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
randorama
05-11-2019, 14:20
ma anzichè giocare a chi ce l'ha più lungo perchè non fanno uno sforzettino per cercare di allargare la potenziale base di utenza?
Ginopilot
05-11-2019, 14:27
ma anzichè giocare a chi ce l'ha più lungo perchè non fanno uno sforzettino per cercare di allargare la potenziale base di utenza?
Tesla? con quello che costano le batterie, per il momento non se ne parla.
E' quello che paghi oggi, altrimenti costerebbero quanto le auto a combustione di ford o fiat.
Porsche invece non ha mai avuto particolare interesse in tal senso.
aumento di potenza via software vuol dire spostare i limiti di controllo sulla potenza erogata,correnti maggiori,temperature maggiori,coppia maggiore,insomma sti giocattoli "preparati" prenderanno fuoco meglio o andranno in protezione prima :asd:
sniperspa
05-11-2019, 14:36
Quindi mi rendono legale anche la rimappatura sulle vetture tradizionali? :stordita:
Ginopilot
05-11-2019, 15:02
Quindi mi rendono legale anche la rimappatura sulle vetture tradizionali? :stordita:
Te la vendono depotenziata a 50KW e poi te la mappano in remoto. Se mai lo venderanno sto trabiccolo, ci sara' da ridere qui in italia.
Kheselsy
05-11-2019, 15:23
E la Ferrari stà a guardare ...
Ragerino
05-11-2019, 16:04
Sono patetici.
In pratica truccano la macchina per poter dire che vanno più forte della concorrenza.
Facile cosi. Domani Porsche mette in pista un modello con 50cv in più, per dire che lo hanno più lungo loro.
Sono patetici.
In pratica truccano la macchina per poter dire che vanno più forte della concorrenza.
Facile cosi. Domani Porsche mette in pista un modello con 50cv in più, per dire che lo hanno più lungo loro.
truccano :asd:
nickname88
05-11-2019, 16:33
Si ok, ma permetterai che ci sia un po' di preoccupazione quando questa presa di potere sia applicata ad un aggeggio sul quale appoggi le chiappette e ti porta in giro in autonomia.Molti servizi fra cui anche quelli più importanti sono basati parzialmente anche sulla fiducia che l'utente ripone in essi.
Qualunque banca ad esempio fisicamente e tecnicamente parlando potrebbe farti sparire i risparmi di una vita, basta entrare nel tuo account, premere il campo dove è riportato il saldo totale e tener premuto il tasto cancelletto e premere applica o inserire azioni da te mai fatte e tempo un mese potresti anche essere sotto un ponte, mollato da tutta la famiglia con addebito.
Il motivo per cui non lo fanno sono le ripercussioni che possono esserci, non perchè fisicamente non possano farlo e tu sei sicuro a tavolino.
Idem il servizio di update di Tesla.
Molti servizi fra cui anche quelli più importanti sono basati parzialmente anche sulla fiducia che l'utente ripone in essi.
Qualunque banca ad esempio fisicamente e tecnicamente parlando potrebbe farti sparire i risparmi di una vita, basta entrare nel tuo account, premere il campo dove è riportato il saldo totale e tener premuto il tasto cancelletto e premere applica o inserire azioni da te mai fatte e tempo un mese potresti anche essere sotto un ponte, mollato da tutta la famiglia con addebito.
Il motivo per cui non lo fanno sono le ripercussioni che possono esserci, non perchè fisicamente non possano farlo e tu sei sicuro a tavolino.
Idem il servizio di update di Tesla.
In realtà finché non dai l'approvazione l'auto non si aggiorna. E ci mancherebbe, visto che può rimanere bloccata per un'ora o più.
A differenza delle Banca che "potrebbe" farti sparire i soldi senza chiederti nulla. Come fecero il 13 settembre del 1992. ;)
By(t)e
Ginopilot
05-11-2019, 18:00
In realtà finché non dai l'approvazione l'auto non si aggiorna. E ci mancherebbe, visto che può rimanere bloccata per un'ora o più.
A differenza delle Banca che "potrebbe" farti sparire i soldi senza chiederti nulla. Come fecero il 13 settembre del 1992. ;)
By(t)e
Non e' la banca che ha fatto sparire i soldi, ma lo stato. C'e' una bella differenza.
Dumah Brazorf
05-11-2019, 18:02
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge. Cambiano potenza del motore e capacità del pacco batterie con un aggiornamento software senza modifiche alla carta di circolazione.
Non e' la banca che ha fatto sparire i soldi, ma lo stato. C'e' una bella differenza.
No, è stata la banca su incarico dello Stato. Quindi l'esempio calza. ;)
By(t)e
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge. Cambiano potenza del motore e capacità del pacco batterie con un aggiornamento software senza modifiche alla carta di circolazione.
In realtà no, non c'è bisogno di nessuna modifica al libretto.
La potenza di omologazione è infatti riferita alla potenza massima continuativa, mentre in questo caso il picco sarà probabilmente limitato nel tempo (per evitare che la batteria ed il resto dell'elettronica fondino).
Per fare un esempio, la Zoe (fino al modello precedente) era omologata con una potenza sensibilmente più bassa rispetto a quella reale esprimibile dal motore, proprio perché non poteva mantenerla per tutto il ciclo di omologazione.
By(t)e
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge. Cambiano potenza del motore e capacità del pacco batterie con un aggiornamento software senza modifiche alla carta di circolazione.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A42014X1107%2801%29
Ultravincent
05-11-2019, 18:50
Quello che deve sparire e' la carta di circolazione... fatemi modificare la mia auto in santa pace.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A42014X1107%2801%29
Grazie.
Riporto il passaggio:
3.1.
La domanda di omologazione di un tipo di gruppo motopropulsore per quanto riguarda la misurazione della potenza netta e della potenza massima su 30 minuti di gruppi motopropulsori elettrici è presentata dal costruttore del gruppo motopropulsore, dal costruttore del veicolo o da un suo mandatario.
Anche perché basta fare due conti: la Model S dichiara 450kW (anche se poi è omologata per 158, vedi sopra), con batteria da 100kWh. Ergo può esprimere la massima potenza al massimo per circa 13 minuti. Quindi anche volendo non potrebbe completare il ciclo di omologazione perché si scarica prima. :D
By(t)e
Dumah Brazorf
05-11-2019, 23:55
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Certo che è per le elettriche. C'è anche scritto...
regard to the measurement of net power and the maximum 30 minutes power of electric drive trains
:sofico:
By(t)e
Ginopilot
06-11-2019, 08:22
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Perche' si cerca di spingere sulle elettriche. E nonostante tutta una serie di agevolazioni pesanti, in mercato ancora stenta. Se non risolvono il problema ingombro, peso e costi delle batterie, se le possono tenere.
Perche' si cerca di spingere sulle elettriche. E nonostante tutta una serie di agevolazioni pesanti, in mercato ancora stenta. Se non risolvono il problema ingombro, peso e costi delle batterie, se le possono tenere.
Stenta proprio...
109 percento in più rispetto all’anno scorso
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2019/09/18/news/auto_elettriche_mercato_in_volata-236305698/
Certo, si fa presto a raddoppiare le vendite quando i numeri sono piccoli, ma dire che stenta mi sembra eccessivo.
In ogni caso ho seri dubbi che quella legge sia stata per incentivare le auto elettriche. Anche perché non tutti se ne approfittano: la mia Leaf è omologata per l'effettiva potenza del motore (80kW), indice che alle case interessa fino ad un certo punto.
By(t)e
nickname88
06-11-2019, 10:39
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge.
Le zone grigie non devono esistere, se ci sono è un demerito/mancanza di chi ha messo in piedi le leggi in questione. Mica è colpa di chi le sfrutta.
nickname88
06-11-2019, 10:41
In realtà finché non dai l'approvazione l'auto non si aggiorna.
In primis non conosci mai perfettamente cosa comporta l'update, c'è il change log ma non è detto che sia vero quanto scritto.
Inoltre l'approvazione è tramite policy da loro gestita, non c'è un meccanismo manuale e fisico tramite il quale non dando l'approvazione loro non possono fisicamente forzartelo nel caso volessero.
Ginopilot
06-11-2019, 10:49
Stenta proprio...
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2019/09/18/news/auto_elettriche_mercato_in_volata-236305698/
Certo, si fa presto a raddoppiare le vendite quando i numeri sono piccoli, ma dire che stenta mi sembra eccessivo.
In ogni caso ho seri dubbi che quella legge sia stata per incentivare le auto elettriche. Anche perché non tutti se ne approfittano: la mia Leaf è omologata per l'effettiva potenza del motore (80kW), indice che alle case interessa fino ad un certo punto.
By(t)e
E' inutile girarci attorno, solo nei paesi in cui si danno pesanti incentivi l'auto elettrica ha fatto il botto. Altrimenti i numeri sono ridicoli. Ed piu' che normale visti i prezzi di vendita delle vetture. Una utilitaria base deve costare sui 10000 euro, una media base sui 20000. Con l'elettrico siamo su cifre almeno doppie.
E' inutile girarci attorno, solo nei paesi in cui si danno pesanti incentivi l'auto elettrica ha fatto il botto. Altrimenti i numeri sono ridicoli. Ed piu' che normale visti i prezzi di vendita delle vetture. Una utilitaria base deve costare sui 10000 euro, una media base sui 20000. Con l'elettrico siamo su cifre almeno doppie.
La Leaf senza sconti viene 35k. Un po' meno del doppio.
By(t)e
nickname88
06-11-2019, 12:00
La Leaf senza sconti viene 35k. Un po' meno del doppio.
By(t)eOh scusa allora cambia tutto.
Allora è alla portata di tutti :asd:
Ma secondo te una persona sana di cervello senza incentivi importanti andrebbe a simil prezzo a prendere una Leaf quando potrei arrivare ad una berlina Mercedes ( o analoga ) o ad una Classe A con quasi 10K in meno ? Qualche fissato con la moda del momento forse lo farebbe o un ecologista fissato.
Oh scusa allora cambia tutto.
Allora è alla portata di tutti :asd:
Ma secondo te una persona sana di cervello senza incentivi importanti andrebbe a simil prezzo a prendere una Leaf quando potrei arrivare ad una berlina Mercedes ( o analoga ) o ad una Classe A con quasi 10K in meno ? Qualche fissato con la moda del momento forse lo farebbe o un ecologista fissato.
Per tutta una serie di vantaggi che tu, non avendo un'auto elettrica, non puoi valutare.
Qualche esempio: comodità di guida, poter partire di casa carichi, risparmio sui costi di esercizio, ecc..
By(t)e
Mi sfugge il motivo di tutto questo astio nei confronti dell'auto elettrica per giunta in merito alle prestazioni che è l'ultimo dei motivi per bocciarla. Posso capire chi ha dubbi sul reale impatto ambientale ma attaccarle per un presunto pessimo rapporto costi prestazioni lo trovo di un futile eccezionale.
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Non è una legge ad hoc per le auto elettriche, ma per tutti i motori.
Mi sfugge il motivo di tutto questo astio nei confronti dell'auto elettrica per giunta in merito alle prestazioni che è l'ultimo dei motivi per bocciarla. Posso capire chi ha dubbi sul reale impatto ambientale ma attaccarle per un presunto pessimo rapporto costi prestazioni lo trovo di un futile eccezionale.
Perché è considerata di moda, per ignoranza, per trollismo, per semplice desiderio di sentirsi superiori alla massa.
Si può essere detrattori evidenziando i limiti attuali della tecnologia, ma l'hating verso le EV ha spiegazione solo nei fenomeni di cui sopra.
By(t)e
Ginopilot
06-11-2019, 15:47
Mi sfugge il motivo di tutto questo astio nei confronti dell'auto elettrica per giunta in merito alle prestazioni che è l'ultimo dei motivi per bocciarla. Posso capire chi ha dubbi sul reale impatto ambientale ma attaccarle per un presunto pessimo rapporto costi prestazioni lo trovo di un futile eccezionale.
Presunto?
Presunto?
Si beh, dipende. Io i miei conti li ho fatti e in 5 anni vado in pari. L'auto spero di tenerla almeno 10.
By(t)e
un ora di applausi...che poi è da anni che vendono auto con gli stessi motori e potenze diverse, vedi il 1.5 renault condiviso tra dacia, nissian, merceds e renault...
Non mi pare una zona grigia. La legge dice chiaro e tondo che l'omologazione è per una potenza massima continuativa di 30 minuti e che è orientata ai motori elettrici.
Possiamo discutere sul senso della legge, ma non sulla sua chiarezza (l'ho capita anche io che sono un paracarro).
By(t)e
gigioracing
09-11-2019, 18:04
vorrei ricordare che le elettriche non pagano il bollo x i primi 5 anni , poi ci sara da ridere visto che con 450CV sono circa 4000 euro di bollo :D :D
vorrei ricordare che le elettriche non pagano il bollo x i primi 5 anni , poi ci sara da ridere visto che con 450CV sono circa 4000 euro di bollo :D :D
Per una Tesla S P100D da 451 kW, finiti i 5 anni, il bollo si pagherebbe su 158 kW (potenza in 30 min)
In 2 regioni le auto elettriche sono comunque esentate dal 6 anno in poi.
Nelle altre si paga al 25% x kW x un valore compreso tra i 2 ed i 3 euro circa.
Quindi siamo sui 100 euro.
Non conosco il valore P.2 su libretto della Turbo S, ma anche fossero 200 euro sarebbe il minimo dei problemi, considerato quanto tocca pagare in furto/incendio, ammesso di averla comprata.
Scusate l'OT dell'OT ( :fagiano: ) ma è diverso tempo che mi chiedo con quali criteri viene calcolato il premio dell'RCA per le auto elettriche; qualcuno lo sa?
Ginopilot
10-11-2019, 09:23
Scusate l'OT dell'OT ( :fagiano: ) ma è diverso tempo che mi chiedo con quali criteri viene calcolato il premio dell'RCA per le auto elettriche; qualcuno lo sa?
Sulla base dei dati che hanno le assicurazioni. Prova qualche simulazione.
Scusate l'OT dell'OT ( :fagiano: ) ma è diverso tempo che mi chiedo con quali criteri viene calcolato il premio dell'RCA per le auto elettriche; qualcuno lo sa?
Parco auto limitato, quindi tocca smazzarsi con qualche simulazione.
Comunque costano meno, per un discorso di km annui ed autonomia e perche considerate più sicure.
Ginopilot
10-11-2019, 18:45
Parco auto limitato, quindi tocca smazzarsi con qualche simulazione.
Comunque costano meno, per un discorso di km annui ed autonomia e perche considerate più sicure.
Fulle c’è ne sono talmente poche che non ci perdono neanche tempo a fare valutazioni specifiche e assimileranno a tradizionali sulla base di qualche parametro.
Fulle c’è ne sono talmente poche che non ci perdono neanche tempo a fare valutazioni specifiche e assimileranno a tradizionali sulla base di qualche parametro.
A me danno sempre più o meno le stesso prezzo praticamente per qualunque auto (circa 6-700€), che sia una RX-8 del 2002 o la Leaf del 2015. E siamo in classe 1. :rolleyes:
Fortuna che c'è Cooperativa Insieme...
By(t)e
gigioracing
29-02-2020, 23:40
Per tutta una serie di vantaggi che tu, non avendo un'auto elettrica, non puoi valutare.
Qualche esempio: comodità di guida, poter partire di casa carichi, risparmio sui costi di esercizio, ecc..
By(t)e
una mercedes classe C penso sia piu comoda di una Zoe.
poter partire carichi si se hai un allacciamento da almeno 10kwatt
sulla mercedes ci carichi anche tutte le valige che vuoi ,quindi parti davvero carico volendo , cosa che non si puo fare sulla piccola elettrica
costi di esercizio ,appena prende piede l elettrico sta sicuro che ti tassano anche la
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