View Full Version : Cooling corsair 280x
Teamprotein
05-11-2019, 09:09
Ragazzi posseggo questa configurazione :
Corsair 280x
8700k@5ghz raffreddato da un h100 pro
2080ti zotac triple fan
Configurazione ventole case
Frontali 2 x ml140
Top h100 + 2 m120
Bottom 2 x ml140
Ora mi stanno venendo dei dubbi avendo 4 ml140 in immissione e le sole 2 ml120 sull aio è corretto oppure meglio un altra configurazione?
Tipo 2x120 frontale e 2x120 su aio?
Inoltre servono le ventole sul fondo del case oppure no?
alecomputer
05-11-2019, 20:40
In teoria dovresti fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale all' aria che esce dal case . Ma devi considerare tutte le uscite dell' aria , quindi anche la ventola dell' alimentatore , un eventuale ventola sul retro del case , le feritoie di uscita aria della scheda video , eventuali fori nel case .
Eventualmente se non riesci a calcolare quanta aria passa puoi fare delle prove , aggiungendo o togliendo ventole , e verificando di volta in volta la temperatura del processore e della scheda video .
Le ventole sul fondo del case spesso non sono necessarie , ma anche qui dipende dalla quantita d' aria che entra e che esce , anche in questo caso puoi fare alcune prove per verificare se sono utili o no .
Teamprotein
06-11-2019, 07:06
In teoria dovresti fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale all' aria che esce dal case . Ma devi considerare tutte le uscite dell' aria , quindi anche la ventola dell' alimentatore , un eventuale ventola sul retro del case , le feritoie di uscita aria della scheda video , eventuali fori nel case .
Eventualmente se non riesci a calcolare quanta aria passa puoi fare delle prove , aggiungendo o togliendo ventole , e verificando di volta in volta la temperatura del processore e della scheda video .
Le ventole sul fondo del case spesso non sono necessarie , ma anche qui dipende dalla quantita d' aria che entra e che esce , anche in questo caso puoi fare alcune prove per verificare se sono utili o no .
Ciao grazie della risposte...
Alla fine dopo varie prove per il mio case la configurazione ideale é
2x 140ml frontali
2x 140ml sul fondo
2x 120ml sul top (aio)
Lavorando con le velocità sono arrivato ad un configurazione che mi fa stare il case leggermente in pressione negativa così la vga ha perso 4 gradi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.