View Full Version : Upgrade VGA guasta e Monitor
Ciao a tutti,
credo di aver cotto la mia compagna di mille avventure, una XFX R9 390 Black Edition: da qualche tempo manda in freeze a random il pc, quando risale windows il servizio di amd notifica puntualmente ogni volta il ripristino dei driver causato da interruzione improvvisa del driver etc. Ho gia formattato piu' volte, reinstallato driver e quant'altro ma e' sempre uguale, ora ogni tanto si lamenta addirittura che la versione del driver installato e quella rilevata dal Radeon Settings non corrispondono :mc:
Detto cio', cosa mi consigliate di mettere su
ryzen5 1600
asus x370 prime pro
ram 16gb 3200mhz
lcpower gp4 650w
Vorrei restare sul FullHD perche' personalmente trovo il 2k ancora un pelo troppo costoso, ma mi piacerebbe prendere una buona accoppiata vga+monitor.
Sulla VGA penso che non ci siano dubbi, RX580 8GB Nitro+ 185€ spedita in amazzonia, il monitor invece mi piacerebbe cambiarlo con un 144hz freesync o giu di li, ora ho un ASUS VS278 che non ha nulla fuori posto in realta', ma vorrei qualcosa in piu'.
Gioco parecchio, non di certo a livello competitivo, ma sono un giocatore abbastanza esigente :D
Attendo info golose, tnx in anticipo!
celsius100
05-11-2019, 07:05
Ciao
Avresti modo di testare la scheda video su un altro pc oppure di provarne una diversa sul tuo? Che caratteristiche cerchi per il nuovo monitor? Budget a disposizione? Che case hai?
Ciao Celsius, grazie per l'interessamento!
Budget sui 500€, il case che ho è un carbide 400r quindi non credo di avere problemi di spazio.
Il monitor come dicevo mi piacerebbe fullhd con basso tempo di risposta e alto framerate più Freesync o gsync, senza necessariamente andare sui TN da 1 MS anche un IPS da 2ms potrebbe andare bene, solo non conosco molto il panorama, ce ne sono davvero tanti e con prezzi molto diversi ma dubito che rendano tutti alla stessa maniera, vorrei evitare di prendere una ciofeca! :D
Ho già provato una rx480 al posto della mia x un mesetto e non ho avuto nessuno dei problemi di cui sopra :)
celsius100
05-11-2019, 10:43
Punti proprio i 144Hz o val bene cmq giocare con freesync/gsync senza x forza puntare a frame rate cosi alti?
Cmq in primis mi verrebbe in mente il Samsung C24FG73
Punti proprio i 144Hz o val bene cmq giocare con freesync/gsync senza x forza puntare a frame rate cosi alti?
Cmq in primis mi verrebbe in mente il Samsung C24FG73
Onestamente pensavo che le due cose andassero piu' o meno a braccetto, posso chiederti la cortesia di spiegarmi brevemente la differenza per favore?
Grazie mille! :)
Il monitor che mi hai linkato mi sembra davvero ottimo, perde tanto a salire sul 27" ?
celsius100
05-11-2019, 13:25
In realta i vantaggi sono quasi identici
Diminuire o annullare ghosting, microstuttering, tearing, ecc... migliorando la fluidità di gioco
Ma attraverso due modi diversi, con i giochi sfruttati a 144Hz significa farli girare a 144fps medi quindi altissimo frame rate mentre con freesync/gsync si puo avere una fluidità quasi analoga sfruttando il fatto di creare un frame x ogni hertz del monitor, quindi si hanno i vantaggi di cui sopra anche a 40fps ad esempio
ovvio nn e proprio la stessa cosa giocare a 160fps o farlo a 40 x cui cmq piu fpa si fanno meglio e a prescindere dal monitor e da altro
Avendo freesync/gsync però nn devi comprare una scheda video piu grande x gestire quei frame rate mostruosi
Insomma parliamo di considerare schede da 200 pii che shcede da 350 euro
OK quindi se non ho capito male a 144hz ci si arriva con o senza Freesync/gsync, ma averlo aiuta a far faticare meno la vga. In ogni caso il Freesync/gsync garantisce maggiore fluidità a prescindere dal framerate.. Giusto?
Quindi nel caso del monitor che mi hai linkato + rx580 non arriverei a 144hz, ma in compenso sarebbe tutto comunque parecchio fluido.. Giusto anche qua?
Per arrivare a 144hz dovrei proprio prendere una scheda più spinta, dico bene?
Grazie :P
celsius100
05-11-2019, 20:32
Sì diciamo che come riassunto a grandi linee ci siamo
Ma punterei anche una 590 x giocare cmq a buoni frame rate
Perfetto, grazie mille per la delucidazione :)
A questo punto ti chiederei qual è la migliore combinazione a cui posso puntare con 500 euro, considerando come monitor un 27 pollici ( quello linkato sopra c'è da 27, mi sembra una bomba e ho da un annetto la curiosità di provare un curvo quindi mi hai abbastanza letto nel pensiero!)
Tnx!
celsius100
06-11-2019, 07:57
Ci siamo anche col budget
Sui 250 il monitor e sui 200 x la video
OK allora andata per rx 590 e schermo Samsung.
Grazie mille per l aiuto Celsius, buon proseguimento!
celsius100
06-11-2019, 12:35
Ah che versione di lcpower gp4 650w? Xke ne esistono dei modelli leggermente differenti
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 75.82 iva compresa
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 75.82 iva compresa
mi devo preoccupare? :D
celsius100
06-11-2019, 19:06
puo andare
Meno male perche me l avevi consigliato tu due anni fa in ottica overclock cpu :P
Ultima domanda se posso approfittare della tua gentilezza: il 27 pollici rende tanto meno rispetto al 24 sul fullhd?
Grazie ancora!
celsius100
06-11-2019, 22:56
dipende dalla versione eheh :D
in che senso intendi rende meno?
dipende dalla versione eheh :D
Immaginavo :)
Leggo spesso che a parita' di risoluzione la superficie e' maggiore in un 27 pollici e quindi la densita' dei pixel e' minore, molti quindi suggeriscono i 24 pollici come dimensione ideale per il fullhd.
Mi chiedo solo se e' una cosa tangibile o se sono discorsi fatti tanto per "dare i numeri" :D
grazie ancora
celsius100
07-11-2019, 07:09
È una cosa abbastanza soggettiva Nel senso che c'è chi non lo noterà mai la differenza e chi invece ci fa caso personalmente è una risoluzione che si adatta anche al 27 pollici full HD quindi conta la distanza della testa dallo schermo se non lo tieni particolarmente vicino direi che nn si nota la differenza fra i due
Ciao,
ho acquistato vga e monitor, con la vga nessun problema va che e' una bomba, il problema e' il monitor... mi e' arrivato difettoso ( righe verticali ) l'ho sostituito e il secondo mi e' arrivato con il pannello pieno di macchie, l'ho ri-sostuito e il terzo aveva il pannello scollato dalla cornice :doh:
Ho infine chiesto il rimborso e rimandato indietro il monitor definitavemente, sicche' vorrei chiedervi ancora un rapido consiglio su un'alternativa.
A sto punto ci spendo anche un po' di piu', basta che sia un prodotto funzionante :P
Che alternativa posso valutare restando sulle stesse caratteristiche?
Grazie in anticipo per la pazienza che avete :D
celsius100
03-12-2019, 18:31
Di che monitor si tratta? Così Ne cerchiamo uno simile
Ciao Celsius,
il monitor che ho preso e' quello che mi avevi suggerito ma in versione 27 pollici, Samsung C27FG73
Non serve che sia necessariamente curvo, piu' che altro mi interessano i 144hz, freesync e risposta bassa, sempre FullHD
celsius100
03-12-2019, 21:00
ti diro in primis avrei cambiato shop :D
detto cio vuoi sempre un 27"?
ti diro in primis avrei cambiato shop :D
detto cio vuoi sempre un 27"?
Ne ho provati due poi mi sono rotto :D ( spoiler alert: @mazzonia ed eprezzo)
In ogni caso si starei sui 27 pollici, provando l unico Samsung che più o meno funzionava mi son trovato bene a livello di dimensioni e già venivo da un 27,non cambierei.. Grazie di nuovo!
celsius100
04-12-2019, 10:17
Il primo che mi viene in mente e l'Aoc G2790PX
Il primo che mi viene in mente e l'Aoc G2790PX
posso gentilmente chiederti qualche opzione in piu' per favore, anche curvi? cosi' vedo come stanno i vari prezzi.. grazie 1000
cercando io ho visto questi, che ne pensi?
AOC C27G1, MSI Optix MAG241C ... MSI che fa i monitor mi mancava, sono validi?
celsius100
04-12-2019, 12:42
Si e un bel monitor il MAG241C
Msi nn ha fabbriche se li fa produrre su richiesta o rimarchia
non ho trovato Acer o LG che mi convincessero particolarmente, oltre a quelli sopra ho visto anche
ASUS VG279Q
Asus TUF Gaming VG27VQ
vista la resa dei colori anche solo dei VA eslcuderei i TN, tra i vari citati fin'ora ce n'e' qualcuno che brilla un po' di piu'?
Ne conosci altri simili che posso prendere in considerazione?
Grazieeeee
celsius100
04-12-2019, 18:39
nn direi che uno sia decisametne superiore agli altri
se vuoi cercare ancora una bella lista la trovi qui
https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors
ovviamente puoi filtrare in base alle specifiche
guarda, mi sembra di capire che i curvi hanno tutti problemi quale piu' quale meno, vado su un flat e fine, non ho voglia di altri mal di testa.
detto cio', ho spulciato la lista che mi hai linkato e ho visto che ci sono dei buoni IPS per il gaming senza andare a spendere 400euro, sono venuto fuori con questi 3, che ne pensi?
ASUS VG279Q 27'' FHD (1920 x 1080) Gaming Monitor, IPS, 144 Hz, 1 ms MPRT, DP, HDMI, DVI, FreeSync, Filtro Luce Blu, Flicker Free, Certificazione TUV
259,99 €
LG 27GL650F UltraGear Monitor Gaming 27" Full HD IPS HDR 10, 144 Hz, Radeon FreeSync e Nvidia G-Sync Compatible, Blur Motion Reduction, 2x HDMI, 1x DP 1.4, Uscita Audio, Multitasking, Stand Pivot
289,99 €
AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming 27" IPS 144 Hz, Frameless, FHD, 1 msec. (MPRT), 2 x HDMI, 1 DP, 4 x USB, Speaker, Regolabile in Altezza, Freesync, Nero/Rosso
249,00 €
Personalmente andrei sull' LG, recensito benone da LTT, la maggior parte delle recensioni negative sono sul prezzo (d'uscita) che effettivamente era alto, ho un lg dal 2007 usato ancora oggi daily che tiene botta alla grande quindi mi viene da fidarmi.
Asus ne ho uno da 5 anni, anche qua nessun problema devo dire, questo pero' ha diverse lamentele su difetti al pannello e palle varie..
mentre AOC a meno che non sia davvero un drago a sto punto lo escluderei perche' mi pare di capire che comunque sia un gradino sotto come fascia rispetto a LG o ASUS.
naturalmente se c'e' di meglio entro i 300 benvenga, se invece mi dici che questi sopra non sono marketing ma effettivamente valgono la pena direi che ce l'abbiamo fatta :D
celsius100
04-12-2019, 22:53
si confermo, anche se la resa finale dei 3 e molto simile
il vantaggio di LG e di prodursi il pannello e l'elettronica in casa, l'asus monta un pannello AU Optronics e l'AOC un Panda
si confermo, anche se la resa finale dei 3 e molto simile
il vantaggio di LG e di prodursi il pannello e l'elettronica in casa, l'asus monta un pannello AU Optronics e l'AOC un Panda
bene, andata per l' LG :D .. rosiko solo un minimo perche' in black friday te lo tiravano dietro a 189€ ora sta a 100 in piu' :doh:
grazie ancora Celsius :)
celsius100
05-12-2019, 08:01
Una delle poche cose realmente in sconto :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.