PDA

View Full Version : Avvio, sempre problemi -. -

karlini
04-11-2019, 20:27
Ciao,
ho bisogno di un aiuto sulla mia installazione di Linux Mint.
Ho un 970 plus su cui ho una unica partizione win10
Un Toshiba P300 7200 solo dati
Un ssd 840 evo su cui ho installato Mint

Volevo, come ho fatto sul portatile, decidere con F12 il disco da avviare. Sul NB tutto ok se seleziono disco win parte Win se seleziono disco 2 parte Mint
Avevo installato il bl di mint sul suo disco e tutto ok

Sul PC invece, pur avendo fatto la stessa procedura, se avvio dal ssd849 mi dice bl mancante 🙄😳
Mentre vedo che sul 970 plus c'è un bootloader per win e uno per ubuntu, che, se seleziono, mi fa partire Mint

La domanda è? Come mai il bl è finito li anche se ho selezionato di installarlo su ssd 840 dove c'è Linux?
Come posso sistemare la cosa cioè che ogni disco abbia il suo s o. con il suo bl da selezionare un fase di boot?

Tnx

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2019, 07:04
Il perché ed il percome non so dirtelo :) ma posso dirti che ormai è prassi consolidata per così dire, scollegare tutti gli altri dischi lasciando funzionante solo quello in cui si vuole installare l'OS. In questo modo si evitano i problemi in cui sei incorso. Perché fidarsi del software sì ma meglio anche no :)

Ora che fare? Se come immagino l'instalalzione di Mint è recente, rifalla daccapo con il solo suo SSD collegato, e te ne vieni fuori prima e più facile che mettersi a capire come sistemare ora. Ci sarebbe credo da creare una piccola partizione da 100 megabyte in FAT32, farla montare come EFI e poi creare un sistema di avvio lì dentro.

karlini
05-11-2019, 07:40
Intanto grazie.
Staccare il 970 volevo evitarlo anche perché sul portatile che ha sempre un m2 e un HD era andato tutto ok con la medesima procedura, cmq...

Me la tengo così, sopravviverò, tanto Win si avvia tranquillamente di default e con F12 vado sul bootloader di Linux.
È che mi piace capire il perché delle cose, ma appunto, per ora sopravviverò.

Grazie cmq 👍

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk