Redazione di Hardware Upg
04-11-2019, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/le-vendite-di-tablet-tornano-in-zona-positiva-ma-niente-boom-per-il-prossimo-futuro_85301.html
Aumentano nel terzo trimestre 2019 le vendite di tablet, con un forte traino da parte di Amazon e Apple. Difficile potersi attendere una ripresa stabile nel tempo per le vendite di questi prodotti, che si stabilizzeranno sempre più sui valori attuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
AceGranger
04-11-2019, 12:02
Io vorrei tanto un 12" Android economico per documenti, foto e video.
Al momento ne ho trovato solo uno, con un processore ridicolo e 2GB di RAM :stordita:
anche io lo vorrei da 12", ma top gamma, seno lo schermo sarebbe la solita paccottiglia; anche perchè sarebbe ora che facessero un concorrente dell'iPad Pro da 12.9".
Da neo possessore di iPad (non pro) 10.2" devo dire che con iOS 13 questi aggeggi iniziano davvero a poter essere valutati come sostituitivi di PC se l'utilità è quella di scrittura documenti Word/Excel, foto, sketch, note etc...
Ormai sono compatibili con mouse e tastiere bluetooth, con pendrive per salvataggio dati su dispositivi esterni, multitasking accettabile e gestione di più app contemporaneamente usabili a video.
Credo che la strada che Apple ha voluto prendere inizia ad essere piuttosto chiara: per l'utente non pro che deve usare il "PC" in mobilità c'è iPad o iPad pro, per l'utente PRO ci sono i macbook da 2k in su.... Condivisibile
Già, ma il ridimensionamento del mercato dei tablet avuto in questi anni dimostra che per molte persone lo smartphone può sostituire il PC, ma che ancora di più può sostituire il tablet, in particolare tenendo conto che lo smartphone è un prodotto indispensabile che hanno tutti e, con l'aumento importante di dimensioni e l'eliminazione dei bordi, è più l'avversario dei tablet di quanto non lo sia dei PC.
Alla fine se ti serve realmente qualcosa di più devi tornare al NB, e se hai NB e Smartphone il Tablet non ti serve più.
Sandro kensan
04-11-2019, 17:58
«per un totale annuo in media attorno ai 150 milioni di pezzi: meno di quello che genera ancora nel suo complesso il mercato dei personal computer.»
insomma forse non è così. Un tablet lo usi per diletto e molto poco per lavoro mentre il PC è in tutte le aziende. Quindi per uso personale forse il tablet è più usato del PC. Quindi al top per uso personale c'è lo smartphone.
Infatti io dico che per un uso leggero lo smartphone è più che sufficiente, ma se ti serve di più prendi un PC desktop, se vuoi anche portabilità prendi un NB, ovviamente aziende incluse.
Ovvio che un NB non lo prendi solo per diletto, su quel campo il tablet perde dagli smartphone.
Voglio dire che il tablet occupa una via di mezzo che nel caso specifico non si è rivelato un vantaggio, vuoi perché lo smartphone lo hanno tutti e vuoi perché i NB diventano sempre più piccoli e leggeri.
In particolare il tablet è in diretta concorrenza con gli smartphone, ma se prima si parlava di apparecchi da poco più di 4 pollici, adesso siamo ad oggetti di 6 pollici o più, e tutti ne hanno uno... insomma, non vedo una collocazione per il tablet tranne che per nicchie di utenti.
frank8085
05-11-2019, 18:53
Io vorrei tanto un 12" Android economico per documenti, foto e video.
Al momento ne ho trovato solo uno, con un processore ridicolo e 2GB di RAM :stordita:
il mercato tablet è finito in declino anni fa proprio a causa di questi tablet estremanente economici.
non ho niente contro i tablet economici, ma ne sono usciti così tanti di bassa qualità in tutti i sensi che hanno rovinato il mercato
e scoraggiato le persone. questa non è una mia opinione purtroppo.
eliminare i tablet sotto i 200-250€ sarebbe stato sano per il mercato anni fa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.