PDA

View Full Version : Scheda madre b25h4 difettosa?


Terfin
02-11-2019, 22:26
Salve, volevo un parere da qualcuno che magari ha riscontrato il problema che sto per esporre, che secondo me, è imputabile alla scheda madre in oggetto.
Dunque, la mobo è montata su un desktop acer veriton x4650g. Il difetto riscontrato è che dopo circa 2 ore di lavoro (senza far nulla) si spegne, e per farlo ripartire bisogna togliere e rimettere la presa di alimentazione (più volte). La cosa strana è che inserendo la presa all'alimentatore il computer sembra partire da solo, infatti la ventola comincia a girare, ma il bios non esegue il POST, infatti non si sente il bip e lo schermo rimane nero senza alcun output. Mi accorgo che prima di tornare a funzionare il computer si accende e si spegne in pochi secondi per 5 volte poi si sente il bip e a schermo compaiono le classiche info, ma il bios viene resettato e mi compare l'avviso di chassis aperto (che avevo disabilitato) e la data ora errata.
A questo punto tolgo la scheda madre dal case, cambio alimentatore e lascio solamente: RAM, HD. Tolgo anche connettore del pulsante di accensione con relativi LED e faccio partire con il cacciavite. A questo punto installo un software per controllare la temperatura del microprocessore e controllare i valori di tensione. Il computer come già detto rimane acceso circa 2 ore alle volte 3 e poi si spegne, ma controllando il log del software di controllo vedo che il valori di temperatura non superano i 27° e toccando le alette sul microprocessore sono comunque fredde :muro:
Ho aggiornato il bios all'ultima versione.
A mio avviso la scheda madre è andata, ma vorrei un parere di qualche esperto, prima di andare a compare la nuova. Sfortunatamente non ho un'altra RAM DDR4 da provare.
Grazie a chi mi può aiutare.

alecomputer
03-11-2019, 20:50
Benvenuto nel forum .
Potrebbe essere la scheda madre guasta , comunque fai questi controlli per verificare :
1) Controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester digitale prova a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti prova a cambiala .
2) Controlla i condensatori sulla scheda madre , se ne vedi di ingrossati o che hanno perso liquido , andrebbero sostituiti .
3)Verifica la temperatura del chipset sulla scheda madre , il chipset e piu o meno al centro della scheda madre vicino al processore e dovrebbe avere una piccola aletta di rafreddamento , se hai una ventola in piu prova a metterla in modo che mandi aria sul chipset in modo da rafreddarlo e poi vedi se il pc si pegne ancora dopo 2 ore .
4) Se non lo hai gia fatto prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante .

Terfin
04-11-2019, 19:29
Ciao grazie per avermi risposto

1) la batteria è la prima cosa che ho cambiato, controllata lo stesso sta sui 3 V e qualcosa;
2) I condensatori mi sembrano a posto. Ho guardato pure le saldature sotto la scheda e sembra tutto ok
3) Il chipset di questa scheda penso si trovi sotto una piccola piastra di alluminio. Attualmente la scheda è fuori dal case poggiata sulla scrivania. Toccando la piastra con il dito, mi sembra calda ma non eccessivamente. Riesco tranquillamente a tenere il dito senza scottarmi.
4) Alimentatore già sostituito, più di uno.
Aggiungo che ho provato a staccare anche l'HD e lasciarlo acceso con il classico ouput a video di HD non trovato, e il risultato non cambia, dopo 2 ore circa si spegne. Qualche impostazione da bios da cambiare, per fare l'ultimo tentativo prima di comprare la nuova mobo?
Grazie ancora