PDA

View Full Version : Sostituzione GPU, ho BUS PCIe 2.0. Che faccio?

N3c0
02-11-2019, 21:09
Salve a tutti e grazie in anticipo per i preziosi consigli che riceverò.
Vengo al punto, vorrei aggiornare un po' il mio pc, i giochi girano ancora, ma ci vogliono molti "compromessi" ormai...

La mia attuale configurazione è la seguente:
Scheda Madre Asus P8P67 Delux
Processore i7 3770
RAM 4 x 4Gb DDR3 667Mhz
Schede video due GIGABYTE GTX 560 OC 1GB GDDR5 collegate in SLI

Pensavo di sostituire le due schede, magari anche con due schede usate.
Ma iniziando la ricerca mi sono reso conto che i BUS PCIe della mia MoBo sono 2.0 mentre le schede di nuova generazione viaggiano sul 3.0...immagino che quindi ci sarebbe un problema di compatibilità....

Qualcuno mi può consigliare qualche prodotto che potrei installare?
Grazie

euscar
02-11-2019, 21:50
Vengo al punto, vorrei aggiornare un po' il mio pc, i giochi girano ancora, ma ci vogliono molti "compromessi" ormai...

Processore i7 3770
RAM 4 x 4Gb DDR3 667Mhz

Ma iniziando la ricerca mi sono reso conto che i BUS PCIe della mia MoBo sono 2.0 mentre le schede di nuova generazione viaggiano sul 3.0...immagino che quindi ci sarebbe un problema di compatibilità....

Grazie

Nessun problema di compatibilità. Le nuove schede PCIe 3.0 sono retrocompatibili con il PCIe 2.0 (infatti il mio sistema ne è un esempio).
Non so dirti nulla invece sulle nuove schede PCIe 4.0 come le rx 5700 della AMD.

DANY 76
03-11-2019, 10:56

Processore i7 3770
RAM 4 x 4Gb DDR3 667Mhz

Grazie
esiste la retrocompatibilità,montando vga pci-e 3.0 sul 2.0 al massimo hai una piccola perdita di performance.
che alimentatore hai?budget?risoluzione schermo?uso principale gaming?

giugas
03-11-2019, 15:14
Ciao,

Se provieni da uno sli di 560, immagino che l'alimentatore sia buono. Restando su Nvidia, per il gaming in fullhd, andrei su una GTX 1660, se invece preferisci passare alle rosse, su una RX 590.

N3c0
03-11-2019, 18:32
esiste la retrocompatibilità,montando vga pci-e 3.0 sul 2.0 al massimo hai una piccola perdita di performance.
che alimentatore hai?budget?risoluzione schermo?uso principale gaming?

Giusto dimenticavo l'alimentatore, è un Corsair GS 800.
Risoluzione al momento full HD, in futuro poi magari prenderò un 4k, ma ora va bene il Full HD.
Budget diciamo 200 / 300...meglio andare di SLI con due più moderate o mi sparo il budget per il massimo che posso prendere...le due 560 si sono comportate egregiamente fino ad oggi...ed ancora vanno a dire il vero, ma si vede che ormai stentano :nono: :boh:

euscar
03-11-2019, 21:17
L'alimentatore ha potenza sufficiente (se faceva andare 2 schede non si pone il problema), poi dipende anche da quanti anni ha, ma questa è una questione secondaria.
Per quanto riguarda il consiglio sulla scheda da prendere quoto giugas, se rimani sul FHD a 60 Hz è sufficiente una gtx1660, magari una gtx1660 super che va un po' meglio, quasi come una gtx1660Ti. Se invece la frequanza del monitor è maggiore allora conviene puntare su una 2060 o oltre, rimanendo in casa nVidia, ma a costi maggiori.
Se vuoi passare ad AMD basta una rx580/590 per il FHD a 60 Hz, altrimenti una rx5700 (a costi maggiori), ma quest'ultima è PCIe 4.0.
Ti sconsiglio due schede in SLI perché viene supportato sempre meno dai produttori di giochi.

celsius100
04-11-2019, 10:01
Ciao
Confermo rx590 o gtx1660 a seconda delle offerte che trovi bel tuo shop di riferimento

N3c0
04-11-2019, 13:48
Ormai sono affezionato nVidia da anni...e resto fedele ;)

Piccolo off-topic

Non avendo nulla da fare delle schede che tolgo, ho dato un'occhiata al mercato dell'usato e sembrerebbe non ci sia affatto richiesta...

Se prendo un nuova e lasciassi una 560 delegandola alle attività inferiori o destinandola a PhisyX? Funzionerebbe? Sarebbe utile?

giugas
04-11-2019, 14:03
Allora prendi la 1660, basta ed avanza da sola. Le due vecchie le puoi piazzare, a mio parere, sui 30/40 Euro l'una.