Entra

View Full Version : NAS con lettore

Lomba1986
02-11-2019, 14:26
Buongiorno a tutti,
mi serviva un consiglio sull'acquisto di un NAS per uso domenisto da attaccare al TV e riprodurre i video contenuti sopra.

Le mie esigenze sono:

NAS quindi porta di rete perchè il pc sarà in una stanza e gli HD in un'altra. la LAN esiste già
NAS con possibilità, se non ce la già di installare qualcosa per la riproduzione di ogni genere di formato video
Nas con possibilità di un'uscita video (se esiste) o comunque qualcosa per attaccarsi a una Tv...
Se fosse senza dischi sarebbe meglio così ci metto quelli che voglio
ovviamente un prezzo ragionevole

Ho visto vari NAS della QNAP, Synology...software tipo Plex...tuttavia non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee...

Avete idee o suggerimenti?

supertopix
04-11-2019, 12:52
Sei sicuro ti serva un nas? Perché il NAS nasce per essere attaccato alla rete, non alla TV (anche se Qnap ne fa con la porta HDMI)...

Poi mancano info... come e dove riproduci?
Kodi? Plex? Infuse? Emby?
Il tv è smart? Ti colleghi da remoto?

Io, se hai già i dischi, e non ti interessano le altre funzioni di un Nas, ti consiglierei di dare uno sguardo alla nuova Nvidia Shield, quella top di gamma, che può fare da Plex Server e client, contemporaneamente.

Se invece pensi ad un nas, per Plex conviene prenderne uno con CPU Intel, più cari, oppure puoi prenderne uno base (se ad esempio il tv ha Kodi) e far leggere tutto alla TV o ad un mediaplayer che digerisca i vari codec (così il Nas ti dura, e al limite sostituisci mediaplayer per obsolescenza).

emb
04-11-2019, 13:41
compra due oggetti separati, con un nas puoi condividere i contenuti che verranno gestiti da un lettore specifico dal costo di una 50ina di euro...

Quoto, tra l'altro ormai la maggior parte delle TV nascono già "smart" e potrebbe anche non aver bisogno di un lettore specifico.

Lomba1986
05-11-2019, 07:23
Grazie a tutti delle risposte...

La mia TV non è smart per cui sono obbligato ad avere un qualcosa che riproduca esternamente.

Con cosa riproduco? Un qualcosa appunto, se potessi installarlo direttamente sul NAS (o qualcosa di simile) sarebbe il top.

Pensavo a un NAS perchè ho il pc sul quale ho i vari film etc in una stanza, e volevo poterli copiare e farne il backup su un dispositivo che sarebbe stato comodo in un'altra (appunto vicino all tv)...

Mi serve che sia in rete perchè il pc non è sempre acceso, lo volevo indipendente e con capacità di storage notevoli per tutti i file che ho...

Pensavo anche un NAS e comperare separatamente qualcosa tipo Raspberry...

Grazie a tutti

supertopix
05-11-2019, 08:06
Grazie a tutti delle risposte...

La mia TV non è smart per cui sono obbligato ad avere un qualcosa che riproduca esternamente.

Con cosa riproduco? Un qualcosa appunto, se potessi installarlo direttamente sul NAS (o qualcosa di simile) sarebbe il top.

Pensavo a un NAS perchè ho il pc sul quale ho i vari film etc in una stanza, e volevo poterli copiare e farne il backup su un dispositivo che sarebbe stato comodo in un'altra (appunto vicino all tv)...

Mi serve che sia in rete perchè il pc non è sempre acceso, lo volevo indipendente e con capacità di storage notevoli per tutti i file che ho...

Grazie a tutti

Nas più Raspberry, con Kodi o i suoi cugini (Osmc, Librelec) va benissimo.

Non so col modello attuale come il piccoletto gestirebbe 4K e H265, ma io per anni ho usato un Ds214se e Rpi, con grande soddisfazione.

Comunque il Nas puoi imboscarlo dove vuoi, è il player che (in rete) va collegato alla tv non smart, via Hdmi.

emb
05-11-2019, 08:34

Non è un grosso problema, ci sono box a base android sotto i 50 euro, poi a salire anche player cazzuti (tipo shield) o cose di nicchia (apple tv per esempio).

No, non sono d'accordo. Intanto spendi di più per un NAS potente rispetto a un NAS base + player. E poi hai molta meno potenza e meno possibilità di aggiornamento con codec futuri.
Inoltre se obbligato ad avere il NAS vicino alla tv e a comprarne un modello dotato di HDMI.

Il vantaggio di avere un NAS è che lo puoi mettere dove ti pare e fare tutto da remoto. Così lo nascondi e lo metti in posti dove il rumore che producono i dischi non da fastidio. Se lo devi mettere vicino alla tv te lo ritrovi in soggiorno, io eviterei fossi in te.

Non c'è problema, i NAS sono fatti apposta. E anche a livello consumo energetico sono molto parsimoniosi a differenza di un pc.

Puoi anche pensare al rasp, ma io fossi in te andrei su qualcosa di meno "smanettoso". Player android o addirittura shield...

Lomba1986
05-11-2019, 10:20
Gentilissimi grazie.

Un player android, uno buono?

Per essere meno smanettoni non è un problema, anzi potrebbe essere bello (o brutto) imparare qualcosa di nuovo.

emb
05-11-2019, 17:33
Gentilissimi grazie.

Un player android, uno buono?.

Nvidia shield (non è solo un player, ti consente anche di giocare).

Polentello
07-11-2019, 08:54
compra due oggetti separati, con un nas puoi condividere i contenuti che verranno gestiti da un lettore specifico dal costo di una 50ina di euro...

suggerimenti su quale mediaplayer (di rete, affinchè legga i file multimediali che risiedono sul nas) prendere? che differenze ci sono tra i diversi mediaplayer?

p.s. ho una smartv ma, dato che oramai ha qualche anno, la parte smart non la uso e vorrei affidarmi quindi ad un dispositivo dedicato (un mediaplayer valido, appunto) che oltre a riprodurre i file multimediali presenti nel nas abbia la possibilità di installare applicazioni (es. Netflix, PrimeVideo, etc)

emb
07-11-2019, 09:15
suggerimenti su quale mediaplayer (di rete, affinchè legga i file multimediali che risiedono sul nas) prendere? che differenze ci sono tra i diversi mediaplayer?

Già risposto subito sopra. Nvidia shield!

Polentello
07-11-2019, 09:19
Già risposto subito sopra. Nvidia shield!

non è un po' sprecato considerando che non mi interessa la parte gaming?

rispetto ad altri mediaplayer, invece, cosa NON ha la Nvidia shield?

emb
07-11-2019, 10:19
non è un po' sprecato considerando che non mi interessa la parte gaming?

rispetto ad altri mediaplayer, invece, cosa NON ha la Nvidia shield?

Vedi tu, se puoi spendere quella cifra te la consiglio "a prescindere". E' l'unica dotata di un HW così potente che non ha mai problemi di decodifica, ed è molto supportata. Piuttosto consiglio di spenderli qua dei soldi in più e risparmiare (di più) sul NAS prendendone uno base che strapagare un NAS per cercare di fargli fare "mestieri" non suoi.

Quello che NON ha la shield è il prezzo basso, cmq c'è un thread dedicato, ti conviene chiedere lì.

Lomba1986
09-11-2019, 14:38
Ciao a tutti
ho una normalissima tv 32'' della samsung.

Ho addocchiato il Synology 218j oppure il Qnap 231p...

a vostro giudizio quale? :)

Prenderà il rasp 4p

La nVidia Shield non m'attira

Grazie a tutti :D :D :D