PDA

View Full Version : VDSL e modalità Bridged + Routed

arturo83
01-11-2019, 10:47
Ciao a tutti, ho un contratto ADSL con TIM, e il modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor, fornitomi da Telecom, mi consente di connettermi in modalità Bridged + Routed.
In pratica la connessione sempre attiva viene impostata automaticamente dal modem; tuttavia è anche possibile creare una connessione (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/874037#874037) con immissione di nome utente e password (nel mio caso entrambi "aliceadsl"), che se non erro dovrebbe essere definita come PPPoE, e che veniva sfruttata solitamente nei contratti ADSL a consumo.
Vorrei sapere se passando da ADSL a VDSL, con TIM, potrò ancora connettermi utilizzando entrambe le modalità di connessione, o se avrò a disposizione soltanto la connessione impostata automaticamente dal modem.
Grazie in anticipo.

x_term
01-11-2019, 11:56
Ciao a tutti, ho un contratto ADSL con TIM, e il modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor, fornitomi da Telecom, mi consente di connettermi in modalità Bridged + Routed.
In pratica la connessione sempre attiva viene impostata automaticamente dal modem; tuttavia è anche possibile creare una connessione (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/874037#874037) con immissione di nome utente e password (nel mio caso entrambi "aliceadsl"), che se non erro dovrebbe essere definita come PPPoE, e che veniva sfruttata solitamente nei contratti ADSL a consumo.
Vorrei sapere se passando da ADSL a VDSL, con TIM, potrò ancora connettermi utilizzando entrambe le modalità di connessione, o se avrò a disposizione soltanto la connessione impostata automaticamente dal modem.
Grazie in anticipo.

Non importa il tipo di tecnologia in accesso, TIM consente (per ora) fino a 6 sessioni contemporanee, quindi 6 IP pubblici.
Il nome utente e password sono irrilevanti (tranne nel caso uno voglia IPv6).

arturo83
01-11-2019, 12:05
Non importa il tipo di tecnologia in accesso, TIM consente (per ora) fino a 6 sessioni contemporanee, quindi 6 IP pubblici.
Il nome utente e password sono irrilevanti (tranne nel caso uno voglia IPv6).
Ciao e grazie per la risposta.
Quindi puoi confermarmi che potrei continuare a utilizzare la connessione PPPoE da me creata?
Scusa se insisto, ma prima di passare a VDSL voglio essere sicuro.

x_term
01-11-2019, 12:08
Ciao e grazie per la risposta.
Quindi puoi confermarmi che potrei continuare a utilizzare la connessione PPPoE da me creata?
Scusa se insisto, ma prima di passare a VDSL voglio essere sicuro.

Su una linea FTTC da un amico ne abbiamo 4 sempre accese. Quindi sì, confermo.

arturo83
01-11-2019, 12:14
Su una linea FTTC da un amico ne abbiamo 4 sempre accese. Quindi sì, confermo.
Ok grazie ancora. Se invece passassi a Fastweb, cambierebbe qualcosa?
Ho letto in rete che Fastweb non supporta il protocollo PPPoE ma utilizza il protocollo IPoE.

x_term
01-11-2019, 12:18
Ok grazie ancora. Se invece passassi a Fastweb, cambierebbe qualcosa?
Ho letto in rete che Fastweb non supporta il protocollo PPPoE ma utilizza il protocollo IPoE.

In Italia solo TIM consente più sessioni con IP pubblico.
Fastweb usa DHCP quindi sì, non c'è nessuna sessione da aprire.

arturo83
01-11-2019, 12:27
In Italia solo TIM consente più sessioni con IP pubblico.
Fastweb usa DHCP quindi sì, non c'è nessuna sessione da aprire.
Perfetto grazie ;)

FreeMan
02-11-2019, 00:45
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<