PDA

View Full Version : Configurazione nuovo pc per lavoro (geometra) ed uso quotidiano.

jesuss
31-10-2019, 14:45
Salve ragazzi, sperando di non chiedere troppo rieccomi qui per chiedere ancora dei vostri consigli per l'allestimento di un nuovo pc, dopo i primi aiuti ricevuti per il mio e per quello della mia ragazza, questa volta chiedo per mio fratello :)
Il pc servirebbe prevalentemente per l'utilizzo quotidiano e per lavori di grafica con programmi per progetti edilizi, tipo Autocad, ed anche per la realizzazione di locandine, ritocco fotografico e robe simili.
Non avendo un idea della cifra da spendere gli ho prospettato a caso circa 700/800 eurozzi, se fosse meno sarebbe meglio ovviamente ma se fosse necessario spendere di più sono aperto alle vostre proposte, anche perchè gli servirebbe pure un monitor decente che preservi la vista + mouse e tastiera.
A casa ho un processore intel i5 4460 ed una asrock h87 M anniversary, sarebbe bello poterli riutilizzare ma visti i costi della memoria ddr3 e che vorrei fargli un pc che sia a posto per il più lungo tempo possibile senza necessità di upgrade, non ci spero.
Il budget lo finanzia nostro padre ed ovviamente secondo lui si dovrebbe prendere il minimo indispensabile, anche se mi chiede comunque un buon pc duraturo sopratutto per il lavoro, io conosco le vostre competenze e vi chiedo di fare come al solito, ossia di darmi, se possibile, dei consigli per acquistare ciò che effettivamente è utile per gli scopi di utilizzo e che non sia un pugno nell'occhio esteticamente.
Vi ringrazio in anticipo :)

celsius100
31-10-2019, 15:31
Ciao
Evitando rendering o fotoritocco un po pesantuccio si possono anche recuperare e la ddr3 usata nn ha prezzi esagerati
Dimmi tu alla fine il resto del pc può rimanere invariato, solo la ram nel caso nn si potrebbe tenere se aggiorni il processore e la scheda madre

jesuss
31-10-2019, 16:47
Ciao
Evitando rendering o fotoritocco un po pesantuccio si possono anche recuperare e la ddr3 usata nn ha prezzi esagerati
Dimmi tu alla fine il resto del pc può rimanere invariato, solo la ram nel caso nn si potrebbe tenere se aggiorni il processore e la scheda madre

Ciao celsius100
Intanto grazie per la cortese risposta :)
perdonami ma non sono certo di aver capito cosa intendevi dire,
il resto del pc non esiste quindi dovrei prendergli anche un case ed alimentatore decenti, poi per quanto riguarda la mobo ed il procio mi è sembrato di capire che dal punto di vista grafico, quindi lavorativo, potrebbero mettergli dei limiti, ciò varrebbe anche con l'aggiunta di una scheda grafica dedicata decente?
O sarebbe meglio prendergli direttamente qualcosa di più recente pensando anche al futuro? Il risparmio se possibile è graditissimo ma voglio esser certo che per lui il pc sia una marcia in più pertanto mi affido ai tuoi consigli, potresti consigliarmi sia nell'ipotesi di utilizzare i due componenti che già ho che in quella di componenti nuovi? Te ne sarei immensamente grato.
in caso di utilizzo dei due componenti mi servirebbe un consiglio per tutto il resto, per nuova mobo e pc altretanto :p

celsius100
31-10-2019, 19:21
Chiarisco il concetto di prima intendevo dire che se non si fanno lavori particolarmente gravosi sul PC si possono recuperare processore e scheda madre e così facendo il resto del PC comunque sarebbe invariato anche se optassi per dei componenti tutti nuovi, tranne che per la Ram
Se recuperi la scheda madre conviene puntare a qualche cosa anche di usato x la RAM
Ovviamente risparmiando su un processore e scheda madre si può andare a puntare su qualità Maggiore l'esempio sul case o sull'alimentatore oppure avere Ad esempio un SSD più capiente rispetto a quello che si metterebbe nel caso un tassimo a prendere tutto nuovo ovvio che se contiamo invece una piattaforma nuova sarebbe comunque più performante
Dimmi tu cosa ti sentiresti di puntare
Considera che si può anche cominciare soltanto quei vecchi componenti e poi nel caso fra un po' di tempo aggiornarli come dicevo alla fine l'unica cosa che non si recupererebbe è la RAM

jesuss
31-10-2019, 22:11
Ok, capito, in tutti i casi ho chiarito meglio anche con mio fratello, credo che alla fine opteremo per tutto nuovo :)

celsius100
31-10-2019, 22:25
in tal caso si potrebbe pensaer a qualcosa di simile:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 89,50

€ 89,50
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile - 3/5 giorni

€ 193,00

€ 193,00
SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 256GB

SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 256GB
Codice prodotto : ASX8200PNP-256GT-C

€ 44,70

€ 44,70
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB

HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA

€ 33,00

€ 33,00
Scheda Video MSI Radeon RX 570 Armor 4GB OC GDDR5

Scheda Video MSI Radeon RX 570 Armor 4GB OC GDDR5
Codice prodotto : V341-077R

€ 152,50

€ 152,50
Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX

Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX
Codice prodotto : 7C02-020R

€ 98,10

€ 98,10
Case Zalman Z3-Plus Midi Tower bianco

Case Zalman Z3-Plus Midi Tower bianco
Codice prodotto : ZM-Z3-Plus-WH

€ 39,50

€ 39,50
Alimentatore Seasonic S12II-620Bronze 620W

Alimentatore Seasonic S12II-620Bronze 620W
Codice prodotto : TN6E52

€ 56,80

€ 56,80
Totale prodotti IVA inclusa € 707,10
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
x il monitor attorno ai 100 euro si puo vedere ad esempio l'LG 24MK600M oppure l'HP 24w

jesuss
01-11-2019, 11:35
Ciao celsius100, perdonami se ci ho messo un po a risponderti, stavo analizzando e valutando quanto mi hai consigliato, pensavo di fare una cosa, ossia di fargli risparmiare un pochino cedendogli il mio alimentatore preso 11 amesi fa, un termaltake paris 650 watt 80 plus gold semi modulare in quanto io me ne vorrei prendere uno di almeno pari efficienza ma full modulare, e per questo apprezzerei un tuo consiglio su quale prendere.
Con i soldi che gli faccio risparmiare, prendendo spunto dai tuoi suggerimenti per un hhd più capiente, gli farei prendere un ssd m2 da almeno 500gb ma quale prendere?
Scheda madre, processore, ram e vga direi che vanno benissimo :) (oltretutto della asrock non ho nemmeno lo shield), per quanto riguarda il monitor sceglierò uno dei due che mi hai consigliato ;)
Per poter proseguire con gli acquisti aspetto solo tue indicazioni su:

1) Eventuale ssd m2 da 500gb

2) Alimentatore full modulare da sostituire al mio paris 650watt 80plus gold

3) magari anche un ulteriore consiglio per un eventuale case più discreto

Per ora ti ringrazio ulteriormente
Dennis

celsius100
01-11-2019, 12:50
risparmiando quei 50 euro si potrebbe pensare al ADATA XPG SX8200 da 500gb e come case se avessi avuto piu margine avrei puntato a qualcosa di silenzioso, tipo be quiet pure base600
cmq sicuro di voelr cambaire aliemtnatore? modulare o semi-modulare nn cambia nulla, xke tanto i cavi principali devi tenerli lo stesso

jesuss
01-11-2019, 13:45
Per l'alimentatore mi è capitato spesso di doverlo smontare anche solo per dargli una bella pulita dalla polvere ed ogni volta ho dovuto risistemare il cable management, ho pensato che uno modulare magari mi avrebbe permesso di levarlo scollegando tutti i cavi e lasciandoli sistemati come erano, oppure anche in quelli modulari i cavi principali sono fissi? Ovviamente poi, fosse solo per quello non ne varrebbe la pena ma ho pensato che in questo modo, considerando che mi hai scritto che con un po di badget in più avresti optato per un case ed un alimentatore un po migliori, posso dare una piccola mano a mio fratello fornendogli un alimentatore forse un po migliore, o sbaglio?
Volevo dirti anche che ho notato che per 5 euro in più di la vendono anche la versione della stessa vga da 8 gb anzichè da 4, converrebbe prendere quella? O mi hai consigliato quella da 4 gb per qualche dettaglio tecnico che mi sfugge che la rende tra le due la scelta migliore?

celsius100
01-11-2019, 18:09
quelli full modular sono completamentemodulari
vedi evga G3 650, potresti puntare quello
qualitativametne in realta il seasonic s12II e un prodotto molto valido nn direi che il thermaltake paris sia meglio, pero il paris e piu efficiente
x cui se vuoi cmq qualcosa di migliroe e pienamente modulare allora ci sta l'evga, senno nn ce problema nel'usare il seasonic e cmq il resto dei componenti un po piu "spartani"

su schede video medio-piccole avere piu ram nn porta vantaggi significativi, diciamo che se si putnasse una rx580 al posto della 570 ti avrei insidrizzato sulla versione 8gb in quel caso

Gatzu
02-11-2019, 23:30
A me personalmente piacerebbe l'idea di utilizzare la scheda madre e il processore che già possiedi poiché per l'utilizzo vanno ancora benone e nel mentre risparmiare un bel po' pur avendo una configurazione di tutto rispetto:

Corsair Garbide 275Q €88
Seasonic alimentatore Evo 620W full modulare €84
Ram Ddr3 HiperX 16 Gb (8x2Gb) €65
SSD Crucial MX500 500Gb €66
Hdd Seagate 2 Tb €60

Tot.: €363

(occhio solo questo Case non ospita unità ottiche)

Già così si può lavorare benone col tuo utilizzo con la sezione video integrata.
Ma se volessi aggiungerne una scheda video discreta metterei al massimo una Radeon rx560 4 Gb da €130.

Se poi vuoi comunque fare un PC tutto nuovo io considererei il fatto di utilizzare un Ryzen 2400G con video integrata e disco Nvme (Sabrent da 500 Gb da €70) ho fatto poco fa un PC così proprio per uno studio di Geometri e ne sono rimasti entusiasti.

Saluti.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

jesuss
11-11-2019, 12:23
Ciao ragazzi, mi scuso per la risposta abbastanza in ritardo ma ho avuto un po di casini da sbrigare, alla fine abbiamo optato per fare tutto nuovo, con la scheda ed il processore vecchi magari mi ci farò un muletto.
Abbiamo optato per la configurazione suggeritami da celsius100 mettendo però l'ssd M2 da 500GB, un seagate barracuda da 2 tera e l'alimentatore suggerito da Gatzu, visto poi che il case suggeritomi da celsius non era più disponibile a quel prezzo e che lo trovavo solo a quasi il doppio, ho preso l'altro che mi ha suggerito, il Be Quiet pure base 600, per concludere gli ho regalato io il monitor, un AOC C24G1, ho pensato che così se un giorno volesse potenziare il pc avrebbe un monitor di tutto rispetto.
Grazie mille per i preziosi consigli, sopratutto a te celsius100 che per l'ennesima volta mi hai dedicato il tuo tempo :)

celsius100
11-11-2019, 13:33
Ok
Bene cosi
Figurati :)