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View Full Version : Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà


Redazione di Hardware Upg
31-10-2019, 09:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/fusione-fca-psa-ufficiale-nasce-il-quarto-costruttore-di-auto-al-mondo-ecco-cosa-cambiera_85267.html

È ufficiale: FCA Group e PSA Groupe hanno iniziato le discussioni su una possibile fusione che avrà il potenziale di creare il quattro costruttore al mondo in termini di vendite annuali

Click sul link per visualizzare la notizia.

emanuele83
31-10-2019, 10:07
lo abbiamo già visto con il mercato dell'aviazione civile e con l'elettronica; ci sono due strade per sopravvivere alla globalizzazione:
1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)

ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/autokartell-daimler-vw-und-bmw-verhinderten-moderne-umwelttechnik-a-1261542.html

insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.

gomax
31-10-2019, 10:33
Almeno PSA potrà fornire supporto per l'ibrido/elettrico, praticamente non pervenuto in casa FCA alle soglie del 2020 (credo che sia questo il principale motivo della disperata ricerca di un partner, i frutti della politica "innovazione zero" sono abbastanza evidenti).
Spero che la sovrapposizione dei segmenti non vada ad ammazzare quel poco di buono rimasto dei marchi italiani (Lancia si può considerare già estinta).

Ciao

Mparlav
31-10-2019, 11:55
"Ricordiamo che FCA include brand come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram, Mopar e SRT; mentre PSA contiene al suo interno i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors."

Vedremo presto uno bello sfoltimento di marchi, penso che ne resterà la metà.

ferste
31-10-2019, 13:00
"Ricordiamo che FCA include brand come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram, Mopar e SRT; mentre PSA contiene al suo interno i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors."

Vedremo presto uno bello sfoltimento di marchi, penso che ne resterà la metà.

e sarebbero già troppi...ad esempio, riguardo un marchio come Lancia, non sarebbe stato più onorevole ucciderlo piuttosto che lasciarlo a produrre delle Ypsilon?

amd-novello
31-10-2019, 13:10
meno male che i capoccioni politici francesi si sono fatti da parte.

emanuele83
31-10-2019, 13:11
"Ricordiamo che FCA include brand come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram, Mopar e SRT; mentre PSA contiene al suo interno i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors."

Vedremo presto uno bello sfoltimento di marchi, penso che ne resterà la metà.

ma va bisogna capitalizzare il più possibile, qua ci saranno rimarchiamenti come se piovesse. fiat panda = seat marbella on te la ricordi? Fiat uno = innocenti mille? a quei tempi manco si sbattevano a rifargli la carrozzeria. prova te a vendere una peugeot in Italia o una fiat in Francia. Ma va, i marchi rimangono, uno per ogni mercato. perchè PSA ha comprato opel? Per vendere un minimo di più in Germania. Perchè Chevrolet è sparita dall'europa? per dare spazio a marchi conosciuti all'epoca opel ancora di GM (per la gioia di mio padre che prese una orlando a gpl (ottima auto tra l'altro).

Unrue
31-10-2019, 13:34
Almeno PSA potrà fornire supporto per l'ibrido/elettrico, praticamente non pervenuto in casa FCA alle soglie del 2020 (credo che sia questo il principale motivo della disperata ricerca di un partner, i frutti della politica "innovazione zero" sono abbastanza evidenti).
Spero che la sovrapposizione dei segmenti non vada ad ammazzare quel poco di buono rimasto dei marchi italiani (Lancia si può considerare già estinta).

Ciao

Non è che il gruppo PSA abbia tutta questa esperienza con l'elettrico. Da questo punto di vista era meglio l'alleanza con Renault che aveva la Nissan, molto più avanti con l'elettrico. Forse la più avanti dopo Toyota.

emanuele83
31-10-2019, 13:45
meno male che i capoccioni politici francesi si sono fatti da parte.

se si sono fatti da parte l'unico motivo è che il gruppo PSA è già a lla frutta. I francesi non svendono compagnie statali per niente

amd-novello
31-10-2019, 13:47
il motivo non cambia nulla. potevano benissimo incaponirsi.

Phoenix Fire
31-10-2019, 13:54
il motivo non cambia nulla. potevano benissimo incaponirsi.

non sono tutti come i politici nostrani che fanno fallire aziende per capriccio :D

ninja750
31-10-2019, 14:06
resto convinto che sarebbe stato meglio fondersi con qualche giapponese piuttosto

certo che cosi si porta a un unico costruttore con peugeot citroen ds opel vauxhall fiat alfa lancia maserati abarth jeep chrysler dodge mopar srt

il problema e' nella proprieta', siamo al 14% governo francese e 51% banche..

non credo comanderanno i francesi, il fatturato adesso e' psa 74 miliardi mentre fca 110, piu giusto il 50/50 dichiarato

adesso via al toto nome: FCPSA

emanuele83
31-10-2019, 14:10
resto convinto che sarebbe stato meglio fondersi con qualche giapponese piuttosto

certo che cosi si porta a un unico costruttore con peugeot citroen ds opel vauxhall fiat alfa lancia maserati abarth jeep chrysler dodge mopar srt

il problema e' nella proprieta', siamo al 14% governo francese e 51% banche..

non credo comanderanno i francesi, il fatturato adesso e' psa 74 miliardi mentre fca 110, piu giusto il 50/50 dichiarato

adesso via al toto nome: FCPSA

faranno come galileo--> selex--> finmeccanica + Agusta-westland + aermacchi+ alenia + non so che cazzo = LEONARDO.

Secondo me il gruppo lo chiameranno NAPOLEONE per dare un contentino ai francesi.

ninja750
31-10-2019, 14:10
Almeno PSA potrà fornire supporto per l'ibrido/elettrico, praticamente non pervenuto in casa FCA alle soglie del 2020 (credo che sia questo il principale motivo della disperata ricerca di un partner, i frutti della politica "innovazione zero" sono abbastanza evidenti).

peugeot ad oggi ha in listino DUE modelli ibridi (mai visti in giro)

emanuele83
31-10-2019, 14:14
peugeot ad oggi ha in listino DUE modelli ibridi (mai visti in giro)

Opel era abbastanza avanti (ampera)

ninja750
31-10-2019, 14:22
Opel era abbastanza avanti (ampera)

la ampera è stata un super flop e non era nemmeno opel era un rebrand chevrolet ampera

zappy
31-10-2019, 14:48
che montagna di fesserie che si leggono in 'sti thread... :muro:

amd-novello
31-10-2019, 14:49
non sono tutti come i politici nostrani che fanno fallire aziende per capriccio :D

:cool:
che montagna di fesserie che si leggono in 'sti thread... :muro:


che contributo :D

Zappz
31-10-2019, 14:58
resto convinto che sarebbe stato meglio fondersi con qualche giapponese piuttosto

certo che cosi si porta a un unico costruttore con peugeot citroen ds opel vauxhall fiat alfa lancia maserati abarth jeep chrysler dodge mopar srt

il problema e' nella proprieta', siamo al 14% governo francese e 51% banche..

non credo comanderanno i francesi, il fatturato adesso e' psa 74 miliardi mentre fca 110, piu giusto il 50/50 dichiarato

adesso via al toto nome: FCPSA

Infatti mi aspettavo qualche tentativo di prendere mazda visto anche la collaborazione per la spider...

zappy
31-10-2019, 15:03
che contributo :D

:winner: :yeah:

gomax
31-10-2019, 16:50
Non è che il gruppo PSA abbia tutta questa esperienza con l'elettrico. Da questo punto di vista era meglio l'alleanza con Renault che aveva la Nissan, molto più avanti con l'elettrico. Forse la più avanti dopo Toyota.

peugeot ad oggi ha in listino DUE modelli ibridi (mai visti in giro)

Meglio un paio di piattaforme ibride che il nulla più totale. Una Punto-Suv ibrida a basso costo (purtroppo questa roba chiede il mercato...) potrebbe essere un buon rilancio per Fiat ad esempio.

Ciao

Erotavlas_turbo
31-10-2019, 20:43
lo abbiamo già visto con il mercato dell'aviazione civile e con l'elettronica; ci sono due strade per sopravvivere alla globalizzazione:
1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)

ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/autokartell-daimler-vw-und-bmw-verhinderten-moderne-umwelttechnik-a-1261542.html

insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.

Concordo quasi su tutto, purtroppo. Le mega fusioni sono all'ordine del giorno da circa 15-20 anni in ogni settore (auto, banche, finanza, farmaceutico, agro alimentare, etc.).

Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.

Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi

arwar
01-11-2019, 10:15
Io spero in una mx-5 fra un paio d'anni a 20k, ovviamente full electric. Gli ibridi per me non hanno senso di esistere.

Mparlav
01-11-2019, 11:33
Io spero in una mx-5 fra un paio d'anni a 20k, ovviamente full electric. Gli ibridi per me non hanno senso di esistere.

Speri in un auto che oggi costa 28-35.000 euro, tra 2 anni, venduta a 20.000?
Non essendo in produzione ibrido ed elettrico, puoi averla usata solo a benzina oppure sperare nel nuovo ma di certo non a quel prezzo.

Non potrebbe averlo nemmeno se avesse un 3 cilindri benzina da 1.0 l, cerchi in acciaio da 15" e zero optional.

Non costava 20.000 euro nuova nemmeno quasi 20 anni fa'.

amd-novello
02-11-2019, 08:35
meno male che i capoccioni politici francesi si sono fatti da parte.

che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.

zappy
02-11-2019, 09:42
che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.
in realtà sono circa 35 anni che fiat e peugeot sono alleate nel settore dei veicoli commerciali.
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.

zappy
02-11-2019, 09:44
Speri in un auto che oggi costa 28-35.000 euro, tra 2 anni, venduta a 20.000?...

nel caso specifico non mi pronuncio, ma le economie di scala e la standardizzazione fanno miracoli sui costi. Poi i prezzi incide il marketing e il piazzamento.
se di panda ne producessero 10 al mese, costerebbe 100'000€...

ninja750
02-11-2019, 09:48
che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.

quella renault l'avevano avviata eccome, non è andata in porto perchè nissan ha preferito di no

anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese

amd-novello
02-11-2019, 11:28
in realtà sono circa 35 anni che fiat e peugeot sono alleate nel settore dei veicoli commerciali.
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.

quella renault l'avevano avviata eccome, non è andata in porto perchè nissan ha preferito di no

anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese

sì ma non centra con la notizia. psa non è di proprietà dello stato e alleanza non è fusione.

emanuele83
02-11-2019, 19:41
Concordo quasi su tutto, purtroppo. Le mega fusioni sono all'ordine del giorno da circa 15-20 anni in ogni settore (auto, banche, finanza, farmaceutico, agro alimentare, etc.).

Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.

Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi

si guarda forse il tuo ragionamento utopistico vale per te solo inteso come singholo e dotato di intelligenza. la massa è stupida. tu come utente/cliente di potere non solo ne hai zero, ma la libertà che il capitalismo ti inculca nel cervello è resa non solo vana dalla pubblicità che crea non solo bisogni di cui non necessiti (interni in pelle, sensore di parcheggio, cambio automatico, colore metallizzato, tettuccio apribile) ma praticamente ti controlla (vedasi ADS fatti ad hoc per i quali tu concedi a tutti vari big G microsozz e fuckbook i tuoi dati personali di modo che possano rendere appunto vana la tua libertà di scelta). Inoltre a VW non frega un cazzo del dieselgate perché in una buona e ottima società campitalistica fatta id bisogni che non hai, un colosso come VW non ci impiega nulla a prendere la golf diesel, farla rientrare nelle blande regolamentazioni europee e vendertela a 2k euro in meno del modello precedente. tu forse che sei un idealista, ambientalista magari giustizialista e ti incazzi che i vertici vw non paghino e non pagheranno mai, magari passerai a una panda gpl, il resto dei beoti, che soono un buon 6 ordini di grandezza più di te) che ragionano seguando gli Ads, le mode, le pubblicità e i bisogni che il capitalismo gli mette in testa si compreranno a l modico prezzo di una annualita del loro stipendio (magari 1 e mezza) la prossima golf con già in testa l'idea di rivenderla tra 3 anni e prendere il modello successivo.

gomax
02-11-2019, 21:18
Eccoli là :asd: fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:

https://cleantechnica.com/2019/11/01/fiat-chrysler-automobiles-head-says-company-may-purchase-technology-from-tesla/

Ciao

Mparlav
03-11-2019, 07:36
nel caso specifico non mi pronuncio, ma le economie di scala e la standardizzazione fanno miracoli sui costi. Poi i prezzi incide il marketing e il piazzamento.
se di panda ne producessero 10 al mese, costerebbe 100'000€...

I margini d'utile su auto a tiratura di 10-20.000 esemplari, oggi, non consentirebbero mai quel genere di prezzi, nemmeno se i volumi aumentassero.

Parliamo di una delle spyder più vendute al mondo che 20 anni fa' vendeva il doppio rispetto ad oggi.

Mparlav
03-11-2019, 07:40
sì ma non centra con la notizia. psa non è di proprietà dello stato e alleanza non è fusione.

Il 15% di Renault appartiene allo Stato ed è il primo azionista.
Il 14% di PSA appartiene sempre allo Stato, ma è primo azionista alla pari della famiglia Peugeot ed alla Dongfeng cinese.

Nel primo caso più che lo Stato francese, si è messo di traverso Nissan, imho.

Jackari
03-11-2019, 08:13
lo abbiamo già visto con il mercato dell'aviazione civile e con l'elettronica; ci sono due strade per sopravvivere alla globalizzazione:
1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)

ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/autokartell-daimler-vw-und-bmw-verhinderten-moderne-umwelttechnik-a-1261542.html

insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.

fantapolitica ON
è anche probabile che si parino le chiappe da un possibile ritorno in auge della industria italiana a seguito di una eventuale rottura area euro (tanto più improbabile oramai vista la fine della brexit)....Fantapolitica OFF

certo tutti sti monopoli in qualsiasi campo, danneggiano il cittadino/consumatore...ma anche il sistema globalmente inteso

Jackari
03-11-2019, 08:15
Il 15% di Renault appartiene allo Stato ed è il primo azionista.
Il 14% di PSA appartiene sempre allo Stato, ma è primo azionista alla pari della famiglia Peugeot ed alla Dongfeng cinese.

Nel primo caso più che lo Stato francese, si è messo di traverso Nissan, imho.

già
a mio parere ste fusioni con i francesi hanno un chiaro contenuto politico prima che industriale... (industrialmente sono/saranno dei mezzi fallimenti viste le gamme altamente sovrapponibli e si concluderanno con la necessaria cannibalizzazione di un marchio sull'altro)....anche se per ora l'idea di collaborare per i mezzi elettrici è azzeccata (in due si investe meglio e il ritorno lo si impiega su gamme più ampie)
vederemo se esalteremo tavares come marchionne...

Jackari
03-11-2019, 08:23
Eccoli là :asd: fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:

https://cleantechnica.com/2019/11/01/fiat-chrysler-automobiles-head-says-company-may-purchase-technology-from-tesla/

Ciao

beh magari così tesla farà qualche utile:D

zappy
03-11-2019, 11:09
Eccoli là :asd: fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:
https://cleantechnica.com/2019/11/01/fiat-chrysler-automobiles-head-says-company-may-purchase-technology-from-tesla/
Ciao
a quanto dice l'articolo, già Mercedes e Toyota comprano da Tesla. Dove sarebe lo scandalo se lo facesse FCA, che peraltro a parte anni recenti non ha mai prodotto in numeri auto di grosse dimensioni?
Posto poi che mi sembra che FCA si stia concentrando a sviluppare auto di taglia minore (vedi fiat 120), è ragionevole concentrarsi su piattaforme di dimensoni "urbane" (dove l'elettrico ha più senso) piuttosto che piattaforme grandi come le tesla, dove l'elettrico ha poco o per niente senso, di qui ai prossimi 10-20 anni.
Per cui, la cosa ha senso ed è industrialmente corretta, e tutt'altro che sintomo di "essere indietro"

gomax
03-11-2019, 16:28
a quanto dice l'articolo, già Mercedes e Toyota comprano da Tesla. Dove sarebe lo scandalo se lo facesse FCA, che peraltro a parte anni recenti non ha mai prodotto in numeri auto di grosse dimensioni?
Posto poi che mi sembra che FCA si stia concentrando a sviluppare auto di taglia minore (vedi fiat 120), è ragionevole concentrarsi su piattaforme di dimensoni "urbane" (dove l'elettrico ha più senso) piuttosto che piattaforme grandi come le tesla, dove l'elettrico ha poco o per niente senso, di qui ai prossimi 10-20 anni.
Per cui, la cosa ha senso ed è industrialmente corretta, e tutt'altro che sintomo di "essere indietro"

Credo che le piattaforme maggiori (appunto quelle dove FCA è in mostruoso ritardo su ibrido/elettrico), quelle con margini di guadagno più ampi, siano il punto di partenza per lo sviluppo successivo di tecnologie, piani industriali e risorse finanziarie proprie con cui pianificare successivamente piattaforme più piccole e meno remunerative, o credi che il cliente tipo della panda (perché nell'attuale piano industriale è questa l'intenzione di FCA) potrà permettersi la Centoventi base da 20/22k euro? E l'annunciata 500e, di fascia superiore ma sempre scatoletta, a quanto verrà piazzata? 30k euro? Come una ID3?

Ciao

zappy
03-11-2019, 16:38
Credo che le piattaforme maggiori (appunto quelle dove FCA è in mostruoso ritardo su ibrido/elettrico), quelle con margini di guadagno più ampi, siano il punto di partenza per lo sviluppo successivo di tecnologie, piani industriali e risorse finanziarie proprie con cui pianificare successivamente piattaforme più piccole e meno remunerative, o credi che il cliente tipo della panda (perché nell'attuale piano industriale è questa l'intenzione di FCA) potrà permettersi la Centoventi base da 20/22k euro? E l'annunciata 500e, di fascia superiore ma sempre scatoletta, a quanto verrà piazzata? 30k euro? Come una ID3?

Ciao
1) non è che le piattaforme grandi abbiano più margini di quelle piccole: l'elettrico proprio NON ha (oggi) margini di guadagno: sono progetti IN PERDITA. Tesla lo dimostra. Il tuo discorso quindi non ha senso. Non è che sia "in ritardo", semplicemente non ha ritenuto remunerativa la cosa.

2) se guardi bene il progetto 120, ha proprio l'odore di una roba fatta per flotte, sharing e robe simili. Non per chi "compra la panda" ma per grandi società di noleggio. Auto "as a service". Che poi il costo sia di 20-30k€, non sta scritto ad nessuan parte, mi sembra: quantomeno è prematuro prezzare un concept.

Quindi, mi pare che tu (e molti altri) cerchiate di applicare schemi da XX secolo a qualcosa che proprio è uno Scenario che si prospetta diverso. Siete vecchi :p

gomax
03-11-2019, 19:03
1) non è che le piattaforme grandi abbiano più margini di quelle piccole: l'elettrico proprio NON ha (oggi) margini di guadagno: sono progetti IN PERDITA. Tesla lo dimostra. Il tuo discorso quindi non ha senso. Non è che sia "in ritardo", semplicemente non ha ritenuto remunerativa la cosa.

2) se guardi bene il progetto 120, ha proprio l'odore di una roba fatta per flotte, sharing e robe simili. Non per chi "compra la panda" ma per grandi società di noleggio. Auto "as a service". Che poi il costo sia di 20-30k€, non sta scritto ad nessuan parte, mi sembra: quantomeno è prematuro prezzare un concept.

Quindi, mi pare che tu (e molti altri) cerchiate di applicare schemi da XX secolo a qualcosa che proprio è uno Scenario che si prospetta diverso. Siete vecchi :p

1) Ovviamente lo sanno anche i sassi che produrre elettrico oggi è solo in perdita, ma se FCA negli ultimi anni non ha minimamente investito nemmeno negli step intermedi verso il cambio delle piattaforme (formati ibridi) ed è oggettivamente in mostruoso ritardo, know-how ed esperienza su strada ZERO, dovranno acquistare e montare da ALTRI (Tesla in questo caso) per decenni (se non spariranno prima mangiati dai competitor)

2) Se guardo bene è proprio la sostituta della Panda, nessun dubbio:

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/fiat-120-ecco-l-erede-della-panda-full-elettrica-con-fino-a-500km-di-autonomia_81098-10.html

È dal giorno della presentazione che martellano su modularità ed infinite personalizzazioni (colori, cerchi, tettucci ed altre amenità), per cosa? Per flotte e sharing? Ma seriamente? E ok, non si è parlato di prezzi, ma proprio in virtù del discorso relativo al punto 1, realisticamente questa presunta segmento A/B ELETTRICA a quanto potrebbe essere proposta? Al prezzo del Pandino Multijet?
Magari il mio modo di pensare è da xx secolo, ma se il pensiero del secolo xxi è quello di entrare in un nuovo settore in questo modo, beh... Buona fortuna a FCA: :asd:


https://www.ilsole24ore.com/art/alfa-romeo-arriva-suv-compatto-elettrico-addio-giulietta-e-supersportive-ACJnXuv

Presentiamo fieri piani industriali su powerpoint per il 202x per prendere per i fondelli gli investitori e dopo qualche mese cancelliamo metà della roba, poiché ci rendiamo conto che la stiamo facendo (mooolto lentamente) fuori dal vaso e che nel frattempo potremmo fallire 2/3 volte. Eccoti il tuo scenario diverso da xxi secolo made in italy :asd:


Ciao

rigelpd
03-11-2019, 22:10
Tesla se volesse potrebbe produrre elettrico e guadagnarci. Il motivo per cui non è quasi mai in attivo è perché continua ad investire in crescita e la fabbriche costano. Se sei una piccola azienda che produce 100mila automobili e vuoi quintuplicare la produzione annua come ha fatto Tesla in 3 anni non puoi farlo e sperare anche di essere in attivo nel mentre. Devi accettare anni di bilanci in passivo. L'attivo arriverà anche per Tesla ma solo quando deciderà di smettere di crescere.

Che non si può guadagnare vendendo auto elettriche è solo quello che vogliono credere (e farci credere) aziende come FCA & co.

Tra un paio d'anni ci sarà un amaro risveglio per questi signori...

zappy
04-11-2019, 17:49
...Tra un paio d'anni ci sarà un amaro risveglio per questi signori...

finchè non arriva sul mercato una tecnologia di accumulo più avanzata, o quantomeno viene standardizzato il formato a livello internazionale, ne dubito.

Unrue
05-11-2019, 07:02
Meglio un paio di piattaforme ibride che il nulla più totale. Una Punto-Suv ibrida a basso costo (purtroppo questa roba chiede il mercato...) potrebbe essere un buon rilancio per Fiat ad esempio.

Ciao

Questo è sicuro, ma ricordiamoci che quest'alleanza è frutto del no della Renault (o meglio, della Nissan), quindi non era la scelta preferita.

Per chi dice "sarebbe stato meglio allearsi con questo o con quello", le alleanze si fanno se entrambe le parti sono d'accordo, quindi questi discorsi lasciano il tempo che trovano.