PDA

View Full Version : MB bruciata?

maremosso
31-10-2019, 09:05
Buongiorno a tutti,
ieri mentre siatemavo lo smartphone di mia figlia usando una Deep mode cable (EDL) il pc si è spento ed è morto.
Ho subito pensato all'alimentatore, ma smontato e ponticellando i due cavi, si avvia regolarmente.
Allora sono passato al pulsante di avvio, niente, funziona.

Però non appena collego il cavo 24 pin alla MB tutto tace, nemmeno l'alimentatore va'. A questo punto, forzandolo, ho ponticellato da dietro i due cavi del connettore 24pin e l'ho collegato alla MB.
In questa situzione mi ritrovo:
NO BIP - Alimentatore acceso - HD acceso ma con sia gialla fissa - Lettore dvd alimentato - nessun segnale video (no bios).

Sono abbastanza sicuro che la MB sia partita, ma volevo qualche consiglio su qualche altra prova da fare per esserne sicuro, magari anche per testare il processore, perché trattandosi di una MSI B85m-E45, ho già grosse difficoltà e reperire una MB lga 1150 con 4 slot ram, s epoi fosse partito anche il processore (i5 4570), il tutto non avrebbe senso...

quindi vi chiedo: altre prove da fare per essere sicuro sia partita la MB?
prove efficaci da fare per verificare sel processore sia vivo?
Qualche consiglio su MB 1150 4xslot ram reperibili a prezzi umani?

Vi ringrazio.

Saluti,
Luca

Nel mentre, non trovando ovviamente niente di NUOVO aprezzi validi, mi dareste un consiglio tra queste due?
ASUS H87M-E LGA 1150 SCHEDA MADRE H87
Asus Motherboard CS-B LGA 1150 Q87
...io opterei per la seconda considerato il chipset

alecomputer
31-10-2019, 19:33
Ecco alcune prove che puoi fare per verificare che la scheda madre funzioni :

1) Per le prove , scollega dalla scheda madre , dischi fissi , masterizzatori schede pci aggiuntive , lascia solo 1 modulo di ram e la scheda video se non c' e gia la scheda video integrata , altrimenti togli anche la scheda video su pci express . Controlla che sia collegato lo speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip di allarme del bios .
2) resetta il bios , togliendo la batteria tampone per almeno 30 secondi , o con l' apposito ponticello .
3) Se hai più di un modulo di ram , prova a rotazione tutti i moduli , ma sempre uno alla volta .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
5) Togli del tutto sia la scheda video che la ram , dovresti sentire dei bip di allarme del bios . Poi rimontando prima la scheda video e poi la ram i bip di allarme devono cambiare , segno che la procedura diagnostica del bios funziona .

Le prove che hai fatto non ti danno la garanzia che l' alimentatore funzioni , in questi casi sarebbe utile provare a montare un altro alimentatore sicuramente funzionante .

L'unico modo per provare il processore e quello di provarlo su una scheda madre nuova o sicuramente funzionante .

maremosso
04-11-2019, 11:03
Ciao ti ringrazio per la tua assistenza.
Purtroppo tutti i test hanno fornito risposte negative, l'unico che non ho potuto eseguire è quello con un diverso alimentatore perché al momento non ne ho, ma escludo possa essere quello perche baypassando la MB sia HD che DVD sono alimentati, idem la ventola dell'alimentatore.

Ho provveduto mio malgrado a prendere una ASROCK b85m Dash/as r2.0 NUOVA, che non mi fa'm impazzire, ma prezzo-prestazioni è quanto di meglio c'è in giro (poco) di nuovo al momento.

Grazie ancora.