View Full Version : Trimestrale Apple, un quarto trimestre da record: su i servizi, giù iPhone
Redazione di Hardware Upg
31-10-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/trimestrale-apple-un-quarto-trimestre-da-record-su-i-servizi-giu-iphone_85266.html
64 miliardi di dollari di fatturato, e un utile per azione d 3,03 dollari: sono i numeri del quarto trimestre da record di Apple. Grazie ai servizi e agli indossabili, con iPhone che invece continua a calare
Click sul link per visualizzare la notizia.
normale, la gente ha meno soldi e gli iphone non sono proprio a buon mercato.
dire che la flessione non è neanche tanta. forse prossima generazione caleranno qualcosa anche loro.
Veramente mi aspetterei un ritorno alla crescita di iphone per la prossima generazione, considerando il cambio di design dopo 3 anni e il 5G ( che sarà relativamente poco utile, ma che certamente é efficace per il marketing).
Il mercato é semplicemente saturo in generale.
mica male i servizi considerando che TV+ e Arcade non fanno parte del trimestre
la TV in realtà peserà poco anche nei prossimi perché il grosso dell'utenza l'avrà gratis per un anno con l'acquisto di un dispositivo Apple, mentre il periodo di prova di Arcade dura un mese quindi nel prossimo trimestre inizierà ad esserci anche quello
penso che il 5G una mano la darà per i prossimi 2 anni, poi immagino che iPhone continuerà a calare come vendite semplicemente perché la gente al posto di cambiarlo ogni 2 anni si sposterà su cicli di 3 o 4, ma se salgono con i servizi probabilmente riescono a compensare
tante volte anche io ho criticato la Apple di Cook, però con questi numeri mi sento di dire che il suo lavoro lo fa bene...
HwWizzard
31-10-2019, 09:39
Articolo scritto male da chi ha poca dimestichezza con il business.
Il calo di unita vendute di iPhone mi pare fisiologico e anche programmato nel momento che siamo passati da 800$ a 1300$, ma da quando esiste il business l'importante sono i ricavi.... non dimentichiamoci c he tutti gli altri competitor messi assieme e non generano il margine che genera Apple sugli smartphone. Invece puntano tutto sui servizi dove il margine è elevato e gli investimenti minori.
La cosa che però più mi salta all'occhio è che anche a 1300$ guadagnano meno in proporzione rispetto a quando li vendevano a 800$ perché ai tempi avevano un GM stabile attorno al 40% mentre adesso siamo sul 37% con i servizi, quindi su iPhone guadagnano molto meno.
Non ho visto il report nel dettaglio quindi ancora non mi spiego la flessione del GM.
Francesco Iolo
31-10-2019, 10:54
E' normale che le vendite di iphone siano in calo, daltronde se supportano ancora cellulari di 5 anni fa e che funzionano perfettamente le persone non sono molto stimolate al cambio.
I numeri dei wearable cominciano ad essere davvero importanti e sono gli unici devices ad essere stati pensati e creati sotto l’era Cook. I soldi li sa fare, da sempre, come da sempre manca di qualunque tipo di fascino che aveva Jobs
Le vendite di iPhone sono in calo perché ormai anche Apple ha "sparato tutte le cartucce" di novità. Prima la gente comprava un nuovo iPhone per avere uno schermo con più risoluzione e una scocca cool in vetro e metallo (iPhone 4), per avere uno schermo più grande (iphone 5), per avere uno schermo ancora più grande (iphone 6 e 6+), per avere più ram e fotocamere a maggior risoluzione (6s, 7), per avere lo schermo amoled, il FaceID e cornici ridotte (iPhone X). Ovviamente sempre con l'aggiunta di cpu, fotocamere sempre migliori e altri dettagli (impermeabilità, ricarica wireless, più memoria di storage etc.).
Ormai però le novità non ci sono più. IPhone 11 è simile all'Xs che è simile all'X. Anche il solito miglioramento di cpu e fotocamera è sempre meno apprezzabile perché già l'X è velocissimo, con l'11 forse una pagina web si carica in mezzo decimo di secondo di meno?
Poi anche l'impennata di prezzi dall'X non aiuta.
Stesso discorso vale per gli Android. Il prossimo boom di vendite ci sarà quando gli smartphone pieghevoli diventeranno affidabili con prezzi più umani.
Bluknigth
31-10-2019, 11:29
Il numero di IPhone venduti lo scorso anno é stato condizionato non poco da due fattori:
L’estensione del supporto a IPhone 5S e il caso batterie che ha permesso di cambiare le stesse a 29€
Inoltre iOS 12 è stata una release che ha migliorato le performance invece di ridurle.
La scarsa disponibilità del mese di settembre dei nuovi modelli non ha permesso di colmare il pregresso.
Ma quest’anno gli 11 stanno facendo il botto
AlexSwitch
31-10-2019, 12:16
Io segnalo invece che anche per questo trimestre il settore Macintosh ha perso ancora terreno sfiorando un -5%!!
Sicuramente una parte di mercato è stata cannibalizzata dagli iPad Pro da 11" e 12", però i nuovi modelli lanciati nel 2019 non hanno fatto rialzare la curva...
Caro Cook non sarebbe ora di limare i prezzi anche per i Macintosh soprattutto per le opzioni? :rolleyes:
E' una questione fisiologica che il guadagno derivi dai servizi piuttosto che dai prodotti.
Questo vale per microsoft come vale per google. La fetta più grossa di mercato sono i servizi.
Articolo scritto male da chi ha poca dimestichezza con il business.
Il calo di unita vendute di iPhone mi pare fisiologico e anche programmato nel momento che siamo passati da 800$ a 1300$, ma da quando esiste il business l'importante sono i ricavi.... non dimentichiamoci c he tutti gli altri competitor messi assieme e non generano il margine che genera Apple sugli smartphone. Invece puntano tutto sui servizi dove il margine è elevato e gli investimenti minori.
La cosa che però più mi salta all'occhio è che anche a 1300$ guadagnano meno in proporzione rispetto a quando li vendevano a 800$ perché ai tempi avevano un GM stabile attorno al 40% mentre adesso siamo sul 37% con i servizi, quindi su iPhone guadagnano molto meno.
Non ho visto il report nel dettaglio quindi ancora non mi spiego la flessione del GM.
beh i servizi non sono proprio a costo zero perché c'è dentro la TV e stanno spendendo una valanga di soldi per produrre contenuti
magari tra qualche anno quando avranno un po' di roba a catalogo potranno rilasciare solo poche novità ogni stagione ma ora sono costretti a produrre serie TV a raffica se no chi se lo caga TV+?
penso sia un buon momento per spendere perché hanno liquidità, che poi producano dei bei contenuti a fronte della spesa è tutto da dimostrare ma questo vale per loro come per gli altri competitor
Ginopilot
31-10-2019, 18:34
Hanno capito che per fare soldi con i telefoni ormai l'unico modo e' abbandonarli, come fanno i produttori android. La gente non cambia piu' telefono ogni anno, neanche ogni due, ma quando si rompe o non va piu'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.