PDA

View Full Version : non legge DVD Ubuntu 19.04

tiziano67
31-10-2019, 08:33
Buongiorno a tutti
Spero di aver individuato il luogo giusto dove scrivere
Ho l'ennesimo problema che francamente non riesco a comprendere: abbiamo in dotazione al lavoro un certo numero di pc tutti perfettamente uguali ( HP Prodesk 400 G5 SFF con hard disk a stato solido), ho appena provato da 1 boot Ubuntu 19.04 che fino a ieri ho sempre usato da dvd su un pc Acer, ma stamane su questo nuovo pc non lo apre, o meglio lo apre ma è tutto strano, senza grafica, non mi permette di sciegliere la lingua, è qualcosa di irritante
Ma perchà succedono tutte a me?? Lo stesso scherzo me l'ha fatto sempre su questo pc con Acronis 2016 ( versione originale e regolarmente acquistata)
E' un pc nuovissimo di recente acquistato!!
Aiutatemi per favore!!
Grazie mille a tutti!!

sacarde
02-11-2019, 07:21
ma hai errori all'avvio del dvd? quindi prima di installarlo

- provato a togliere i parametri: quiet splash
per vedere gli errori che da

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

tiziano67
04-11-2019, 09:59
Io non voglio installare assolutamente nulla: l'ho sempre usato ( e vorrei continuare ad usarlo), da 1 boot ma ahimè già all'avvio si presenta tutto strano con diciture strane, mentre invece su altri pc funziona regolarmente!!!
Mi sorge il dubbio che sia il pc HP
Grazie mille!!!

sacarde
04-11-2019, 10:10
- quindi vuoi eseguirlo in versione "live"
(dimmi che scheda video e quanta ram)

- togliere i parametri "quiet splash" serve per vedere i messaggi del kernel (che tu trovi strani) per vedere gli errori e dove si ferma

prova a descriverli

tiziano67
04-11-2019, 10:49
Perdona la mia ignoranza!!
Come faccio a togliere i parametri "quiet splash"??
Si lo voglio usare in versione live: non sono riuscito ad aprire nemmeno una versione originale con tanto di licenza di Acronis True mage 2016, anche in questo caso mi dava tutta la grafica sballata!!!
Trattasi di un pc HP Prodesk 400 G5 SFF con hard disk a stato solido Intelcore i5 8,00GB di RAM scheda video Intel(R) UHD Graphics 630
Grazie mille!!!

sacarde
04-11-2019, 10:59
per gestire i parametri:

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

tiziano67
04-11-2019, 14:02
Questi pc HP li odio con tutte le mie forze.
Potrebbe essere Windows 10??? Io credo assolutamente no!!!!
Ti confesso che mi ha permesso di entrare stamane in Ubuntu ma, non mi permette di scegliere la lingua, funziona ma tutto in inglese
Fino a ieri l'ho usato su pc Acer con Windows 7 ( sempre da 1 boot), ed ha sempre meravogliosamernte ben funzionato, con opzione per sciegliere la lingua nonchè usare o installare!!!!
Ho provato a digitare f6 all'avvio ma non succede nulla Si avvia Ubuntu ma è tutto in inglese!!!
Cosa posso fare????
Mi preoccupa Acronis, visto che aspetto la versione per Windows 10 ( 2020)!!!
Grazie mille!!!!

sacarde
04-11-2019, 16:54
- non ho capito quando e dove scegli la lingua...

dopo che sei entrato nell'ambiente grafico?

- non funzionano tutti i tasti funzione ? ne' F6 ne' F2 ?