PDA

View Full Version : PS4 avvio schermo nero

dibe92
30-10-2019, 20:05
Ciao a tutti, chiedo consiglio per un problema alla mia ps4.
Da qualche settimana ho un problema che si verifica piuttosto random.. :mc:
A volte quando accendo la PS4 la tv rileva che c'è collegato qualcosa e infatti passa alla risoluzione 1080p ma non viene visualizzato nulla, rimane tutto lo schermo nero.
A memoria utilizzando il controller navigo nei menù, spengo la console e si spegne normalmente.
A volte invece questa parte normalmente senza nessun problema.

Le volte che non viene visualizzato niente a schermo ho provato (con la console spenta) a sostituire il cavo HDMI e utilizzare un'altra porta sulla tv ma non cambia nulla, sempre tutto nero.
Passano alcune ore, accendo la console e tutto funziona.
Non ci sono relazioni tra durata delle partite, accensioni/spegnimenti frequenti, errori vari, aggiornamenti software.. non ho notato nulla di strano, l'unica risposta che mi sono dato è che la porta HDMI della console ha qualche problema.
Però, credo che se avesse dei problemi vedrei che so, colori strani, magari mentre gioco sparisce il segnale video o cose di questo genere, invece se la console parte, va benissimo fino allo spegnimento..

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
Magari qualche prova che posso fare?

floyd2
31-10-2019, 08:29
Sembrerebbe la porta HDMI.
Potrebbe essere che a volte non fa bene contatto e quindi a video non vedi nulla.

Le prove che mi vengono in mente sono solo sostituzione cavo, per escludere che il problema sia appunto il cavo.
Altra prova è di attaccare la console ad altra TV o monitor. Per escludere che il problema non sia di chi riceve il segnale.

Se rimane tutto invariato, il problema è la porta della console, che è risaputo essere problematica.

dibe92
02-11-2019, 20:25
Immaginavo, faccio altro prove ma credo che siamo arrivati alla stessa conclusione.
Grazie