PDA

View Full Version : Batteria del mio notebook ha vita propria?


davidezordan
28-10-2019, 22:18
Ciao, vi chiedo il vostro parere su una questione molto strana riguardante la batteria del mio notebook Dell inspiron 5700.
E' da diversi mesi che la mia batteria dura solamente 1 ora da 100% di carica. Ho deciso quindi di comprare una nuova batteria per sostituirla (è una batteria interna).
Oggi dovevo montarla e come mi è stato consigliato ho fatto scaricare il computer fino a spegnimento. Mi avevano detto di provare ad accenderlo anchein seguito allo spegnimento per assicurarsi che la batteria si scaricasse completamente e così ho fatto. Riaccendendolo mi è apparsa la schermata del bios con un avviso del tipo "Livello della batteria estremamente basso", ma ho selezionato il comando continua. Si è riavviato il sistema e accedendo ho notato che mi segnava il 2% di livello batteria e autonomia di 1 minuto.
SORPRESA: dopo 1 minuto la batteria ha raggiunto il livello di 0%, ho aspettato che si spegnesse ma è da ben 2 ore e mezza che ci lavoro senza problemi con la batteria completamente scarica (o almeno così mi viene riportato).
Com'è possbile questo?
E io ora cosa dovrei fare, forse è il sistema che rileva un livello della batteria sballato? :help:

Dumah Brazorf
28-10-2019, 22:56
Già. Aspetta che si spenga e poi fallo caricare completamente.

optimus
29-10-2019, 00:39
Mah....non ho capito se stai facendo scaricare la batteria vecchia o hai montato la nuova e la stai facendo scaricare prima completamente! !!

davidezordan
29-10-2019, 12:43
Mah....non ho capito se stai facendo scaricare la batteria vecchia o hai montato la nuova e la stai facendo scaricare prima completamente! !!

Optimus ho fatto scaricare la batteria vecchia.
Comunque si è scaricata completamente e quindi spenta dopo circa 3 ore / 3 ore e mezza.
Successivamente l'ho fatta ricaricare completamente fino al 100% come consigliato da voi ma è successa un'altra cosa assai strana. Dopo averlo acceso e iniziato ad usare in seguito alla carica completa ho notato che l'autonomia segnata era uguale a prima (circa 1 ora) ma dopo 3-4 minuti il pc si è spento da solo. Riaccendedolo mi riporta la batteria al 4% totalmente a caso, e raggiunto lo 0% come ieri dura almeno 2-3 ore.
Che faccio? Provo a riprisitinare/resettare windows 10 per vedere se è un problema del sistema?
Perchè sinceramente se non è un problema della batteria, quella nuova la restituirei dato che l'ho pagata abbastanza ed è acnora incartata.

optimus
29-10-2019, 13:02
Forse la batteria è ancora in buono stato, prova a dare un occhiata QUI (https://www.windowsblogitalia.com/2017/11/calibrare-batteria-portatile-windows-10/)

davidezordan
30-10-2019, 17:51
Forse la batteria è ancora in buono stato, prova a dare un occhiata QUI (https://www.windowsblogitalia.com/2017/11/calibrare-batteria-portatile-windows-10/)

Ho provata a calibrarla come scritto lì, ma è peggiorata ulteriormente. Così ho provato a cambiarla per vedere se era la batteria o meno il problema.
Alla prima accensione con la nuova batteria non cambiava molto, ma con la prima carica fino a 100% la nuova batteria dura decisamente di più.
Con questa nuova ora dura circa 5 ore facendone un basso utilizzo (internet, email, word e cose semplici). Non so se l'autonomia è uguale a quando il pc era nuovo, ma sicuramente ora va molto meglio e riesco a lavorarci!
Grazie per i consigli :D

optimus
31-10-2019, 09:15
Le abbiamo dato il colpo di grazia ahahah
Grazie a te per aver riportato il risultato:)

Dumah Brazorf
31-10-2019, 18:20
Forse è andata caput una sola cella per cui le altre combinate fornivano una tensione sufficiente a far sembrare il pacco ancora vivo e la durata infinita allo zero%.
A batteria scarica potresti squartarla in relativa sicurezza (a parte tagliarti con la plastica o lo scalpello nel tentativo...) e verificare la tensione sulle singole celle.
Dovrebbe essere un parallelo di 2 file di 3 celle in serie. Magari si recupera qualche cella per usi disparati.