View Full Version : Recupero dati hard disk esterno
Freeman73
28-10-2019, 21:07
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta, caso contrario chiedo scusa al moderatore.
Purtroppo mia moglie ha causato un danno nel suo hard disk esterno da ben 2Tb.
Non so come sia successo, ha inserito l'HD nel suo nuovo macbook e si è ritrovata con l'HD cancellato e al posto dei dati importanti si è ritrovato un file di restore del suo nuovo e immacolato macbook. Questa è la sua versione.
Ora mi ritrovo a recuperare tale hard disk e avevo individuato il programma a pagamento EaseUS Data Recovery Wizard. Vale la pena spendere 70 Euro ?
Altri consigli?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2019, 06:46
Avrà impostato il disco per come di backup per Timemachine forse.
In ogni caso il programma che hai individuato offre la possibilità di essere scaricato gratuitamente e provato. Consente di recuperare solo 2 gigabyte se non ricordo male, quindi se vedi che funziona nel tuo contesto, cioè vede almeno in parte i file che ti interessano (quelli sovrascritti dal backup li hai persi), compri poi la versione regolare.
Altri programmi che possono esserti utili, cioè che puoi provare prima di comprare sono R-Studio e Get Data Back
https://www.r-studio.com/it/data-recovery-software/
https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm
tallines
29-10-2019, 07:35
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta, caso contrario chiedo scusa al moderatore.
Non so come sia successo, ha inserito l'HD nel suo nuovo macbook e si è ritrovata con l'HD cancellato e al posto dei dati importanti si è ritrovato un file di restore del suo nuovo e immacolato macbook. Questa è la sua versione.
Ora mi ritrovo a recuperare tale hard disk e avevo individuato il programma a pagamento EaseUS Data Recovery Wizard. Vale la pena spendere 70 Euro ?
Altri consigli?
Grazie
Se vuoi prova anche con Recuva freeware, magari ti fa il miracolo, poi.....:)
Freeman73
30-10-2019, 05:46
Grazie per la collaborazione, vi farò sapere il destino :)
Salve a tutti,
Altri consigli?
Grazie
Il programma che hai indicato secondo me è il migliore che esiste attualmente, per il recupero dati. Anche se quando l'ho provato ho visto che non è speciale per il recupero di file video, per il resto è perfetto.
Se vuoi prova anche con Recuva freeware, magari ti fa il miracolo, poi.....:)
Recuva lascialo perdere che è meglio per tutti :asd:
tallines
30-10-2019, 08:49
Recuva lascialo perdere che è meglio per tutti :asd:
SE ha Windows, può andare, su Mac....non lo so .
Invece a proposito di Recuva, ieri, ho buttato un' immagine On Screen fatta da me, nel cestino e ho cancellato il cestino, il contenuto.........
Poi mi sono accorto che non l' avevo cpoiata nell' HD esterno :doh: e rifarla era impossbile, perchè avevo cambiato l' immagine On Screen.........:doh: :doh:
Azzz...e adesso mi sono detto ?
Ho scaricato Recuva portable e....l' ho recuperata :sofico:
L' immagine, senza fare il Deep Scan, se no il recupero sarebbe durato di più, è stata recuperata in.........15 secondi.......? :sofico: :sofico:
SE ha Windows, può andare, su Mac....non lo so .
Invece a proposito di Recuva, ieri, ho buttato un' immagine On Screen fatta da me, nel cestino e ho cancellato il cestino, il contenuto.........
Poi mi sono accorto che non l' avevo cpoiata nell' HD esterno :doh: e rifarla era impossbile, perchè avevo cambiato l' immagine On Screen.........:doh: :doh:
Azzz...e adesso mi sono detto ?
Ho scaricato Recuva portable e....l' ho recuperata :sofico:
L' immagine, senza fare il Deep Scan, se no il recupero sarebbe durato di più, è stata recuperata in.........15 secondi.......? :sofico: :sofico:
Dovresti vedere anche in che condizioni è sta povera immagine cestinata. E comunque io Recuva l'ho scartato dopo averlo usato un paio di volte, c'è di meglio.
tallines
30-10-2019, 11:07
Dovresti vedere anche in che condizioni è sta povera immagine cestinata. E comunque io Recuva l'ho scartato dopo averlo usato un paio di volte, c'è di meglio.
L' immagine è stata recuperata in modo perfetto, si vede benissimo, come era in origine :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2019, 11:26
L' immagine è stata recuperata in modo perfetto, si vede benissimo, come era in origine :)
Recuperare un file cancellato per sbaglio deve essere diventata una operazione eroica, visto l'enfasi che ci mettete...
Ma purtroppo il caso di Freeman73 è un tintinello più complicato di un file cancellato dallo stesso Windows e recuperato poco dopo, se non si fosse capito. :read:
tallines
30-10-2019, 12:38
Recuperare un file cancellato per sbaglio deve essere diventata una operazione eroica, visto l'enfasi che ci mettete...
Ma purtroppo il caso di Freeman73 è un tintinello più complicato di un file cancellato dallo stesso Windows e recuperato poco dopo, se non si fosse capito. :read:
Se prova Recuva, non penso caschi il mondo...........:D
Salve a tutti,
Altri consigli?
Grazie
Ciao,
se hai un pò di dimestichezza nel settore puoi scaricarti ChallengerOs e acquistare la licenza di rocket a 61 euro....ci sono poi tantissimi video sul canale youtube di Recovery Italia (https://www.youtube.com/channel/UCmIGLMI-Ku8afy-1drmVGEQ) che ti aiuteranno a far funzionare il sistema...spero di esserti stato di aiuto!!;)
Enfasi: "solennità, passionalità, calore eccessivi nel parlare, nello scrivere o nel gestire: recitare con enfasi" scusa eh, ma dove avresti notato tutto questo, quando ho anche scritto che con il recupero di video il programma non è il massimo? Ti sarai confuso con qualche altro post, evitiamo quindi di sprecare tempo con risposte inutili.
Rispondendo nel merito, tutti i recuperi sono complicati, e in qualsiasi caso serve un buon programma per tentare il recupero. Quel programma della EaseUs per mia esperienza è il migliore, punto. Se poi i dati sono molto, troppo importanti, può rivolgersi ad un centro specializzato per questo genere di operazioni, preparandosi però a scucire un bel po' di danaro 😐
Freeman73
01-11-2019, 08:28
Grazie per i vostri interventi.
Allora dopo aver fatto la scansione con il programma in modalità free EaseUS Data Recovery ho visto che i file recuperati sono tanti (parliamo di un hard disk di 2 Tb).
La versione free del software in questione permette di recuperare pochi gb di file (credo 2) e prima di passare all'acquisto della versione completa ho provato a recuperare i file che mi permette il sofware free.
In effetti, forse avrò sbagliato io, ma ho recuperato una cartella "#3 partizione Persa(NTFS)" dove tutti i file all'interno (jpeg, raw, pdf, psd etc) sono illeggibili nonostante le dimensioni del file sono reali....Acquistare la versione pro per poi ritrovarmi con tutti i file illeggibili mi fa pensare che sarà meglio provare per il momento altro software come recuva.
tallines
01-11-2019, 10:52
Acquistare la versione pro per poi ritrovarmi con tutti i file illeggibili mi fa pensare che sarà meglio provare per il momento altro software come recuva.
Provare non costa nulla........:)
Fai sapere come è andata con Recuva freeware .
Freeman73
01-11-2019, 18:04
Allora...appena finita la scansione (circa 10 ore) con recuva per un totale di 1,6 TB di file trovati e con pallino verde.
Purtroppo non ho un HD così capiente e volevo porvi qualche domanda.
1. Possibile che un file PDF di 158 pagine pesa oltre le 40 Gb (si esattamente gigabyte)
2. Non avendo una unità così capiente.....se dovessi scegliere come destinazione lo stesso HD( vuoto) ovviamente farei una caxxata enorme vero?? :rolleyes:
tallines
02-11-2019, 18:23
Allora...appena finita la scansione (circa 10 ore) con recuva per un totale di 1,6 TB di file trovati e con pallino verde.
Purtroppo non ho un HD così capiente e volevo porvi qualche domanda.
Ma l' hd dove sono stati trovati 1,6 Tb....di quanti Gb o Tb è ?.......
1. Possibile che un file PDF di 158 pagine pesa oltre le 40 Gb (si esattamente gigabyte)
Mi sembra eccessivo..........
2. Non avendo una unità così capiente.....se dovessi scegliere come destinazione lo stesso HD( vuoto) ovviamente farei una caxxata enorme vero?? :rolleyes:
Rispondi alla prima domanda, che non mi è chiara la cosa.......
Freeman73
22-11-2019, 20:47
Ma l' hd dove sono stati trovati 1,6 Tb....di quanti Gb o Tb è ?.......
2 TB
Mi sembra eccessivo..........
Rispondi alla prima domanda, che non mi è chiara la cosa.......
Comunque alla fine ho risolto in parte, ho recuperato il 40% dei dati...molti sono andati persi ma molti sono stati recuperati . Grazie a tutti per i consigli. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.