PDA

View Full Version : Disco andato offline, torna online come Clone


TuningWanted
28-10-2019, 17:57
Buonasera a tutti, era da un bel pò di tempo che non scrivevo!

Apro questo thread per chiedere aiuto e pareri su una situazione insolita.

Mi danno un pc che contiene i seguenti HD:

1) SSD 250gb
2) HD X 1TB
3) HD Y 1TB
4) HD 2TB

Praticamente l'user usava XP sull'HD 2 (partizionato a sua volta in 3). l'SSD era inutilizzato e HD 3 e 4 avevano dei dati di Backup. Si va in formattazione con Win10 su SSD e dalla schermata dei dischi elimino le 3 part. del disco 2 unificandolo in unico disco da 1TB vuoto.
Installo Win10 su ssd, si avvia tutto tranquillamente e mi trovo: Disco 1 (C) ssd con Win10, Disco 2 (D) vuoto, Disco 3 (E) backup, Disco 4 (F) backup.

Vado avanti con installazione aggiornamenti, programmi e (ahimè forse possibile causa scatenante) installo pure il chipset con annessi driver AHCI/RAID presi dal sito Asus per versione Win7.

Nel frattempo nel disco 2 che era vuoto lo uso per metterci dentro un pò di installer vari da conservare nel tempo per un riutilizzo. Dopo il riavvio dell'installazione dell'ultimo update cumulativo di Win10 noto che il Disco 3 (E) è sparito. Sul bios compare, nei programmi di gestione dischi esterni (vedo anche su intel matrix storage) compare: in risorse del computer, gestione dispositivi e gestione dischi NO.
Faccio la prova a cambiare fisicamente i cavi altenandoli ma niente, quel disco non salta fuori: il panico visto l'importante backup che di li a poco avrei copiato sul secondo disco da 1tb.
Temendo sia un problema driver decido di riformattare, e nella selezione disco dell'installer d Win10 noto che il disco fantasma appare come "OFFLINE". Ci clicco e sotto premo su dettagli dove appare una scritta che mi permette di metterlo online. Premo su OK ed ecco che compare un disco identico all'altro da 1TB con lo stesso nome e lo stesso identico contenuto! Da circa 300gb occupati ne spuntano solo un paio come l'altro disco!!!

Avvio Win10 appena riformattato e la ma paura è reale, ci sono 2 dischi identici, ancora piu strano scollego 1 dei due dischi (che non ricordo più quale fosse quello coi dati smarriti) e in risorse continuano a comparire entrambi, installo quindi i driver AHCI e scompare la voce fantasma, ricollego l'altro cavo SATA e ricompaiono entrambi i dischi con stesso nome e contenuto!

Cosa stracacchio è successo?? Sono nel panico, ci sono (o c'erano) dati molto molto importanti dentro!

:help: :help: :help:

piwi
28-10-2019, 18:20
Da quanto scrivi, sembra che il sistema abbia stabilito di configurare i due dischi di pari dimensioni in un array Raid-1. Non ho esperienza in proposito, perchè non ne ho mai creati; la mia è limitata alle unità in Raid-0. Nelle varie installazioni di Windows 10 che ho fatto sul mio hardware, quasi tutte di prova, fino all'ultima, definitiva, scollegavo l'unità con Windows 7, senza toccare il mio array Raid-0, creato tramite BIOS. I dati in esso erano accessibili sia con, sia senza, drivers Intel installati. Fossi nella tua situazione, collegherei l'unità ad un altro PC e tenterei di recuperare i dati con un qualche software specifico. Immagino che siano ancora tutti lì, se non sono stati sovrascritti. Per questo, però, cedo la parola a chi è più esperto di me.

TuningWanted
28-10-2019, 18:27
Da quanto scrivi, sembra che il sistema abbia stabilito di configurare i due dischi di pari dimensioni in un array Raid-1.

Un pò lo stesso che ho pensato io, non sono un esperto di raid, so che in passato in questo pc era presente almeno 1 raid, non fatto da me quindi non so come impostato, però se nel bios è attiva la modalità AHCI (ho cambiato prima di cominciare a formattare tutto, era messo su IDE mode) come fa a farsi un raid autonomamente e dopo che inizialmente funzionava tutto bene? Ho qualche tentativo per risolvere?

EDIT: si infatti sono andato a prendere un box usb, quando torno a casa provo a collegare l'HD esternamente al portatile e vedo se esce qualcosa.. mah