PDA

View Full Version : Impostare ip in uscita VPN

Dex93
28-10-2019, 17:03
Ho una VPS con ubuntu 18.04 e squid che uso come VPN. Poiché il server è estero ho acquistato un ip italiano aggiuntivo e vorrei usarlo in uscita dalla VPN. Sono riuscito ad aggiungere su ubuntu l'ip italiano correttamente (riesco a pingarlo), ma non so come impostarlo in uscita.

Ho trovato questo comando

iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.8.0.0/24 ! -d 10.8.0.0/24 -j SNAT --to-source ipfailover

Dove a ipfailover sostituisco l'ip italiano mentre non so cosa sostituire a 10.8.0.0/24.. ho provato con l'ip della vps ma non funziona

sono ignorantissimo in materia :doh:

grazie a tutti

x_term
28-10-2019, 17:43
ti sei cacciato in argomenti potenzialmente incasinati... comunque quello che tu vuoi fare si chiama masquerading.
-s = source IP, la rete IP da dove arriva il traffico (casa tua)
-d = destination IP, la rete verso la quale ti interessa che i pacchetti vengano modificati
Dal router di casa fai l'instradamento di tutto il traffico (route 0.0.0.0/0) oppure solo alcuni servizi per cui vuoi stare dietro VPN?

Dex93
28-10-2019, 19:17
ti sei cacciato in argomenti potenzialmente incasinati...
Lo so ahah grazie della risposta.

comunque quello che tu vuoi fare si chiama masquerading.
-s = source IP, la rete IP da dove arriva il traffico (casa tua)
-d = destination IP, la rete verso la quale ti interessa che i pacchetti vengano modificati
Dal router di casa fai l'instradamento di tutto il traffico (route 0.0.0.0/0) oppure solo alcuni servizi per cui vuoi stare dietro VPN?

Sono riuscito a instradare tutto il traffico dietro vpn creando una tabella in questo modo:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ens3 -j SNAT --to-source MIOIPFAILOVER

Mi sono accorto però che alcuni siti come netflix dietro vpn non ti lasciano navigare.. c'è una soluzione a questo problema? Dubito

L4ky
28-10-2019, 19:22
Lo so ahah grazie della risposta.

Sono riuscito a instradare tutto il traffico dietro vpn creando una tabella in questo modo:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ens3 -j SNAT --to-source MIOIPFAILOVER

Mi sono accorto però che alcuni siti come netflix dietro vpn non ti lasciano navigare.. c'è una soluzione a questo problema? Dubito

No, i servizi come Netflix ecc.. rilevano il tuo IP e se è nelle loro "liste" ti impediscono l'accesso.
Credo che mettano in blacklist gli IP annunciati da compagnie che non sono ISP che forniscono connettività ad uso residenziale.

L'unica soluzione è non instradare tramite VPN il traffico verso quelle destinazioni.

Dex93
28-10-2019, 19:57
No, i servizi come Netflix ecc.. rilevano il tuo IP e se è nelle loro "liste" ti impediscono l'accesso.
Credo che mettano in blacklist gli IP annunciati da compagnie che non sono ISP che forniscono connettività ad uso residenziale.

L'unica soluzione è non instradare tramite VPN il traffico verso quelle destinazioni.

Eh si immaginavo una cosa del genere purtroppo. Grazie mille :)