PDA

View Full Version : Upgrade PC Gaming

alber_60
27-10-2019, 19:57
Buonasera a tutti,
attualmente questo sono le caratteristiche del PC che ormai ho comprato a Dicembre 2010 e che mi ha dato tante gioie.

- Asus P6X58D-E X58 S1366 ATX DDR3
- NVIDIA GeForce GTX 970
- Intel Core i7 950 Box 1366
- RAM DDR3 6GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic TC KIT CL8 rt
- CORSAIR 650W
- Thermaltake Element V black Edition
- Samsung MZ-76E500B 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III
- LG Ultrawide 29UM67-P LCD Monitor 29 " + LG Monitor FHD (non ricordo il modello)
- e altri hard disk di varia dimensione

Sto cercando quindi di aggiornare il PC tenendo alimentatore e case.

Ho provato a compormi questo upgrade. Potreste dirmi se c'è qualcosa che potrei migliorare?

- Cpu Intel Core i7-9700K
- Scheda Madre Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151
- Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Ven K2
Costo totale 660€

Diciamo che potrei arrivare anche fino a 700€, però se ci fosse qualcosa che come qualità/prezzo è superiore a quanto ho pensato io fatemelo sapere.

Grazie infinite!

celsius100
27-10-2019, 20:07
CIao
ti dico subito finche nn cambi scheda video le rpestazioni medie in game saranno molto simili x cui metti in conto una spesa di 2/400 euro x il reparto video, a seconda di cosa giochi e quanto spingi su filtri ed effetti grafici
x il resto che alimentatore hai di preciso? da quanti anni lo usi?
i7 lascia stare, scarso rapporto qualità-prezzo-prestaizoni, oggi nn hanno mercato le piattaforme intel, si va solo su sistemi amd con cpu ryzne, direi 2600x o 3600, x la scheda madre ai requisiti o esigenze particolari? overlcock?

alber_60
27-10-2019, 20:19
Allora il tutto mi è saltato in mente perchè con i 6GB di RAM che ho non riesco a giocare al nuovo Call of duty. Non vorrei sostituire la scheda video che ho comprato poco tempo fa...
L'alimentatore è questo modello: CMPSU-650HXEU (che sto utilizzando ormai da 9 anni)

Per il resto non ho molte pretese per la scheda madre. Overclock 0

Non pensavo che intel facesse così "schifo" ultimamente. Sono sempre stato riluttante a prendere processori con architettura AMD. Dici che non avrò problemi?

celsius100
27-10-2019, 22:22
sarebbe ora di cambiare alimentatore x star tranquilli con l'affidaiblità
il probelma e ceh la gtx 970 nn regge proprio bene l'ultimo CoD a 60 fps fissi alla risoluzione del tuo LG che e superiore al full-hd
servirebbe una scheda con un po di boost in piu
nn e che siano pessimi processori semplicemtne si paga di piu x avere di meno, i ryzen offrono oltre a maggiori rpestazioni x la spesa anche aggiornabilit/upgradbilità, nn hanno limitaizoni su hyperthreading o overclocking e pure molti meno problemi legati ai bug
insomma prendere una cpu intel adesso equivale a pagare una pizza margherita 8 euro mentre una 4 stagioni nello stesso posto ne costa 6, nn avrebbe senso prendere una pizza semplice e pagarla piu di una farcita (che poi il gusto della farcita piaccia o nn piaccia e un altro discorso)
cmq potresti anche sfruttare il freesync del monitor che da una buona mano x la fluidità e hai budget sufficiente anche x farci stare la scheda video nuova
esempio:

Alimentatore Corsair TX650M
Codice prodotto : CP-9020132-EU
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 76,80

€ 76,80
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16

€ 89,50

€ 89,50
Scheda video Sapphire Nitro+ Radeon RX 590 8G Special Edition 8192 MB GDDR5

Scheda video Sapphire Nitro+ Radeon RX 590 8G Special Edition 8192 MB GDDR5
Codice prodotto : 11289-01-20G

€ 219,60

€ 219,60
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile - 3/5 giorni

€ 193,50

€ 193,50
Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX

Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX
Codice prodotto : 7C02-020R

€ 98,10

€ 98,10
Totale prodotti IVA inclusa € 677,50
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
ce anche margine x farci stare un dissi aftermarket tipo arctic freezer 34 esport

alber_60
28-10-2019, 07:18
Ciao celsius100,
intanto ti ringrazio infinitamente per quello che hai scritto.
Effettivamente informandomi un po' e chiedendo anche ad amici, ho scoperto che quello che ho sempre pensato, negli ultimi tempi è cambiato. Mio padre mi ha raccontato che una decina di anni fa aveva preso un AMD, il quale però non andava avanti e si bloccava. Sono comunque passati 10 anni...

Tornando sulla configurazione che mi hai scritto vorrei chiederti: La scheda video è affidabile? Ho avuto un sacco di problemi con Sapphire e alla fine sono andato per NVidia. Avevo una Sapphire HD5870 Vapor-X e l'ho dovuta cambiare 2 volte perchè d'estate, ad alte temperature, freezava il PC.
Ho letto inoltre molti problemi di driver del bios di quella specifica scheda madre. Puoi confermare?

celsius100
28-10-2019, 08:56
Ciao celsius100,
intanto ti ringrazio infinitamente per quello che hai scritto.
Effettivamente informandomi un po' e chiedendo anche ad amici, ho scoperto che quello che ho sempre pensato, negli ultimi tempi è cambiato. Mio padre mi ha raccontato che una decina di anni fa aveva preso un AMD, il quale però non andava avanti e si bloccava. Sono comunque passati 10 anni...
chi lo sa se con una cpu intel di pari fascia nn sarebbe andato peggio?
Cmq in genere quando si parla di cose così nn c'enrea solo il processore ma tutto il pc e il software
Tornando sulla configurazione che mi hai scritto vorrei chiederti: La scheda video è affidabile? Ho avuto un sacco di problemi con Sapphire e alla fine sono andato per NVidia. Avevo una Sapphire HD5870 Vapor-X e l'ho dovuta cambiare 2 volte perchè d'estate, ad alte temperature, freezava il PC.
si la scheda e affidabile ma se hai temp alte sarebbe il caso di mettere un paio di ventole nuove sul case
Ho letto inoltre molti problemi di driver del bios di quella specifica scheda madre. Puoi confermare?

Va aggiornato il bios xke i primi modelli erano acerbi
ho usato quella xke e la piu semplice da potersi aggiornare in casa da soli

alber_60
30-10-2019, 14:59
Ciao celsius100,
intanto ti ringrazio infinitamente della tua completa risposta e mi scuso se la mia risposta è arrivata un po' più tardi di quello che pensavo.
Mi sto informando su internet di tutti i componenti che mi hai proposto ed effettivamente non ci sono grandi problemi, oltre, come dicevi tu, per i primi modelli della MOBO.
Ti chiedo solo una cosa: c'è tanta differenza tra un Ryzen 5 3600 e un 3600X?
Vedo che la frequenza è più alta ed ha anche un consumo più alto. Dici che non ne valga la pena?

Ho anche visto che la scheda video che mi hai proposto è molto buona per la fascia media.

I 16 GB RAM dici che siano abbastanza per quello che faccio giusto? Io ho sempre giocato con 6 GB e mi trovavo bene...

Grazie ancora!
Sei stato gentilissimo!

celsius100
30-10-2019, 16:59
Ciao celsius100,
intanto ti ringrazio infinitamente della tua completa risposta e mi scuso se la mia risposta è arrivata un po' più tardi di quello che pensavo.
Mi sto informando su internet di tutti i componenti che mi hai proposto ed effettivamente non ci sono grandi problemi, oltre, come dicevi tu, per i primi modelli della MOBO.
Ti chiedo solo una cosa: c'è tanta differenza tra un Ryzen 5 3600 e un 3600X?
Vedo che la frequenza è più alta ed ha anche un consumo più alto. Dici che non ne valga la pena?
cambia poco Ovviamente un minimo di buste in più ce l'ha ma ad occhio non si nota anche consumi comunque sono praticamente identici quindi non è un problema da quel punto di vista
Ho anche visto che la scheda video che mi hai proposto è molto buona per la fascia media.

I 16 GB RAM dici che siano abbastanza per quello che faccio giusto? Io ho sempre giocato con 6 GB e mi trovavo bene...
si no problem e la taglia giusta
Grazie ancora!
Sei stato gentilissimo!

Prego :)

alber_60
11-11-2019, 12:37
Ciao Celsius,
ti scrivo ancora perchè vorrei avere una piccola conferma.
la scheda madre supporta le memorie NVMe?
Sul sito di MSI non trovo la dicitura...
Inoltre mi confermi che la scheda madre supporta il ryzen 5 3600? Perchè in molti dicono che bisogna aggiornarlo prima con un processore precedente.

Per ora aspetto un attimo che a fine mese c'è il black friday e magari qualche sconto lo fanno.

Grazie ancora!

celsius100
11-11-2019, 13:37
Si ad entrmabe
Cmq il bios magari aggiornalo xke sara vecchiotto e sicuramente uno piu recente avrà qualche piccolo vantaggio