View Full Version : monitor
ciao ragazzi,
passo molte ore a leggere sul web e anche libri di testo sul monitor del pc. vorrei acquistare un monitor, quali sono le caratteristiche che deve soddisfare un monitor per stancarsi il meno possibile? avete un modello da consigliarmi per un utilizzo così??
solo lettura, non mi interessa gaming o altro...
Perseverance
26-10-2019, 14:53
Mi pare che non esista in letteratura scientifica una ricerca che indichi come migliore o peggiore una particolare tipologia di monitor in relazione all'affaticamento visivo. Al contrario esistono studi e ricerche che evidenziano il fatto che in ogni caso l'esposizione prolungata ad un monitor fà male senza xò andare nel dettaglio sul tipo di pannello e sugli effetti sortiti ne le differenze tra questi.
Probabilmente sono trascurabili ed alla fine non fà alcuna differenza tangibile sull'affaticamento che inesorabilmente avverrà.
-edit-
Cmq se cerchi "digital eye strain" trovi importanti pubblicazioni, studi e forse ricerche trials e metanalisi sull'argomento (purtroppo molti sono sempre a pagamento, o forse potrebbero essere stati "rubati" da Aaron Swartz e caricati da qualche parte).
Tra i primi risultati trovi questo, quando avrò il tempo lo leggerò sembra bello corposo. https://bmjophth.bmj.com/content/3/1/e000146
mi stai dicendo che non c'è alcuna differenza dunque?
vado e prendo il primo che capita tanto è lo stesso?
Perseverance
26-10-2019, 15:12
Non lo sò. Per quanto ne sò e per quello che ho letto in passato la cosa più importante a cui porre attenzione è la coerenza luminosità\contrasto rispetto all'ambiente e alla luce ambientale (l'immagine del monitor si deve confondere nell'ambiente), allo stesso modo la distanza che non deve essere troppo vicina e tenere anche l'occhio ben idratato; l'affaticamento avverrà comunque e questi sono solo stratagemmi per rallentarne l'avvento, ai primi sintomi presumo sia meglio interrompere e fare altro.
vado e prendo il primo che capita tanto è lo stesso?
Penso di si, xò sappi che ci sono schermi che usano un sistema di illuminazione orrendo al punto che vedi l'effetto refresh dei transistor. Non c'entra nulla con l'affaticamento alla vista, xò sicuramente peggiorerà la qualità visiva e la fruibilità del monitor su immagini stazionarie. In questo senso prova a cercare monitor con basso valore PWM Flicker o che ne siano esenti completamente (cioè che non usino illuminazione PWM).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.