PDA

View Full Version : Windows 10 Pro attivato senza inserimento codice.

piwi
26-10-2019, 15:24
Per motivi di lavoro, devo prendere dimestichezza con l'interfaccia di Windows 10 senza le personalizzazioni che ho applicato nel sistema ad uso personale. Pertanto, in un vecchio laptop, ho inserito un SSD ed installato Windows 10 Pro, acquistando un codice su Amazon, per i soliti spiccioli. Ho ultimato l'installazione, senza inserire codice, in attesa di ricevere quello acquistato, ed utilizzando un utente "locale", non il mio account Microsoft. Il mio sistema, pur non avendo inserito codice, risulta con attivazione senza scandenza. Ho fatto la verifica con il comando slmgr /xpr. Mi piacerebbe sapere da dove nasce tale codice e se, eventualmente, è possibile sostituirlo con quello appena acquistato.
Questo PC non ha BIOS UEFI; ho fatto un'installazione pulita, senza aggiornare alcunchè; la chiavetta d'installazione è stata realizzata tramite Media Creation Tool. L'unico legame con un qualcosa di precedente è il riutilizzo di nome utente e password create per installare "piratescamente" una versione LTSC.

tallines
26-10-2019, 17:04
Piwi, ti sei risposto da solo con l' ultima frase..........

Cambia product-key, va..........che è meglio .

Cosi diventi Ufficiale .

piwi
26-10-2019, 18:39
Eh, non credo. Si tratta di due cose diverse, la prima attivazione "piratesca" aveva la durata di un anno, questa che ho ora, non ha una scadenza. Inoltre, mi sembra difficile che i dati (user-id e password) di un account locale siano stato trasmessi a Microsoft, che li riconosce per l'attivazione di un sistema con una licenza diversa.

Il codice, controllato con ProduKey, è VK7JG ... che, da quanto ho capito, è un codice generico per aggiornamenti ad una versione Pro, dalla versione Pro di un Windows precedente, del quale è poi necessario inserire la chiave. Perchè, però, non mi appare una scadenza ?

tallines
26-10-2019, 20:00
Se la licenza è per sempre, non ti appare la scadenza, è ovvio.

piwi
26-10-2019, 23:03
Capisco, ma ... non avevo alcuna licenza di un altro Windows Pro, sia esso 7 o 10, su quel PC !

tallines
27-10-2019, 09:22
Capisco, ma ... non avevo alcuna licenza di un altro Windows Pro, sia esso 7 o 10, su quel PC !
Ok, ma è meglio se cambi product-key e metti quello che hai comprato .

piwi
27-10-2019, 10:22
Va bene, ma la curiosità rimane.