PDA

View Full Version : Stangata a tre e-commerce italiani: multe fino a 250 mila euro, ecco cosa succede

Redazione di Hardware Upg
24-10-2019, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/stangata-a-tre-e-commerce-italiani-multe-fino-a-250-mila-euro-ecco-cosa-succede_85120.html

Tre operatori e-commerce italiani, di cui uno abbastanza celebre, sono stati sanzionati per pratiche commerciali scorrette. Le multe raggiungono complessivamente il mezzo milione di euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
24-10-2019, 17:04
domanda seria
qualcuno sa che fine fanno le multe comminate?
per dirla semplice
i soldi, in che tasca finiscono?

Gabryy.
24-10-2019, 17:18
Hanno multato anche Girada

WhiteSnake666
24-10-2019, 17:23
peccato non si dica (guardacaso) quanto avrebbero arraffato in totale agli acquirenti...
pronto a scommettere che l'ammontare è diverse volte la multa inferta.

Mparlav
24-10-2019, 17:29
domanda seria
per dirla semplice

http://documenti.camera.it/leg18/dossier/pdf/AP0061.pdf?_1563817820956

canislupus
24-10-2019, 18:04
Fermo restando che è sempre buona regola diffidare da chi ti vuole regalare qualcosa, in questi casi specifici cosa può sperare l'acquirente truffato?

Lork
24-10-2019, 18:19
Peccato che non possano multare anche i siti di e-commerce cinesi. Parlando di "ostacolo al rimborso" vincerebbero la palma d'oro.

giovanni69
24-10-2019, 18:37
Per la truffa non si dovrebbe andare anche sul penale e non solo pene amministrative?

Come ha scritto anche WhiteSnake666, in quel modo la multa diventa solo un costo industriale.... :O

Marko_001
24-10-2019, 18:43
@Mparlav
grazie
anche se le "Iniziative a vantaggio dei consumatori" sono in buona parte
spese fatte all'interno delle associazioni.

davide3112
24-10-2019, 19:08
si, vabbè, ma alla fine si risolve in un costo aziendale che più o meno andranno a sanare i consumatori con instillazioni di ritocchi qua e la dei listini. Sarò drastico, ma in caso di cattiva condotta a danno dei consumaturi ci sarebbe una sola soluzione... drastica, ma a ben vedere è diventata necessaria a causa della blanda incisività della giustizio: chiusura... e a tappeto! Solo un disciplinato rispetto delle regole può "raddrizzare" le brutte pieghe.

Bestio
24-10-2019, 19:09
domanda seria
per dirla semplice

Io direi più che altro, ma qualcuno le paga?
Oppure chiuderanno l'azienda e riapriranno con altro nome/ragione sociale e chi si è visto s'è visto?

zappy
24-10-2019, 20:12
Per la truffa non si dovrebbe andare anche sul penale e non solo pene amministrative?

ma se sono 20-30 anni che si depenalizza a manetta qualunque cosa...
e poi a depenalizzare di più sono stati proprio quelli che appena c'è un crimine parlano di pistole per tutti, castrazioni, W la polizia, ecc ecc. , con i pecoroni itaGliani che gli vanno dietro... :rolleyes:
mah.

Poliacido
24-10-2019, 21:00
e poi a depenalizzare di più sono stati proprio quelli che appena c'è un crimine parlano di pistole per tutti, castrazioni, W la polizia, ecc ecc. , con i pecoroni itaGliani che gli vanno dietro... :rolleyes:
mah.

Questo tuo commento è solamente un tentativo e anche troppo scontato di flame inutile... tieniti le tue opinioni politiche personali che posso essere condivisibili o meno e sicuramente che c'entrano poco con i tipi di argomenti trattati in questo forum. Non siamo qua per parlare di politica o per deridere/sminuire chi non la pensa come noi

mattxx88
24-10-2019, 21:28
peccato non si dica (guardacaso) quanto avrebbero arraffato in totale agli acquirenti...
pronto a scommettere che l'ammontare è diverse volte la multa inferta.
sicuramente si
Oppure chiuderanno l'azienda e riapriranno con altro nome/ragione sociale e chi si è visto s'è visto?

secondo te? :muro:
chiudono la partita iva e ne aprono un altra col nome di qualcun altro (parente o chicchessia)

edit: e tra l'altro li hanno "stangati" solo per gli ordini non evasi, e l'iva non versata? quella è optional?

Bestio
24-10-2019, 22:09
edit: e tra l'altro li hanno "stangati" solo per gli ordini non evasi, e l'iva non versata? quella è optional?

Per quella dovrebbero stangare la maggior parte degli shop online...
Invece i negozi fisici continuano a chiudere perchè non riescono più a starci dentro mentre quelli online cambiamo p.iva ogni anno a vanno avanti. :muro:

mattxx88
24-10-2019, 22:15
Per quella dovrebbero stangare la maggior parte degli shop online...
Invece i negozi fisici continuano a chiudere perchè non riescono più a starci dentro mentre quelli online cambiamo p.iva ogni anno a vanno avanti. :muro:

Se dassero veramente la galera agli evasori come stanno proponendo in sti giorni, forse uno ci pensa un attimino prima di..
Ma finché staccano multe a società che per definizione sono truffe legalizzate (srl e affini) non si va da nessuna parte
(Ti parlo da imprenditore e titolare di una srl, se uno vuole fare il furfante sei largamente tutelato)

andbad
24-10-2019, 22:58

Tanto per cominciare due siti su tre di quelli multati sono offline...per dire...

By(t)e

Cybermanu
24-10-2019, 23:08
Io l'anno scorso ho fatto un ordine per un PC su prokoo. Non ricevendo la merce dopo 10 giorni, ho annullato l'ordine (1120€) ma non ho mai ricevuto lo storno su carta di credito. Dopo qualche mese di lettere, telefonate dove si scusavano per l'inconveniente, ho scoperto che hanno dichiarato fallimento. Almeno così pare. Avendo acquistato da loro in passato, ho piazzato l'ordine senza pensieri, pagando anche più che su Amazon, e invece a quanto pare era qualche mese che l'andazzo era quello di tardare spedizioni e rimborsi...
Qualcuno di voi è incappato nella stesso problema?

corvazo
24-10-2019, 23:34
Io l'anno scorso ho fatto un ordine per un PC su prokoo. Non ricevendo la merce dopo 10 giorni, ho annullato l'ordine (1120€) ma non ho mai ricevuto lo storno su carta di credito. Dopo qualche mese di lettere, telefonate dove si scusavano per l'inconveniente, ho scoperto che hanno dichiarato fallimento. Almeno così pare. Avendo acquistato da loro in passato, ho piazzato l'ordine senza pensieri, pagando anche più che su Amazon, e invece a quanto pare era qualche mese che l'andazzo era quello di tardare spedizioni e rimborsi...

Ci misero 5 settimane per spedirmi la merce storia vecchia del 2011 o 2012 chiudeva poco dopo. Nei forum trovai altri meno fortunati: dicevano che era una o uno che aveva riaperto con altro nome... Praticamnete uno schema ponzi: pezzi del computer stranamente bassi per attirare sempre più clienti per poi magicamente fallire.

Poty...
25-10-2019, 00:09
be i siti affidabili e certi li conosciamo tutti... comprare da siti appena nati con prezzi fuori mercato non può che portare a questo... oramai nn guardo più il prezzo più basso in assoluto quando compro qualcosa ma chi me la vende e che garanzie mi da amazon sopra tutti poi si compra in tranquillità da eprice e akinformatica.

Ginopilot
25-10-2019, 07:21
mah.

Tristemente quoto. Certi comportamenti avvengono proprio perche' per risolvere il problema dei tempi della giustizia e dei carceri sovraffollati, si e' intervenuti riducendo tempi di prescrizione e depenalizzando :muro:

Barco Maldini
25-10-2019, 07:37
Se dassero ...

*Dessero

https://media.giphy.com/media/L4caiF7GTkgJa/200.gif

Barco Maldini
25-10-2019, 07:39

Devi comprare in uno shop fisico, così rischi molto meno (tocco la merce -> pago). Ah già, costa di più...

mattxx88
25-10-2019, 07:42
*Dessero

https://media.giphy.com/media/L4caiF7GTkgJa/200.gif

hai pienamente ragione, ho scritto in fretta e furia senza manco rileggere :cry:

Ginopilot
25-10-2019, 07:43
Devi comprare in uno shop fisico, così rischi molto meno (tocco la merce -> pago). Ah già, costa di più...

Oppure da amazon, meno rischi che negozio fisico e garanzia superiore.

canislupus
25-10-2019, 07:44
Purtroppo vale sempre il discorso che è meglio affidarsi a siti che esistono da decenni e che nel tempo hanno dimostrato quantomeno affidabilità nell'evasione degli ordini (con E-price ho avuto qualche "problemino" con delle garanzie).
A volte un presunto risparmio può diventare una perdita certa.

Ragerino
25-10-2019, 08:50
E' vero che Amazon ammazza la concorrenza, ma se poi la concorrenza è fatta di truffatori?
Almeno se compri 'venduto e spedito da Amazon' sei coperto al 100%.

nx-99
25-10-2019, 09:24
Fare in modo che la carta di credito congeli il pagamento che verrà sbloccata solo al ricevimento della merce ? Una sorta di contrassegno, chi vende, vede che i soldi ci sono nella carta di credito. Chi compra, quei soldi non li può muovere fino alla data di consegna ed è più tutelato.

Ginopilot
25-10-2019, 09:36
Fare in modo che la carta di credito congeli il pagamento che verrà sbloccata solo al ricevimento della merce ? Una sorta di contrassegno, chi vende, vede che i soldi ci sono nella carta di credito. Chi compra, quei soldi non li può muovere fino alla data di consegna ed è più tutelato.

Un po' come farebbe "quasi" paypal. Ma costerebbe.

Phoenix Fire
25-10-2019, 09:52

non è solo il costo, è anche l'assistenza. Ormai preferisco pagare qualche spicciolo in più su Amazon. Specialmente su merci costose.
Se ho un problema e vado da Euronics o simili, non ho un cambio "istantaneo" anzi spesso devo convincerli che è il pezzo difettoso e non io scemo

Alekx
25-10-2019, 10:08
In pratica lo stato incassa e i consumatori rimangono fregati.

canislupus
25-10-2019, 11:01
non è solo il costo, è anche l'assistenza. Ormai preferisco pagare qualche spicciolo in più su Amazon. Specialmente su merci costose.
Se ho un problema e vado da Euronics o simili, non ho un cambio "istantaneo" anzi spesso devo convincerli che è il pezzo difettoso e non io scemo

Purtroppo e per fortuna hai ragione.
Proprio ultimamente ho comprato un prodotto e per errore c'era il cavo di alimentazione con spina UK.
Telefonata ad Amazon di 5 minuti e immediato sconto sul prodotto con scelta tra riaccredito su carta di credito o buono.
Difficile trovare un competitor che si comporti in questa maniera nel post-vendita.

Dinofly
25-10-2019, 19:48

Ci sono le responsabilità degli amministratori.
La bancarotta fraudolenta.

Non è che sei un truffatore chiudi e tanti saluti...

zappy
25-10-2019, 19:59
Se dassero veramente la galera agli evasori come stanno proponendo in sti giorni, forse uno ci pensa un attimino prima di..

:mano:

Bestio
25-10-2019, 20:07
Elogiate Amazon ma anche lei non è che sia proprio "trasparente" col fisco Italiano.
I negozi fisici sono costretti ad avere ricarichi di almeno il 30/35% per essere congrui con l'agenzia delle entrate, mentre molti shop online (Amazon compresa) possono vendere con margini ridicoli, (spesso praticamente lo stesso prezzo che un rivenditore paga ai suoi fornitori), e non riesco proprio a capire come mai a loro la GDF non va a bussare alla porta.

Cosa che sta portando al collasso molti negozi fisici, che per forza di cose devono essere più cari, e ovviamente oramai stanno cadendo come mosche (compreso il mio 2 anni fa :( )
Lo scorso anno solo nella mia provincia hanno chiuso i battenti più di 200 attività, e quest'anno temo che siano ancora di più.

Ma a noi che ci frega, rendiamo Jeff sempre più ricco, e mandiamo a bagno migliaia di attività commerciali (e relativi dipendenti), l'importante è il nostro risparmio. :doh:
Anche se la colpa non è tanto degli acquirenti, che fanno il loro interesse, quanto degli organi governativi che permettono che questo succeda, spremendo i "piccoli" all'inverosimile e lasciare che i grossi facciano il buono e il cattivo tempo.
A quanto pare la legge (e il fisco) non sono uguali per tutti.

zappy
25-10-2019, 20:13
Tristemente quoto. Certi comportamenti avvengono proprio perche' per risolvere il problema dei tempi della giustizia e dei carceri sovraffollati, si e' intervenuti riducendo tempi di prescrizione e depenalizzando :muro:
non credo affatto che fosse per risolvere i tempi della giustizia e dei carceri sovraffollati. Quello non fregava niente a nessuno.
Semmai era troppo palese dire "depenalizziamo tangenti, truffe ed evasioni" per cui si è depenalizzato tutto quello che prevedeva meno di 3 anni di carcere.
E poco male se così anche furti, rapine ecc sono finite depenalizzate: anzi meglio ancora così quegli stessi politicanti possono poi strillare che "non c'è il carcere vero", spaventare le vecchiette e/o i fessi, e farsi votare: la storia italiana dimostra che queste pagliacciate hanno successo...

ninja750
25-10-2019, 20:13
io invece continuo a non capire come sia possibile legalmente trovare su trovaprezzi alcuni prodotti al 50% in meno rispetto ad altri shop sempre online

se non sono giri di iva questi..

zappy
25-10-2019, 20:18
Elogiate Amazon ...
I negozi fisici sono costretti ad avere ricarichi ...
Ma a noi che ci frega, rendiamo Jeff sempre più ricco,...
Anche se la colpa non è degli acquirenti, che fanno il loro interesse, ma gli organi governativi che permettono che questo succeda, spremendo i "piccoli" all'inverosimile e lasciare che i grossi facciano il buono e il cattivo tempo.
no, la colpa E' degli acquirenti.
Gli organi governativi non piovono dal cielo, ma dai votanti.
Che si fanno comprare con la promessa di un tozzo di pane e guardano il loro interesse di 100 lire fottendosene dell'interesse generale.
Salvo lamentarsi se perdono il lavoro perchè l'impresa per cui lavorano "fa i suoi interessi" e li lascia a casa per produrre in cina quello che gli "acquirenti" ex-lavoratori pretendono di pagare 99 anzichè 101.
come si dice: chi è causa del suo male...

Bestio
25-10-2019, 20:35
io invece continuo a non capire come sia possibile legalmente trovare su trovaprezzi alcuni prodotti al 50% in meno rispetto ad altri shop sempre online

se non sono giri di iva questi..

Prova a contattare questi negozi come azienda e richiedere regolare fattura Italiana... o non ti risponderanno, o il prezzo lieviterà magicamente del 22%.

Mi ero registrato come azienda in un noto shop online (che ha lo stesso nome di un istituto bancario..), ed i prezzi riservati alle aziende (che quindi devono essere per forza di cose venduti con regolare fattura detraibile dal cliente) erano quasi sempre MAGGIORI rispetto ai prezzi che facevano agli utenti privati, guardacaso sopratutto gli articoli soggetti al reverse charge!
Eppure anche quello shop è attivo da parecchi anni, nonostante cambino p.iva praticamente ogni anno.

Ginopilot
25-10-2019, 21:02
Prova a contattare questi negozi come azienda e richiedere regolare fattura Italiana... o non ti risponderanno, o il prezzo lieviterà magicamente del 22%.

Mi ero registrato come azienda in un noto shop online (che ha lo stesso nome di un istituto bancario..), ed i prezzi riservati alle aziende (che quindi devono essere per forza di cose venduti con regolare fattura detraibile dal cliente) erano quasi sempre MAGGIORI rispetto ai prezzi che facevano agli utenti privati, guardacaso sopratutto gli articoli soggetti al reverse charge!
Eppure anche quello shop è attivo da parecchi anni, nonostante cambino p.iva praticamente ogni anno.

A me hanno sempre rilasciato regolare fattura. Il problema è che poi chiudo e riaprono con nuova ragione sociale senza versarla.

Marko#88
26-10-2019, 14:08
Ma a noi che ci frega, rendiamo Jeff sempre più ricco, e mandiamo a bagno migliaia di attività commerciali (e relativi dipendenti), l'importante è il nostro risparmio. :doh:
Anche se la colpa non è tanto degli acquirenti, che fanno il loro interesse, quanto degli organi governativi che permettono che questo succeda, spremendo i "piccoli" all'inverosimile e lasciare che i grossi facciano il buono e il cattivo tempo.
A quanto pare la legge (e il fisco) non sono uguali per tutti.

Faccio un piccolo appunto generale. A me del risparmio interessa il giusto, sarei disposto a pagare più di quello che costa un prodotto se potessi andare a toccarlo con mano, se avessi la certezza che il post vendita fosse affidabile, se ci fosse un servizio di competenza ad accompagnare l'acquisto.
Ho comprato ad esempio il televisore in una Comet, 1200 euro contro i 1050 che costava su Amazon... sono andato li per vederlo, l'operatore (uno su mille è competente) me lo ha acceso, mi ha fatto provare qualche video che avevo su una chiavetta, mi ha fatto modificare alcune impostazioni, mi ha dato il suo parere su un modello simile (invitandomi a fare le stesse prove). Alla fine sono stato contento di spendere 150 euro in più, pur sapendo che in caso di problemi sarà più sgodevole che un eventuale situazione analoga su Amazon.
Ecco, diverso tempo dopo sono andato per una macchina fotografica di un'amica; stesso negozio, operatore e gestore del reparto differente. La macchina era scarica, non hanno trovato un caricabatteria per farmela accendere, non hanno modo di farmi provare qualche scatto perché non hanno obiettivi demo (neanche un kit base, eppure lo vendono.. ma non si poteva usare). Ora, non pretendo che mi venga allestito un set fotografico con le luci da studio e che mi vengano messi a disposizione obiettivi professionali per il tempo che chiedo ma quella reflex è stata poi comprata su Amazon a prezzo simile al negozio. Almeno se all'amica non fosse piaciuta avrebbe potuto effettuare il reso comodo (non parliamo del recesso dei negozi). Un servizio decente posso averlo se vado in un negozio di fotografia ma a quel punto la pago il 40% più che su Amazon...nessuno sconto sul listino. Allora mi domando, Amazon sarà furbo nella gestione delle tasse ma non è che il negoziante in questione se ne approfitta finché può perché ha i clienti storici che hanno iniziato quando non c'era Amazon? Allo stesso modo la comet pensa di vendere una macchina fotografica senza che io possa nemmeno accenderla?
Logico che dipende da prodotto a prodotto e da negozio a negozio ma se vuoi più soldi di quelli che costa su internet (ed è legittimo) devi darmi qualcosa in cambio, altrimenti perché dovrei fare beneficenza?
Capisco che i negozianti abbiano certe spese ma non è che Amazon spenda poco per magazzini, personale, gestione etc... probabilmente lavorano con meno margini, vendono di più e si possono permettere certi prezzi. La comet a caso non può competere? Che punti al servizio allora.
Vai a chiedere info per un portatile e ti leggono la scheda tecnica, chiedi se abbia un SSD e ti dicono che si, legge le schede SD... e dovrei spendere 100 euro in più che su Amazon per questo?
Ripeto, non vale per tutti i prodotti e per tutti i negozi però pensiamoci. Non siamo tutti semplicemente figli del risparmio dei centesimi, magari si cerca altro e non lo si trova.

zappy
26-10-2019, 18:09
Potrebbe essere come dici, ma da quando esiste il "problema" Amazon in Italia sono saliti governi dei più svariati, almeno sulla carta, colori politici e nessuno ha fatto niente, quindi votare uno o l'altro non sarebbe cambiato nulla

forse ti è sfuggito che è stata introdotta la web tax.
e chi l'ha voluta introdurre.

Bestio
27-10-2019, 00:32
Faccio un piccolo appunto generale. -cut-

I centri commerciali sono stati l'inizio della fine, il primo pesce grosso che mangiava il pesce piccolo, ma i più bravi riuscivano a sopravvivere, proprio offrendo quei servizi che i CC non riuscivano a offrire.
Ora è arrivato un pesce ancora più grosso a mangiarsi i CC, e dare il colpo di grazia ai piccoli negozi, che spesso erano specializzati in un determinato articolo, gestiti da un'appassionati che hanno trasformato la propria passione in un lavoro, e si sono aperti un negozio.

Io avevo il mio negozietto di PC, in cui configuravo computer in base alle esigenze dei clienti, spiegando le differenze tra i vari componenti.
Upgradavo PC dei clienti che lo volevano cambiare, spiegando che per l'utilizzo che ne facevano loro bastava montare un SSD ed aumentare un po la RAM a quello che avevano per renderlo una scheggia, e questi erano contentissimi del risultato ottenuto e i soldi risparmiati.

Così come frequentavo il mio negozietto di console e videogiochi preferito, gestito da una coppia di appassionati come me che mi consigliavano e mi facevano provare i giochi prima di comprarli.

C'era il negozio di Hi-Fi, dove il proprietario mi consigliava i migliori impianti, diffusori e cuffie in base alla musica che ascoltavo, e me li faceva ascoltare con le mie orecchie.

C'era anche il negozio di dischi, dove la proprietaria (oltre ad essere una gran topolona :asd:) conosceva i miei gusti musicali e quando entravo mi diceva "hey ascolta questo questo nuovo disco come spacca!", me lo faceva sentire.

Tutti questi negozi, e sottolineo TUTTI, ora non ci sono più, e l'unica cosa che posso fare è comprare alla cieca su internet. :cry:
Risparmio? Ni, perchè le cose se avessi avuto le possibilità di provarle non le avrei acquistate, sono tante.
C'è il diritto di recesso OK, ma non è una cosa di cui mi piace avvalermi quando il prodotto non ha alcun problema.

Cybermanu
27-10-2019, 00:52

Ma che minc*ia stai dicendo? Ho fatto l'ordine su prokoo perché era l'unico shop che aveva tutti i componenti disponibili. Su Amazon avrei pagato anche meno (tant'è che poi la roba l'ho presa li) ma ho voluto preferire un negozio che presumevo non eludesse il fisco come fanno sistematicamente i big. Da prokoo avevo acquistato un altro paio di volte nel decennio e non avevo mai avuto problemi di ritardi o altro. Per me era affidabile al 100%. Di certo non sono il tipo che guarda i 30€ in più o in meno su ordini da 1000€.
Il negozio fisico ti tratta potenzialmente demmerda come quelli online. Esperienza di qualche mese fa da Ne***s, SSD doa che non mi hanno sostituito prima di 2 settimane facendolo passare per forza dal centro resi. Ripeto SSD morto alla prima accensione, testabile in 10 secondi dai ragazzi dello shop. E mi è stata negata la possibilità di sostituirlo con conguaglio con un modello più costoso.
È brutto ammetterlo, ma se non si vogliono avere casini la strada è una sola.

Marko#88
28-10-2019, 07:28
I centri commerciali sono stati l'inizio della fine, il primo pesce grosso che mangiava il pesce piccolo, ma i più bravi riuscivano a sopravvivere, proprio offrendo quei servizi che i CC non riuscivano a offrire.
Ora è arrivato un pesce ancora più grosso a mangiarsi i CC, e dare il colpo di grazia ai piccoli negozi, che spesso erano specializzati in un determinato articolo, gestiti da un'appassionati che hanno trasformato la propria passione in un lavoro, e si sono aperti un negozio.

Io avevo il mio negozietto di PC, in cui configuravo computer in base alle esigenze dei clienti, spiegando le differenze tra i vari componenti.
Upgradavo PC dei clienti che lo volevano cambiare, spiegando che per l'utilizzo che ne facevano loro bastava montare un SSD ed aumentare un po la RAM a quello che avevano per renderlo una scheggia, e questi erano contentissimi del risultato ottenuto e i soldi risparmiati.

Così come frequentavo il mio negozietto di console e videogiochi preferito, gestito da una coppia di appassionati come me che mi consigliavano e mi facevano provare i giochi prima di comprarli.

C'era il negozio di Hi-Fi, dove il proprietario mi consigliava i migliori impianti, diffusori e cuffie in base alla musica che ascoltavo, e me li faceva ascoltare con le mie orecchie.

C'era anche il negozio di dischi, dove la proprietaria (oltre ad essere una gran topolona :asd:) conosceva i miei gusti musicali e quando entravo mi diceva "hey ascolta questo questo nuovo disco come spacca!", me lo faceva sentire.

Tutti questi negozi, e sottolineo TUTTI, ora non ci sono più, e l'unica cosa che posso fare è comprare alla cieca su internet. :cry:
Risparmio? Ni, perchè le cose se avessi avuto le possibilità di provarle non le avrei acquistate, sono tante.
C'è il diritto di recesso OK, ma non è una cosa di cui mi piace avvalermi quando il prodotto non ha alcun problema.

Su questo mi trovi del tutto d'accordo. :)