PDA

View Full Version : programmatore bios

picchiococciuto
21-10-2019, 12:15
ciao a tutti, ho per le mani un pc con bios corrotto, il chip bios è della gigadevice GD25LQ16WIG, ho provato a riscrivere il bios con il programmatore usb CH341A ma a quanto pare non riesce a riconoscerlo restituendomi l'avviso access violation at address 0097ea42 tramite il pulsante "detect" e cercando in giro le support list non è nemmeno supportato, almeno che il CH341A non lo riconosca sotto qualche altro nome, qualcuno di voi conosce il chip in questione? sa con quale programmatore poterlo riscrivere?
grazie a tutti per l'aiuto.

Dumah Brazorf
21-10-2019, 13:19
Ne ho uno anch'io ma mai usato.
Verifica il pinout dal datasheet e poi boh.
http://www.gigadevice.com/datasheet/gd25lq16/

DeJoule
21-10-2019, 18:22
ciao a tutti, ho per le mani un pc con bios corrotto, il chip bios è della gigadevice GD25LQ16WIG, ho provato a riscrivere il bios con il programmatore usb CH341A ma a quanto pare non riesce a riconoscerlo restituendomi l'avviso access violation at address 0097ea42 tramite il pulsante "detect" e cercando in giro le support list non è nemmeno supportato, almeno che il CH341A non lo riconosca sotto qualche altro nome, qualcuno di voi conosce il chip in questione? sa con quale programmatore poterlo riscrivere?
grazie a tutti per l'aiuto.

La eeprom GD25LQ16WIG è una low voltage, quindi 1.8v, quindi ti serve un programmatore in grado di scrivere eeprom a 1.8v (solitamente tutti quelli economici supportano solo le 3v). Il CH341A non lo conosco, io ho un T866A (ormai obsoleto) con adattore a 1.8v supporta quella eeprom.

Dimenticavo, se è una eeprom saldata probabilmente dovrai dissaldarla per poter programmare, poichè spesso i circuiti vicini danno problemi durante il rilevamento\programmazione.

https://ibb.co/Pzgs0wS

Dumah Brazorf
21-10-2019, 19:36
Ah ecco. Serve l'adattatore a 1.8V perchè la chiavetta usb da sola fa solo 5 e 3.3V.
C'è quindi la possibilità che tu abbia già fritto la eeprom...

DeJoule
21-10-2019, 20:40
Solitamente i programmatori hanno una protezione sul voltaggio per evitare che saltino le eeprom, non conosco il suo programmatore, se sprovvisto di protezione c'è la possibilità che abbia fatto qualche danno.

picchiococciuto
22-10-2019, 10:59
assieme al CH341A avevo ordinato anche un adattatore che trasformasse a 1.8v l'uscita proverò con quello sperando di non aver fritto qualcosa...
nel caso che dovessi dissaldarlo basta togliere lo stagno con il saldatore e la pompetta o esiste qualche grasso-olio da mettere per non bruciare nulla?

DeJoule
22-10-2019, 17:29
Per le eeprom saldate solitamente uso saldatore ad aria calda e un po di flussante