View Full Version : Tesla Roadster, specifiche superiori alle aspettative
Redazione di Hardware Upg
21-10-2019, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-roadster-specifiche-superiori-alle-aspettative_85057.html
Il designer capo di Tesla Franz von Holzhausen ha rilasciato nuovi dettagli sulla futura Tesla Roadster, parlando di specifiche superiori rispetto a quelle annunciate inizialmente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
21-10-2019, 11:19
200kWh? Almeno una tonnellata.
In pratica la metà o più del peso dell'auto in batterie.
Bradiper
21-10-2019, 11:21
Scusate ma 1,9 sec da 0 a 100 ci vuole la tuta anti G? Ma farla meno performante e con più autonomia?
maxnaldo
21-10-2019, 11:32
Scusate ma 1,9 sec da 0 a 100 ci vuole la tuta anti G? Ma farla meno performante e con più autonomia?
beh ma questa è nel segmento delle auto sportive, per il segmento auto "normali" ci sono le altre.
quello che mi chiedo io però è perchè questa arriva a 1000km di autonomia mentre le altre normali no ?!?
Ma mettere questa batteria su quelle normali faceva schifo ? Magari quelle non sportive arriverebbero anche oltre i 1000km visto che le sfrutterebbero meno.
beh ma questa è nel segmento delle auto sportive, per il segmento auto "normali" ci sono le altre.
quello che mi chiedo io però è perchè questa arriva a 1000km di autonomia mentre le altre normali no ?!?
Ma mettere questa batteria su quelle normali faceva schifo ? Magari quelle non sportive arriverebbero anche oltre i 1000km visto che le sfrutterebbero meno.
Magari oltre alle prestazioni ad accomunarla alle hypercar ci saranno anche i costi di manutenzione stratosferici, magari questo pacco batterie ha costi più elevati e durata operativa più bassa,a per chi è abituato a spendere 5 o 10 mila euro a service ufficiale può non essere un problema, mentre per un utente comune si
Se costerà quasi il doppio della P100d è soprattutto per le batterie da 200 kWh vs 100, non per i motori da quasi 1000 kW anzichè 375.
E nonostante la maggior potenza, il range WLTP dovrebbe essere proporzionale, quindi intorno ai 900-1000 Km.
Il proprietario di un Aventador o di una Chiron non vede mai i 4-500 Km di range WLTP, non vedo perchè pretenderli da una Roadster con quelle prestazioni.
200kWh? Almeno una tonnellata.
In pratica la metà o più del peso dell'auto in batterie.
E' quello che penso anch'io. Con una batteria da 200 kWh quanto peserà tutta l'auto? Già gli spazi di frenata di una model 3 sono peggiori di una berlina a motore termico a causa del peso. Non vorrei che questa roadster fosse un'auto da dragster ma alla prima frenata fosse una delusione.
quello che mi chiedo io però è perchè questa arriva a 1000km di autonomia mentre le altre normali no ?!?
Ma mettere questa batteria su quelle normali faceva schifo ? Magari quelle non sportive arriverebbero anche oltre i 1000km visto che le sfrutterebbero meno.
Allora potresti chiederti anche:
Perchè gli impianti frenanti di una Chiron che permetterebbero a una comune auto di inchiodare quasi istantaneamente a qualsiasi velocità, perchè i perfetti sistemi di controllo elettronico della stabilità di una Pagani non vengono implementati anche sulle normali auto, rendendole decine di volte più sicure anche sul bagnato?
Perchè casomai quando vai a comprare una comune Golf, la vuoi pagare al massimo 25mila €, e non 150mila :)
beh ma questa è nel segmento delle auto sportive, per il segmento auto "normali" ci sono le altre.
quello che mi chiedo io però è perchè questa arriva a 1000km di autonomia mentre le altre normali no ?!?
Ma mettere questa batteria su quelle normali faceva schifo ? Magari quelle non sportive arriverebbero anche oltre i 1000km visto che le sfrutterebbero meno.
Forse ne faranno diverse varianti con pacchi batterie diverse come sulle altre Tesla. Certo che per un'auto sportiva il peso è il nemico numero uno quindi una pesante batteria da 200 kWh per 1000 km non ha senso se continuano a usare il pesante litio.
Se costerà quasi il doppio della P100d è soprattutto per le batterie da 200 kWh vs 100, non per i motori da quasi 1000 kW anzichè 375.
E nonostante la maggior potenza, il range WLTP dovrebbe essere proporzionale, quindi intorno ai 900-1000 Km.
Il proprietario di un Aventador o di una Chiron non vede mai i 4-500 Km di range WLTP, non vedo perchè pretenderli da una Roadster con quelle prestazioni.
perchè più aumenti la capacità della batteria più aumenti anche la portata di corrente che riesci a tirarle fuori senza friggerla alla prime due accelerate.
200kWh? Almeno una tonnellata.
In pratica la metà o più del peso dell'auto in batterie.
che però sulle auto elettriche è un peso che sta tutto sotto al pianale.
la frenata è penalizzata (in parte compensata dal fatto che anche i motori "frenano", ma in generale cmq la macchina inchioda meno di una termica per via del peso) ma la stabilità in curva è anche maggiore.
daniele86Z
21-10-2019, 12:19
1,9 sec da 0 a 100 ?!?!?!?!?!!? :eek: :eek: :eek:
Da infarto
Scusate ma 1,9 sec da 0 a 100 ci vuole la tuta anti G? Ma farla meno performante e con più autonomia?
considerando che le F1 sono ancora più rapide e non le usano, la risposta è no.
riguardo alle performance e all'autonomia, è un'auto fatta per fare il c..o a ferrari porsche e lamborghini, non alla passat station wagon del nonno.
l'autonomia della roadster è un "effetto collaterale" del fatto che ci vuole una batteria grossa per erogare tanta corrente.
Magari oltre alle prestazioni ad accomunarla alle hypercar ci saranno anche i costi di manutenzione stratosferici, magari questo pacco batterie ha costi più elevati e durata operativa più bassa,a per chi è abituato a spendere 5 o 10 mila euro a service ufficiale può non essere un problema, mentre per un utente comune si
pacco batteria e motori se seguono la garanzia solita tesla sono garantiti 8 anni.
io mi preoccuperei più delle gomme. essendo un'auto da oltre 400 chilometri l'ora serviranno gomme con i controc...i, e sulla chiron il treno gomme fatto apposta dalla michelin costa 30.000€ e dura 4-5.000km. nota a margine: sulla (precedente) veyron ogni 10.000km andavano sostituiti anche i cerchioni.
Opteranium
21-10-2019, 13:05
che però sulle auto elettriche è un peso che sta tutto sotto al pianale.
una tonnellata sotto al pianale resta sempre una tonnellata e la dinamica ne risente.
ma la stabilità in curva è anche maggiore.
falsissimo, proprio per via del peso aggiuntivo in curva si sente la maggiore inerzia e la difficoltà a tenere la giusta traiettoria https://www.youtube.com/watch?v=fVTvrzwjmZ8#t=4m50s
Marko#88
21-10-2019, 13:15
Scusate ma 1,9 sec da 0 a 100 ci vuole la tuta anti G? Ma farla meno performante e con più autonomia?
Sulle auto elettriche l'autonomia e le performance sono molto più slegate fra di loro rispetto alle auto con motore endotermico.
Puoi metterci motori che permettano lo 0-100 in 3.5 ma otterrai un'autonomia simili.
pacco batteria e motori se seguono la garanzia solita tesla sono garantiti 8 anni.
io mi preoccuperei più delle gomme. essendo un'auto da oltre 400 chilometri l'ora serviranno gomme con i controc...i, e sulla chiron il treno gomme fatto apposta dalla michelin costa 30.000€ e dura 4-5.000km. nota a margine: sulla (precedente) veyron ogni 10.000km andavano sostituiti anche i cerchioni.
Delle gomme sapevo, i cerchi mi è nuova, come mai? :eek:
Ginopilot
21-10-2019, 13:27
Elon detto il bomba :sofico:
Ginopilot
21-10-2019, 13:29
pacco batteria e motori se seguono la garanzia solita tesla sono garantiti 8 anni.
io mi preoccuperei più delle gomme. essendo un'auto da oltre 400 chilometri l'ora serviranno gomme con i controc...i, e sulla chiron il treno gomme fatto apposta dalla michelin costa 30.000€ e dura 4-5.000km. nota a margine: sulla (precedente) veyron ogni 10.000km andavano sostituiti anche i cerchioni.
Oltre al fatto che Tesla non e' neanche lontanamente in grado di offrire qualcosa del genere, si tratterebbe di una supercar, quindi di scarso interesse commerciale. Al limite una costosa manovra di immagine.
maxnaldo
21-10-2019, 13:38
Allora potresti chiederti anche:
Perchè gli impianti frenanti di una Chiron che permetterebbero a una comune auto di inchiodare quasi istantaneamente a qualsiasi velocità, perchè i perfetti sistemi di controllo elettronico della stabilità di una Pagani non vengono implementati anche sulle normali auto, rendendole decine di volte più sicure anche sul bagnato?
Perchè casomai quando vai a comprare una comune Golf, la vuoi pagare al massimo 25mila €, e non 150mila :)
si ok, ma non è che le altre Tesla "normali" te le tirino dietro eh ? se pago 50k per la model 3 o 80k per la model s o la x, perchè su queste non montano le stesse batterie della roadster ?
non ho mai pensato che dovessero montarle su una Panda ma non vedo il motivo per cui un'altra Tesla non dovrebbe avere, se non proprio quelle batterie lì, che magari costerebbero troppo, perlomeno una versione che ci si avvicini un po'. Quelle della roadster hanno il doppio dell'autonomia rispetto alle altre.
si ok, ma non è che le altre Tesla "normali" te le tirino dietro eh ? se pago 50k per la model 3 o 80k per la model s o la x, perchè su queste non montano le stesse batterie della roadster ?
non ho mai pensato che dovessero montarle su una Panda ma non vedo il motivo per cui un'altra Tesla non dovrebbe avere, se non proprio quelle batterie lì, che magari costerebbero troppo, perlomeno una versione che ci si avvicini un po'. Quelle della roadster hanno il doppio dell'autonomia rispetto alle altre.
Evidentemente perchè hanno un costo cosi alto, che anche un prezzo di 50k che a noi sembra tanto(e lo è), verrebbe comunque rialzato di troppo.
Quelle della Roadster sono batterie che occupano lo spazio di quelle delle altre auto più o meno(lo deduco dal fatto che la Roadster ha misure convenzionali e non è lunga come un Boeing 747), probabilmente hanno il medesimo peso, ma il doppio di autonomia. Sa Dio che tecnologia c'è li sotto. Avranno costi di produzione e ricerca 10 volte maggiori di quelli della batterie della Model 3 ;)
Lo scopo della Model 3 è quello di portare un'auto elettrica dello stesso segmento della Golf, al prezzo di una Golf. Quindi un'auto di massa con costo ragionevole. Da 50k stiamo passando ai 40, e in futuro forse vedremo i 35.
Se ci monti un pacco batterie che da solo costa 80k, per dire, non è che fai un grande colpo :D
Quella tecnologia arriverà anche tra le macchine "medie", sicuramente, ma tra 10 anni casomai.
si ok, ma non è che le altre Tesla "normali" te le tirino dietro eh ? se pago 50k per la model 3 o 80k per la model s o la x, perchè su queste non montano le stesse batterie della roadster ?
non ho mai pensato che dovessero montarle su una Panda ma non vedo il motivo per cui un'altra Tesla non dovrebbe avere, se non proprio quelle batterie lì, che magari costerebbero troppo, perlomeno una versione che ci si avvicini un po'. Quelle della roadster hanno il doppio dell'autonomia rispetto alle altre.
si vociferava di una ms/mx 120D, che non è mai uscita. Chiaramente nessuno sa se uscira mai una 200D.
in ogni caso il motivo principale per i 200kw sulla roadster sono per avere molta corrente in uscita e alimentare i motori da 1MW (o più) che avrà, non sono per l'autonomia. Come spesso dichiarato da tesla, il target dei 550-600km di autonomia per loro sono più che sufficienti, se ne devi fare di più ti fermi al supercharger un'ora.
falsissimo, proprio per via del peso aggiuntivo in curva si sente la maggiore inerzia e la difficoltà a tenere la giusta traiettoria https://www.youtube.com/watch?v=fVTvrzwjmZ8#t=4m50s
intendevo a parità di peso, la giulia pesa quasi 3 quintali in meno della model3, e cmq lungi da me confrontare la berlina più sportiva del mercato con la m3 (che è e rimane a dispetto dei suoi oltre 500cv) cmq una berlina "standard".
una bomba di macchina anche tecnologicamente parlando, purtroppo prezzo non per i comuni mortali senno' ne avevo gia ordinate un paio :D :D :D :D
Dumah Brazorf
21-10-2019, 15:10
se pago 50k per la model 3 o 80k per la model s o la x, perchè su queste non montano le stesse batterie della roadster ?
Beh non è che la percorrenza della 100D sia scarsa. Gli hypermiler ci hanno già fatto 1000km e con una guida normale penso che 5-600km siano da considerare adeguati al 99% delle esigenze.
E poi banalmente le batterie della roadster sono ancora sulla carta...
Ginopilot
21-10-2019, 17:41
una bomba di macchina anche tecnologicamente parlando, purtroppo prezzo non per i comuni mortali senno' ne avevo gia ordinate un paio :D :D :D :D
Il prezzo è molto basso per quello che promette. Il che fa presagire si tratti di un’auto di fascia molto più bassa, equivalente a sportive tradizionali sui 100.000, quindi con la solita qualità tesla.
Il prezzo è molto basso per quello che promette. Il che fa presagire si tratti di un’auto di fascia molto più bassa, equivalente a sportive tradizionali sui 100.000, quindi con la solita qualità tesla.
la tecnologia e il tipo di macchina sono molto diversi dalle classiche quindi il prezzo conta fino a un certo punto, non sappiamo nel dettaglio quanto sia questo rapporto qualità prezzo ma credo che sia piuttosto buono.
avendo gia provato la model s , macchina bellissima che costa molto meno, credo che questa non deluderà le aspettative
https://www.youtube.com/watch?v=0DY_-YedC4A
Ginopilot
21-10-2019, 17:56
la tecnologia e il tipo di macchina sono molto diversi dalle classiche quindi il prezzo conta fino a un certo punto, non sappiamo nel dettaglio quanto sia questo rapporto qualità prezzo ma credo che sia piuttosto buono.
avendo gia provato la model s , macchina bellissima che costa molto meno, credo che questa non deluderà le aspettative
https://www.youtube.com/watch?v=0DY_-YedC4A
Per i modelli attuali e' proprio cosi', qualita' e' finiture da auto a combustione molto piu' economiche. Che poi questa possa arrivare a 400KM/h vedremo, per ora neanche si muove.
Per i modelli attuali e' proprio cosi', qualita' e' finiture da auto a combustione molto piu' economiche. Che poi questa possa arrivare a 400KM/h vedremo, per ora neanche si muove.
la qualita degli interni e le finiture sono da auto da almeno 40.000 euro, escludendo poi il livello (sempre esteticamente parlando) del computer (o meglio dei computer) di bordo (quelle della model s, di questa non lo so perche non ci sono entrato).
sei mai entrato in una model s?
Ginopilot
21-10-2019, 18:01
la qualita degli interni e le finiture sono da auto da almeno 40.000 euro, escludendo poi il livello (sempre esteticamente parlando) del computer (o meglio dei computer) di bordo (quelle della model s, di questa non lo so perche non ci sono entrato).
sei mai entrato in una model s?
Dai un'occhiata alla risposta che ha dato tesla, riportata sull'ultimo 4r, ad un acquirente che si lamentava degli allineamenti carrozzeria della sua model s :sofico:
Dai un'occhiata alla risposta che ha dato tesla, riportata sull'ultimo 4r, ad un acquirente che si lamentava degli allineamenti carrozzeria della sua model s :sofico:
si ma che c'entra un difetto di fabbricazione? :)
io parlo in generale. sono spettacolari e ci sono molte recensioni in giro
https://www.autoblog.it/post/879679/tesla-model-s-prova
Ginopilot
21-10-2019, 18:03
si ma che c'entra un difetto di fabbricazione? :)
io parlo in generale. sono spettacolari e ci sono molte recensioni in giro
https://www.autoblog.it/post/879679/tesla-model-s-prova
"purtroppo però, in termini di assemblaggio e rifiniture, non siamo ancora paragonabili ai modelli a combustione di pari valore"
"purtroppo però, in termini di assemblaggio e rifiniture, non siamo ancora paragonabili ai modelli a combustione di pari valore"
de gustibus! a me piacciono pure di piu, piu moderne e comodissime. meglio di alcune porsche, se le compari alle ferrari poi sono salotti di lusso, ma poi appunto... de gustibus.
"purtroppo però, in termini di assemblaggio e rifiniture, non siamo ancora paragonabili ai modelli a combustione di pari valore"
bah io ho una model s 100d, a livello di qualità e finiture non ho proprio niente da rimuginare, anzi. e anche per quanto riguarda assemblaggi e allineamenti.
quello che a tesla manca rispetto ad audi/bmw/mercedes è altro.
Ginopilot
21-10-2019, 18:18
de gustibus! a me piacciono pure di piu, piu moderne e comodissime. meglio di alcune porsche, se le compari alle ferrari poi sono salotti di lusso, ma poi appunto... de gustibus.
Non c'entra il gusto. E' quello che tesla ha risposto ad un cliente che si lamentava di alcuni dettagli. Non nego possano piacere, ma, per loro stessa ammissione, il rapporto qualita'/prezzo lascia a desiderare. Del resto anche una mondeo ben accessoriata, a qualcuno potrebbe piacere piu' di una bmw serie 5, ma la differenza qualitativa e' abissale.
Ginopilot
21-10-2019, 18:21
bah io ho una model s 100d, a livello di qualità e finiture non ho proprio niente da rimuginare, anzi. e anche per quanto riguarda assemblaggi e allineamenti.
quello che a tesla manca rispetto ad audi/bmw/mercedes è altro.
Quella non e' la risposta di una hater poco informato, ma di tesla.
Non c'entra il gusto. E' quello che tesla ha risposto ad un cliente che si lamentava di alcuni dettagli. Non nego possano piacere, ma, per loro stessa ammissione, il rapporto qualita'/prezzo lascia a desiderare. Del resto anche una mondeo ben accessoriata, a qualcuno potrebbe piacere piu' di una bmw serie 5, ma la differenza qualitativa e' abissale.
scusa , TESLA avrebbe ammesso che il rapporto qualita fa pena? mi dai il link perche non lo trovo da nessuna parte? :)
bah io ho una model s 100d, a livello di qualità e finiture non ho proprio niente da rimuginare, anzi. e anche per quanto riguarda assemblaggi e allineamenti.
quello che a tesla manca rispetto ad audi/bmw/mercedes è altro.
ma infatti mi sembra alquanto strano, da quel che ho potuto vedere di persona gli interni e le rifiniture erano davvero pregevoli (sulla s)
Ginopilot
21-10-2019, 18:43
scusa , TESLA avrebbe ammesso che il rapporto qualita fa pena? mi dai il link perche non lo trovo da nessuna parte? :)
Devi comprarti 4r per leggere la lettera di questo lettore incazzatissimo. Numero di ottobre, forse in edicola c'e' gia' novembre.
Devi comprarti 4r per leggere la lettera di questo lettore incazzatissimo. Numero di ottobre, forse in edicola c'e' gia' novembre.
si vabè dai a parte questo, quelli che ce l'hanno finora non mi pare che si siano lamentati tanto per le rifiniture anzi, probabilmente perche tesla nel corso degli anni ha cambiato anche molto gli interni, migliorandoli. se prendi quelle del 2018-19 (io ho provato quella 2018) sono fatte molto bene, quelle antecedenti non posso saperlo
Ginopilot
21-10-2019, 22:45
si vabè dai a parte questo, quelli che ce l'hanno finora non mi pare che si siano lamentati tanto per le rifiniture anzi, probabilmente perche tesla nel corso degli anni ha cambiato anche molto gli interni, migliorandoli. se prendi quelle del 2018-19 (io ho provato quella 2018) sono fatte molto bene, quelle antecedenti non posso saperlo
Questo ha preso una S 100d a luglio e gli hanno risposto così. Che costa oltre 80 Mila. Auto a combustione di quel prezzo evidentemente sono un altro mondo, anche secondo la stessa tesla.
Questo ha preso una S 100d a luglio e gli hanno risposto così. Che costa oltre 80 Mila. Auto a combustione di quel prezzo evidentemente sono un altro mondo, anche secondo la stessa tesla.
cmq tramite google non ho mai trovato nessun articolo che dica in questo modo , soprattutto da parte di tesla, anche perche non mi sembra una cosa molto verosimile che screditino da soli gli interior :asd:
poi che siano migliorabili non c'è dubbio, ma ogni linea di macchine li migliora o almeno ci prova ogni serie nuova. vogliamo parlare di wolgswagen con interni che facevano cacare per decenni, anche auto da 40 mila euro? :asd: cmq poche storie, attualmente gli interior delle tesla s sono mooolto belli, un tettuccio spaziale del genere non l'ho mai visto in nessuna car. sembra di stare sullo spazio, si vede che cha messo le mani elon :asd:
una tonnellata sotto al pianale resta sempre una tonnellata e la dinamica ne risente.
falsissimo, proprio per via del peso aggiuntivo in curva si sente la maggiore inerzia e la difficoltà a tenere la giusta traiettoria https://www.youtube.com/watch?v=fVTvrzwjmZ8#t=4m50s
Non è così.
Ci sono diverse ragioni per cui una model 3 in realtà ha una tenuta laterale maggiore di una Giulia, non ultimo il torque vectoring velocissimo e con una precisione elevatissima.
Tieni conto che una model 3 performance un pochino pimpata con freni e gomme adatte girava con i tempi di 458.
https://www.motortrend.com/cars/tesla/model-3/2019/tesla-model-3-performance-track-mode-release-version-review/
Detto ciò la giulia viene abbastanza obliterata nella tenuta laterale da Tesla Model 3, considerando che il vantaggio di peso è molto limitato.
km77 le ha provate entrambe ed è riuscita a chiudere il test dell'alce a 83 kmh su tesla (come 911) contro i 78 di giulia.
cmq tramite google non ho mai trovato nessun articolo che dica in questo modo , soprattutto da parte di tesla, anche perche non mi sembra una cosa molto verosimile che screditino da soli gli interior :asd:
poi che siano migliorabili non c'è dubbio, ma ogni linea di macchine li migliora o almeno ci prova ogni serie nuova. vogliamo parlare di wolgswagen con interni che facevano cacare per decenni, anche auto da 40 mila euro? :asd: cmq poche storie, attualmente gli interior delle tesla s sono mooolto belli, un tettuccio spaziale del genere non l'ho mai visto in nessuna car. sembra di stare sullo spazio, si vede che cha messo le mani elon :asd:
Ma ancora gli dai retta? E' un troll rosicone anti tesla in ogni post.
Ginopilot
22-10-2019, 05:18
cmq tramite google non ho mai trovato nessun articolo che dica in questo modo , soprattutto da parte di tesla, anche perche non mi sembra una cosa molto verosimile che screditino da soli gli interior :asd:
poi che siano migliorabili non c'è dubbio, ma ogni linea di macchine li migliora o almeno ci prova ogni serie nuova. vogliamo parlare di wolgswagen con interni che facevano cacare per decenni, anche auto da 40 mila euro? :asd: cmq poche storie, attualmente gli interior delle tesla s sono mooolto belli, un tettuccio spaziale del genere non l'ho mai visto in nessuna car. sembra di stare sullo spazio, si vede che cha messo le mani elon :asd:
Vedremo se sul numero di novembre ci sarà una smentita.
I tetti panorama ci sono da decenni.
Ginopilot
22-10-2019, 05:20
Ma ancora gli dai retta? E' un troll rosicone anti tesla in ogni post.
Questa te la potevi risparmiare. Ho semplicemente riportato quanto ha scritto tesla.
Questa te la potevi risparmiare. Ho semplicemente riportato quanto ha scritto tesla.
Non hai riportato niente... lo stai dicendo tu e basta ma Secondo me stai dicendo cavolate, mi ricordo infatti che ce l’avevi con tesla.
Questa te la potevi risparmiare. Ho semplicemente riportato quanto ha scritto tesla.
guarda, io ho una model S 100D presa a giugno, e sulla qualità di interni e assemblaggi non ho ASSOLUTAMENTE NIENTE da rimproverare a tesla.
gli interni non sono quelli di una corrispondente auto termica da 80.000€, ma non per la qualità o per gli assemblaggi.
detto questo voglio essere chiaro: da proprietario sono molto curioso di leggere la lettera e la risposta di tesla.
guarda, io ho una model S 100D presa a giugno, e sulla qualità di interni e assemblaggi non ho ASSOLUTAMENTE NIENTE da rimproverare a tesla.
gli interni non sono quelli di una corrispondente auto termica da 80.000€, ma non per la qualità o per gli assemblaggi.
detto questo voglio essere chiaro: da proprietario sono molto curioso di leggere la lettera e la risposta di tesla.
Hai il modello blu notte con interni bianchi? Dove l’hai presa?
Ginopilot
22-10-2019, 07:33
Non hai riportato niente... lo stai dicendo tu e basta ma Secondo me stai dicendo cavolate, mi ricordo infatti che ce l’avevi con tesla.
4r di ottobre, pagina 50, ho fatto copia e incolla della parte saliente della risposta del customer care tesla ad un cliente che lamentava "che il portellone posteriore, in chiusura, sporgeva dalla carrozzeria per quasi un centimetro". E si è sentito rispondere cosi':
"Siamo felici di consegnare giornalmente auto elettriche con altissimi contenuti tecnologici e livelli di sicurezza che non troverete su nessun'altra vettura; purtroppo però, in termini di assemblaggio e rifiniture, non siamo ancora paragonabili ai modelli a combustione di pari valore".
Hai il modello blu notte con interni bianchi? Dove l’hai presa?
uhm, no. nera con interni neri.
Ginopilot
22-10-2019, 07:57
guarda, io ho una model S 100D presa a giugno, e sulla qualità di interni e assemblaggi non ho ASSOLUTAMENTE NIENTE da rimproverare a tesla.
gli interni non sono quelli di una corrispondente auto termica da 80.000€, ma non per la qualità o per gli assemblaggi.
detto questo voglio essere chiaro: da proprietario sono molto curioso di leggere la lettera e la risposta di tesla.
Auto a combustione da 80000-90000 ce ne sono tante, ad esempio una serie 6 o una classe E coupe' entrambe con un bel po' di optional su per arrivare a quelle cifre. Ma troverei alquanto strano che una tesla di pari valore, con un pacco batterie che da solo costa diverse decine di migliaia di euro, possa competere con queste vetture in termini qualitativi. Magari piu' simile in questi termini ad una media sportiva full optional ci case meno prestigiose. Per esempio una megane grand coupe' o una mondeo.
4r di ottobre, pagina 50, ho fatto copia e incolla della parte saliente della risposta del customer care tesla ad un cliente che lamentava "che il portellone posteriore, in chiusura, sporgeva dalla carrozzeria per quasi un centimetro". E si è sentito rispondere cosi':
"Siamo felici di consegnare giornalmente auto elettriche con altissimi contenuti tecnologici e livelli di sicurezza che non troverete su nessun'altra vettura; purtroppo però, in termini di assemblaggio e rifiniture, non siamo ancora paragonabili ai modelli a combustione di pari valore".
ok, letto l'articolo. qualche considerazione:
- dalle foto (di bassissima qualità) non è che si riesca a capire molto del difetto lamentato da chi scrive.
- effettivamente le parole sono quelle riportate da ginopilot.
- è da precisare che quello riportato da ginopilot non è la risposta di tesla, ma è quello che il lettore dice che è la risposta di tesla in una mail che gli hanno mandato (mi sembra doverosa come precisazione).
- in quello riportato da ginopilot manca il fatto che nell'articolo viene anche riportato che tesla ha invitato il lettore a presentarsi presso la rete di assistenza per visionare il difetto.
detto questo, lungi da me difendere tesla da eventuali problemi di assemblaggio (non è che me ne freghi granchè, la mia è perfetta e in ogni caso a me non ne viene in tasca nulla) ma è cmq tutta da verificare sia la lamentela di chi ha scritto sia se quello che ha scritto è veramente stato comunicato da tesla... in ogni caso ringrazio ginopilot per la segnalazione di cui non mancherò di seguire gli sviluppi :)
Auto a combustione da 80000-90000 ce ne sono tante, ad esempio una serie 6 o una classe E coupe' entrambe con un bel po' di optional su per arrivare a quelle cifre. Ma troverei alquanto strano che una tesla di pari valore, con un pacco batterie che da solo costa diverse decine di migliaia di euro, possa competere con queste vetture in termini qualitativi. Magari piu' simile in questi termini ad una media sportiva full optional ci case meno prestigiose. Per esempio una megane grand coupe' o una mondeo.
guarda che tu stai confondendo la qualità e gli assemblaggi con la dotazione. la qualità e gli assemblaggi (perlomeno nella mia) sono PERFETTI. e come ho detto più volte quello che critico a tesla rispetto ad auto termiche di pari valore è altro. perlappunto, la dotazione. ma sono tre cose completamente diverse.
ok, letto l'articolo. qualche considerazione:
- dalle foto (di bassissima qualità) non è che si riesca a capire molto del difetto lamentato da chi scrive.
- effettivamente le parole sono quelle riportate da ginopilot.
- è da precisare che quello riportato da ginopilot non è la risposta di tesla, ma è quello che il lettore dice che è la risposta di tesla in una mail che gli hanno mandato (mi sembra doverosa come precisazione).
- in quello riportato da ginopilot manca il fatto che nell'articolo viene anche riportato che tesla ha invitato il lettore a presentarsi presso la rete di assistenza per visionare il difetto.
detto questo, lungi da me difendere tesla da eventuali problemi di assemblaggio (non è che me ne freghi granchè, la mia è perfetta e in ogni caso a me non ne viene in tasca nulla) ma è cmq tutta da verificare sia la lamentela di chi ha scritto sia se quello che ha scritto è veramente stato comunicato da tesla... in ogni caso ringrazio ginopilot per la segnalazione di cui non mancherò di seguire gli sviluppi :)
ecco, allora è diversa la questione. direi che è da verificare, anche perchè è piuttosto strana e anomala, quale produttore ti risponderebbe cosi? :asd: se davvero ci fosse stato quel difetto generico per tutte le tesla e avrebbero risposto cosi sarebbero campioni di onestahhh :asd:
ecco, allora è diversa la questione. direi che è da verificare, anche perchè è piuttosto strana e anomala, quale produttore ti risponderebbe cosi? :asd: se davvero ci fosse stato quel difetto generico per tutte le tesla e avrebbero risposto cosi sarebbero campioni di onestahhh :asd:
se accetti un consiglio, fidati che in tesla, a giudicare da alcune funzioni e easter egg che mettono nel software, qualcuno o si fa di acidi (quelli buoni) o si fuma roba (di prima qualità). io non darei così per scontato che qualcuno si sia sognato di mandare a un cliente una risposta del genere, anzi, al 99% un addetto del customer care era talmente fatto che l'ha inviata per davvero :D
200kWh? Almeno una tonnellata.
In pratica la metà o più del peso dell'auto in batterie.
Infatti in un'auto sportiva la leggerezza dovrebbe essere un fattore determinante, una berlina da 2 tonnellate ci può anche stare, ma una supersportiva proprio no!
Anche perchè un'auto di questo tipo deve andare forte anche in curva, in pista e nel misto e non solo sul dritto.
Tra l'altro 1000km di autonomia avrebbero molto più senso su una berlina da viaggio che non su una supersportiva, sulla quale difficilmente si macineranno centinaia di KM, percui qualche km di autonomia in meno per risparmiare peso sarebbe stata buona cosa.
Comunque vedremo come sarà il prodotto finale, di queste dichiarazioni mi fido poco.
una tonnellata sotto al pianale resta sempre una tonnellata e la dinamica ne risente.
falsissimo, proprio per via del peso aggiuntivo in curva si sente la maggiore inerzia e la difficoltà a tenere la giusta traiettoria
Quoto al 100%, le leggi della fisica non si battono, cambiare direzione e frenare una massa di due tonnellate necessiterà di molta più energia rispetto a farlo con un mezzo che pesa la metà.
E usurerà anche molto più in fretta gomme, freni, sospensioni, ecc.
Dai un'occhiata alla risposta che ha dato tesla, riportata sull'ultimo 4r, ad un acquirente che si lamentava degli allineamenti carrozzeria della sua model s :sofico:
Questi sono i fantastici accoppiamenti di una Model X, fotografata personalmente: :asd:
https://i.imgur.com/RSTtVupl.jpg (https://i.imgur.com/RSTtVup.jpg)
Quoto al 100%, le leggi della fisica non si battono, cambiare direzione e frenare una massa di due tonnellate necessiterà di molta più energia rispetto a farlo con un mezzo che pesa la metà.
E usurerà anche molto più in fretta gomme, freni, sospensioni, ecc.
Non so dove abbiate trovato le 2 tonnellate di peso, comunque esistono anche sportive a combustione dal peso considerevole.
Con la differenza che le elettriche sono molto meglio bilanciate come distribuzione dei pesi, e col baricentro bassissimo.
E il peso va rapportato alla potenza.
Il consumo delle gomme dipende più da aderenza e slittamenti, che non dal peso.
E i freni lavorano meno, visto che parte della frenata viene fatta dai tre motori.
Ah, e senza dimenticarci l'aiuto fornito dal pacchetto SpaceX...
Non so dove abbiate trovato le 2 tonnellate di peso, comunque esistono anche sportive a combustione dal peso considerevole.
Con la differenza che le elettriche sono molto meglio bilanciate come distribuzione dei pesi, e col baricentro bassissimo.
E il peso va rapportato alla potenza.
Il consumo delle gomme dipende più da aderenza e slittamenti, che non dal peso.
E i freni lavorano meno, visto che parte della frenata viene fatta dai tre motori.
Ah, e senza dimenticarci l'aiuto fornito dal pacchetto SpaceX...
Una batteria da 200 kWh con le attuali tecnologie peserà quasi una tonnellata solo lei, (hanno stimato 833 kg, 1,836 lb), quindi dubito l'auto completa pesi molto meno di 2 tonnellate.
Il peso va rapportato alla potenza ma un'auto più leggera sarà sempre più agile e performante di una pesante.
Una macchina da 500cv e 1000kg sarà sempre più performante di una da 1000cv x 2000kg, e la Bugatti Veyron lo ha dimostrato dato che in pista le prende da vetture con 1/3 della potenza ma molto più leggere.
Il baricentro basso è sicuramente un vantaggio, ma un peso inferiore lo è ancora di più.
Ginopilot
23-10-2019, 11:15
Questi sono i fantastici accoppiamenti di una Model X, fotografata personalmente: :asd:
https://i.imgur.com/RSTtVupl.jpg (https://i.imgur.com/RSTtVup.jpg)
:muro: :muro: :muro:
Infatti in un'auto sportiva la leggerezza dovrebbe essere un fattore determinante, una berlina da 2 tonnellate ci può anche stare, ma una supersportiva proprio no!
Anche perchè un'auto di questo tipo deve andare forte anche in curva, in pista e nel misto e non solo sul dritto.
Tra l'altro 1000km di autonomia avrebbero molto più senso su una berlina da viaggio che non su una supersportiva, sulla quale difficilmente si macineranno centinaia di KM, percui qualche km di autonomia in meno per risparmiare peso sarebbe stata buona cosa.
Comunque vedremo come sarà il prodotto finale, di queste dichiarazioni mi fido poco.
Quoto al 100%, le leggi della fisica non si battono, cambiare direzione e frenare una massa di due tonnellate necessiterà di molta più energia rispetto a farlo con un mezzo che pesa la metà.
E usurerà anche molto più in fretta gomme, freni, sospensioni, ecc.
Questi sono i fantastici accoppiamenti di una Model X, fotografata personalmente: :asd:
https://i.imgur.com/RSTtVupl.jpg (https://i.imgur.com/RSTtVup.jpg)
Vabe ma gli accoppiamenti sbagliati ci sono su tutte le macchine, qua fuori il mio collega ha una Ford Edge con un disaccoppiamento degli sportelli di 2 centimetri 😂😂😂 infatti gliela devono sistemare. Comunque bella sfiga!
Ginopilot
23-10-2019, 13:01
Vabe ma gli accoppiamenti sbagliati ci sono su tutte le macchine, qua fuori il mio collega ha una Ford Edge con un disaccoppiamento degli sportelli di 2 centimetri 😂😂😂 infatti gliela devono sistemare. Comunque bella sfiga!
Non a caso, ribadisco, tesla e' al livello dei marchi generalisti, non certo di quelli premium.
Non a caso, ribadisco, tesla e' al livello dei marchi generalisti, non certo di quelli premium.
Infatti, e anche i marchi generalisti sono migliorati parecchio negli ultimi anni, accoppiamenti pessimi come sulle Tesla, non li ho mai visti nemmeno su una Panda, figuriamoci sulle premium di pari prezzo come Mercedes, Lexus.
Poi l'esemplare "uscito male" può capitare a tutti, ma sulle Tesla certi accoppiamenti paiono la norma.
Poi si sa che le auto Made in Usa solitamente come qualità costruttiva non sono a livello delle migliori europee, ma a differenza delle Tesla, costano anche molto meno.
Non a caso, ribadisco, tesla e' al livello dei marchi generalisti, non certo di quelli premium.
ma cosa , quel suv ford l'ha pagato 50 mila euro mica 15 :asd:
e i disaccoppiamenti se cerchi in giro ci stanno anche su auto molto piu care, purtroppo son difetti di fabbrica, cmq te la rimettono a posto ci mancherebbe.
cmq non è un motivo per non preferirla, bisogna essere un bel po sfigati, visto che ce ne saranno casi che si contano su una mano su oltre decine di migliaia di veicoli venduti... poi è ovvio che venga fuori il caso specifico dato che viene subito denunciato ma non significa niente.
imho per me tesla anche come indoor è premium, fa apparire come cacatine anche macchine ben piu costose.
Infatti, e anche i marchi generalisti sono migliorati parecchio negli ultimi anni, accoppiamenti pessimi come sulle Tesla, non li ho mai visti nemmeno su una Panda, figuriamoci sulle premium di pari prezzo come Mercedes, Lexus.
Poi l'esemplare "uscito male" può capitare a tutti, ma sulle Tesla certi accoppiamenti paiono la norma.
Poi si sa che le auto Made in Usa solitamente come qualità costruttiva non sono a livello delle migliori europee, ma a differenza delle Tesla, costano anche molto meno.
sono cmq macchine diverse, in alimentazione e tecnlogia, quella la paghi mica te la regalano, è normale che costino di piu, soprattutto ora che sono agli albori
Ginopilot
23-10-2019, 17:14
ma cosa , quel suv ford l'ha pagato 50 mila euro mica 15 :asd:
e i disaccoppiamenti se cerchi in giro ci stanno anche su auto molto piu care, purtroppo son difetti di fabbrica, cmq te la rimettono a posto ci mancherebbe.
cmq non è un motivo per non preferirla, bisogna essere un bel po sfigati, visto che ce ne saranno casi che si contano su una mano su oltre decine di migliaia di veicoli venduti... poi è ovvio che venga fuori il caso specifico dato che viene subito denunciato ma non significa niente.
imho per me tesla anche come indoor è premium, fa apparire come cacatine anche macchine ben piu costose.
Se e' per questo ford vende anche la mustang e la ford gt. Ma la qualita' e' sempre quella ford.
Sull'incidenza dei difetti di quel tipo sulle tesla non ci sono statistiche, potrebbero anche essere estremamente rari. Resta il fatto che la stessa tesla confermi l'evidente livello delle proprie autovetture.
Se e' per questo ford vende anche la mustang e la ford gt. Ma la qualita' e' sempre quella ford.
Sull'incidenza dei difetti di quel tipo sulle tesla non ci sono statistiche, potrebbero anche essere estremamente rari. Resta il fatto che la stessa tesla confermi l'evidente livello delle proprie autovetture.
Tesla non ha confermato nulla di ufficiale , è stato uno che non si sa chi sia ad aver detto di aver ricevuto una risposta così da tesla. Non sappiamo se sia attendibile o no. Io per quel che ho potuto vedere e provare posso solo dire che sono gran macchine oltre che molto belle (la s in particolare)
Ginopilot
23-10-2019, 17:50
Tesla non ha confermato nulla di ufficiale , è stato uno che non si sa chi sia ad aver detto di aver ricevuto una risposta così da tesla. Non sappiamo se sia attendibile o no. Io per quel che ho potuto vedere e provare posso solo dire che sono gran macchine oltre che molto belle (la s in particolare)
Finche' non te lo dice in faccia di persona musk te non ci credi.
Ale55andr0
23-10-2019, 17:55
Il prezzo è molto basso per quello che promette. Il che fa presagire si tratti di un’auto di fascia molto più bassa, equivalente a sportive tradizionali sui 100.000, quindi con la solita qualità tesla.
cioè concime fresco :asd:
Finche' non te lo dice in faccia di persona musk te non ci credi.
Ma secondo te tesla davvero farebbe un affermazione del genere , per vendere meno ? Sembra davvero inverosimile e a giudicare dai commenti non sono il solo a mostrare qualche dubbio sulla faccenda, neanche sui forum tesla niente di tutto ciò. direi che è più normale non crederci che crederci a meno che non ti stia sul cazzo tesla ;)
cioè concime fresco :asd:
Che macchina hai?
Ale55andr0
23-10-2019, 17:59
Non è così.
Ci sono diverse ragioni per cui una model 3 in realtà ha una tenuta laterale maggiore di una Giulia, non ultimo il torque vectoring velocissimo e con una precisione elevatissima.
si, hanno sovvertito le leggi della fisica grazie a quello, traferimenti di carico, moti inerziali, tutto annullato grazie al TQV, vanno più forte in curva pesando mezza tonnellata in più :rotfl: :rotfl: :rotfl:
che l'auto non si ribalti per via dell'enorme peso posto in basso è un conto, che l'auto abbia "tenuta in curva", cioè non tiri dritto se entri molto forte rispetto a un'auto che pesa mezza tonnellata in meno è un altro, l'effetto del torque vectoring NON fa, nemmeno lontamente, miracolo alcuno in tal senso, è solo un palliativo per compensare proprio un forte handicap da quel punto di vista
Ale55andr0
23-10-2019, 18:01
Che macchina hai?
sono affari miei e non c'entra nulla :read: potrei avere una 500 (e così non è, ho una tedesca cmq...tanto basti) e vedere comunque una qualità delle finiture RIDICOLA rispetto al prezzo del prodotto (beninteso, penso uguale anche di una certa italiana con nome femminile...) senza che questo mini minimamente l'oggettività del fatto, come chessò, essere brutto io per primo ma non per questo non poter dire di una donna brutta che è brutta se è mariangela fantozzi :O
Non so dove abbiate trovato le 2 tonnellate di peso, comunque esistono anche sportive a combustione dal peso considerevole.
tipo la nuova ibrida ferrari, la sf90 stradale che pesa quasi 1600 kg a vuoto, ma hey, ha il torque vectoring anche quella, tutto risolto :asd: poi però leggi le parole di Felisa e capisci subito che il dito in culo del peso lo hanno dovuto accettare per forza e non di buon grado per le leggi del mercato e del politically correct e che il TQV resta una soluzione di compromesso che NON cambia le leggi della fisica ed è una pezza abbellita con parole da brochure sui presunti "chili percepiti in meno" e altre amenità per ricchi polli da spennare nel rispetto della nuova moda ecosostenibile sulle auto (mentre le industrie vomitano ogni sorta di veleno nel cielo, nella terra, e nell'aria..) :muro: :rotfl:
...Poi un giorno quando le batterie peseranno mooooolto meno di oggi e le auto elettriche avranno avuto la stessa evoluzione tecnologica dal primo cellulare a un mdoerno smartphone che si dirà? "peccato perchè col TQV e più peso l'auto aveva una tenuta maggiore?" :rotfl:
Ginopilot
23-10-2019, 18:13
Ma secondo te tesla davvero farebbe un affermazione del genere , per vendere meno ? Sembra davvero inverosimile e a giudicare dai commenti non sono il solo a mostrare qualche dubbio sulla faccenda, neanche sui forum tesla niente di tutto ciò. direi che è più normale non crederci che crederci a meno che non ti stia sul cazzo tesla ;)
Quindi ritieni piu' verosimile che il lettore si sia inventato tutto e non che un dipendente tesla si sia fatto sfuggire cio' che e' ovvio?
Quindi ritieni piu' verosimile che il lettore si sia inventato tutto e non che un dipendente tesla si sia fatto sfuggire cio' che e' ovvio?
Di ovvio cé solo che ti stanno simpatiche le tesla come l’alta risoluzione ;)
Cazzate a parte mi fido di quel che vedo e provo a differenza tua. Poi se proprio non ti piace a noi che cazzo ce ne frega? perche commenti sempre topic che non ti interessano se non per flammare e gettare merda? vuoi farti bannare? tra le altre cose, sei off topic, si parla di specifiche e di performance, eccezionali imho
sono affari miei e non c'entra nulla :read: potrei avere una 500 (e così non è, ho una tedesca cmq...tanto basti) e vedere comunque una qualità delle finiture RIDICOLA rispetto al prezzo del prodotto (beninteso, penso uguale anche di una certa italiana con nome femminile...) senza che questo mini minimamente l'oggettività del fatto, come chessò, essere brutto io per primo ma non per questo non poter dire di una donna brutta che è brutta se è mariangela fantozzi :O
tipo la nuova ibrida ferrari, la sf90 stradale che pesa quasi 1600 kg a vuoto, ma hey, ha il torque vectoring anche quella, tutto risolto :asd: poi però leggi le parole di Felisa e capisci subito che il dito in culo del peso lo hanno dovuto accettare per forza e non di buon grado per le leggi del mercato e del politically correct e che il TQV resta una soluzione di compromesso che NON cambia le leggi della fisica ed è una pezza abbellita con parole da brochure sui presunti "chili percepiti in meno" e altre amenità per ricchi polli da spennare nel rispetto della nuova moda ecosostenibile sulle auto (mentre le industrie vomitano ogni sorta di veleno nel cielo, nella terra, e nell'aria..) :muro: :rotfl:
...Poi un giorno quando le batterie peseranno mooooolto meno di oggi e le auto elettriche avranno avuto la stessa evoluzione tecnologica dal primo cellulare a un mdoerno smartphone che si dirà? "peccato perchè col TQV e più peso l'auto aveva una tenuta maggiore?" :rotfl:
Cambio domanda, sei mai entrato dentro una tesla s o x?
Opteranium
23-10-2019, 20:18
Non è così.
Ci sono diverse ragioni per cui una model 3 in realtà ha una tenuta laterale maggiore di una Giulia, non ultimo il torque vectoring velocissimo e con una precisione elevatissima.
Tieni conto che una model 3 performance un pochino pimpata con freni e gomme adatte girava con i tempi di 458.
https://www.motortrend.com/cars/tesla/model-3/2019/tesla-model-3-performance-track-mode-release-version-review/
Detto ciò la giulia viene abbastanza obliterata nella tenuta laterale da Tesla Model 3, considerando che il vantaggio di peso è molto limitato.
km77 le ha provate entrambe ed è riuscita a chiudere il test dell'alce a 83 kmh su tesla (come 911) contro i 78 di giulia.
ottimo, vai a dirlo in formula 1, dove hanno sbagliato tutto continuando a limare il peso.
La soluzione è: due tonnellate di piombo sotto il pianale, così hai tenuta :D :rolleyes:
Opteranium
23-10-2019, 20:23
si, hanno sovvertito le leggi della fisica grazie a quello, traferimenti di carico, moti inerziali, tutto annullato grazie al TQV, vanno più forte in curva pesando mezza tonnellata in più :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:asd: :asd: :asd:
ottimo, vai a dirlo in formula 1, dove hanno sbagliato tutto continuando a limare il peso.
La soluzione è: due tonnellate di piombo sotto il pianale, così hai tenuta :D :rolleyes:
Chissà perchè poi le auto (e moto) supersportive le fanno con telai e componenti in fibra di carbonio o altri materiali compositi ultraleggeri, non sarebbe meglio un bel monoscocca in ghisa? :asd:
Ginopilot
23-10-2019, 21:24
Di ovvio cé solo che ti stanno simpatiche le tesla come l’alta risoluzione ;)
Cazzate a parte mi fido di quel che vedo e provo a differenza tua. Poi se proprio non ti piace a noi che cazzo ce ne frega? perche commenti sempre topic che non ti interessano se non per flammare e gettare merda? vuoi farti bannare? tra le altre cose, sei off topic, si parla di specifiche e di performance, eccezionali imho
:eek:
Opteranium
23-10-2019, 22:30
Chissà perchè poi le auto (e moto) supersportive le fanno con telai e componenti in fibra di carbonio o altri materiali compositi ultraleggeri, non sarebbe meglio un bel monoscocca in ghisa? :asd:
:sofico: :sofico: :sofico:
Marko_001
24-10-2019, 17:00
A man died in a burning Tesla(S) because
its futuristic doors wouldn’t open, lawsuit alleges
washingtonpost.com South Florida
mi sa che questa non la mettete in prima pagina
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