View Full Version : Licenza OEM Windows XP
Buona domenica,
Ho un vecchio pc desktop che ho deciso di rimettere a posto.
Ha un'etichetta con un seriale con la dicitura "Windows XP Professional 1-2 CPU".
posso comprare un nuovo hard disk, installarlo in questo pc desktop e installarci sopra Windows XP utilizzando questo seriale?
P.S. Si può ancora scaricare dalla rete il disco di installazione di questa versione di Windows XP?
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2019, 07:23
Buona domenica,
Ha un'etichetta con un seriale con la dicitura "Windows XP Professional 1-2 CPU".
posso comprare un nuovo hard disk, installarlo in questo pc desktop e installarci sopra Windows XP utilizzando questo seriale?
Immagino di sì.
P.S. Si può ancora scaricare dalla rete il disco di installazione di questa versione di Windows XP?
In rete si trovano certamente le .iso di installazione di XP, ma non sui server Microsoft aperti a tutti.
In ogni caso occhio che XP è molto selettivo in questo, devi scaricare esattamente la stessa versione che corrisponde a quel product key. Cioè se si tratta di licenza Professional devi scaricare l'iso di XP Professional, non Home o altre edizioni. Inoltre occhio anche all'essere licenza OEM o Retail, se è come immagino OEM devi scaricare l'iso OEM. Quindi ad esempio Windows XP Professional OEM.
E anche sulla lingua è meglio che stai attento anche a questo e cerchi l'iso della lingua giusta.
Questo se vuoi fare le cose in regola con la legge, in rete oggigiorno per XP è forse più facile trovare .iso già attrezzate di tutto e con cui devi limitarti ad installare...
tallines
22-10-2019, 07:42
Buona domenica,
Si puoi farlo .
Xp non è mai stato messo a disposizione dalla Microsoft .
Gli altri due link ufficiali, sono TechBench by wtz > https://tb.rg-adguard.net/public.php
e HeiDoc.net scaricando il loro tool freeware che è Windows Iso Downloader.exe > https://www.heidoc.net/joomla/technology-science/microsoft/67-microsoft-windows-and-office-iso-download-tool
Ma Xp da mò che non c'è più in questi 2 link .
Meglio se acquisti il cd in uno dei negozi on line, stando attento nell' acquisto, ossia devi acquistare la stessa Versione di Xp di cui hai il product-key .
Come suggerito già da Nico :)
perfetto!, ho scaricato la iso giusta per me ed ho attivato tramite telefono, poi mi hanno inviato un link via sms ed ho completato l'attivazione.
arcofreccia
22-10-2019, 12:52
Ah quindi ad oggi si può ancora attivare Xp. Pensavo che con la fine del supporto non fosse più possibile.
Quindi avrai anche tutti gli aggiornamenti fino al sp3 immagino
Ah quindi ad oggi si può ancora attivare Xp. Pensavo che con la fine del supporto non fosse più possibile.
Quindi avrai anche tutti gli aggiornamenti fino al sp3 immagino
La iso era già sp3
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2019, 14:06
Deve essere possibile e lo sarà per molto molto tempo ancora. Quando hai acquistato la licenza d'uso non c'erano scadenze mi pare.
tallines
22-10-2019, 14:27
Perchè non si potrebbe ?
Si può sempre, come ha fatto Nicovon .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.