PDA

View Full Version : Asus X470-pro informazione su PciE, banda condivisa

rupia
20-10-2019, 12:53
Salve

perdonate la domanda forse scontata, ho girato un po' ma la cosa non mi è chiara del tutto.
Ho un a Asus x470 pro con un Ryzen 2700x, uno slot m2 con un samsung nvme 970 pro, e una Quadro p620 su Pci express 16x

Non ho ben capito la questione della banda su PciE, ovvero avendo un secondo slot m2 se monto un secondo modulo la banda trasmissiva rimane quella ? ovvero sul manuale viene riportato che se si monta un modulo m2 aggiuntivo , ad esempio per creare un raid, tutti i dispostovi vanno in modalità x4, ma già sulle specifiche di Samsung Magician viene riportato PCIe Gen. 3 x4, quindi non vanno già a x4 ?

Inoltre, sempre da quello che ho capito, se inserisco questo secondo M2, la banda degli altri Slot PciE passa comunque a x4, sacrificando eventuali altri periferiche che usano quel bus, corretto? cosa accade quindi alla scheda video sul primo pcie 16x?

a questo punto, lasciando un solo hard disk su M2, dovrei avere velocità x4 per questo e comunque sfruttare la piena ampiezza di banda per la scheda video Quadro sul primo slot pci express 16x, corretto?

e qui la domanda finale, dovendo inserire una scheda PCI express per espandere le porte sata 6Gbs di almeno altre 2, cosa accade se la inserisco nello slot Pci Express secondario 16x ? c'è un qualche collo di bottiglia :mc:

rupia
21-10-2019, 19:43
un aiuto ?