PDA

View Full Version : Problema rete lan di casa

Alvise S.
18-10-2019, 09:45
Buongiorno. Ho un problema con la rete lan di casa. Ho fatto passare il cavo dal salotto alle 2 camere.. Ho messo le prese rj45.. 2 in salotto dove ho il modem/router e una per ciascuna camera. Ho seguito il modo B per collegare le prese. Quando collego il pc in camera tramite il cavo lan mi da rete non identificata.. Ho provato a resettare sia router che impostazioni del pc ma niente. Se invece il pc lo collego direttamente al router internet va. Il problema sta nel cablaggio? Serve uno switch?

Kaya
18-10-2019, 09:47
Probabilmente hai collegato male i frutti.
Non serve uno switch ma è sufficiente quello che hai integrato nel router. (immagino classico modem/router con le 4 porte LAN)

Fatti prestare un tester per rete (o compralo anche, su amazon quelli base costano veramente poco) e verifica che i collegamenti siano a posto.

Alvise S.
18-10-2019, 10:00
Probabilmente hai collegato male i frutti.
Non serve uno switch ma è sufficiente quello che hai integrato nel router. (immagino classico modem/router con le 4 porte LAN)

Fatti prestare un tester per rete (o compralo anche, su amazon quelli base costano veramente poco) e verifica che i collegamenti siano a posto.

Router della tim con 4 porte lan.
Le prese sono della bticino cat 5e e ho usato il modo B per collegarle.

Kaya
18-10-2019, 10:05
Ripeto, fatti prestare (o compra un tester) per verificare di aver fatto il cablaggio corretto

Dumah Brazorf
18-10-2019, 11:41
E posta foto.

Alvise S.
19-10-2019, 08:26
Su una camera è stato risolto... Ho seguito il modo A e dopo vari tentativi cambiando anche router.. Magicamente è andato. Oggi provo nell altra camera.

Kaya
21-10-2019, 10:34
Su una camera è stato risolto... Ho seguito il modo A e dopo vari tentativi cambiando anche router.. Magicamente è andato. Oggi provo nell altra camera.

Il problema è che evidentemente hai cablato male.

Resta sulla codifica B che sarebbe meglio [ https://acuitysupport.zendesk.com/hc/en-us/articles/210113548-What-is-the-difference-between-T568A-T568B-?mobile_site=true ]