View Full Version : Problema rete lan di casa
Alvise S.
18-10-2019, 09:45
Buongiorno. Ho un problema con la rete lan di casa. Ho fatto passare il cavo dal salotto alle 2 camere.. Ho messo le prese rj45.. 2 in salotto dove ho il modem/router e una per ciascuna camera. Ho seguito il modo B per collegare le prese. Quando collego il pc in camera tramite il cavo lan mi da rete non identificata.. Ho provato a resettare sia router che impostazioni del pc ma niente. Se invece il pc lo collego direttamente al router internet va. Il problema sta nel cablaggio? Serve uno switch?
Probabilmente hai collegato male i frutti.
Non serve uno switch ma è sufficiente quello che hai integrato nel router. (immagino classico modem/router con le 4 porte LAN)
Fatti prestare un tester per rete (o compralo anche, su amazon quelli base costano veramente poco) e verifica che i collegamenti siano a posto.
Alvise S.
18-10-2019, 10:00
Probabilmente hai collegato male i frutti.
Non serve uno switch ma è sufficiente quello che hai integrato nel router. (immagino classico modem/router con le 4 porte LAN)
Fatti prestare un tester per rete (o compralo anche, su amazon quelli base costano veramente poco) e verifica che i collegamenti siano a posto.
Router della tim con 4 porte lan.
Le prese sono della bticino cat 5e e ho usato il modo B per collegarle.
Ripeto, fatti prestare (o compra un tester) per verificare di aver fatto il cablaggio corretto
Dumah Brazorf
18-10-2019, 11:41
E posta foto.
Alvise S.
19-10-2019, 08:26
Su una camera è stato risolto... Ho seguito il modo A e dopo vari tentativi cambiando anche router.. Magicamente è andato. Oggi provo nell altra camera.
Su una camera è stato risolto... Ho seguito il modo A e dopo vari tentativi cambiando anche router.. Magicamente è andato. Oggi provo nell altra camera.
Il problema è che evidentemente hai cablato male.
Resta sulla codifica B che sarebbe meglio [ https://acuitysupport.zendesk.com/hc/en-us/articles/210113548-What-is-the-difference-between-T568A-T568B-?mobile_site=true ]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.