View Full Version : Asus TUF Gaming VG27AQ
Salve qualcuno ha comprato questo modello Asus,vostre impressioni?
https://www.asus.com/media/global/products/x2ahzOXdioDZggLv/P_setting_000_1_90_end_500.png
TUF Gaming VG27AQ HDR Gaming Monitor – 27 inch WQHD (2560x1440)
IPS, 165Hz*Extreme Low Motion Blur Sync G-SYNC Compatible
Adaptive-Sync, 1ms (MPRT), HDR10
Non l'ho comprato ma, come detto nel td dell'LG, interessa anche me.
L'ho comprato io oggi, me lo consegnano domani. Speriamo sia esente da difetti troppo evidenti :D
:.Luca.:
17-10-2019, 18:03
L'ho comprato io oggi, me lo consegnano domani. Speriamo sia esente da difetti troppo evidenti :D
ciao a tutti, anche io stessa cosa... le recensioni lasciano ben sperare, vi facciamo sapere... che voi sappiate alla base ha il led rosso come la serie rog oppure no? perchè sembrerebbe un led "finto"....
Io aspetto un po' a comprarlo le mie scelte sono tra: questo Asus,Lg 27gl850 e Gigabyte AORUS FI27Q,non voglio spenderci piu' di €550.A chi ha preso questo Asus Fateci sapere le vostre impressioni.No luca, come ho letto nelle varie recensioni non ha led
ApWizard
17-10-2019, 21:51
non voglio spenderci piu' di €550.A chi ha preso questo Asus Fateci sapere le vostre impressioni
Idem, l'LG è a 699 ora; allucinante.
18-10-2019, 16:14
buongiorno a tutti...
monitor arrivato... lo sto provando e vi faccio sapere.... al momento sembra una bomba, anche a livello di pannello sembra davvero perfetto... a più tardi x i dettagli e foto....
Beato te.. a me non lo hanno consegnato oggi
18-10-2019, 19:23
Eccoci...
allora, monitor ben imballato... finalmente stavolta Amazon ha messo una scatola di cartone in protezione alla scatola del monitor... Quindi una volta aperta, la confezione del monitor era immacolata :cool: (è una cosa che ci tengo :D )
Montaggio del monitor molto semplice, basta inserire il piedistallo e avvitarci una piccola vite...
Prima cosa che faccio, setto i valori forniti da TFT Central...
Ho fatto subito il test delle schermate per vedere eventuali dead pixel... ma tutto ok, non ho notato nulla di anomalo...
A livello di uniformità sembra molto buono... anche il backlight bleeding è davvero minimo, sicuramente se lo standard è questo siamo ben lontani dagli ormai vecchi Rog swift pg279q...
Testato il Gsync compatibile e sembra non faccia differenze rispetto al Gsync nativo che avevo sul vecchio monitor (LG 32GK850)...
Colori molto belli a mio modo di vedere...
Allego una foto anche se non riesco a farvene una decente... spara troppo in alto la luminosità la fotocamera del cell.... Vi garantisco che dal vivo il BLB è praticamente assente.. si vede solo il classico bagliore dei pannelli ips...
https://imgur.com/ACiQIE2
Eccoci...
allora, monitor ben imballato... finalmente stavolta Amazon ha messo una scatola di cartone in protezione alla scatola del monitor... Quindi una volta aperta, la confezione del monitor era immacolata :cool: (è una cosa che ci tengo :D )
Montaggio del monitor molto semplice, basta inserire il piedistallo e avvitarci una piccola vite...
Prima cosa che faccio, setto i valori forniti da TFT Central...
Ho fatto subito il test delle schermate per vedere eventuali dead pixel... ma tutto ok, non ho notato nulla di anomalo...
A livello di uniformità sembra molto buono... anche il backlight bleeding è davvero minimo, sicuramente se lo standard è questo siamo ben lontani dagli ormai vecchi Rog swift pg279q...
Testato il Gsync compatibile e sembra non faccia differenze rispetto al Gsync nativo che avevo sul vecchio monitor (LG 32GK850)...
Colori molto belli a mio modo di vedere...
Allego una foto anche se non riesco a farvene una decente... spara troppo in alto la luminosità la fotocamera del cell.... Vi garantisco che dal vivo il BLB è praticamente assente.. si vede solo il classico bagliore dei pannelli ips...
https://imgur.com/ACiQIE2
Ottimo,speriamo non sia solo un caso...... Curiosità,come sei riuscito a farti mandare una scatola di protezione,fatto richiesta?in molti lamentano la spedizione senza "protezione"
Al Prime Day ordinai un PG279Q sul wharehouse con 20% sconto, la spedizione prevedeva l'imballo originale ma c'era la possibilità di aggiungere l'imballo Amazon spuntando una checkbox che, nonostante volessi includerlo, dimenticai di farlo. Il monitor non è mai arrivato.
19-10-2019, 05:05
Ottimo,speriamo non sia solo un caso...... Curiosità,come sei riuscito a farti mandare una scatola di protezione,fatto richiesta?in molti lamentano la spedizione senza "protezione"
Non ho fatto nessuna richiesta specifica.... altre volte avevo messo la spunta in fase di ordine al checkbox "includi imballo Amazon" ma non era servito...
Stavolta fosse ha influito il fatto che la scatola del monitor non è molto grande ed è poco pesante...
Monitor arrivato, montato e tutto ottimo.
Premetto che vengo da un samsung c32h711, quindi va 75hz con freesync.
Colori bellissimi. Bleeding presente in basso a destra e a sinistra ma in misura davvero minima.
Provato con F1 2019 e i 144Hz lo fanno sembrare un altro gioco.
Ho provato anche Shadow of tomb raider, pes, fifa, forza horizon, tutti perfetti.
Venendo da un 32 2k ho dovuto settare chrome al 200% di zoom perchè sono un po cecato :asd:
Molto soddisfatto dell'acquisto, non vedo l'ora di provarlo con cod
Altra domanda per chi l'ha acquistato:leggendo le varie recensioni non ho capito se il monitor è a 10 bit o no,se si fino a che refresh si può settare.Ad esempio Gigabyte AD27QD 10 bit ma fino a 120Hz,mentre il nuovo gigabyte FI27Q 10bit a 166Hz
Altra domanda per chi l'ha acquistato:leggendo le varie recensioni non ho capito se il monitor è a 10 bit o no,se si fino a che refresh si può settare.Ad esempio Gigabyte AD27QD 10 bit ma fino a 120Hz,mentre il nuovo gigabyte FI27Q 10bit a 166Hz
10 bit a 120 Hz
8 bit a 144 Hz
19-10-2019, 14:07
Anche io arrivo da un VA 32 pollici, questo sembra davvero minuscolo a confronto....
Aggiungerei anche un un'altra cosa: questo monitor monta una base stra-utilizzata da asus ormai da anni sui suoi monitor da gaming ... c'e stata qualche piccola modifica perlopiù estetica ma comunque rimane sempre molto solida e robusta.. e dagli ottimi materiali...
Anche nelle varie rotazioni e movimenti, tutto scorre fluido e senza scricchiolii vari...
E lo dico perché non sopporto i monitor che ballano al primo movimento della scrivania... (vedi LG che ho avuto prima di questo)...
I tasti posteriori e il piccolo joystick funzionano molto bene... e sono in posizione comoda.. non sopportavo l LG col joystick posto sotto centralmente...
Anche la base del mio samsung era penosa, il monitor ballava paurosamente ad ogni imprecazione per una kill sbagliata :asd:
Questo ha una base solida, comoda e bella da vedere.
Per la dimensione, mezza giornata qualche partita e ora mi chiedo come ho fatto a giocare per due anni su un 32 pollici.
29Leonardo
19-10-2019, 14:58
Anche la base del mio samsung era penosa, il monitor ballava paurosamente ad ogni imprecazione per una kill sbagliata :asd:
Questo ha una base solida, comoda e bella da vedere.
Per la dimensione, mezza giornata qualche partita e ora mi chiedo come ho fatto a giocare per due anni su un 32 pollici.
infatti è abnorme un 16:9 32" in classica postazione desktop.:D
19-10-2019, 15:01
infatti è abnorme un 16:9 32" in classica postazione desktop.:D
beh comunque se hai una scrivania che ti permette di tenerlo ad un 70-80cm va bene
Mi fate salire la scimmia... :D
29Leonardo
19-10-2019, 16:07
beh comunque se hai una scrivania che ti permette di tenerlo ad un 70-80cm va bene
Richiede troppi movimenti di occhi e anche collo per coprire tutta la visuale cosi vicino, troppo stancante imho.
Esatto, io ho una scrivania profonda 80 cm ma mentre giocavo lo schermo era a circa 60/70 cm dagli occhi. Negli fps coprire gli angoli della mappa era molto difficile.
Mi fate salire la scimmia... :D
Anche a me...:cry: :cry: :cry: :cry:
20-10-2019, 12:47
Lol...:D
Ho visto che su Amazon è sceso a 525 anche se non è disponibile venduto e spedito dall amazzone.. sono andati tutti esauriti negli ultimi 3 o 4 giorni
20-10-2019, 17:03
Ragazzi, io il monitor l'ho collegato in DisplayPort, non ho capito se vengono gartantiti i 144hz anche collegandolo in HDMI...
Una cosa che ho notato rispetto al mio vecchio monitor è che una volta acceso ci impiega quei 5 secondi per mostrare l'immagine.... lo fa anche a voi?
Come si "comporta" il monitor nell'utilizzo no gaming?
24-10-2019, 12:02
io lo utilizzo quasi solo per giocare.... e penso che il suo utilizzo principale sia quello...
ad ogni modo non so a cosa ti riferisci comunque io non ho avuto problemi per adesso...
Parlo di fedeltà dei colori, luminosità, ecc. Lo userei anche per della grafica "leggera" con Photoshop/Illustrator/Lightroom, per quello chiedevo.
24-10-2019, 19:49
Io faccio poco utilizzo desktop, soprattutto per quanto riguarda programmi di grafica ecc ecc .
Comunque una recensione che ho letto, non ricordo se era quella di TFT central, diceva che x un utilizzo non professionale di software grafici, risulta essere un buon monitor...
Al massimo prova a darci un'occhiata alla recensione...
ZetaGemini
05-11-2019, 10:12
ciao a tutti ho un problema "strano" con questo monitor...il problema è apparso aggiornando i drivers nvidia (ho una rtx 2080).
In pratica spesso quando accendo il pc il monitor funziona e vedo il boot screen... quando poi entra in Windows 10 sparisce l'immagine. Per fare in modo di visualizzare l'immagine devo spegnere e riaccendere il monitor
Ho anche già provato a cambiare il cavo dislayport con un cavo di qualità
05-11-2019, 22:59
Come avevo scritto poco sopra, io ho notato che il mio è lento ad avviarsi... Dal momento che accendo, vedo l'immagine solo quando il PC è già sul desktop... e ha finito il caricamento del sistema operativo... Strano, dovrei provare se con il cavo HDMI è più veloce... Però non ho capito se si hanno le stesse prestazioni che col cavo displayport...
Stante il fatto che il monitor è ottimo, sia in game che nell'uso quotidiano (l'ho profilato con una sonda idisplay Pro) e quindi sono soddisfatto dell'acquisto, ho anch'io un problema strano. All'accensione del PC, ho lo schermo nero (non vedo la classica schermata di boot per accedere al bios) e mi entra sempre direttamente in Windows, anche se premo F2 sulla tastiera per accedere al bios. Il monitor è collegato alla scheda video (Nvidia 970) con cavo display port di buona qualità (nessun problema nell'uso con Windows). In pratica, non riesco più ad accedere al bios della scheda madre. Cosa potrebbe essere? :rolleyes: :confused:
06-11-2019, 23:28
Stesso problema mio, pensavo fosse un difetto solo del mio monitor ma allora è una cosa generalizzata.... Bisognerebbe provare se con il cavo HDMI fa la stessa cosa....
ZetaGemini
07-11-2019, 08:49
vi da lo stesso problema anche cambiando il refresh?
se da osd imposto overclock a 165 hz ad esempio sparisce l'immagine e si sente la notifica che è stato collegato un monitor g-sync.
A me sincermente non sembra normale... anche perchè non è il primo monitor che compro...
07-11-2019, 09:07
più che altro trovo strano che non ne hanno parlato su nessuna recensione di questa cosa..... io come refresh ho impostato i 144hz e non i 165
ZetaGemini
07-11-2019, 09:54
più che altro trovo strano che non ne hanno parlato su nessuna recensione di questa cosa..... io come refresh ho impostato i 144hz e non i 165
me lo fa anche a 144hz. ieri sera ho tolto l'overclock a 165hz...
tra l'altro ho solo cambiato la risoluzione in the outer worlds (avevo ricollegato il mio 27" 1080P per fare una prova).
Cambiando risoluzione da 1080P a 2K nelle impostazioni del gioco -> schermo nero. ho dovuto spegnere e riaccendere il monitor.
se va avanti così faccio il reso.
Stesso problema mio, pensavo fosse un difetto solo del mio monitor ma allora è una cosa generalizzata.... Bisognerebbe provare se con il cavo HDMI fa la stessa cosa....
Ok, ho fatto un po' di prove, collegando il monitor con HDMI, tutto funziona normalmente. Riesco a vedere la schermata di boot ed accedere normalmente al bios. Se torno al display port, nulla da fare, il PC si accende direttamente al desktop di Windows, come se tale uscita video fosse abilitata solo quando parte il sistema operativo. E' un po' scomodo effettivamente, se si ha bisogno di accedere spesso al bios, dover cambiare il cavo e la porta di collegamento, ma per ora non vedo altre soluzioni. Fortunatamente ho visto che collegato in HDMI si può comunque arrivare a 144 Hz di refresh rate (non a 165 però), per cui si potrebbe anche pensare di lasciarlo collegato in hdmi.
Pensavo che il problema fosse dovuto alla mia scheda grafica un po' vetusta (Nvidia 970) che non supporta il g-sync e magari a una versione display port datata del connettore sulla scheda video. Voi che schede grafiche avete?
La cosa più strana è che anche premendo canc o F2 all'accensione, se la scheda video è collegata su display port, comunque non si entra nel bios in ogni caso (magari con schermo nero). Ho cercato nel bios opzioni riguardanti la scheda video, ma non ho trovato nulla di effettivamente utile allo scopo.
ZetaGemini
07-11-2019, 14:26
Ok, ho fatto un po' di prove, collegando il monitor con HDMI, tutto funziona normalmente. Riesco a vedere la schermata di boot ed accedere normalmente al bios. Se torno al display port, nulla da fare, il PC si accende direttamente al desktop di Windows, come se tale uscita video fosse abilitata solo quando parte il sistema operativo. E' un po' scomodo effettivamente, se si ha bisogno di accedere spesso al bios, dover cambiare il cavo e la porta di collegamento, ma per ora non vedo altre soluzioni. Fortunatamente ho visto che collegato in HDMI si può comunque arrivare a 144 Hz di refresh rate (non a 165 però), per cui si potrebbe anche pensare di lasciarlo collegato in hdmi.
Pensavo che il problema fosse dovuto alla mia scheda grafica un po' vetusta (Nvidia 970) che non supporta il g-sync e magari a una versione display port datata del connettore sulla scheda video. Voi che schede grafiche avete?
La cosa più strana è che anche premendo canc o F2 all'accensione, se la scheda video è collegata su display port, comunque non si entra nel bios in ogni caso (magari con schermo nero). Ho cercato nel bios opzioni riguardanti la scheda video, ma non ho trovato nulla di effettivamente utile allo scopo.
si ma capisci anche tu che su 500 euro di monitor non è normale... io mi sa che punterò al aorus di gigabyte... ad27qd o il fi27q-p quando esce...
In pausa pranzo ho fatto di nuovo delle prove... in uscita al desktop da un gioco il monitor si è perso il segnale...
In ogni caso anche leggendo in rete il g-sync non è supportato via hdmi... strano che ti vada. dovresti vedere in game se si abilita.
si ma capisci anche tu che su 500 euro di monitor non è normale... io mi sa che punterò al aorus di gigabyte... ad27qd o il fi27q-p quando esce...
In pausa pranzo ho fatto di nuovo delle prove... in uscita al desktop da un gioco il monitor si è perso il segnale...
In ogni caso anche leggendo in rete il g-sync non è supportato via hdmi... strano che ti vada. dovresti vedere in game se si abilita.
La mia scheda attuale non supporta il g-sync, quindi, per ora, non ho questo problema. Volevo passare a a fine mese ad una 2070 Super, quindi vedremo poi. Ripeto, non ho problemi di funzionamento del monitor nell'uso normale o nei giochi, né in hdmi né con display port, ho solo questo problema stranissimo di non vedere la schermata di boot per accedere al bios (e nemmeno funzionano i tasti relativi) se il monitor è connesso via display port.
ZetaGemini
07-11-2019, 15:14
La mia scheda attuale non supporta il g-sync, quindi, per ora, non ho questo problema. Volevo passare a a fine mese ad una 2070 Super, quindi vedremo poi. Ripeto, non ho problemi di funzionamento del monitor nell'uso normale o nei giochi, né in hdmi né con display port, ho solo questo problema stranissimo di non vedere la schermata di boot per accedere al bios (e nemmeno funzionano i tasti relativi) se il monitor è connesso via display port.
pure il mio va... e anche bene... infatti mi dispiace renderlo... ma così son soldi buttati... tra l'altro ora mi toccherà collegarlo in hdmi perchè displayport non va piu
Mi spiace, evidentemente il tuo ha effettivamente qualcosa che non va. Il mio funziona benissimo con entrambi i collegamenti e l'ho anche profilato con la sonda colorimetrica e si vede davvero bene. In game con ELBM Sync attivato è davvero magnifico: niente scie, niente blurr, veramente un'altro pianeta rispetto al mio vecchio Samsung.
Ho chiesto all'assistenza Asus per quanto riguarda il mio problema all'accensione con collegamento DP. Vediamo se mi rispondono...
07-11-2019, 22:41
penso che se perde il segnale video ha qualche problema il tuo... a me da solo il problema che è lento ad avviarsi però da quanto ha detto ZetaGemini basta collegarlo in HDMI... domani provo pure io....
Mi spiace, evidentemente il tuo ha effettivamente qualcosa che non va. Il mio funziona benissimo con entrambi i collegamenti e l'ho anche profilato con la sonda colorimetrica e si vede davvero bene. In game con ELBM Sync attivato è davvero magnifico: niente scie, niente blurr, veramente un'altro pianeta rispetto al mio vecchio Samsung.
Ho chiesto all'assistenza Asus per quanto riguarda il mio problema all'accensione con collegamento DP. Vediamo se mi rispondono...
ok fai sapere
L'ho fatto prendere a mio nipote la scorsa settimana, collegato con DP e non ha nessuno dei vostri problemi, scheda grafica RTX 2060 ma prima di questa aveva una GTX 1660ti.
07-11-2019, 23:20
In effetti mi pare strano... Qualcuno ha provato con un cavo DP che non sia quello del bundle dell'asus?
E secondo voi possono centrare i driver video?
ZetaGemini
08-11-2019, 07:57
In effetti mi pare strano... Qualcuno ha provato con un cavo DP che non sia quello del bundle dell'asus?
io si ho un cavo di qualitá senza il pin 20 alimentato e ha lo stesso comportamento
Ho provato sia con il cavo fornito da Asus che con quello (buono) che avevo precedentemente acquistato e non cambia nulla. Però, ripeto, ho una scheda video vecchia quando l'uscita DP era un plus per fare "figo" più che una reale necessità, per cui potrebbe anche essere colpa della mia scheda video vetusta.
I driver video che ho sono gli ultimi usciti, non so se possano essere quelli, ma dubito.
Asus non mi ha ancora risposto.
08-11-2019, 09:58
Buongiorno...
Fatto anche io delle prove.... prima di tutto ho aggiornato i driver della rtx 2080 agli ultimi disponibili (441.12)...
Ribadisco che il problema che da a me, è che ogni volta che avvio il pc da spento, visualizzo l'immagine su schermo solo quando sono già sul S.O.... quindi una certa lentezza del monitor ad avviarsi...
Per poter visualizzare la schermata di boot devo arrivare sul desktop e riavviare...
Provato a collegare il monitor con cavo hdmi... a 60hz va bene ma appena setto i 144hz l'immagine dello schermo comincia a lampeggiare... però c'è da dire che il cavo che ho è un cavo di 8-10 anni fa e non so nemmeno se supporta i 144hz (ne dubito fortemente)... anche cambiando da porta HDMI1 a HDMI2 sul retro del pannello stessa cosa...
Devo vedere di procurarmi un cavo più recente....
Invece in modalità DP, Provato a cambiare porta displayport sulla vga ma è uguale...
non saprei dove sbattere la testa, nel mio caso il problema non è fastidioso perchè non ha problemi di perdita segnale video. ecc. ma cmq non capisco la natura del problema...:O
Buongiorno...
Fatto anche io delle prove.... prima di tutto ho aggiornato i driver della rtx 2080 agli ultimi disponibili (441.12)...
Ribadisco che il problema che da a me, è che ogni volta che avvio il pc da spento, visualizzo l'immagine su schermo solo quando sono già sul S.O.... quindi una certa lentezza del monitor ad avviarsi...
Per poter visualizzare la schermata di boot devo arrivare sul desktop e riavviare...
Provato a collegare il monitor con cavo hdmi... a 60hz va bene ma appena setto i 144hz l'immagine dello schermo comincia a lampeggiare... però c'è da dire che il cavo che ho è un cavo di 8-10 anni fa e non so nemmeno se supporta i 144hz (ne dubito fortemente)... anche cambiando da porta HDMI1 a HDMI2 sul retro del pannello stessa cosa...
Devo vedere di procurarmi un cavo più recente....
Invece in modalità DP, Provato a cambiare porta displayport sulla vga ma è uguale...
non saprei dove sbattere la testa, nel mio caso il problema non è fastidioso perchè non ha problemi di perdita segnale video. ecc. ma cmq non capisco la natura del problema...:O
Il problema col collegamento in HDMI è sicuramente dovuto al tuo cavo molto vecchio e decisamente non in grado di supportare i 144 Hz. Prova quello incluso nella confezione del monitor che funziona perfettamente.
Questa è la risposta che mi ha inviato Asus:
Dear Asus Customer,
there's no need to worry, it's not a problem with your Asus monitor but it's relative to Bios settings.
Basically, in the motherboard BIOS settings under the BOOT menu (depending on your MainBoard) there should be an option called "CSM (Compatibility Support Module)". This is Enabled by default. Changing this to Disabled instantly fixes the issue.
You can find more solutions here:
https://linustechtips.com/main/topic/663941-post-screenbios-doesnt-display-with-displayport/
Kind regards,
Gabriel B.
Asus Customer Service
Inutile dire che nel mio bios il CSM è disabilitato di default e il trucchetto non ha funzionato per nulla (ma provatelo, magari per voi funziona). Ho seguito anche i consigli nel therad del forum linkatomi da Asus (Linus Tech Tips), ma anche abilitando il boot da PCI solo per device UEFI non ho ottenuto risultati. :muro:
Sembra che le schede Nvidia diano la priorità all'uscita video secondo la regola DVI -> HDMI -> DP. Dato che la mia scheda ha ancora l'uscita DVI (anzi due) è probabile che al boot il DP venga abilitato talmente in ritardo che sono già al desktop di Windows quando viene preso il segnale.
08-11-2019, 19:45
Ok grazie delle info, domani provo a fare quello che ti hanno scritto.. mi ero pure dimenticato che nel bundle è presente un cavo hdmi... Almeno provo con quello che dovrebbe andar bene...
Appena riesco a testare vi faccio sapere...
09-11-2019, 12:08
Buon giorno, sono riuscito a risolvere il problema che il monitor mostrava l'immagine solo quando ormai era già sul desktop collegandolo in DP.
La soluzione che ho adottato è quella che ha postato MarcoM poco sopra...
L'unica cosa, se avete una mobo MSI, non troverete l'opzione per il CSM, ma c'è una voce chiamata "Windows 10 WHQL Support"... mi è bastato metterla su disabled e vedo perfettamente il boot e il caricamento del S.O.
Direi che con questa modifica il monitor è perfetto!!!
Buon giorno, sono riuscito a risolvere il problema che il monitor mostrava l'immagine solo quando ormai era già sul desktop collegandolo in DP.
La soluzione che ho adottato è quella che ha postato MarcoM poco sopra...
L'unica cosa, se avete una mobo MSI, non troverete l'opzione per il CSM, ma c'è una voce chiamata "Windows 10 WHQL Support"... mi è bastato metterla su disabled e vedo perfettamente il boot e il caricamento del S.O.
Direi che con questa modifica il monitor è perfetto!!!
Lieto che per te abbia funzionato ;) Purtroppo non è così per me, ma credo proprio sia dovuto al fatto che la mia scheda grafica è ormai parecchio datata. Vediamo se a fine mese riesco a procurarmi una GPU più recente :sperem:
09-11-2019, 14:48
beh diciamo che comunque non dovrebbe essere un problema del monitor a sto punto..
Assolutamente non è un problema del monitor, come avevo detto in precedenza in quello di mio nipote non si presentava il problema, purtroppo non ho potuto aiutarvi di più perché impossibilitato ad approfondire la cosa non avendo a portata di mano il suo PC.
Per MarcoM ci sta che sia dovuto alla scheda grafica.
andreamarra
10-11-2019, 00:09
iscritto, molto curioso di questo monitor... :cool:
Idem!
Sto cercando un monitor per gaming da 27" (mi hanno consigliato il 32" LG in un altro thread, ma ho paura che sia davvero troppo grosso per la distanza al quale lo userei), volevo stare entro i 400€ ma credo sia pure utopia se voglio un monitor GSync.
Idem!
Sto cercando un monitor per gaming da 27" (mi hanno consigliato il 32" LG in un altro thread, ma ho paura che sia davvero troppo grosso per la distanza al quale lo userei), volevo stare entro i 400€ ma credo sia pure utopia se voglio un monitor GSync.
Potresti guardare all'LG 27GL850 che è un ottimo monitor (era in ballo nella mia scelta con l'Asus, ma quando ho acquistato io, costava 700 € in Italia ed era decisamente fuori budget) che ora sta a 499 € come negli altri paesi europei(finalmente). L'Asus che abbiamo noi è comunque davvero un ottimo monitor e costa poco di più.
Secondo me le dimensioni ideali sono: 1080 fino a 24" - QHD 27"/32" - 4K dai 32" in su.
Non lo so' se questo vale la pena se vuoi il Gsync. Da quello che anno detto su TFT central, l'overdrive non e' variabile, che dovrebbe essere un punto di forza del Gsync rispetto al Freesync:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/cw5mie/asus_tuf_gaming_vg27aq_review_is_up_on_tftcentral/
Sotto i 100 FPS cominci ha vedere l'overshoot, quindi devi abbassare l'overdrive e il response time si alza. Il 27GL850 ha lo stesso problema ma molto piu' ridotto, quindi puoi mantenere un response time alto anche quando scendi sotto i 60 fps.
Mi iscrivo, anche io in dubbio tra questo e l'LG Nano IPS...:mc:
Mi iscrivo, anche io in dubbio tra questo e l'LG Nano IPS...:mc:
STESSA cosa.. aspetto qualche vostra recensione..
Non lo so' se questo vale la pena se vuoi il Gsync. Da quello che anno detto su TFT central, l'overdrive non e' variabile, che dovrebbe essere un punto di forza del Gsync rispetto al Freesync:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/cw5mie/asus_tuf_gaming_vg27aq_review_is_up_on_tftcentral/
Sotto i 100 FPS cominci ha vedere l'overshoot, quindi devi abbassare l'overdrive e il response time si alza. Il 27GL850 ha lo stesso problema ma molto piu' ridotto, quindi puoi mantenere un response time alto anche quando scendi sotto i 60 fps.
Ciao, questo è un aspetto critico che non riesco a comprendere fino in fondo. Stavo scegliendo questo Asus contro LG nano per via del scarso contrasto di quest'ultimo, tuttavia sono ancora molto indeciso.
Ho una GeForce GTX 1060 3GB GDDR5 che al momento non intendo sostituire e la paura è che mi ritroverei a giocare a 60Hz, nel pieno range di dove questo monitor presenta le maggiori criticità. Potrebbe essere una soluzione portare la risoluzione da 2K a FHD? Grazie per le risposte
Jimmy996
15-02-2020, 22:52
Salve qualcuno ha comprato questo modello Asus,vostre impressioni?
https://www.asus.com/media/global/products/x2ahzOXdioDZggLv/P_setting_000_1_90_end_500.png
TUF Gaming VG27AQ HDR Gaming Monitor – 27 inch WQHD (2560x1440)
IPS, 165Hz*Extreme Low Motion Blur Sync G-SYNC Compatible
Adaptive-Sync, 1ms (MPRT), HDR10
Vorrei prenderlo anche io.. come ti stai trovando?
Ciao, questo è un aspetto critico che non riesco a comprendere fino in fondo. Stavo scegliendo questo Asus contro LG nano per via del scarso contrasto di quest'ultimo, tuttavia sono ancora molto indeciso.
Ho una GeForce GTX 1060 3GB GDDR5 che al momento non intendo sostituire e la paura è che mi ritroverei a giocare a 60Hz, nel pieno range di dove questo monitor presenta le maggiori criticità. Potrebbe essere una soluzione portare la risoluzione da 2K a FHD? Grazie per le risposte
Non ti consiglio di acquistare un monitor QHD per poi giocare in fullHD. La qualità e la nitidezza calano sensibilmente visto il rescaling che il monitor deve applicare all'immagine (e i monitor LCD hanno scaler davvero basici dato che andrebbero usati sempre a risoluzione nativa). Quindi, se hai intenzione di cambiare a breve anche la scheda grafica, allora puoi considerare l'acquisto di questo monitor, altrimenti vai su un fullHD, magari 144 Hz.
Personalmente, dopo aver provato i 144Hz, non riesco più a tornare ai 60Hz, troppa la differenza di fluidità. Quando gioco a 60 Hz sull'oled 4K 55" di casa, mi sembra che vada tutto al rallentatore. Non parliamo poi delle console a 30 fps... :muro:
stefano192
17-02-2020, 15:12
Sono nella tua stessa situazione dato che anch'io sono indeciso sull'LG o su quest'ASUS (probabilmente più orientato su quest'ultimo dato il discorso contrasto dell'LG), e ho una 1060 però 6gb. Sono molto indeciso se cambiarlo dopo aver cambiato gpu, o prenderlo ora e farmi un periodo a giocare a risoluzione ridotta e bona.
Non ti consiglio di acquistare un monitor QHD per poi giocare in fullHD. La qualità e la nitidezza calano sensibilmente visto il rescaling che il monitor deve applicare all'immagine (e i monitor LCD hanno scaler davvero basici dato che andrebbero usati sempre a risoluzione nativa). Quindi, se hai intenzione di cambiare a breve anche la scheda grafica, allora puoi considerare l'acquisto di questo monitor, altrimenti vai su un fullHD, magari 144 Hz.
Personalmente, dopo aver provato i 144Hz, non riesco più a tornare ai 60Hz, troppa la differenza di fluidità. Quando gioco a 60 Hz sull'oled 4K 55" di casa, mi sembra che vada tutto al rallentatore. Non parliamo poi delle console a 30 fps... :muro:
È però anche vero che la gpu la cambi più volte rispetto il monitor (almeno per la mia esperienza è così dato che ho cambiato 4 vga ma mai il monitor in 10 anni). Dipende per quanto tempo vuole tenere quella scheda video e nel caso cosa acquistare prossimamente (inteso fascia di prezzo/prestazioni).
Ad esempio io sono intenzionato a cambiarlo, ma sinceramente sostituirlo con un altro fhd quando tra qualche mese cambierò vga, non mi sembra l'investimento migliore, quindi preferirei giocare qualche mesetto con la risoluzione non proprio nitida piuttosto che prendere un 1080p. O semplicemente aspettare a sto punto di cambiare scheda video. Le vie son queste due per quanto mi riguarda.
Ho comunque provato a giocare a risoluzione non nativa sul monitor di mio fratello che è un 1440p 27" e non è così orribile.
stefano192
27-02-2020, 20:38
Per chi ha avuto problemi con il monitor collegato alla scheda tramiteDisplay Port dove non veniva visualizzata la schermata di boot/bios, ho risolto per il mio LG 27GL850 con questo update firmware di NVIDIA. https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/
Praticamente certe schede "datate" hanno bisogno di questo aggiornamento per risolvere il problema.
taleboldi
03-03-2020, 10:06
Differenze tra questo e il VG27WQ ?
Questo è un IPS, quello è un VA
Forza forza, non fate i timidi......
taleboldi
06-03-2020, 15:28
Questo è un IPS, quello è un VA
questo ora si trova a 480 (ancora x 2/3 gg su eprice) ...
mentre il wq si trova su amazon de e fra a 400 circa :rolleyes:
consigli ?
se usi fps frenetici e/o hai sensibilità elevate per un monitor fluido IPS senza dubbi, se giochi senza troppe pretese e guardi film e altro allora VA
Ho ordinato il VG27WQ, e mi stanno assillando dubbi se ho fatto bene..
E' un VA ma con tempi rapidi (1ms) e 165 Hz
Monitor arrivato. Asus VG27WQ
Non sto ad aprire un altro thread, che dite?
Non appena mi arriva l'ultimo componente (la CPU :nono: ) lo proverò.
Per il momento l'ho collegato via hdmi al portatile e devo dire che è un gran bel monitor. Il primo impatto con il curvo mi ha lasciato un po' pensieroso, ma al secondo giorno di prova debbo dire che non mi dispiace.
Trovo carente il manuale che non descrive tutte le funzionalità (per esempio il Display Alignment mi è un tantino oscuro sul come funziona).
Rapido aggiornamento:
Confermo l'ottima impressione della qualità costruttiva del monitor. Mi piace molto. L'immagine può essere adattata al tipo di gioco.
La risoluzione 2560x1440, @165Hz mi pare fantastica e ben bilanciata.
Attenzione che la connessione con il cavo DisplayPort non è per tutti i cavi DP.
Infatti avevo preso un DP 8K pensado di fare cosa buona e giusta, ma a 165Hz con FreeSync e HDR il cavo non regge.
Incredibilmente il cavo in dotazione alla scheda madre Asus TUF Gaming X570 Plus WiFi è migliore, e funziona alla grande con questo monitor.
Sul sito Asus non sempre compare il monitor seguendo il percorso Prodotti->Monitor
Il link è questo : https://www.asus.com/it/Monitors/TUF-GAMING-VG27WQ/
lunaticgate
22-12-2020, 09:32
Arrivato VG27AQ un paio di giorni fa.
Ero molto preoccupato del bleeding o pixel bruciati, invece è perfetto, non so come sia possibile per un IPS, ma nella stanza buia, scene su sfondo nero, bleeding praticamente assente. :eek:
Impostato a 144Hz ho giocato un pò e la differenza con il 4K a 60Hz si vede eccome, nel senso buono (ho una RTX2080). Passando da un 32" 4K VA 60Hz, ad un 27" 1440p 144Hz IPS, ho trovato l'esperienza di gioco sull'Asus molto più convincente, sia dal punto di vista grafico che di velocità (ovviamente). Facendo anche un pò di postproduzione fotografica, ho trovato i colori molto più belli (ho comunque calibrato con la sonda X-Rite i1Display), ed anche l'area di lavoro sufficiente, perché con il 4K 32" seppur c'era più spazio, al 100% era tutto troppo piccolo per me.
Unica cosa che non ho capito, una volta impostata la frequenza di aggiornamento a 144Hz, sul menu dell'osd del monitor, alcune impostazioni si sono disabilitate, non ho capito se è normale.
EDIT: Come non detto, avevo abilitato l'impostazione HDR di Windows sul monitor del portatile, ed anche ero sul monitor principale con l'Asus, in qualche modo ha fatto casini. Ho impostato l'altro monitor come esteso, disabilitato HDR e impostato nuovamente l'Asus come monitor principale. Tutto ok!
Mrkgianna_79
16-11-2021, 12:54
Io l'ho ordinato ora speriamo bene....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.