PDA

View Full Version : Collegare il Nas tramite un extender wi-fi si può?

momazero
17-10-2019, 09:29
Salve a tutti
sto dismettendo una vecchia linea TIM ADSL per connettermi in share col vicino ad una Tiscali Fibra. Ho connesso tutto con successo tramite un extender Tp Link e tutto funziona correttamente.

Rimane il problema di come mettere in rete il mio NAS, un Synology DS112j, un po' vecchiotto. Purtroppo ho appreso da Synology che il nuovo software non supporta più il Dongle Wi-Fi (sarebbe bastata una chiavetta...). L'ipotesi di collegarlo con semplice via cavo Etnernet è l'ultima ratio: il server si trova molto lontano dalla postazione del mio portatile.

Qualche idea su come risolvere?
L'extender ha un'entrata ethernet ma non so se collegandoci il mio NAS sia possibile, in qualche modo, configurarlo per farlo apparire in rete via wi-fi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Kaya
17-10-2019, 09:39
L'extender ha un'entrata ethernet ma non so se collegandoci il mio NAS sia possibile, in qualche modo, configurarlo per farlo apparire in rete via wi-fi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Verfica questa.
Altrimenti con un extender su rete elettrica

momazero
20-10-2019, 11:55
Scusa ho letto la tua risposta ora perchè non ho le notifiche. Verifica in che senso? Inserisco il cavo ethernet e poi? Extender su rete elettrica ti riferisci alla power line? La mia è una linea elettrica vecchia e so che non funzionano bene su queste.

Kaya
21-10-2019, 08:58
No, intendo con l'extender WIFI (il tplink) e poi collegarlo con la porta di rete al NAS.

momazero
25-10-2019, 17:19
No, intendo con l'extender WIFI (il tplink) e poi collegarlo con la porta di rete al NAS.

Beh in realtà non pensavo fosse così semplice ma... lo è stato! Per una volta tanto...

Grazie, avevi ragione.

Metto i dati di ciò che ho fatto se dovesse servire a qualcuno nella Community:

Ho un PC portatile DELL INSPIRON 7000 e un NAS Synology DS112J (modello del 2012).
Di questo gli ultimi DSM (sistemi operativi del NAS) avevano dismesso il supporto dong wi-fi, ossia sarebbe bastata una piccola antenna wi-fi per mettere in rete il tutto ma il nuovo sistema operativo non la supporta.
Da qui il mio problema di mettere in rete il mio NAS tramite un Extender.
Una volta replicato il segnale wi-fi con l'Extender Tp Link RE450 ho collegato il NAS con un cavo di rete alla sua entrata di rete (il Tp-Link ha un'entrata per cavo di rete perchè funge anche come Access Point) e dalla rete wi-fi replicata dall'extender ho utilizzato il NAS che avevo precedentemente configurato attaccandolo con il cavo di rete direttamente al computer.
Quindi, in ordine: configurate il NAS con il PC prima con il cavo di rete, staccate il cavo di rete, collegate il NAS al wi-fi extender e tramite la Wi-fi vedrete il NAS sul PC.
grazie a tutti!
ciao
Massimiliano