View Full Version : Consigli nuovo PC
Scanna Grilli
16-10-2019, 12:06
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei dei consigli riguardo un nuovo pc che vorrei assemblare. Vengo da un portatile ed ho soltanto lo schermo, un AOC 2590 qualcosa da risoluzione fullhd e 144hz di refresh.
Diciamo che di questi tempi meno si spende e meglio è però comunque il budjet non è una limitazione per me. Lo piazzerò su una piccola scrivania in camera da letto quindi le mie priorità sono la silenziosità, le ridotte dimensioni e una affidabilità grossa tanto perchè vorrei farlo durare finchè non si romperà qualcosa di principale. L'utilizzo che ne farò sarà home per un 60%, montaggio video e audio 30% e sicuramente quando mi ammalo mi farà piacere giocare a qualche ultimo gioco dalla grafica eccezionale o qualche free to play 10%.
Io avevo pensato a una cpu intel data la sua fama però ho letto che lo sconsigliate in quanto costa troppo e non ha l'hypertreding. per quanto riguarda le altre marche mi piacciono molto la asus, la WD, la samsung, la g.skill, la corsair, la corsair, la cooler master e la logitech sempre per un fattore di fama. Per lo stesso discorso preferisco una VGA Nvidia e non so che altro scrivere per farvi capire come la penso al riguardo. Discorso Internet ho bisogno di una potentissima scheda di rete in quanto ho eolo in soffitta con il fritzbox e io abito due piani più giù (0 segnale). e l'ssd deve essere veloce quindi penso un m.2. ma se mi dite che è inutile allora risparmiamo e prendiamo un ssd classico. Tutte le ultime tecnologie mi farebbe piacere averle. Lato periferiche esterne mi servirebbero tutte quante tranne il monitor e le cuffie le preferisco con un cavo lungo in quanto spesso ci guardo film a letto di notte. Senza che la faccio troppo lunga: se ho dimenticato qualcosa o se avete dubbi riguardo quello che vorrei domandatemelo. Ah, preferisco acquistare su amazon o su un negozio fisico ad Ancona. Ciao e grazie.
celsius100
16-10-2019, 12:29
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei dei consigli riguardo un nuovo pc che vorrei assemblare. Vengo da un portatile ed ho soltanto lo schermo, un AOC 2590 qualcosa da risoluzione fullhd e 144hz di refresh.
vuoi sfruttare i 144Hz in game?
Diciamo che di questi tempi meno si spende e meglio è però comunque il budjet non è una limitazione per me.
meglio se comunque ci dai un budget di riferimento Se è troppo o troppo poco poi ti avvisiamo sul da farsi
Lo piazzerò su una piccola scrivania in camera da letto quindi le mie priorità sono la silenziosità, le ridotte dimensioni e una affidabilità grossa tanto perchè vorrei farlo durare finchè non si romperà qualcosa di principale.
hai per caso un limite di altezza o larghezza o profondità?
L'utilizzo che ne farò sarà home per un 60%, montaggio video e audio 30% e sicuramente quando mi ammalo mi farà piacere giocare a qualche ultimo gioco dalla grafica eccezionale o qualche free to play 10%.
che software da lavoro utilizzerai?
Io avevo pensato a una cpu intel data la sua fama però ho letto che lo sconsigliate in quanto costa troppo e non ha l'hypertreding.
nn è una questione di prezzo perché in tal vende modelli da €55000 semplicemente le proposte AMD sono migliori nel rapporto qualità prezzo prestazioni Cioè dovresti spendere di più lato Intel per avere meno prestazioni e in generale meno funzionalità
per quanto riguarda le altre marche mi piacciono molto la asus, la WD, la samsung, la g.skill, la corsair, la corsair, la cooler master e la logitech sempre per un fattore di fama. Per lo stesso discorso preferisco una VGA Nvidia e non so che altro scrivere per farvi capire come la penso al riguardo.
x quanto riguarda le marche il discorso è abbastanza relativo Nel senso che molte di quelle che hai citato in realtà non producono veramente loro tutti i prodotti che hanno in catalogo ad esempio corser non ha fabbriche di memoria RAM ma con principi in giro o se gli fa produrre su richiesta e poi ci appiccica sopra il logo corse quindi per dire avresti Sì un loro prodotto Ma di fatto un'altra marca potrebbe avere un modello analogo quindi non ti fissare troppo sui nomi perché non sempre sono sinonimo di qualità dipende molto il modello singolo e poi ovviamente bisogna valutare il rapporto qualità prezzo perché se una cosa è il 10% più veloce di un'altra ma costa il 100% in più difficilmente ha ragione di esser consigliata
Discorso Internet ho bisogno di una potentissima scheda di rete in quanto ho eolo in soffitta con il fritzbox e io abito due piani più giù (0 segnale)
hai un ripetitore? Xke senno e dura
. e l'ssd deve essere veloce quindi penso un m.2. ma se mi dite che è inutile allora risparmiamo e prendiamo un ssd classico. Tutte le ultime tecnologie mi farebbe piacere averle. Lato periferiche esterne mi servirebbero tutte quante tranne il monitor e le cuffie le preferisco con un cavo lungo in quanto spesso ci guardo film a letto di notte. Senza che la faccio troppo lunga: se ho dimenticato qualcosa o se avete dubbi riguardo quello che vorrei domandatemelo. Ah, preferisco acquistare su amazon o su un negozio fisico ad Ancona. Ciao e grazie.
Ciao
Qualche considerazione in black :)
Scanna Grilli
16-10-2019, 13:01
Per ora di sfruttare i 144Hz non mi interessa perchè ha il free-sync di quelli che sono buoni anche come g-sync!! :D
Come budjet io provo a scrivere 500€ aggiungendo che se con una spesa maggiore migliora la affidabilità la longevità e la stabilità del sistema io ce li investo volentieri.
Sulla scrivania ci entra anche un Full Tower come un NZXT phantom 410 ma io vorrei un mini o micro perchè mi piace piccolo, tutto qua.
A volte uso Sony Vegas, Photoshop e programmi del genere, nulla di troppo professionale comunque, sempre come hobby lo uso.
Allora ben venga AMD e tutte le componenti che giudicherete ok per le mie esigenze.
Ho un range extender tp-link re 305 che ho provato a collegare tramite la pressione dei 2 tasti wps suo e del fritzbox ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è far si che il fritzbox smettesse di produrre il segnale wi-fi.
celsius100
16-10-2019, 14:51
Considera che ci si fa un buon pc da ufficio/casa basico con quel budget, se fai lavori del genere sarebbe utile qualcosa in piu, idem se cerchi silenziosità diciamo che costa
A proposito fra dimensioni e acustica cosa preferiresti maggiormente avere dal case pc?
Scanna Grilli
16-10-2019, 15:14
Benissimo, con 800€ ci riusciamo invece?
Tra le dimensioni e la silenziosità preferisco di gran lunga la silenziosità.
celsius100
16-10-2019, 18:33
si e gia piu adatto ad una spesa x un pc di fascia medio-alta
x il case opterei x un mid-tower, nn e enorme come un full tower ma sono praticamente lo standard x avere silenziosità
si potrebbe pensare a:
TP-Link Scheda di Rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band, 867Mbps 5GHz e 300Mpbs 2.4GHz, Tecnologia Beamforming, 2×2 Mimo, 2 Antenne Esterne(Archer T4E)
TP-Link Scheda di Rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band, 867Mbps 5GHz e 300Mpbs 2.4GHz, Tecnologia Beamforming, 2×2 Mimo, 2 Antenne Esterne(Archer T4E)
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
Q.tà:
Q.tà: 1
EUR 29,90
Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2, Nero
Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2, Nero
Disponibilità immediata
Q.tà:
EUR 97,49
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento
Disponibilità immediata
Q.tà:
EUR 193,02
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)
Q.tà:
EUR 204,99
Wester Digital WD10EZEX HDD Interno da 1 TB, Connettività: SATA, Dimensioni: 3.5", Argento
Wester Digital WD10EZEX HDD Interno da 1 TB, Connettività: SATA, Dimensioni: 3.5", Argento
Disponibilità immediata
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
EUR 48,81
XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
Disponibilità immediata
Q.tà:
EUR 77,98
HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz CL16 DIMM XMP
HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz CL16 DIMM XMP
Disponibilità immediata
Q.tà:
EUR 94,10
be quiet! Silent Base 600 Scrivania Arancione, Nero
be quiet! Silent Base 600 Scrivania Arancione, Nero
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
EUR 91,92
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4, Dissipatore per CPU con raffreddamento fino a 210 W – Rosso
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4, Dissipatore per CPU con raffreddamento fino a 210 W – Rosso
Disponibilità immediata
Q.tà:
EUR 39,99
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 878,20
se vuoi scendere di qualcosa possiamo metterci l'ssd in verisone 250gb, tanto devono starci windows e i programmi principali mentre il resto puo finire sull'hard disk
x il wifi ricontrola il tuo extender xke senza quello funzionante la vedo grigia prendere un buon segnale cosi da lontano e cmq nn avendo la fibra gia di suo la banda nn sarà il massimo
Scanna Grilli
16-10-2019, 19:06
Grazie, non penso sia necessario, meglio stare larghi di GB che stare stretti e dopo pentirsene.
Salvo imprevisti non dovrei aver problemi se lasciassi il PC sempre acceso quindi, benissimo.
Uno di questi giorni mi faccio aiutare con questo range extender ma la scheda di rete consigliata la prendo ugualmente, tanto male non farà. (Si il segnale è davvero pessimo e negli speed test effettuati non ho raggiunto a volte 1 mega di download e a volte 7, ma mai più di 7, la situazione non è tra le migliori diciamo).
Per quanto riguarda il processore non sarebbe meglio un modello uscito quest'anno?
L'alimentatore invece posso sceglierlo io? A me piace il VENGEANCE Series 650M che è semi-modulare.
Ultimo dubbio, il case ha almeno un paio di ventole incluse? Perchè d'estate le temperature si scaldano parecchio complice il fatto che sono in una piccola stanza dalle mura larghe. O comunque sarebbe meglio sostituirle con alcune della NZXT da un basso decibel?
Tra poco ordino il tutto, grazie ancora!
P.S. ho una pasta termica mx-4 datata oramai 5 anni circa, sarà scaduta? Ahahahah
celsius100
16-10-2019, 19:43
Grazie, non penso sia necessario, meglio stare larghi di GB che stare stretti e dopo pentirsene.
Salvo imprevisti non dovrei aver problemi se lasciassi il PC sempre acceso quindi, benissimo.
Uno di questi giorni mi faccio aiutare con questo range extender ma la scheda di rete consigliata la prendo ugualmente, tanto male non farà. (Si il segnale è davvero pessimo e negli speed test effettuati non ho raggiunto a volte 1 mega di download e a volte 7, ma mai più di 7, la situazione non è tra le migliori diciamo).
appena puoi rifai il test perché è Se non dovesse funzionare bene Conviene o prenderne un altro oppure passerà qualcosa di diverso tipo una powerline
Per quanto riguarda il processore non sarebbe meglio un modello uscito quest'anno?
beh la data di uscita e relativa Diciamo che se ci metti un 3700x al posto del 2700x e sicuramente migliore se ci metti un 3600 e in ambito video editing non è comunque Superiore
L'alimentatore invece posso sceglierlo io? A me piace il VENGEANCE Series 650M che è semi-modulare.
si va bene
Ultimo dubbio, il case ha almeno un paio di ventole incluse? Perchè d'estate le temperature si scaldano parecchio complice il fatto che sono in una piccola stanza dalle mura larghe. O comunque sarebbe meglio sostituirle con alcune della NZXT da un basso decibel?
si le ha
Sono abbastanza silenzioso e ti direi di provarlo poi casomai si fa sempre in tempo a montarci un paio di noctua nuove di pacca però costerebbero una trentina di euro
Tra poco ordino il tutto, grazie ancora!
P.S. ho una pasta termica mx-4 datata oramai 5 anni circa, sarà scaduta? Ahahahah
Tanto assieme al freezer 34 te ne danno una bustina nuova e poi c'è anche quella già preapplicata sul processore Quindi no problem per la pasta termica
Scanna Grilli
21-04-2020, 11:01
Non ero soddisfatto delle prestazioni ed ho atteso fino ad oggi per comprarlo. Mi consigli ora che posso permettermele, rtx 2060 +3700x?
cambia qualcosa tipo watt richiesti o spazio di case necessario o è tutto compatibile?
celsius100
21-04-2020, 12:37
Si, al posto della rtx2060 però userei una xfx rx5600xt thicc
Scanna Grilli
24-04-2020, 09:16
Chiedo scusa celsius se torno in questo topic, il carrello è pronto per l'ordine finalmente ma la mobo non è disponibile fino al 12 maggio. Ho visto che la MSI B450 TOMAHAWK MAX o non so anche una Asus ROG STRIX B450-F GAMING, possono sostituira a pieno oppure farei un cattivo acquisto?
celsius100
24-04-2020, 09:25
Si vanno bene entrambe, sono tutte abbastanza simili le b450 di quella fascia
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Scanna Grilli
24-04-2020, 09:38
perfetto, sper di non dover fare o.c. alla scheda madre asus rog per far andare le solite memorie a 3200mhz e per il resto quando arrivano i componenti mando una bella foto! molte grazie per la disponibilità!
celsius100
24-04-2020, 10:27
Si è difficile che servono impostazioni particolari ed overclock
di solito basta impostare xmp o comunque inserire manualmente frequenza timing e voltaggio della RAM dal bios e via
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.